Due concerti-tributo delle CANNE DA ZUCCHERO e SCHEGGE SPARSE e presentazione nazionale di una squadra di ciclismo professionistico
Venerdì 11 gennaio al circolo Arci Fuori Orario di Taneto, dalle ore 21.30
Canne da Zucchero e canne della bicicletta, ovvero musica e ciclismo. È una serata davvero originale e unica quella che venerdì 11 gennaio 2013 porta al circolo Arci Fuori Orario di Taneto di Gattatico (Reggio Emilia) un doppio concerto-tributo e la presentazione nazionale di una squadra di ciclismo professionistico su strada, con la partecipazione di Paolo Bettini, commissario tecnico della Nazionale azzurra di ciclismo, già campione olimpico ai Giochi di Atene 2004 e campione del mondo nel 2006 e nel 2007, e di un altro superospite a sorpresa.
Il programma della serata è mozzafiato: alle ore 21.30 Barbara Pedrotti, speaker del Giro d’Italia, presenta gli atleti e lo staff della squadra Bardiani Valvole Csf Inox Pro Cycling Team, fondata nel 1982 dall’attuale general manager Bruno Reverberi (allora si chiamava Termolan e un anno fa Colnago), che nel 2013 dovrebbe prendere il via per la 31ª volta al Giro d’Italia; alle 22.30 la band Canne da Zucchero si esibisce in un «Tributo a Zucchero», per la prima volta al Fuori Orario; alle 23.30 tocca alle Schegge Sparse con il «Tributo a Ligabue», ormai un classico; alle 24.30, nell’area stazione, lo special guest del dj set è Maicol Bassi, 23enne vocalist di Parma. Ingresso con consumazione inclusa a 12 euro, riservato ai soci Arci.
Il Fuori Orario apre alle ore 20, con aperitivo-buffet fino alle 21.30, gratuito per tutti e accompagnato dal dj set tech-house di Luca Coppola. Sempre alle 20, apertura del punto ristoro (prenotazioni allo 0522-671970 o 346-6053342). Dopo i concerti, tre i dj set: nell’area spettacoli, Dj Robby & Pipitone in «Dirty», rock’n’roll; nell’area binari, Dj Puccione in «Fermentitaliani», italian style; nell’area stazione, Dj Davidino in R&B, house e dance, più il citato vocalist Maicol Bassi, rivelazione del 2012. Info www.arcifuori.it.
Le Canne da Zucchero sono nate a Cavriago nel 2002 da un’idea del trombonista Stefano Beltrami, con l’obiettivo di rivivere quelle emozioni che fin dall’adolescenza hanno accompagnato lui e migliaia di altre persone: riproporre, riarrangiare e riassaporare i brani più belli di Zucchero Sugar Fornaciari. Già nel 2003 le Canne sono state invitate al raduno nazionale del Fan Club di Zucchero, che ha duettato con loro e si è complimentato. Il gruppo si compone di 8 elementi suddivisi in 4 affiatate sezioni: ritmica con basso e batteria; armonica con chitarra e tastiere; fiati con trombone, tromba e sax; vocale con il cantante Claudio Bonoretti.
Le sei Schegge Sparse sono invece nate a Biella il 12 febbraio 1998 come tributo a Ligabue, sotto la guida del cantante Patrick Perissinotto, quasi un sosia vocale del Liga. In 15 anni hanno tenuto tantissimi concerti: il primo importante si è svolto il 13 dicembre 1998 al Motor Show di Bologna, dopodiché nel 1999 Patrick e il bassista Joe hanno preso parte alle riprese del video di «Una vita da mediano» di Ligabue. Nel 2000, proprio il Liga ha fatto visita alle Schegge Sparse al Planet di Courmayeur, per poi invitarle ad aprire il suo concerto del 6 gennaio 2003, in occasione del raduno del suo fan club Bar Mario al PalaPanini di Modena.
Per inviare il tuo commento
Devi avere fatto il Login per postare il tuo commento. - Sul link Login click destro mouse e segliere nuova scheda o finestra e aggiornare la pagina -