Notizie di Prensa Latina dal 12 al 23 agosto
La delegazione di Cuba soddisfatta della sua performance ai Giochi Olimpici
12.8 – La delegazione di Cuba ha espresso oggi la propria soddisfazione per il risultato ottenuto ai Giochi Olimpici di Parigi 2024, dove ha vinto due medaglie d’oro, una d’argento e sei di bronzo. “La delegazione che ha rappresentato Cuba ai Giochi Olimpici di Parigi 2024 torna in patria con la soddisfazione di aver gareggiato con dignità e aderenza ai valori del nostro sport, ispirata dall’eredità del Comandante in Capo Fidel Castro e dall’impegno a dare tutto in ogni prova, anche se i risultati non sempre hanno lasciato il segno desiderato”, ha scritto in un comunicato ufficiale.
Díaz-Canel elogia la performance cubana a Parigi 2024
13.8 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha elogiato oggi la prestazione della delegazione cubana all’evento estivo Parigi 2024, nel 98° anniversario della nascita del Comandante in Capo Fidel Castro. In una pubblicazione sulla rete sociale X, il Presidente, che ha ricevuto ieri la maggior parte della delegazione al suo arrivo nel paese, ha affermato che loro, con le medaglie di dignità sul petto, sono stati il miglior tributo al leader della Rivoluzione e forza trainante del movimento sportivo cubano.
La Cina prepara test clinici per i farmaci biotecnologici cubani
13.8 – L’azienda mista Cuba-China Biotech Pharmaceuticals Limited (BPL) si sta preparando per iniziare oggi in Cina la sperimentazione clinica dell’anticorpo monoclonale Itolizumab, brevettato a Cuba e utilizzato per il trattamento di malattie autoimmuni. Lo ha confermato a Prensa Latina Yanet Borrego, vice direttore generale e rappresentante della vicepresidenza cubana della BPL, aggiungendo che questi studi si concentreranno sulla dermatomiosite e sul trapianto osseo.
Cuba con Fidel Castro all’epicentro mondiale
14.8 – La statura politica dello statista e dell’eccezionale essere umano, leader storico della Rivoluzione cubana, Fidel Castro, continua oggi a essere l’epicentro dell’omaggio offerto in molte latitudini per il suo 98° compleanno. Nelle reti sociali e in numerosi mezzi di comunicazione, dal 13 agosto, giorno del suo compleanno, circolano messaggi di riconoscimento per l’eredità sovrana ed emancipatrice del Comandante in Capo di questo processo rivoluzionario di grande significato a Cuba e nel mondo.
La FAO riconosce gli investimenti a Cuba per la conservazione del suolo
14.8 – L’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura (FAO) ha riconosciuto oggi l’attuazione a Cuba di un nuovo investimento a favore della biodiversità e della conservazione del suolo. Il Ministero dell’Agricoltura cubano, in collaborazione con la FAO, sta potenziando la capacità scientifica e tecnica nella conservazione delle risorse genetiche vegetali e nella protezione del suolo attraverso un progetto finanziato dal Fondo Mondiale per l’Ambiente.
Sistema delle Nazioni Unite a Cuba per sensibilizzare il tema dell’ambiente
15.8 – Il Sistema delle Nazioni Unite a Cuba è impegnato a sensibilizzare il tema dell’ambiente e l’impatto del cambiamento climatico con azioni che coinvolgono i giovani delle comunità costiere, ha dichiarato una fonte autorizzata. Come riporta l’Agenzia Cubana di Notizie (ACN), il responsabile della comunicazione dell’agenzia, Raúl Garcés, ha dichiarato che questo giovedì ci sarà una massiccia mobilitazione di volontari per raccogliere i rifiuti e installare cestini sulle spiagge della parte a oriente di La Habana.
Cuba ospita il 18° Corso Internazionale sul Dengue e su Altri Arbovirus
15.8 – Scienziati di varie latitudini parteciperanno al 18° Corso Internazionale sul Dengue e su Altri Arbovirus emergenti, che inizierà lunedì prossimo presso l’Istituto Pedro Kourí, leader nello studio delle malattie tropicali, ha annunciato oggi l’istituzione. Secondo il sito web dell’istituto, uno degli obiettivi è quello di aggiornare e discutere la situazione epidemiologica e i progressi nella conoscenza, nella prevenzione e nel controllo del dengue e di altri arbovirus, con particolare riferimento a chikungunya, zika, febbre gialla, mayaro e oropouche.
