Incontro pubblico 17 febbraio su “Un bilancio della L.107 a sei mesi dall’approvazione”
Il Comitato in Difesa della Scuola Pubblica di Parma organizza per mercoledì 17 febbraio, alle ore 17,15, presso l’auditorium dell’ I.C. “Montebello” un incontro pubblico nel quale fare un bilancio della L.107/95 (definita “Buona Scuola” dal Governo) a sei mesi dalla sua approvazione.
Analizzeremo, insieme a Girolamo De Michele e Mauro Presini (docenti di scuola pubblica statale a Ferrara), vari aspetti della Legge, applicati o in attesa di applicazione.
Organico funzionale, supplenze brevi e divieto di nomina dei supplenti, ambiti territoriali e mobilità, school bonus, comitati di valutazione e premio al merito, FIS insufficienti, democrazia scolastica e ruolo dei dirigenti, leggi delega…. analizzeremo le novità introdotte dalla L.107/95, i problemi aperti e quelli non affrontati dalla legge.
Affronteremo anche le prospettive di campagna referendaria abrogativa, messa in campo da una serie di soggetti che intendono agire nel contesto di difesa dei diritti costituzionali minacciati dalle riforme dell’attuale Governo.
Per il Comitato in Difesa della Scuola Pubblica di Parma
Giordano Mancastroppa
Roberta Roberti
Mauro Dazzi