NelParmense

–NEL P@RMENSE–:: Dal 2000 Notizie Parmigiane

I MARLENE KUNTZ nel concerto-tour del nuovo album «Lunga attesa», un ritorno al rock degli inizi; in scaletta anche i vecchi successi

nessun commento

Marlene_Kuntz_foto_ufficiale_2016Venerdì 8 aprile al circolo Arci Fuori Orario di Taneto, dalle ore 22

Un ritorno al rock degli inizi, ma con la maturità attuale e 12 canzoni nuovissime da aggiungere a quelle storiche. È questa la «Lunga attesa» dei Marlene Kuntz, decimo album di inediti nei loro 25 anni di carriera, che ora proietta la band piemontese in un tour con tappa «obbligata» venerdì 8 aprile 2016 al circolo Arci Fuori Orario di Taneto di Gattatico (Reggio Emilia). Il disco è stato pubblicato il 29 gennaio e accompagnato dal singolo «Fecondità», mentre negli Space Cinema il 17 febbraio è uscito il film «Marlene Kuntz. Complimenti per la festa», girato in molti club, e la tournée è partita addirittura da Parigi il 25 febbraio.

Sul palco, naturalmente, il leader Cristiano Godano voce e chitarra, Luca Bergia alla batteria e percussioni, Riccardo Tesio alle chitarre e il «Marlene aggiunto» Luca Saporiti aka Lagash.

Il concerto comincia alle ore 23, preceduto alle 22 dal performer Lory Muratti con lo spettacolo «Scintilla» (album edito da Mescal ed eBook pubblicato da Feltrinelli), che in versione ridotta si configura come monologo-concerto-incursione dove l’artista trasporta il pubblico dei Marlene fra le note e le parole di una storia emozionante. Ingresso con tessera Arci e biglietti a 15 euro, prenotabili su www.arcifuori.it o in prevendita al Fuori Orario, nei punti abituali e su TicketOne. Per chi non è interessato al concerto, ingresso a 12 euro con una consumazione inclusa e accesso alle altre aree. Dalle 0.30 dj set di Tano. Il Fuori Orario apre alle 20, insieme al punto ristoro (per la cena prenotare allo 0522-671970). Dalle ore 20.30 alle 22, Apericena offerto con la selezione musicale di Puccione. Info www.arcifuori.it.

I Marlene Kuntz non hanno mai staccato la spina nell’ultimo anno – tanto che il tour celebrativo di «Catartica» si è concluso a Londra l’8 dicembre – e sono quindi ripartiti con una nuova scaletta, riappropriandosi di quello che è a tutti gli effetti il loro tratto distintivo, la loro matrice: il palco. In 25 anni sono quasi 2000 i concerti ufficiali che li hanno visti protagonisti, perché amano condividere il live col loro pubblico.

L’album «Lunga attesa» è stato anticipato dal singolo radiofonico «Fecondità»: «Il suo tiro, la sua cantabilità, le sue chitarre groovy e noise al contempo – raccontano i Marlene – danno un’idea del tipo di attitudine del disco. Un’attitudine marcatamente rock, nel senso più ampio possibile, con un suono bello, scuro, sporco. Il testo invita alla morigeratezza nell’uso delle parole, dette e scritte: viviamo in un’epoca chiassosa dove tutti, sempre più, dicono tutto. E il silenzio, così proverbialmente ricco di preziosità, latita agonizzante».

Scritto da Staff_NelParmense

Aprile 8th, 2016 at 6:15 am

Pubblicato in Notizie

Tagged with