NelParmense

–NEL P@RMENSE–:: Dal 2000 Notizie Parmigiane

Roberto Grignaffini e i suoi ‘Aspettignorati’. Da lunedì 13 settembre all’8 ottobre a Punto Arte di Confartigianato Imprese Apla

nessun commento

Inaugurerà lunedì prossimo, 13 settembre, l’appuntamento con ‘Aspettignorati’, la monografica di Roberto Grignaffini a Punto Arte, lo spazio espositivo di Confartigianato Imprese Apla Parma.

«Bisogna cogliere – spiega Grignaffini – la realtà scomoda della gente di strada che vive in contrasto con il consumismo esasperato dei nostri giorni» ed è questo il concetto base della mostra che apre il settembre di Punto Arte.

Una rappresentazione di un’umanità normalmente ignorata appunto, una pittura che riproduce personaggi che vivono ai margini della società, che non vengono rappresentati fedelmente ma reinterpretati colorati e vivi. Dunque barboni, prostitute, personaggi trasandati e disagiati. «È come se fosse un modo per riscattarli – dice Grignaffini – di solito i miei soggetti sono rottami, sfasciacarrozze, persone con difficoltà come le prostitute, i travestiti, i barboni a cui sono particolarmente interessato. Li ridipingo con colori sgargianti e con tecniche miste».

Roberto Grignaffini nasce a Parma nel 1960. Già durante la scuola elementare scopre la sua passione per il disegno che si sviluppa ulteriormente negli anni successivi tanto da portarlo a vincere due concorsi nazionali di pittura. Dopo l’Istituto d’Arte, nonostante intraprenda la professione di grafico, continua a portare avanti la sua passione che negli ultimi dieci anni ha avuto una grande evoluzione.

«Già solo fotografarli è affascinante – continua – il loro essere trasandati, mi dà modo di esprimermi al meglio. Ho sempre avuto interesse nella figura umana più che sul paesaggio. Da bambino copiavo le caricature, questo un po’ è rimasto nei miei quadri, alcune cose sono ‘fumettate’».

La mostra (13 settembre – 8 ottobre) è visibile negli orari di apertura dell’associazione ovvero dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 13 e dalle 14.30 alle 17 nella sede di Confartigianato Imprese Apla Parma di viale Mentana, 139\A, Parma.

Ufficio stampa Confartigianato Imprese Apla  Binario Comunicazione  Tatiana Cogo  Tel. 0521 1910211; cell. 335 7432380

Scritto da Staff_NelParmense

Settembre 13th, 2010 at 1:30 am

Per inviare il tuo commento

Devi avere fatto il Login per postare il tuo commento. - Sul link Login click destro mouse e segliere nuova scheda o finestra e aggiornare la pagina -