Comunicato Emergenza abitativa UDU Parma
Comunicato stampa: “AFFITTI INSOSTENIBILI, IL TREND È IN AUMENTO”
Siamo solo ad agosto e la ricerca di un affitto è sempre più sconfortante.
Dall’ultimo report di immobiliare.it si evince che a Parma una stanza singola costa in media 365€, il 7% in più rispetto allo scorso anno, a fronte di un aumento della richiesta del 16%.
“Per darti un quadro generale, la situazione è peggiorata rispetto a quando partì la protesta dell’autunno scorso. I posti letto risultano ancora pochi e il costo degli affitti è in aumento” dice Antonio Cento, Consigliere nazionale degli studenti universitari e rappresentante degli studenti a Parma.
E continua:
“In questo contesto il governo non è stato minimamente di aiuto, elargendo un fondo affitti di soli 16 milioni di euro sull’intero territorio nazionale, una cifra che impatterá unicamente su 20.000 studenti e studentesse fuorisede a fronte di una popolazione di 900.000.
Servirebbe perciò stanziare almeno 50 milioni di euro. Non sono state date risposte a quanto abbiamo fatto a livello nazionale”
Lorenzo Tanchis, consigliere del consiglio di amministrazione denuncia :”In quest’ottica come sindacato studentesco ci siamo preoccupati circa l’evoluzione che Parma subirà nel corso degli anni. Da non sottovalutare è la questione sulla regolamentazione degli affitti brevi. Come udu, abbiamo promosso la proposta fatta dalla rete Alta tensione abitativa. una questione che secondo noi impatterá sempre più anche su Parma, considerando l’investimento che si sta facendo per attrarre un certo tipo di turismo, anche con progetti come la candidatura della nostra città come capitale europea dei giovani 2027. Perciò, stiamo iniziando a muoverci a livello locale, così da cercare di garantire un reale aiuto alla componente studentesca per affrontare questa problematica.”
—
UdU – Unione degli Universitari Parma
email: uduparma@gmail.com