Notizie di Prensa Latina dal 23 al 27 settembre 2024
Cuba per il rafforzamento della cooperazione e del dialogo con il Consiglio per i Diritti Umani dell’ONU
23.9 – Cuba ha confermato oggi la sua volontà di rafforzare la cooperazione e il dialogo con i meccanismi delle Nazioni Unite per i diritti umani in un incontro tra il Ministro degli Esteri Bruno Rodríguez e l’Alto Commissario Volker Türk. Il Ministro degli Esteri cubano ha ribadito l’impegno del suo paese a uno scambio rispettoso con il Consiglio per i Diritti Umani, presieduto da Türk.
Cuba ribadisce l’impegno con la Palestina nella riunione del MNOAL alle Nazioni Unite
23.9 – Il Ministro degli Esteri di Cuba, Bruno Rodríguez, ha ribadito oggi l’impegno del suo paese nei confronti della Palestina durante una riunione del Movimento dei Non Allineati (MNOAL) tenutasi durante la settimana di alto livello dell’Assemblea Generale. Intervenendo alla riunione ministeriale del MNOAL, il leader cubano ha accolto con favore il rapido ingresso della Palestina come membro a pieno titolo delle Nazioni Unite (ONU).
Le assemblee popolari esprimono la vocazione democratica di Cuba
23.9 – Le assemblee di rendiconto dei delegati del Poder Popular esprimono la vocazione democratica della Rivoluzione e il valore che ha oggi la partecipazione dei cittadini alla soluzione dei problemi delle comunità. Secondo il presidente dell’Assemblea Nazionale del Poder Popular (Parlamento) di Cuba, Esteban Lazo, il processo, che si svolge dal 20 settembre al 15 novembre, è di particolare importanza nel complesso scenario socio-economico che sta interessando il paese.
Consegnata la bandiera cubana alla delegazione che parteciperà alla Coppa del Mondo di Baseball per Non Vedenti
23.9 – La delegazione cubana che parteciperà alla seconda Coppa del Mondo di Baseball per Non Vedenti, che si terrà questo mese nel Buckinghamshire, Regno Unito, è stata presentata oggi nello Stadio Latinoamericano di La Habana. Con la presenza delle rappresentative di Paesi Bassi, Stati Uniti, Cuba, Cina, Ungheria, Pakistan, Tanzania, Italia e della Gran Bretagna, padrona di casa, la competizione si disputerà al Farnham Park dal 27 al 29 di questo mese.
Il Presidente di Cuba denuncia il massacro di Israele nel Libano
23.9 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha affermato oggi che il numero di persone uccise nella periferia sud di Beirut a causa dell’aggressione israeliana in Libano è salito a 50. Quanta morte deve ancora seminare intorno a sé Israele, uno Stato terrorista sponsorizzato dagli Stati Uniti, perché la comunità internazionale sanzioni e fermi i suoi crimini, ha chiesto il Presidente sulla rete sociale X.
Cuba ribadisce il suo rifiuto delle aggressioni israeliane
24.9 – Il Governo di Cuba ha ribadito oggi la sua opposizione e condanna della politica aggressiva del Governo di Israele in Medio Oriente. Attraverso la rete sociale X, il Ministro degli Esteri cubano, Bruno Rodríguez, ha denunciato che le autorità israeliane persistono nel loro obiettivo di destabilizzare la regione.
Diplomatici cubani e italiani si incontrano per discutere di pianificazione politica
24.9 – Il Direttore Generale della Pianificazione Politica del Ministero degli Affari Esteri di Cuba, Luis Achkienasi, ha concluso oggi una visita in Italia, durante la quale ha discusso temi di interesse con i suoi omologhi del Ministero degli Esteri italiano. Parlando a Prensa Latina, Achkienasi ha dichiarato che, nell’ambito della sua agenda, ieri aveva preso contatto con Giuliana Del Papa, responsabile dell’Unità di Analisi, Programmazione, Statistica e Documentazione Storica della Direzione Generale della Diplomazia Pubblica e Culturale del Ministero degli Affari Esteri italiano (MAECI).
Donati fondi in Italia per sostenere la squadra di Baseball per Non Vedenti di Cuba
24.9 – L’Associazione Nazionale di Amicizia Italia-Cuba (ANAIC) ha effettuato una donazione a sostegno della squadra di Baseball per Non Vedenti cubana che parteciperà alla II Coppa del Mondo di questo sport, ha dichiarato oggi un portavoce. Marco Papacci, presidente dell’ANAIC, ha dichiarato a Prensa Latina che la sua organizzazione è orgogliosa di aver dato un contributo finanziario alla squadra per l’acquisto dei biglietti aerei per partecipare a questo evento che dal 27 al 29 settembre avrà luogo nel Regno Unito.
Cuba e la Cina rafforzano la cooperazione accademica nell’IA e nelle comunicazioni
25.9 – Cuba e Cina rafforzano oggi la cooperazione nella ricerca e nella comunicazione di fronte alle sfide poste dall’intelligenza artificiale (IA) nel settore dell’educazione. In dichiarazioni a Prensa Latina, Maday Alonso del Rivero, vicerettore della Ricerca e degli Studi post-laurea dell’Università di La Habana (UH), ha dichiarato che questi scambi avvengono nel contesto delle celebrazioni per il 70° anniversario dell’Università delle Comunicazioni di Pechino, con la quale stanno collaborando.
I Ministri degli Esteri russo e cubano discutono all’ONU l’ampliamento della cooperazione
26.9 – Il Ministro degli Esteri russo, Sergey Lavrov, e il Ministro degli Esteri di Cuba, Bruno Rodríguez hanno discusso della cooperazione in ambito commerciale ed economico, ha dichiarato oggi il Ministero degli Esteri. I capi delle diplomazie, che si sono incontrati a margine della 79° Assemblea Generale delle Nazioni Unite, hanno anche discusso di rafforzare la cooperazione nelle Nazioni Unite e in altre piattaforme multilaterali, ha dichiarato il Ministero degli Esteri russo in un comunicato.
Cuba chiede l’eliminazione universale delle armi nucleari
26.9 – Il Governo di Cuba ha ribadito oggi la sua posizione contro la fabbricazione, il commercio e l’uso di armi nucleari in qualsiasi regione del mondo. Cuba sostiene l’universalizzazione del Trattato sulla Proibizione delle Armi Nucleari, ha dichiarato il Ministero degli Esteri cubano.
Israele cerca lo sterminio della cultura palestinese, denuncia Cuba alle Nazioni Unite
27.9 – Il Ministro degli Esteri di Cuba, Bruno Rodríguez, ha denunciato oggi i tentativi di Israele di sterminare la cultura palestinese e ha considerato questa potenza occupante una fonte di instabilità che mette in pericolo il Medio Oriente. Durante una riunione ministeriale convocata dal Gruppo di Amici in Difesa della Carta delle Nazioni Unite, ha chiesto il rispetto della sovranità territoriale di tutti i paesi della regione per iniziare a costruire un percorso di pace.
Aperto in Italia un nuovo ufficio turistico per promuovere Cuba come destinazione turistica
27.9 – Un ufficio dell’agenzia turistica Onlinetours ha aperto oggi le sue porte nella città di Milano, nella regione italiana della Lombardia, che rafforzerà la promozione della destinazione Cuba, ha indicato una fonte diplomatica. In una nota diffusa dall’Ambasciata di Cuba in Italia, si sottolinea l’importanza dell’inaugurazione in questa città della nuova struttura di Onlinetours, che dal 1999 è specializzata nel turismo verso Cuba e offre un ampio portafoglio di prodotti adatti a tutti i tipi di visitatori.