“Picturae Primates. Ritratto di un Ordine”, dal 31 gennaio al 1 marzo 2009
Sergio Sergi a Palazzo Pigorini con la mostra
“Picturae Primates. Ritratto di un Ordine”
Dal 31 gennaio al 1 marzo 2009
Palazzo Pigorini, dimora settecentesca nel cuore di Parma (Strada Repubblica 29), dal 31 gennaio al 1 marzo 2009 ospiterà le opere dell’artista Sergio Sergi in una personale dal titolo “Picturae Primates. Ritratto di un Ordine”.
La mostra, organizzata dall’Assessorato alle Politiche Culturali e alla Creatività Giovanile del Comune di Parma, in collaborazione con Fondazione Monte di Parma, presenta 192 opere in cui l’artista indaga lo sviluppo dell’Ordine dei Primati, da cui trae la propria origine l’Uomo, attraverso la rappresentazione di tutte le Famiglie, con relativi Generi, tra le più importanti delle oltre 200 specie viventi sul pianeta.
Proscimmie, Tarsi e Antropoidi sono il punto di partenza del viaggio artistico di Sergio Sergi: un viaggio che culmina nello stesso processo evolutivo che ha dato origine all’essere umano e contemporaneamente anche “all’invenzione” della Pittura, oltre 40.000 anni fa.
«A metà strada tra la pittura e le tavole scientifiche per catalogare l’intera specie scimmiesca l’ossessione di Sergio Sergi» scrive Vittorio Sgarbi nella presentazione del catalogo realizzato grazie alla sensibilità di Guido Barilla «nasconde un disinganno rispetto al genere umano […] Sergi trova nelle scimmie quello che non trova più negli uomini».
Sergio Sergi è nato a Piacenza l’8 luglio 1951, si è diplomato all’Istituto d’Arte Paolo Toschi di Parma ed ha ottenuto l’abilitazione all’insegnamento a Milano.
Vive e lavora a Parma. Ha partecipato, sin dal 1973, a diverse mostre collettive e personali.
Per informazioni:
S.O. Eventi e Mostre – Comune di Parma tel. 0521218669
MOSTRA:
PICTURAE PRIMATES. Ritratto di un Ordine
Sergio Sergi
Palazzo Pigorini
Strada della Repubblica 29 , Parma
31 gennaio – 1 marzo 2009
Inaugurazione: sabato 31 gennaio ore 17.00
Orari: 10.00 – 18.00, lunedì chiuso
Ingresso libero
Catalogo di Artegrafica Silva con una presentazione di Vittorio Sgarbi