Archive for Gennaio, 2019
Progetto “Volontari x Natura”
Legambiente lancia il progetto “Volontari x Natura”
Azione di citizen science per monitorare lo smog
Da domani fino a giovedì tornano le misure emergenziali anti smog. L’aria nella nostra città è sempre più irrespirabile. A darne una fotografia immediata e tragica è “Mal’Aria”, il rapporto annuale sull’inquinamento atmosferico nelle città italiane che ha certificato come Parma abbia superato i limiti combinati di polveri sottili e ozono per 112 giorni nel 2018. E in questo 2019 sono già 11 i giorni di sforamento.
In questo contesto parte il progetto “VOLONTARI X NATURA”, promosso da Legambiente Emilia-Romagna. Un’azione sperimentale di citizen science, in cui i cittadini vengono chiamati al monitoraggio dell’aria su tutta la Regione. Verranno tenuti d’occhio fonti e livelli di inquinamento ed i flussi di traffico automobilistico nelle città di Parma, Modena, Bologna e Ravenna.
A prendere il via è il primo dei cinque temi previsti dal progetto Volontari x Natura, quello appunto, relativo all’Aria. In un contesto di cittadinanza attiva, ogni cittadino può diventare volontario, svolgendo delle azioni concrete volte al controllo e al monitoraggio dello smog e delle polveri sottili nell’area urbana. Dall’auto-monitoraggio del traffico veicolare (consistente nell’annotazione giorno per giorno dell’utilizzo dell’auto, valutando quindi l’impatto a livello ambientale), all’indicare luogo e ora con la maggior concentrazione di polveri sottili, passando per le pezze bianche anti-smog sui balconi e il monitoraggio del rapporto auto/passeggeri.
27 Gennaio 2019 <<<>> Museo Giordano Ferrari – il castello dei Burattini Parma
Domenica 27 gennaio, Rocca, Natura e Torta Fritta Attorno alla Rocca Sanvitale di Fontanellato (PR)
Domenica 27 gennaio dalle 8 alle 18.30, mercatino attorno al castello
Solo in Via IV Novembre, dalle ore 10,00 TORTA FRITTA
Cisl Emilia-Romagna, è Filippo Pieri il nuovo segretario generale
Filippo Pieri è il nuovo segretario generale della Cisl Emilia-Romagna in sostituzione di Giorgio Graziani, entrato lo scorso 20 dicembre nella Segreteria nazionale Cisl. Lo ha eletto questa stamattina, con un consenso pressoché unanime (94 voti su 95 votanti), il Consiglio generale regionale del sindacato di via Milazzo alla presenza della segretaria generale nazionale Annamaria Furlan. “E’ un grande onore e una grande responsabilità che condividerò con la Segreteria e tutta l’organizzazione, con lo scopo di rafforzare ancora di più il percorso di profondo rinnovamento già tracciato e, nello stesso tempo, consolidare l’autorevolezza politica e sindacale della Cisl su tutto il territorio regionale”, ha affermato ‘a caldo’ il neoeletto.
Una nuova Segreteria regionale che ha visto le conferme di Antonio Amoroso e Ciro Donnarumma e la new entry Orietta Ruccolo, proveniente dal settore bancario e assicurativo della First Cisl regionale. Orietta Ruccolo subentra a Maurizia Martinelli, che lascia per motivi familiari.
Comunicato: Legambiente conferma: Area di Riequilibrio Ecologico cancellata anche dalle carte
Legambiente ribadisce che l’Area di Riequilibrio Ecologico del torrente Parma è stata cancellata e chiede aiuto ai consiglieri comunali e regionali per appurare lo stato dei fatti
Legambiente ritiene utile tornare sulla questione della devastazione compiuta da Aipo sulla sponda destra del torrente Parma tra ponte Stendhal e ponte Dattaro, con la connivenza del Comune di Parma, per ribadire come tale zona non sia più classificata Area di Riequilibrio Ecologico (ARE).
Legambiente afferma questo dopo aver consultato documenti della Regione Emilia-Romagna. Poiché l’Amministrazione Comunale afferma il contrario, asserendo che l’ARE esista ancora in quanto inserita nel PSC, Legambiente invita i consiglieri comunali interessati alla vicenda, sia di maggioranza sia di minoranza, a presentare un’interrogazione a risposta scritta per appurare lo stato dei fatti.
Lo stesso invito è rivolto ai consiglieri regionali, affinché facciano chiarezza.
Il volo in deltaplano e parapendio alle soglie del nuovo anno
Il volo libero in parapendio e deltaplano si appresta ad affrontare l’anno nuovo con tutte le carte in regola per i migliori successi.
A cavallo tra la fine del 2018 e la Befana 2019 si è volata la prima edizione della Winter Cup Sicilia che ha coinvolto tutte le realtà di volo libero dell’isola. Ben 70 piloti di parapendio provenienti da tutta Italia e dall’estero hanno levato le loro vele dal letargo invernale, un indiscusso successo di partecipazione. Non hanno intaccato il generale entusiasmo le difficoltà con le quali gli organizzatori hanno dovuto fare i conti a partire dalla meteo non eccellente a dispetto delle aspettative.
Alla fine hanno trovato il sito giusto per due voli: Niscemi in provincia di Caltanissetta. Dal decollo Belvedere, una terrazza panoramica a 322 metri d’altitudine con una magnifica vista sulla piana di Gela, la moltitudine di parapendio colorati si è alzata in cielo percorrendo tragitti ragguardevoli per la stagione invernale prima di toccare terra.
5 Gennaio 2019 <<<>> MANIFESTAZIONE PER L’82 ANNIVERSARIO DELLA MORTE DI GUIDO PICELLI
6 Gennaio 2019 <<<>> Teatro del Cerchio “Federico il topo”
Domenica 6 gennaio: “Federico il topo”.
Il 2019 del Teatro del Cerchio inizia all’insegna
degli spettacoli per famiglie
Al Teatro del Cerchio, il nuovo anno prende il via con la nuova
produzione TDC 2019 ispirata alla celebre storia di Lionni.
Una domenica di festa per i bambini, che potranno portare in teatro
una calza della Befana e riempirla di dolci.
Il Teatro del Cerchio inaugura il nuovo anno con una nuova produzione TDC per famiglie: domenica 6 gennaio, alle ore 17.00, va in scena “Federico il topo”. Per festeggiare insieme l’Epifania, tutti i bambini che porteranno in teatro una calza della Befana potranno riempirla di dolcetti e delizie.