Archive for Novembre, 2024
Sud Sudan, MSF: “Numeri allarmanti di bambini con malaria all’ospedale di Aweil”
Sud Sudan, MSF: “Numeri allarmanti di bambini con malaria all’ospedale di Aweil”
400 bambini ricoverati solo a settembre con malaria grave
12 novembre 2024 – In Sud Sudan, è allarmante il numero di bambini affetti da malaria grave che sono stati ricoverati negli ultimi tre mesi all’ospedale di Aweil, struttura supportata dai team di Medici Senza Frontiere (MSF) nello stato di Northern Bahr el Ghazal. Dopo un primo aumento dei ricoveri a giugno, a settembre sono stati fino a 400 i bambini ricoverati nel reparto pediatrico per malaria grave – più del doppio rispetto al settembre dell’anno precedente – avverte MSF.
“Ogni anno, durante la stagione delle piogge, ad Aweil si registra un’impennata dei casi di malaria. Per questo motivo facciamo attività di prevenzione stagionale per decine di migliaia di bambini, apriamo centri di test e trattamento in modo che le persone possano essere rapidamente diagnosticate e ricevere cure, e creiamo un reparto per la malaria all’interno dell’ospedale con 72 posti letto. Tuttavia, quest’anno abbiamo affrontato una situazione eccezionale e l’ospedale è stato completamente sopraffatto” afferma Mamman Mustapha, capomissione di MSF in Sud Sudan. “Anche se a settembre abbiamo aumentato a 94 il numero di letti del reparto malaria, non è stato sufficiente per far fronte all’aumento dei ricoveri e molti pazienti sono stati curati nei corridoi. Solo nell’ultimo mese, abbiamo ricoverato ogni giorno in media 43 bambini affetti da forme gravi di malaria, molti dei quali hanno avuto bisogno di trasfusioni di sangue. Da settembre, abbiamo effettuato circa 14 trasfusioni di sangue per la malaria al giorno e un numero giornaliero medio di 140 bambini ricoverati. Sono statistiche terribili. Non dovrebbe accadere che così tanti bambini finiscano in ospedale con forme avanzate di malaria quando questa può essere facilmente curata in una clinica”.
“Come diventare ricchi e famosi da un momento all’altro” di Emanuele Aldrovandi – sabato 16 novembre 2024 ore 21.15
testo e regia Emanuele Aldrovandi
con Giusto Cucchiarini, Serena De Siena, Tomas Leardini, Silvia Valsesia
aiuto regia Luca Mammoli scene Francesco Fassone
costumi Costanza Maramotti
produzione Associazione Teatrale Autori Vivi, Teatro Stabile di Torino, ERT Emilia Romagna Teatro
Non fornisce soluzioni efficaci per diventare davvero ricchi e famosi, ma credo sia una delle cose più divertenti che ho scritto – e anni fa forse sarei stato cauto nell’usare questo aggettivo, “divertente”, invece col passare del tempo ne sono sempre più orgoglioso: ci sono dubbi, domande e dolore, ma è una commedia!
. Un nuovo spettacolo firmato dal talentuoso autore e regista Emanuele Aldrovandi per esplorare, con il suo stile tagliente e feroce, quel rapporto talvolta estremo e distruttivo che abbiamo instaurato fra felicità e realizzazione personale. Al centro della storia, una madre e il suo piano bislacco per aiutare la figlia, di soli sei anni, a diventare un’artista di successo: per farlo è disposta a qualunque cosa.
