Hospital Piccole Figlie, Ospedali religiosi, un’opera pubblica: Convegno venerdì 13 novembre, ore 14
Ospedali religiosi. Un’opera pubblica
Convegno venerdì 13 novembre, ore 14
Sala Convegni Ospedale Piccole Figlie
via Po 1, Parma
Venerdì 13 novembre, alle ore 14, nella sala congressi dell’Ospedale Piccole Figlie si parlerà del ruolo dell’ospedalità religiosa.
Interverranno, tra gli altri, Giancarlo Cesana, presidente della Fondazione Policlinico di Milano, don Andrea Manto, direttore dell’Ufficio nazionale per la pastorale della sanità della CEI (Conferenza episcopale italiana), Marco Grumo, docente di Economia all’Università Cattolica di Milano, padre Virginio Bebber, presidente regionale ARIS (Associazione religiosa istituti socio-sanitari).
In che cosa trova la ragion d’essere oggi un’istituzione ospedaliera religiosa? Cosa definisce “religioso” un ospedale? In cosa un ospedale religioso può differenziarsi da una struttura statale? E soprattutto: cosa determina il carattere pubblico di un’attività: lo stato giuridico della gestione o il contenuto e le modalità con cui l’attività viene svolta?
La storia dell’ospedalità e più in generale della sanità nella nostra cultura occidentale riconosce all’impeto della carità cristiana il sorgere della possibilità che un malato potesse essere curato e non abbandonato a se stesso; nel tempo il valore dell’azione personale è diventato un valore civile ineliminabile nei diritti che la società moderna ha imparato a riconoscere a ogni essere umano.
“Un certa concezione dello Stato ha assunto su di sé il compito di garantire l’erogazione della risposta al bisogno di salute dell’uomo, sostituendosi, in modo quantitativamente determinante, all’operosità dei corpi sociali intermedi, che per secoli hanno sostenuto l’organizzazione della risposta sanitaria sia ospedaliera che territoriale” – spiega Giorgio Bordin, direttore sanitario delle Piccole Figlie di Parma – “Di fronte a indubbi ed enormi progressi nel campo dell’efficienza e dell’efficacia biologica degli interventi diagnostici, terapeutici, ma anche preventivi, a tutela della salute individuale e collettiva, è altrettanto evidente una insufficienza nella prassi con cui vecchi modelli affrontano nuove sfide, incapaci di rispondere alla globalità del bisogno che nella domanda di salute esprime anche un desiderio di salvezza, come l’unica radice latina dei due termini – salus – ben evidenzia. La residualità quantitativa delle esperienze religiose ha dunque un significato? È cosciente di quello che porta? Ha strumenti e gradi di libertà sufficienti per rispondere coerentemente a queste necessità?”
Il convegno, promosso dall’associazione Amici delle Piccole Figlie, insieme a Hospital Piccole Figlie e al Centro cure palliative, costituisce un primo tentativo di entrare nel merito di questi argomenti.
PROGRAMMA
14.00 – Introduzione
Associazione Amici delle Piccole Figlie
dr. Giancarlo Veronesi, direttore generale HPF
Prima sessione
Moderatore dr. Giorgio Bordin, direttore sanitario
14.20 – Che cos’è un ospedale?
prof. Giancarlo Cesana, presidente della Fondazione Policlinico di Milano
14.50 – Ospedali religiosi e pastorale della sanità in Italia
dr. Andrea don Manto, direttore dell’Ufficio nazionale per la pastorale della sanità della CEI
15.10 – Identità, servizio e sfide gestionali per le organizzazioni no profit cattoliche
prof. Marco Grumo, docente di Economia all’Università Cattolica di Milano
15.30 – Ospedale religioso: risorsa per il territorio
padre Virginio Bebber M.I., presidente regionale ARIS
15.50 – Coffee break
Seconda sessione
Moderatore: dr. Giancarlo Veronesi, direttore generale HPF
16.20 – Dal carisma alla missione
Sr. Leonella Da Campo, Congregazione Piccole Figlie di Parma
16.40 – Scopo e ideale oggi nell’esperienza di HPF
Dr. Marisa Giampaoli, amministratore delegato HPF Parma
17.00 – La fondazione Don Gnocchi
Dr. Gianluca Boldrocchi, Istituto Don Gnocchi Parma
17.20 – L’Ospedale di padre Pio
Dr. Domenico Crupi, direttore generale Ospedale San Giovanni Rotondo
17.40 – Discussione
18.30 – Conclusioni
Hospital Piccole Figlie s.r.l.
via Po, 1 – 43100 Parma – www.hpfparma.it