Cuba rafforza il settore della pesca nel perseguimento della sovranità alimentare
15.8 – Cuba sta oggi attuando strategie per promuovere la sovranità alimentare a partire dal municipio di Nuevitas e a questo scopo concentra il dialogo governativo con il settore privato relativo alla Legge sulla Pesca. In una delle regioni chiave per l’economia della regione, il recente incontro tra il Ministro dell’Industria Alimentare (MINAL) Alberto López e i pescatori locali è stato essenziale per rafforzare il presente e il futuro dell’attività marina e commerciale, secondo quanto riportato dal portale digitale Adelante.
Donati pacemaker donati al centro cardiologico di Santiago de Cuba
15.8 – L’Organizzazione non Governativa MediCuba-Europa e il gruppo statunitense Global Health Partners hanno donato oggi 10 pacemaker al Cardiocentro di Santiago de Cuba, come risultato della campagna “Con la mano al Corazón” (Con una mano al cuore). Héctor Mustelier, specialista in Relazioni Internazionali della Salute Pubblica a Santiago de Cuba, ha spiegato che sebbene i dispositivi non soddisfino la richiesta, il gesto denota l’articolazione internazionale per rompere il blocco economico, commerciale e finanziario che il Governo degli Stati Uniti applica a Cuba da oltre 65 anni.
Cuba ribadisce l’intransigenza contro il traffico di droga
16.8 – Il Ministro degli Esteri di Cuba, Bruno Rodríguez Parrilla, ha ribadito oggi che il Governo cubano mantiene la tolleranza zero per il traffico e il consumo di droghe illecite. Attraverso la rete sociale X, il Ministro degli Esteri ha affermato che le autorità cubane considerano prioritario affrontare questo fenomeno sociale.
Cuba commemora il 99° anniversario del primo Partito Comunista di Cuba
16.8 – Cuba commemora oggi la fondazione nel 1925 del primo Partito Comunista dell’isola caraibica, di orientamento marxista-leninista ed espressione della continuità delle lotte emancipatrici. Secondo le note storiche, in un vecchio palazzo del quartiere residenziale Vedado di La Habana si riunirono circa 17 delegati di vari gruppi comunisti, convocati dai rivoluzionari Carlos Baliño, Julio Antonio Mella e José Miguel Pérez, all’epoca il suo primo segretario generale.
Aggiornamento degli studi su acqua e miniere a Cuba
16.8 – Studi scientifici in corso forniranno a Cuba nuove mappe delle risorse idriche sotterranee e delle caratteristiche geologiche, compreso il potenziale minerario, è stato annunciato oggi a La Habana. Specialisti di vari enti appartenenti al Grupo Empresarial Gestión de las Aguas Terrestres stanno lavorando alla preparazione di una mappa idrogeologica, in scala 1:100.000, ha confermato al quotidiano Granma Enrique Castellanos, direttore di Geologia del Ministero dell’Energia e delle Miniere (MINEM).
Cuba ospita il 18° Corso Internazionale sul Dengue e Altri Arbovirus
19.8 – Scienziati provenienti da varie parti del mondo partecipano oggi al 18° corso internazionale sul dengue e altri arbovirus emergenti, organizzato dall’Istituto Pedro Kourí, leader nello studio delle malattie trasmissibili. A questa edizione partecipano specialisti provenienti da Argentina, Brasile, Nicaragua, Costa Rica, Paraguay, Porto Rico, Stati Uniti e Cuba come paese ospite, oltre a 12 esperti dell’OMS e della OPS, che porteranno contributi tecnici e forniranno consigli sulla gestione dei focolai di malattie arbovirali.
La Repubblica Saharawi respinge l’appoggio della Dominicania alla posizione marocchina
19.8 – L’Ambasciatore della Repubblica Saharawi presso i paesi caraibici, Mohamed Zrug, ha respinto oggi a La Habana la dichiarazione del Ministero degli Affari Esteri della Repubblica Dominicana, che sostiene il piano marocchino di autonomia per il Sahara Occidentale. Venerdì scorso, un comunicato del Ministero degli Esteri dominicano ha sottolineato che il Presidente della Repubblica Dominicana, Luis Abinader, sostiene “l’autonomia marocchina del Sahara” ed è disposto ad aprire un consolato nella città di Dakhla, città saharawi sotto la giurisdizione del Marocco.
