Forum Solidarietà, “NON SOLO CARCERE, la pena utile”
Al via una campagna inter-provinciale per la promozione delle misure alternative
I detenuti che commettono reato durante la misura alternativa, sono 4 su 1000; quelli che tornano a delinquere dopo aver scontato tutta la pena in carcere sono 690 su mille.
Le associazioni di volontariato attive a Parma per il carcere, presentano la campagna “Non solo carcere, la pena utile”, nata in Emilia Romagna da un coordinamento di 20 soggetti per informare e sensibilizzare i cittadini sulle pene alternative intese come esperienze di rieducazione alla legalità e alla riassunzione di responsabilità per le persone condannate.
Per presentare i materiali e i motivi della campagna è stata indetta una conferenza stampa per
mercoledì 28 aprile alle 11.10 a Forum Solidarietà a cui interverranno:
- Fabio Fabbro, presidente di Forum Solidarietà
- Carla Chiappini direttore tecnico del progetto e componente del Consiglio direttivo dell’ordine dei giornalisti dell’Emilia Romagna.
- I volontari delle associazioni di Parma attive per il carcere
“Non solo carcere, la pena utile” è un progetto interprovinciale che, partito da Piacenza, Modena, Forlì, ha coinvolto il volontariato di tutte le città sedi di carceri della Regione Emilia – Romagna e le tre Direzioni UEPE di Reggio Emilia, Bologna e Modena. E’ sostenuto dal Provveditorato dell’Amministrazione penitenziaria della Regione.
La stampa è invitata
Ufficio Stampa Forum Solidarietà Centro di Servizi per il volontariato in Parma 0521/228330
e-mail informa@forumsolidarieta.it