NelParmense

–NEL P@RMENSE–:: Dal 2000 Notizie Parmigiane

9 Maggio 2018 <<<>>> “io sono originale” in Piazza della Steccata con Adiconsum Parma Piacenza

nessun commento

OGGI A PARMA IN PIAZZA DELLA STECCATA

Prodotti originali: più qualità e posti di lavoro.

Cibo contraffatto? Meglio genuino: più buono, più sano

I consumatori lo scoprono con Adiconsum Parma Piacenza

il 9 maggio in Piazza della Steccata

Appuntamento con l’autenticità, con i prodotti originali e di qualità, e visto che si tiene a Parma, con la cultura del cibo genuino, l’iniziativa che Adiconsum Parma Piacenza ha messo a punto per la mattinata del 9 maggio (dalle 9.30 alle 12.30) e rivolta alla cittadinanza in Piazza della Steccata dove verrà allestito un gazebo e distribuiti gadget per comunicare il messaggio “IO SONO, io scelgo solo ORIGINALE”.

Tradizione, cultura materiale, gastronomia non si inventano e…non si copiano! Si tratta di un’iniziativa di informazione e sensibilizzazione rivolta a tutti con l’obiettivo di contrastare le imitazioni di tutti i prodotti, non solo dei prodotti alimentari. Fatturati in fumo, qualità al ribasso significano che il risparmio, quando c’è è illusorio per il consumatore poco accorto. Senza parlare del cibo falso spacciati per buono ma che tale non è e che ogni anno, oltre a minare la salute, se insalubre, sottrae, anche in questo caso risorse e posti di lavoro, danneggiando l’economia, le filiere del cibo genuino, dai produttori alle aziende di trasformazione, fino a mettere in crisi i posti di lavoro degli operatori che operano secondo la tradizione e i migliori standard qualitativi, così rinomati in terra emiliana.

Si calcola infatti che da sola la contraffazione e la falsificazione dei prodotti alimentari tipici dell’Emilia Romagna costino infatti alla nostra Regione circa trentamila posti di lavoro. Il fatturato del falso solo nell’agroalimentare ha superato gli 8 miliardi di euro (60 miliardi per l’agroalimentare nazionale) e la lotta al cibo “fake” nel piatto rappresenta una sfida da accettare e vincere da un’associazione di consumatori come Adiconsum perché non è possibile mettere fra parentesi la qualità del cibo se non con conseguenze indesiderate.

Oltre che a Parma, in concomitanza con CIBUS, l’iniziativa “ IO SONO ORIGINALE” viene effettuata in 14 altri città italiane in modo di realizzare un vero tour, un ROADSHOW itinerante che Adiconsum, come associazione di consumatori conduce d’intesa con numerose altre associazioni di consumatori.

COMUNICATO STAMPA NAZIONALE

A quattro anni dalla sua nascita, “Io Sono Originale”, l’iniziativa del Ministero dello Sviluppo economico – UIBM in collaborazione con le associazioni dei consumatori* contro la contraffazione, continua grazie a due nuovi progetti finanziati.

Il primo prevede un road show di 15 tappe sul territorio nazionale, 25 incontri nelle scuole per sensibilizzare i più giovani sul tema della lotta alla contraffazione e un concorso nazionale cui potranno partecipare gli istituti scolastici. Nell’ambito del progetto, è prevista una formazione e-learning sul tema dedicata ai docenti degli istituti superiori di primo e secondo grado e agli operatori delle associazioni di consumatori. Tra le attività sono in programma anche seminari per gli studenti universitari in 6 atenei italiani e 6 eventi “Caccia al tesoro” che coinvolgeranno attraverso un gioco interattivo e multimediale i ragazzi in diversi luoghi di 6 città.

Il secondo progetto prevede diverse attività. Innanzitutto la realizzazione di due indagini innovative, attraverso analisi di sentiment e contest sui social network, al fine di rilevare gli atteggiamenti della popolazione sulla contraffazione. E poi ci saranno la prosecuzione del concorso ‘VINCI ORIGINALE’ tramite APP in 3 sessioni, con in palio smartphone e tablet di ultima generazione, la realizzazione di 20 flash mob su tutto il territorio nazionale.

*ACU, Adiconsum, Adoc, Adusbef, Assoconsum, Assoutenti, Cittadinanzattiva, Casa del Consumatore, Codacons, Codici, Confconsumatori, Federconsumatori, Lega Consumatori, Movimento Difesa del Cittadino, Movimento Consumatori, Unione Nazionale Consumatori, Udicon, Associazione Utenti Servizi Radiotelevisivi.

Scritto da Staff_NelParmense

Maggio 9th, 2018 at 3:14 pm

Pubblicato in Notizie Parmensi

Tagged with