Notizie di Prensa Latina dal 2 al 6 settembre 2024
Il Parlamento di Cuba celebra l’inizio dell’anno scolastico 2024-2025
2.9 – Il Presidente dell’Assemblea Nazionale del Poder Popular (Parlamento), Esteban Lazo, ha celebrato oggi l’apertura dell’anno scolastico 2024-2025 a Cuba. “Questo 2 settembre, oltre 1.6 milioni di studenti dell’Educazione Generale tornano nelle aule con l’inizio di un nuovo anno scolastico a Cuba”, ha scritto Lazo sulla rete sociale X.
Il Ministro dell’Educazione giudica positivamente l’insegnamento a Cuba
2.9 – A Santa Clara, la Ministro dell’Educazione di Cuba, Naima Trujillo, ha valutato oggi positiva la qualità dell’istruzione nel Paese, in occasione della cerimonia nazionale di inizio dell’anno scolastico 2024-2025 tenutasi in questa città. “I risultati dell’educazione cubana sono il risultato della scuola, della famiglia e della comunità”, ha dichiarato nelle conclusioni dell’attività, presieduta da Manuel Marrero, Primo Ministro del Governo cubano.
Cuba celebra il 45° anniversario del Palazzo dei Congressi di La Habana
3.9 – Considerato come la seconda casa del leader storico della Rivoluzione cubana, Fidel Castro, grazie alle sue visite abituali, il Palazzo dei Congressi di La Habana (PCH) ha compiuto oggi 45 anni. La rinomata sede, che ospita eventi di portata planetaria, è stata inaugurata in questo giorno nel 1979, con la celebrazione a La Habana della VI Conferenza dei Capi di Stato del Movimento dei Paesi Non Allineati (NOAL).
Cuba condanna la confisca dell’aereo presidenziale venezuelano da parte degli Stati Uniti
3.9 – Cuba ha condannato oggi la confisca dell’aereo presidenziale venezuelano da parte degli Stati Uniti, atto che il Ministro degli Esteri dell’isola, Bruno Rodríguez, ha definito illegale e fraudolento. Il capo della diplomazia cubana ha reso pubblica la denuncia in X e ha ritenuto il Governo degli Stati Uniti responsabile di questo atto, che ha definito pirateria e violazione del Diritto Internazionale, che ha compiuto in totale impunità, ha affermato Rodríguez.
Omaggio in Italia a Fabio Di Celmo, vittima del terrorismo contro Cuba
4.9 – L’Associazione Nazionale di Amicizia Italia-Cuba (ANAIC), rende oggi omaggio a Fabio Di Celmo, giovane genovese morto a La Habana il 4 settembre 1997, vittima di un’azione terroristica contro la nazione delle Antille. Tra le altre azioni, uno speciale trasmesso sul canale YouTube di ItaliaxCuba, che racconterà gli atti di terrorismo compiuti contro Cuba da mani assassine al servizio della Agenzia Centrale di Intelligence (CIA) degli Stati Uniti.
Dopo 27 anni, un atto criminale ancora impunito
4.9 – Il 4 settembre 1997, mani assassine impersonate dal mercenario salvadoregno Ernesto Cruz León, pagato dalla CIA attraverso il criminale Luis Posada Carriles, fecero esplodere una bomba nella hall dell’Hotel Copacabana di La Habana, causando la morte quasi istantanea del giovane italiano Fabio Di Celmo. Fabio era un nobile e romantico turista italiano che stava muovendo i primi passi come imprenditore con il padre Giustino Di Celmo; aveva solo 32 anni quando, poco dopo mezzogiorno, una bomba esplose impedendo al giovane italiano di raggiungere vivo la Clinica Centrale Ciro García di La Habana.
Raúl Castro e Díaz-Canel alle onoranze funebri di un militare Eroe di Cuba
5.9 – Il leader della Rivoluzione cubana, il generale dell’Esercito Raúl Castro, e il Presidente Miguel Díaz-Canel hanno presieduto oggi le onoranze funebri dell’eccezionale militare Romárico Vidal Sotomayor García, morto il 1° settembre all’età di 85 anni. La cerimonia degli onori militari e della sepoltura delle spoglie del generale di divisione della riserva ed Eroe della Repubblica di Cuba si è svolta presso la Necropoli di Colón, dove erano presenti anche il Primo Ministro, Manuel Marrero, e il capo del Ministero degli Interni (MININT), generale di divisione Lázaro Alberto Álvarez.
Cuba delinea la strategia per il rafforzamento del sistema elettroenergetico
5.9 – Il Ministro cubano dell’Energia e delle Miniere, Vicente de la O, ha dichiarato oggi che la strategia per risolvere le difficoltà del sistema elettroenergetico comprende, tra l’altro, la manutenzione, il risparmio e l’efficienza energetica e le energie rinnovabili. La manutenzione sarà effettuata per evitare il sacrificio e la perdita totale delle centrali termoelettriche, e sarà incorporato il concetto di mettere fuori servizio le unità per un anno per svolgere questi lavori, ha detto de la O nel programma televisivo Mesa Redonda.
La FAO convoca a Cuba la prima tavola internazionale sull’imprenditoria agricola
6.9 – L’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura (FAO) ha convocato oggi, insieme alle autorità cubane, la Prima Tavola Internazionale sull’Imprenditorialità Agricola. L’incontro si svolgerà dal 17 al 19 settembre presso il Palazzo dei Congressi di La Habana. L’incontro è organizzato dal Ministero dell’Agricoltura (MINAG), dal Centro per la Gestione dei Talenti (CEGESTA), dall’Organizzazione delle Nazioni Unite per lo Sviluppo Industriale (ONUDI) e dalla FAO.