Il Presidente di Cuba ribadisce la denuncia sui massacri israeliani a Gaza
20.8 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha ribadito oggi la denuncia sul genocidio che sta commettendo il Governo sionista di Israele contro la popolazione palestinese nella Frangia di Gaza. Nel suo profilo nella rete sociale X, il Presidente ha affermato che i bombardamenti dell’esercito israeliano dall’ottobre dell’anno scorso hanno causato la morte di oltre 40.000 palestinesi, come pure circa 92.000 feriti e quasi due milioni di sfollati.
Continua la valutazione dei preparativi per l’anno scolastico a Cuba
20.8 – La Ministro dell’Educazione di Cuba, Naima Trujillo, continua oggi il suo tour nel paese per valutare e certificare i preparativi per l’anno scolastico 2024-2025. L’inizio dell’anno scolastico è previsto per il 2 settembre solo per l’Educazione Generale, i cui istituti apriranno le porte a quasi 1.6 milioni di studenti in tutto l’arcipelago.
Hotel di Cuba nella classifica mondiale
20.8 – Gli hotel Iberostar Grand Packard di La Habana e Mystique Trinidad La Popa by Royalton di Trinidad si sono classificati oggi 5° e 19° tra i miglior hotel del mondo. Il premio Best Hotels in the World (2024), basato sui sondaggi del sito-web di viaggi Tripadvisor, ha inserito questi hotel del paese nella sua lista di 25 strutture preferite (i resort cubani sono stati premiati in precedenza in più sondaggi di questo tipo, insieme a spiagge e altri scenari).
Cuba sottolinea i partenariati per affrontare i focolai di malattie trasmissibili
20.8 – Il Ministro della Salute di Cuba, José Angel Portal, ha sottolineato oggi l’importanza di promuovere alleanze con l’OMS-OPS per rafforzare la capacità delle nazioni di identificare i focolai di malattie trasmissibili. Inaugurando il 18° Corso Internazionale sul Dengue e Altri Arbovirus Emergenti, Portal ha affermato che queste patologie continuano a rappresentare una sfida attuale e crescente per i sistemi sanitari della regione e del mondo.
Segnalata l’interruzione del servizio televisivo digitale a Cuba
20.8 – L’azienda Radiocuba ha comunicato oggi che il servizio televisivo digitale terrestre è stato interrotto. I problemi si sono verificati “in una delle apparecchiature associate al processo di trasmissione dei segnali televisivi”, si legge nel comunicato stampa, senza rivelare ulteriori dettagli.
Cuba denuncia l’istigazione al terrorismo da parte degli Stati Uniti
21.8 – Il Ministro degli Esteri di Cuba, Bruno Rodríguez, ha denunciato oggi che dal territorio statunitense della Florida si istiga impunemente al terrorismo contro Cuba. Nel suo profilo sulla rete sociale X, il Ministro degli Esteri cubano ha ricordato le vittime di queste azioni violente in occasione della Giornata Internazionale delle persone colpite da questo male.
Cuba ribadisce la sua denuncia del genocidio israeliano a Gaza
21.8 – Il Ministro degli Esteri di Cuba, Bruno Rodríguez, ha ribadito oggi la denuncia del suo paese contro i continui attacchi di Israele a ospedali, scuole e centri per rifugiati nella Striscia di Gaza. Nel suo profilo sulla rete sociale X, il massimo rappresentante della diplomazia dell’isola ha affermato che queste azioni violano il Diritto Internazionale Umanitario.
Cuba ha ricevuto oltre 1.4 milioni di turisti
21.8 – Cuba ha ricevuto 1.463.097 visitatori internazionali nei primi sette mesi del 2024, ha indicato oggi l’Ufficio Nazionale di Statistica e Informazione (ONEI), mentre diversi hotel hanno ottenuto nuovi riconoscimenti mondiali. Tra i principali mercati di provenienza, il Canada, la comunità cubana all’estero, oltre a Russia, Stati Uniti, Germania, Messico, Spagna, Francia, Argentina e Italia.
Il Presidente di Cuba si congratula con la Radio e con l’UNEAC per il loro anniversario
22.8 – Il Presidente Miguel Díaz-Canel si è congratulato oggi con i lavoratori della radio cubana e con l’Unione Nazionale degli Scrittori e degli Artisti (UNEAC) per i loro anniversari. “Nella giornata della #RadioCubana, una forza centenaria che continua a essere fondamentale nell’esercizio vitale della comunicazione, congratulazioni a tutti i lavoratori radiofonici del paese, con l’abbraccio sincero di chi si è sempre sentito come un vostro collega”, ha scritto il Presidente sulla rete sociale X.
