NelParmense

–NEL P@RMENSE–:: Dal 2000 Notizie Parmigiane

Cena-incontro con NANDO DALLA CHIESA e il suo libro contro la mafia

nessun commento

Mercoledì 25 gennaio al circolo Arci Fuori Orario di Taneto, ore 20.30

Una serata contro la mafia. La organizza mercoledì 25 gennaio il circolo Arci Fuori Orario di Taneto di Gattatico (Reggio Emilia), con una cena-incontro che ha come ospite d’eccezione Nando Dalla Chiesa, politico, scrittore e presidente onorario di Libera, nonché figlio del Generale Carlo Alberto ucciso dalla mafia. Amico del Fuori Orario e compagno di tante battaglie contro la mafia, Nando Dalla Chiesa presenta il suo nuovo libro «La convergenza. Mafia e politica nella Seconda Repubblica».

In collaborazione con Epoché ArtEventi, la cena comincia alle ore 20.30, seguita alle 21.30 dall’incontro, al quale intervengono anche i rappresentanti di Stampo Antimafioso, sito specializzato sulla criminalità organizzata al Nord e gestito da Dalla Chiesa con alcuni suoi studenti di Scienze Politiche all’Università di Milano, e i ragazzi del comitato La Grande Quercia, che si stanno battendo contro la costruzione di una bretella autostradale vicino a Cremona: menù contortino di verdure, pasta all’amatriciana, dolce della casa e… piatti appositi per i vegetariani prenotati. Ingresso con tessera Arci, a 12 euro per chi partecipa alla cena e gratuito per chi entra dopo le 21.30 per assistere al solo incontro; info e prenotazioni su www.arcifuori.it o allo 0522-671970 in orari di ufficio.

Il fulcro della serata è dunque il libro «La convergenza. Mafia e politica nella Seconda Repubblica» (Melampo Editore) di Nando Dalla Chiesa, una narrazione inedita degli ultimi vent’anni di storia italiana, che non fa sconti a nessuno. La storia della «svolta» e della duplice trattativa con Cosa nostra. Del papello di Totò Riina che arriva in Parlamento. Della abdicazione della sinistra che fa le leggi che servono alla mafia e dell’assalto della destra, che alla mafia offre invece il regalo più grande, la dissoluzione del senso dello Stato. La storia di una Lega nata per difendere l’identità padana e che consegna il cuore della Lombardia ai clan calabresi. Della campagna più primitiva del sud che va alla conquista del nord e gli impone progressivamente la sua egemonia culturale. Dell’inadeguatezza della politica, ma anche delle minoranze istituzionali, civili e talora politiche che non si arrendono…

Così si definisce Dalla Chiesa: «Sono del Pd, ma sono soprattutto un democratico senza aggettivi. Sociologo, laureato in economia alla Bocconi, sono titolare di due corsi a Scienze Politiche di Milano: Sociologia della criminalità organizzata (l’unico in Italia, l’ho fatto aprire io) e Sociologia dell’Organizzazione. Scrivo libri (fino a oggi 25) e collaboro con diversi giornali (su tutti, Il Fatto Quotidiano)».

Prossime cene-incontri al Fuori Orario: giovedì 2 febbraio (non più, quindi, mercoledì 1) il giornalista sportivo Gianni Mura con la nuova rivista da lui diretta «E» di Emergency ed Erik Messori, martedì 7 febbraio il celebre economista Tito Boeri con il suo libro «Le riforme a costo zero», mercoledì 15 febbraio Maddalena Rostagno (figlia di Mauro) col suo libro «Il suono di una sola mano», mercoledì 22 febbraio Paolo Nori col suo libro «Si chiama Francesca, questo romanzo» in un reading insieme al pianista Carlo Boccadoro, mercoledì 29 febbraio Ilaria Cucchi (sorella di Stefano) con il regista Maurizio Cartolano e tanti altri ospiti, mercoledì 7 marzo Nino Di Matteo, Loris Mazzetti e il loro libro «Assedio alla Toga. Un magistrato tra mafia, politica e Stato», mercoledì 28 marzo il magistrato Piercamillo Davigo con il libro «La corruzione in Italia. Percezione sociale e controllo penale», mercoledì 4 aprile l’associazione Abare con lo spettacolo teatrale di Antonietta Centoducati.

Nell’imminente weekend il circolo di Taneto propone due concerti-tributo tra i più amati e consolidati: venerdì 27 gennaio la MerQury Band in «Tributo ai Queen» e sabato 28 gli Abba Show in «Tributo agli Abba».

Scritto da Staff_NelParmense

Gennaio 25th, 2012 at 1:30 am

Per inviare il tuo commento

Devi avere fatto il Login per postare il tuo commento. - Sul link Login click destro mouse e segliere nuova scheda o finestra e aggiornare la pagina -