II edizione “UN’ALTRA VISIONE DEL MONDO” – APPUNTAMENTO – sabato 16 novembre 2024 – ore 17 – Cremona
Vi segnaliamo dell’ iniziativa di sabato 16 novembre 2024, ore 17 presso la Sala ZANONI di Via del Vecchio Passeggio n.01 a CREMONA
Vi informiamo che questo è un appuntamento dei quattro “INCONTRI CON L’AUTORE“, della SECONDA EDIZIONE della rassegna UN’ALTRA VISIONE DEL MONDO – VOCI DIVERGENTI DAL PENSIERO UNICO , rassegna organizzata dall’ASSOCIAZIONE NAZIONALE DI AMICIZIA ITALIA CUBA – Circolo di Cremona, in collaborazione con il COMUNE DI CREMONA, ARCI SORESINA e l’ASSOCIAZIONE LATINOAMERICANA di Cremona
INCHotels progetto “Soggiorno Sereno” : giovedì 14 novembre alle 11.00
Anche a Parma il soggiorno è sereno
E’ attivo anche nella nostra città il progetto che allevia le giornate difficili di chi deve spostarsi per affrontare le cure ospedaliere. Gli INCHotels offrono accoglienza
Per le persone che devono affrontare le cure ospedaliere lontano da casa e per i familiari che li accompagnano, arriva a Parma il progetto “Soggiorno Sereno” che offre un alloggio gratuito presso le strutture alberghiere del gruppo INCHotels.
L’iniziativa sarà presentata alla stampa al Best Western Plus Hotel Farnese (via Reggio, 51)
giovedì 14 novembre alle 11.00
Interverranno:
- Francesco Incerti, gruppo INCHotels.
- Stefania Pelosio, assistente sociale direzione attività socio sanitarie AUSL di Parma e project leader di ParmawelFARE.
Conduce: Simona Tedeschi, Coordinatrice operativa progetto Parma welFARE
INGRESSO GRATUITO – spettacolo burattini dei Ferrari – domenica 17 novembre 2024 ore 16:00 – Museo Giordano Ferrari – il castello dei Burattini Parma via Melloni 3
La nostra salute? Aumentiamola! Incontri il 14 novembre, 5 dicembre, 7 febbraio, 16 marzo, 16 aprile, 16 maggio 2025
Sette incontri divulgativi aperti a tutti per capire come prendersi cura della propria salute (e di quella degli altri). Dal 14 novembre alla scuola Cocconi.
Dal diabete all’influenza, dall’Alzheimer, all’ansia sociale e passando attraverso temi come l’adolescenza, la digitalizzazione, l’alimentazione e il valore culturale del cibo.
Si parlerà di questo e altro nel ciclo di sette incontri pensati dal Tavolo di quartiere attivo in Oltretorrente e nel Pablo per tutti i cittadini, affinché possano prendersi cura della propria salute (e di quella degli altri).
Il Tavolo di quartiere tiene insieme diverse anime del welfare parmigiano. Coordinato da ParmaWelFare e dai poli sociali del Comune di Parma, ha l’obiettivo di aumentare la sinergia fra i soggetti che sul territorio rispondono ai bisogni dei cittadini: i servizi del Comune, di ASP e quelli territoriali di AUSL, le associazioni di volontariato e di promozione sociale, i sindacati, le cooperative sociali e le scuole.
SENTIERI! Dove ambiente e inclusione si incontrano. Presentati gli esiti del progetto che ha visto coinvolti il CAI sezione di Parma e alcune cooperative sociali del territorio
Si è svolta questa mattina, presso la sede del CAI di Parma, la conferenza stampa per consegnare gli esiti del progetto SENTIERI!, finalizzato alla manutenzione della rete sentieristica del territorio parmense realizzata da operatori delle cooperative sociali di inserimento lavorativo, che ha sancito la collaborazione tra CAI e Consorzio Solidarietà Sociale.
Comitato Territoriale Iren, presente con la Presidente Patrizia Bonardi e Fondazione Cariparma, presente con la consigliera d’amministrazione Marcella Saccani, hanno creduto e sostenuto il progetto, che ha coinvolto 3 cooperative sociali (Emc2, Ecole, Campo d’Oro) con 15 operatori per un totale di 49 interventi di ripristino dell’accessibilità dei sentieri in altrettante zone della Val Parma, Val Ceno e Val Taro.
