A Fidenza le “Giornate aperte” del volontariato
Le associazioni del territorio insieme per promuovere il volontariato fra i ragazzi delle scuole, il 28 e il 29 ottobre all’oratorio Don Bosco
Promuovere il volontariato fra i ragazzi; testimoniare alle scuole scelte di solidarietà e impegno gratuito fatte da chi, negli ambiti più diversi, dona agli altri il suo tempo e le sue competenze; proporre agli studenti l’opportunità di diventare volontari, in un futuro non troppo lontano.
E’ un messaggio che oggi suona quasi rivoluzionario, quello che lancia Giornate aperte scuole, un evento in cui i volontari del distretto fidentino, in rete, incontrano le scuole secondarie di secondo grado di Fidenza e San Secondo, all’Oratorio Don Bosco di Fidenza (in Via Berzieri 11) venerdì 28 e sabato 29 ottobre, dalle 10.
Tutti sono chiamati a mettersi in gioco in una manifestazione all’insegna della partecipazione, dello scambio di idee e di esperienze. Ne saranno protagonisti i volontari delle 25 organizzazioni promotrici e i 260 ragazzi coinvolti. Video e teatro forum sono gli strumenti che guideranno i gruppi nel ragionare di dignità e solidarietà, due fra i principi della Carta europea dei diritti fondamentali, e stimoleranno il confronto e il dibattito fra tutti.
Giornate aperte scuole è organizzato in collaborazione con l’Associazione Insieme di Fidenza e Forum Solidarietà.
Per inviare il tuo commento
Devi avere fatto il Login per postare il tuo commento. - Sul link Login click destro mouse e segliere nuova scheda o finestra e aggiornare la pagina -