Notizie di Prensa Latina dal 16 al 20 settembre 2024
L’ONU riconosce l’importanza della scienza per il Sud del mondo
16.9 – Le Nazioni Unite sottolineano l’importanza della scienza, della tecnologia e dell’innovazione per i paesi in via di sviluppo in una data internazionale proposta da Cuba e adottata nel gennaio di quest’anno. La Giornata Mondiale della Scienza, della Tecnologia e dell’Innovazione per il Sud del mondo riconosce che tali progressi sono essenziali non solo per raggiungere gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (ODS), ma anche per costruire un mondo più giusto, partecipativo e inclusivo.
La Colmenita de Cuba torna sul palcoscenico degli Stati Uniti
16.9 – La compagnia cubana di teatro per bambini La Colmenita, diretta da Carlos Alberto “Tin” Cremata, tornerà negli Stati Uniti tra il 25 settembre e il 3 ottobre. A quasi 13 anni da una tournée di successo in questo paese, il gruppo, che dal 2007 è Ambasciatore di Buona Volontà dell’UNICEF, si esibirà nelle città di Tampa (Florida), New York e Washington DC con uno dei suoi spettacoli più noti, la storia di “Cenerentola secondo i Beatles”.
Tavole Rotonde di Dialogo Giovanile a Cuba
17.9 – Per articolare e promuovere la partecipazione delle nuove generazioni alla costruzione di società migliori, si terranno oggi a La Habana le Tavole Rotonde di Dialogo con i Giovani. Governance globale e multilateralismo: opportunità e sfide; Verso un mondo 2.0. Cooperazione per ridurre il divario digitale e Leadership e partecipazione dei giovani per la costruzione di un mondo migliore sono i temi su cui si confronteranno i partecipanti.
Cuba espone all’ONU i progressi scientifici e i contributi al Sud Globale
17.9 – Una mostra allestita oggi presso la sede dell’ONU illustra i progressi di Cuba nel campo della scienza, della tecnologia e dell’innovazione, con l’obiettivo di evidenziarne l’importanza per le nazioni del Sud Globale. Intitolata “La forza di un paese in via di sviluppo”, la mostra è stata presentata lunedì in occasione della Giornata Internazionale della Scienza, della Tecnologia e dell’Innovazione per il Sud, una data approvata all’inizio di quest’anno e promossa dalla presidenza cubana del G77 e della Cina.
Il Primo Ministro di Cuba partecipa alla Fiera delle Energie Rinnovabili
18.9 – Il Primo Ministro di Cuba, Manuel Marrero, ha partecipato oggi all’inaugurazione della III edizione del Salone Internazionale delle Energie Rinnovabili e dell’Efficienza Energetica, un evento che riunisce imprenditori, investitori ed esperti di alto livello. La fiera biennale si svolgerà presso il quartiere fieristico Pabexpo fino al 20 settembre e le sue attività comprenderanno un forum sugli investimenti per il cambiamento della matrice energetica, workshop, tavole rotonde e uno sull’energia sostenibile con interventi di personalità di organizzazioni internazionali ed enti nazionali del settore.
L’obiettivo di raggiungere il 100 % di energia pulita a Cuba
18.9 – Raggiungere il 100 % di energia pulita nella matrice energetica di Cuba è più un obiettivo che una visione per il paese, ha dichiarato oggi il Ministro dell’Energia e delle Miniere Vicente de la O. Inaugurando la III Fiera delle Energie Rinnovabili e dell’Efficienza Energetica (al Pabexpo fino al 20), De la O ha ritenuto che la costruzione di un socialismo prospero e sostenibile, con la sovranità energetica, il sostegno alla mitigazione del cambiamento climatico e il raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile, deve necessariamente prevedere l’uso di fonti energetiche rinnovabili (FRE) e il loro utilizzo razionale.
Si conclude a Cuba il Seminario sulla Diplomazia Parlamentare
19.9 – Si concluderà oggi nella capitale cubana il Primo Seminario Internazionale sulla Diplomazia Parlamentare, apertosi ieri con la partecipazione di legislatori, leader, studiosi e ricercatori provenienti da 18 paesi. Secondo il presidente dell’Istituto Superiore di Relazioni Internazionali (ISRI), Rogelio Sierra, l’evento “rappresenta uno spazio cruciale per riflettere sul ruolo fondamentale che i parlamentari svolgono nella costruzione di un mondo migliore”.
Biden prolunga il blocco di Cuba da parte degli Stati Uniti per un altro anno
19.9 – Il Presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, ha prorogato per un altro anno la Legge di Commercio con il Nemico, il regolamento del 1917 in base al quale è stato imposto il blocco a Cuba, oggi considerato il più lungo della storia. “Con la presente stabilisco che la continuazione dell’esercizio di queste autorità nei confronti di Cuba per un anno è nell’interesse nazionale degli Stati Uniti”, ha dichiarato Biden nel breve memorandum inviato al Dipartimento del Tesoro e pubblicato nel Registro Federale.
Il Ministro degli Esteri di Cuba a New York per il dibattito di alto livello alle Nazioni Unite
20.9 – Il Ministro degli Esteri di Cuba, Bruno Rodríguez, è arrivato oggi a New York per partecipare alla 79ª Assemblea Generale delle Nazioni Unite, dove denuncerà l’impatto del blocco imposto dagli Stati Uniti all’isola. Il massimo rappresentante della diplomazia cubana ha dichiarato a X che durante il suo soggiorno promuoverà il multilateralismo, la pace e lo sviluppo sostenibile per tutte le nazioni.
Parlamentari del mondo chiedono la rimozione di Cuba dalla lista dei paesi terroristi
20.9 – Quasi 600 parlamentari di 73 paesi hanno chiesto oggi agli Stati Uniti di rimuovere Cuba dalla lista unilaterale delle nazioni che secondo Washington patrocinano il terrorismo. In una lettera congiunta, coordinata e pubblicata dall’Internazionale Progressista, i legislatori hanno definito l’inserimento di Cuba nella lista cinica, crudele e una chiara violazione del Diritto Internazionale.
Oltre 23.000 bambini cubani vaccinati contro lo pneumococco
20.9 – Oltre 23.000 bambini cubani sono stati finora vaccinati contro lo pneumococco con il farmaco Pneumosil 10 Valente, che protegge dai 10 sierotipi più circolanti di questo microrganismo patogeno, è stato annunciato oggi. La direttrice generale di Igiene, Epidemiologia e Microbiologia del Ministero della Salute Pubblica (MINSAP), Gretza Sánchez, ha dichiarato alla stampa che attraverso la campagna nazionale di vaccinazione contro lo pneumococco sono stati vaccinati 21.092 bambini, nati tra il 1° gennaio e il 30 giugno dell’anno in corso, ha riportato il quotidiano Granma.