NelParmense

–NEL P@RMENSE–:: Dal 2000 Notizie Parmigiane

Fontanellato (Parma), Chi cerca trova! I nuovi Mercatini della Domenica

nessun commento

Fino a dicembre 2010: tanti espositori per soddisfare ogni esigenza e gusto si alternano mercatini dell’antiquariato e del modernariato, hobbisti e artigianato artistico, prodotti tipici locali, eccellenze nazionali con un tocco di enogastronomia francese

FONTANELLATO (19 km da Parma) – Chi cerca, trova! Non perdono mai la loro magia, che conquista sempre più gli appassionati del “passeggio tra le bancarelle” ed i curiosi alla ricerca di emozioni tra oggetti unici e prodotti sfiziosi che fanno capolino tra i banchi: i mercatini sono luoghi tradizionali entrati ormai nel “bioritmo” dei consumatori, che permettono di vivere un tempo libero di qualità, realizzare “desideri di acquisto consapevole” e vivere la filiera corta dai produttori alle proprie tasche.

Dimmi che mercatino scegli e ti dirò chi sei! Nei mercatini potete ricercare la vecchia teiera in porcellana che vi ricorda la nonna o comperare marmellate biologiche dai sapori freschi. Le ceste di paglia per riporre la biancheria sono lavorate a mano, gli orologi possono essere ancora a pendolo o da panciotto, i dischi sono ancora in vinile. Insomma, ogni pezzo è un tassello di storia, pronto ad accompagnare la vostra vita.

Fontanellato Città d’Arte e Cultura gioca la carta della promozione turistica legata proprio ai mercatini domenicali di qualità: antiquariato, modernariato, vintage, hobbistica, artigianato artistico, prodotti biologici, enogastronomia tipica italiana e meraviglie francesi in omaggio a Maria Luigia d’Austria, granduchessa di Parma, che fu imperatrice di Francia. Non a caso Fontanellato è un borgo storico insignito del titolo “Città dei Mercati”, sempre in equilibrio tra l’indossare i colori accoglienti di un paese Bandiera Arancione del Touring Club Italiano, proporre i ritmi sani dell’essere Cittaslow luogo del buon vivere e fare degustare sapori e saperi della buona tavola parmense.


Le novità del 2010? Tantissime e per tutti i gusti: la nuova edizione del mercato regionale francese Saveurs de France sabato 1 e domenica 2 maggio che porta in piazza leccornie, stoffe, spezie e profumi da Linguadoca, Normandia, Provenza, Alsazia, Lorena, Bretagna; la rassegna delle migliori botteghe regionali ArtInRocca sabato 19 e domenica 20 giugno con le tradizioni di antichi mestieri, liutai, ceramisti, cartai, restauratori, decoratori e fabbri; la prima edizione serale del magico mercatino “Rocca e Natura, di notte” sabato 24 luglio dalle 21 alle 24 per vivere al chiaro di luna una romantica passeggiata attorno al castello, circondati da tutto ciò che invita al benessere, tra prodotti naturali, biologici, equo-solidali, olistici fino alla fantasiose creazioni degli hobbisti, perfette per regali personalizzati. I negozi del centro storico saranno aperti durante gli eventi ed i mercati domenicali per affiancare al viaggio nei mercatini un tuffo nelle vetrine del paese.

Fino alla fine di dicembre 2010, sono in programma attorno alla rinascimentale Rocca Sanvitale, lungo i portici e le caratteristiche vie del borgo – a tratti medievale, a tratti quattrocentesco – oltre 40 esposizioni e mostre-mercato domenicali.

In carnet: “Mercatino dell’Antiquariato” con circa 250 espositori da tutta Italia su 6mila metri quadrati di superficie (in programma la terza domenica di ogni mese); “Rocca e Natura” mercatino del biologico (ogni quarta domenica del mese) con edizioni speciali tra cui quella dedicata alla Festa di Santa Lucia; “La Dispensa dei Sanvitale” (14 marzo, 11 aprile, 12 settembre, 14 novembre) una credenza a cielo aperto ricca di golosità e prelibatezze enogastronomiche da tutta Italia; la nuova edizione del mercato regionale francese Saveurs de France sabato 1 e domenica 2 maggio; la rassegna delle migliori botteghe regionali ArtInRocca sabato 19 e domenica 20 giugno con le tradizioni di antichi mestieri, liutai, ceramisti, cartai, restauratori, decoratori e fabbrila magica “Notte di Rocca e Natura” sabato 24 luglio, dalle 21 alle 24; la seconda edizione del FestivalLibrogustando” (domenica 24 ottobre), mostra-mercato di case editrici e librerie all’aperto abbinate a una vetrina enogastronomica tutta da leggere e assaggiare, spettacoli, aperitivi letterari e iniziative per grandi e bambini; la tradizionale Sagra dell’Assunta con la Gran Fiera di Ferragosto (14-15-16 agosto, dalle 9 alle 24) e la Fiera Settembrina (5 settembre, dalle 9 alle 20) e il Mercatino speciale di Santa Lucia domenica 12 dicembre.

Info per tutti gli appuntamenti: Iat Fontanellato, tel. 0521-829055.

Sito: www.comune.fontanellato.pr.it ; www.fontanellato.org

Info. Ufficio Commercio del Comune tel. 0521 823218

Scritto da Staff_NelParmense

Gennaio 26th, 2010 at 2:00 am

Pubblicato in Manifestazioni,Notizie Parmensi

Tagged with