Gianfranco Bertè, vicepresidente del CAI sezione di Parma, ha fatto gli onori di casa: “Siamo orgogliosi di presentare i risultati di SENTIERI!, un progetto che dimostra come la collaborazione tra il CAI e le cooperative sociali possa generare valore per il territorio e le persone. Grazie al recupero dei sentieri, abbiamo migliorato la fruibilità della montagna, promuovendo un turismo sostenibile e inclusivo. Questo progetto si inserisce perfettamente nel percorso di valorizzazione del nostro Appennino, che culminerà nel 2025 con le celebrazioni per il 150° anniversario della Sezione di Parma del CAI”.
Alleanza Verdi e Sinistra: limitare l’espansione della logistica per difendere il suolo.
“Dopo il residenziale, le infrastrutture stradali e il commerciale, oggi è l’espansione di strutture ed infrastrutture per la logistica a minacciare il suolo”. Lo afferma Federico Cencig, candidato per la lista Alleanza Verdi e Sinistra alle elezioni regionali e protagonista della forte opposizione che ha portato allo stop del polo logistico di Medesano.
Solo per l’accordo fra Regione Liguria ed Emilia Romagna relativo alle Zone Logistiche Semplificate relative al “porto e retroporto della Spezia”, in provincia di Parma è prevista la cancellazione di varie decine di ettari di suolo agricolo nei comuni di Fidenza, Parma, Noceto, Medesano, Fidenza e Fontevivo. Solo a Fontevivo il “CEPIM 2” rischia di fare scomparire 50 ettari di campagna nel comune che già risulta il più cementificato di tutta la provincia.
Anche questa volta l’ultima parola spetta comunque al Comune di Fontevivo che dovrà decidere se inserire tale area nel PUG e così dare il via libera all’edificazione ed alla cementificazione o in coerenza con il passato intraprendere una pianificazione territoriale più rispettosa dell’ambiente.
“Ma la Regione non può lasciare soli i comuni in scelte così difficili e con pressioni troppo forti per piccole realtà. Sono necessarie scelte realmente orientate a ridurre il consumo di suolo a livello di area vasta ed è necessario un quadro normativo regionale aggiornato”, aggiunge Cencig.
COMUNICATO STAMPA: AVS: concretizzare l’ampliamento della Riserva Naturale di Torrile Trecasali
AVS: concretizzare l’ampliamento della Riserva Naturale di Torrile Trecasali
Enrico Ottolini, candidato alle elezioni regionali nella lista AVS con De Pascale Presidente, ha incontrato lo staff della LIPU che gestisce la Riserva Naturale Regionale di Torrile Trecasali.
Cuore della Riserva è l’Oasi LIPU, che nel 2025 compirà ben 40 anni. L’Oasi costituisce uno dei primi esempi di ripristino della Natura in Emilia Romagna, anticipando le misure che oggi sono previste dalla Nature Restoration Law, il regolamento approvato dal Parlamento Europeo con il contributo determinante dei Verdi. Secondo quanto previsto da Regolamento, lo Stato italiano dovrà predisporre un piano di recupero e riqualificazione degli ecosistemi naturali: da questo punto di vista l’Oasi di Torrile rappresenta un modello da studiare e replicare.
In quattro decenni la LIPU ha dimostrato come sia possibile ricreare naturalità dove prima c’erano solo vasche di decantazione dell’Eridania e terreni agricoli, trasformando questi ambienti artificiali e poveri di biodiversità in ecosistemi ricchi di specie ed habitat. L’Oasi è un centro importante per l’educazione ambientale ed è visitato ogni anno da migliaia di turisti, soprattutto per il birdwatching e la fotografia naturalistica.
Non solo: la Riserva viene utilizzata anche per laminare le piene del Canale Lorno, contribuendo quindi alla sicurezza idraulica del territorio circostante. La stessa funzione può essere svolta dall’ex cava adiacente, posta immediatamente a sud e destinata a diventare area di ampliamento della Riserva. Purtroppo la cessione dell’area è bloccata da anni, come la LIPU ha illustrato in un recente incontro pubblico.
