Associazione Aeduca: incontri su figura paterna
Incontri con Paolo Ferliga sulla figura del padre
Martedì 25 gennaio e 8 febbraio, ore 20.45
Biblioteca Pavese, via Newton 8a – Parma
L’associazione culturale Aeduca organizza un ciclo di incontri sulla figura del papà condotti da Paolo Ferliga, psicologo analista e docente di filosofia, che si terranno alla Biblioteca Pavese in via Newton 8a.
Il primo appuntamento, martedì 25 gennaio alle 20.45, Racconti di esperienza maschile darà spazio a domande, racconti e confronti sull’esperienza vissuta.
Martedì 8 febbraio, sempre alle 20.45, si parlerà invece di Istinto maschile: riconoscere le potenzialità dell’istinto maschile aiuta a scoprirne la bellezza, di cui la paternità è il frutto maturo.
Gli incontri sono a numero chiuso e prevedono una quota di iscrizione di 15 euro per l’intero ciclo o 10 per il singolo incontro. Per informazioni e iscrizioni: associazione.aeduca@gmail.com (tel.389 1971659).
L’associazione Aeduca dedica il suo impegno alla valorizzazione della famiglia, nucleo fondamentale della società. La decisione di proporre due incontri sul ruolo e la figura paterna fa seguito ai partecipatissimi seminari condotti sempre da Ferliga lo scorso anno. L’iniziativa è realizzata con il patrocinio dell’Assessorato al Welfare del Comune di Parma e con il contributo di Fondazione Cariparma.
Paolo Ferliga, psicologo analista, è docente di filosofia e storia presso il liceo classico Arnaldo di Brescia e di psicologia dell’educazione presso la facoltà di medicina dell’Università degli studi Milano-Bicocca. All’attività professionale affianca un impegno culturale e di formazione, con particolare riferimento a temi di carattere filosofico (importanza della filosofia nella vita quotidiana, rapporto tra filosofia, etica e religione, aspetti teorici della psicoanalisi) e psicologico (identità di genere, relazione genitori-figli, problemi legati alla separazione dei genitori e all’assenza del padre nella vita dei figli.) Ha pubblicato Il segno del padre nel destino dei figli e della comunità (Moretti&Vitali, 2005) e Attraverso il senso di colpa. Per una terapia dell’anima (San Paolo, 2010).
Per inviare il tuo commento
Devi avere fatto il Login per postare il tuo commento. - Sul link Login click destro mouse e segliere nuova scheda o finestra e aggiornare la pagina -