NelParmense

–NEL P@RMENSE–:: Dal 2000 Notizie Parmigiane

LO STATO SOCIALE in concerto (novità), con L’officina della camomilla

nessun commento

Venerdì 28 dicembre al circolo Arci Fuori Orario di Taneto, dalle 21.30

Lo Stato Sociale è un po’ carente in Italia, ma è almeno il nome di una giovane band che dal vivo viene dipinta come una forza della natura e sbarca venerdì 28 dicembre 2012 al circolo Arci Fuori Orario di Taneto di Gattatico (Reggio Emilia) col nuovo album «Turisti della democrazia». Questo gruppo bolognese macina tutto e il suo contrario, risputandolo con groove elettronici, rime e melodie che si incollano al cervello. Il concerto inizia alle ore 22.30, preceduto alle 21.30 da L’officina della camomilla, trio con un «ecce bombo punk-pop» ispirato a Piero Ciampi: ingresso con consumazione inclusa a 10 euro (prezzo speciale), riservato ai soci Arci.

Il Fuori Orario apre alle ore 20, con aperitivo-buffet fino alle 21.30, gratuito per tutti e accompagnato dal dj set tech-house di Luca Coppola. Sempre alle 20, apertura del punto ristoro (prenotazioni allo 0522-671970 o 346-6053342). Dopo il concerto, tre i dj set: nell’area spettacoli, Dj Robby & Pipitone in «Dirty», rock’n’roll; nell’area binari, Dj Puccione in «Fermentitaliani», italian style; nell’area stazione, Dj Davidino in R&B, house e dance. Info www.arcifuori.it.

Lo Stato Sociale si fregia dell’alt-pop-electro del cd «Turisti della democrazia» (2012), impreziosito dal video del brano «Cromosomi», e degli oltre 100 concerti che hanno accompagnato l’uscita del primo ep «Welfare pop». Questo quintetto è nato nell’estate 2009 dall’amicizia tra Alberto Cazzola, Alberto Guidetti e Lodo Guenzi, incontratisi attorno ai microfoni di Radio Città Fujiko a Bologna. I tre si sono chiusi in casa di Cazzola a bere e scrivere pop songs, dopodiché hanno pubblicato «Welfare pop», il lavoro che li ha fatti crescere improvvisamente con date in tutta Italia e un autentico clamore moltiplicatosi anche su internet.

I tre sono quindi diventati cinque, con altri due membri all’elettronica, e nel 2011 hanno realizzato un paio di singoli digitali in esclusiva per Italian Embassy e per Rockit, una sorta di prologo dell’ep «Amore ai tempi dell’Ikea», pubblicato per l’etichetta Garrincha Dischi. Nel febbraio 2012 è uscito il primo vero e proprio album de Lo Stato Sociale, «Turisti della democrazia», subito accompagnato da un tour ricchissimo di concerti e di pubblico in costante aumento. Tra i brani più apprezzati figurano, oltre a quelli succitati, «Abbiamo vinto la guerra», «Mi sono rotto il cazzo», «Sono così indie» e «Quello che le donne dicono».

Sabato 29 dicembre il Fuori Orario resterà chiuso per prepararsi alla grande Festa di Capodanno di lunedì 31 con il concerto delle Love Candy e il brindisi di benvenuto (gratuito): ingresso con consumazione inclusa a 15 euro, a partire dalle ore 22.30.

Scritto da Staff_NelParmense

Dicembre 28th, 2012 at 1:15 am

Pubblicato in Notizie

Tagged with

Per inviare il tuo commento

Devi avere fatto il Login per postare il tuo commento. - Sul link Login click destro mouse e segliere nuova scheda o finestra e aggiornare la pagina -