Cena-incontro con FEDERICO PIZZAROTTI, sindaco di Parma
Giovedì 11 ottobre al circolo Arci Fuori Orario di Taneto, ore 20.30
Tornano le cene-incontri al circolo Arci Fuori Orario di Taneto di Gattatico (Reggio Emilia), con la presenza di noti ospiti, per parlare di volta in volta di politica, cultura, economia, solidarietà, temi sociali e letteratura. La prima cena stagionale, giovedì 11 ottobre 2012, ha per protagonista Federico Pizzarotti, sindaco di Parma, eletto a maggio nelle file del MoVimento 5 Stelle di Beppe Grillo. Inizialmente previsto per mercoledì 10 (il mercoledì è infatti il giorno delle cene), l’evento è stato spostato a giovedì 11 a causa di un sopraggiunto impegno inderogabile del sindaco.
La cena comincia alle ore 20.30, seguita alle 21.30 dall’incontro: menù con torta fritta, salumi, formaggi, gelato e… piatti appositi per i vegetariani prenotati. Ingresso con tessera Arci, a 12 euro per chi partecipa alla cena e gratuito per chi entra dopo le 21.30 per assistere al solo incontro; info e prenotazioni su www.arcifuori.it o allo 0522-671970 in orari di ufficio.
«Mi chiamo Federico Pizzarotti – dice di sé il sindaco di Parma – e sono un attivista del MoVimento 5 Stelle. Sono nato a Parma un ottobre di 39 anni fa e da 9 anni sono felicemente sposato con Cinzia. Ho conseguito la maturità tecnica all’Ipsia di Parma con indirizzo elettronico. Ho lavorato 10 anni nella consulenza per istituti bancari e finanziari in tutto il nord Italia, ricoprendo sia il ruolo di responsabile di progetto che di analista. Attualmente svolgo il ruolo di project manager (capo progetto) nell’area dell’information technology di un istituto bancario dell’Emilia Romagna».
Tra le passioni di Pizzarotti, il computer, la recitazione in compagnie teatrali come la Famija Pramzana, lo sport (judo da agonista e free climbing), la cura dell’orto e di piante da frutto. Entrato nel movimento grillino nel 2009, ha intrapreso subito le battaglie per il corretto trattamento dei rifiuti e l’efficienza energetica. «Fin da piccolo ho sempre voluto cambiare il mondo – ha dichiarato alle elezioni regionali del 2010 – e finalmente ho capito da dove iniziare. Proprio da qui, tutti insieme, per combattere il consumo del territorio e lo sfruttamento delle risorse naturali».
E quest’anno ha aggiunto: «Non penso che il sindaco debba essere un “tuttologo”, ma mi piace pensarlo come un capo progetto, in grado di mettere in campo i migliori esperti per risolvere le problematiche della città, in mezzo ai cittadini».
Ecco le prossime cene-incontri al Fuori Orario: mercoledì 17 ottobre il grande fotografo irriverente Oliviero Toscani e il giornalista Luca Sommi con il loro nuovo libro «Moriremo eleganti»; mercoledì 24 ottobre la presentazione del libro «Emilia Rossa» con l’autore Lorenzo Capitani, Antonio Bernardi, Luciano Berselli, Katia Zanotti e Roberto Scardova; mercoledì 7 novembre Maurizio Landini, segretario generale Fiom Cgil, Carla Cantone, segretario generale Spi Cgil, e la conduttrice tv Luisella Costamagna sul tema «Sindacato: quale futuro?».
Nell’imminente weekend il circolo di Taneto propone due serate di concerti: venerdì 12 ottobre il «Tributo a Vasco Rossi» degli Asilo Republic e sabato 13 la Festa di Compleanno (il 19º) del Fuori Orario con l’evento «Energia 90», cioè Sonik, Neja & Gabry Ponte e special guest Platinette (15 euro con consumazione inclusa).
Per inviare il tuo commento
Devi avere fatto il Login per postare il tuo commento. - Sul link Login click destro mouse e segliere nuova scheda o finestra e aggiornare la pagina -