Enrico Ottolini: Conferenza stampa sull’elettrosmog, mercoledì 6 novembre 2024 alle ore 12
Conferenza stampa sull’elettrosmog
Mercoledì 6 novembre alle ore 12, nel parcheggio del supermercato CONAD di Largo Visconti, Enrico Ottolini, candidato alle elezioni regionali con AVS tiene una conferenza stampa sul tema dell’inquinamento elettromagnetico. Saranno presenti alcuni cittadini direttamente interessati dalla realizzazione di antenne per la telefonia.
Enrico Ottolini – Consigliere Comune di Parma – Gruppo Europa Verde – Verdi – Possibile
Un Blues per Marino – Domenica 10 Novembre – Spirit de Milan
TANTI AMICI E TANTI ARTISTI IN UNA GRANDE FESTA PER RICORDARE MARINO GRANDI, IDEATORE E DIRETTORE DELLA RIVISTA IL BLUES
“Un Blues per Marino” è così che si chiama la festa – perché è proprio questo che sarà domenica 10 novembre 2024 allo Spirit de Milan – per ricordare Marino Grandi, ideatore e direttore per quarant’anni della storica rivista Il Blues.
E allora, perché festa sia, abbiamo organizzato una grande celebrazione alla musica e alla gioia di suonarla e viverla tutti assieme.
A partire dalle ore 20:00 lo Spirit de Milan ospiterà i tanti amici di Marino e del blues che potranno rivivere grandi momenti di musica live anche grazie alla partecipazioni di tantissimi artisti, tra cui Max De Bernardi & Veronica Sbergia con Chino Swingslide, I Shot A Man, Jimmy Ragazzon, Maurizio e Leo Pugno, Daniele Tenca Band, Gabriel Delta, Ale Ponti, Max Lazzarin, Dario Lombardo Blues Gang, Andrea Scagliarini, Gennaro Carrillo, Gianni Di Ruvo, Matt Pascale Band, i Limido Bros, Marco Pandolfi, Amanda Tosoni & Andrea Caggiari, Beppe Semeraro, Laura Fedele, i Charms, Stephanie Océan Ghizzoni e Paolo Stellini, e molti altri che si aggiungeranno.
Conduce la serata Maurizio Faulisi, il Dr Feelgood di Virgin Radio, che gestirà anche la parte dedicata alle parole, quando nei cambi palco si darà, a chi lo ha conosciuto e frequentato, la possibilità di ricordare Marino Grandi con un aneddoto o un ricordo personale.
La nostra salute? Aumentiamola! : a Villa Ester, mercoledì 6 novembre 2024 alle 17.00
La nostra salute? Aumentiamola!
Sette incontri divulgativi aperti a tutti per capire come prendersi cura della propria salute (e di quella degli altri). Dal 14 novembre alla scuola Cocconi.
Si parlerà di diabete, influenza, Alzheimer, ansia, alimentazione, adolescenza e tanto altro nel ciclo di sette incontri pensati dal tavolo di quartiere attivo in Oltretorrente e al Pablo, per tutti i cittadini affinché possano prendersi cura della propria salute (e di quella degli altri).
Per presentare l’iniziativa, il tavolo di quartiere che tiene insieme diverse anime del welfare parmigiano, vi invita a una conferenza stampa a Villa Ester (via Costituente, 15)
mercoledì 6 novembre alle 17.00
Dopo i saluti di Gianfranco Bertè direttore generale di ASP, interverranno:
- Antonio Candela, dirigente IC Parmigianino
- Ettore Brianti, assessore alle Politiche sociali del Comune di Parma
- Antonio Balestrino, direttore del Distretto AUSL di Parma
- Maria Lisa Calzetti, presidente AGD Parma
Modera Cristiana Pongolini, Parma welFARE.