Cuba mantiene tolleranza zero nei confronti delle droghe illecite
22.8 – Cuba mantiene oggi una politica di tolleranza zero nella lotta contro il traffico di droghe illecite e applica con rigore e severità la sua legislazione in materia. Secondo il capo dell’organismo antidroga del Ministero dell’Interno, il colonnello Juan Carlos Poey, le autorità coinvolte in questa lotta sono preparate e viene offerta assistenza penale internazionale per la cattura e l’estradizione dei cubani che organizzano operazioni di traffico all’estero.
Cuba non registra casi di vaiolo delle scimmie
22.8 – Il direttore nazionale di Epidemiologia del Ministero della Salute Pubblica di Cuba, dottor Francisco Durán, ha informato oggi che il paese non sta registrando alcun caso di vaiolo delle scimmie (MPOX), ma sta mantenendo la vigilanza. Durán ha dichiarato al quotidiano Granma che esiste un’esperienza di questa malattia sull’isola, poiché nel 2022 sono stati rilevati otto casi, che sono stati controllati in modo tempestivo.
Oltre 50.000 donne lavorano a Cuba nella scienza e nella tecnologia
22.8 – Oltre 50.000 donne hanno lavorato nella scienza e nella tecnologia a Cuba durante lo scorso anno 2023, ha riferito oggi l’Ufficio Nazionale di Statistica e Informazione (ONEI). Il gruppo è presente nella categoria professionale dei dirigenti, tecnici, amministrativi, operativi e lavoratori dei servizi, e con 50.633 rappresenta il numero più alto degli ultimi tre anni, ha precisato l’ONEI nell’ultima edizione del suo annuario, come riporta il quotidiano Granma.
Continuano le celebrazioni per l’anniversario della Federazione delle Donne Cubane
22.8 – Alla vigilia del 64° anniversario della Federazione delle Donne Cubane (FMC), continuano oggi nel paese le celebrazioni per la creazione di questa organizzazione di massa, avvenuta il 23 agosto 1960. Nei giorni scorsi, in ogni provincia di Cuba, si sono svolti movimenti di sostegno alla produzione alimentare, maratone sportive, festival culturali, fiere agricole, incontri tra generazioni di federate, omaggi alle fondatrici della federazione e festeggiamenti per quelle donne che si sono particolarmente distinte.
Cuba ribadisce l’appoggio alla sovranità del Venezuela e chiede di rispettarla
23.8 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha ribadito oggi il suo appoggio alla sovranità del Venezuela dopo che la Corte Suprema di Giustizia (TSJ) ha certificato la vittoria di Nicolás Maduro nelle elezioni presidenziali del paese. La Camera Elettorale della Corte Suprema del Venezuela ha già certificato la vittoria di Nicolas Maduro nelle elezioni del 28 luglio e ha ordinato la pubblicazione dei risultati alla CNE. Quando gli ingerentisti e i dubbiosi chiederanno scusa al Presidente rieletto e al suo coraggioso e nobile popolo, si è chiesto attraverso la rete sociale X?.
La Federazione delle Donne Cubane celebra il suo 64° anniversario
23.8 – Con l’aspirazione di dare un contributo decisivo alla salvaguardia della Rivoluzione, alla difesa del socialismo e alla promozione della prosperità sostenibile della nazione, la Federazione delle Donne Cubane (FMC) celebra oggi il suo 64° anniversario, ha dichiarato a Prensa Latina Teresa Amarelle, segretaria generale di questa organizzazione fondata nel 1960 e che sviluppa politiche e programmi per raggiungere il pieno esercizio dell’uguaglianza delle donne in ogni ambito e livello sociale.
Il Vietnam è grato per la preziosa e generosa assistenza di Cuba
23.8 – La preziosa e generosa assistenza fornita da Cuba sia nella battaglia per la liberazione e l’unificazione nazionale, sia nell’attuale opera di costruzione e protezione della patria, è stata oggetto di ringraziamento oggi in Viet Nam. Negli anni ‘60, quando il popolo vietnamita stava intraprendendo la costruzione del socialismo nel nord e la dura lotta per liberare il sud, dall’altra parte nel mondo i fratelli cubani costruivano il loro paese, affrontavano cospirazioni e sabotaggi da parte delle forze imperialiste e appoggiavano senza condizioni il Viet Nam, ha sottolineato Nguye Minh Hun.