Archive for Dicembre, 2018
27 – 29 Dicembre 2018 <<<>> Museo Giordano Ferrari – il castello dei Burattini
25 – 26 Dicembre 2018 <<<>> VINICIO CAPOSSELA aggiunge il Concerto di Natale a quello di Santo Stefano (già esaurito) al Fuori Orario di Taneto di Gattatico (Re)
Martedì 25 dicembre 2018 (oltre a mercoledì 26 dicembre) alle ore 22
«Prendendo la rincorsa dal grande Nord, siamo felici di annunciare il perpetuarsi della tradizione perché, a dispetto di un certo dilagante disfacimento morale, “Natale non s’arresta”». Vinicio Capossela raddoppia l’impegno natalizio e introduce così la sua nuova data di martedì 25 dicembre 2018 al Fuori Orario di Taneto di Gattatico, il noto circolo a metà strada tra Reggio Emilia e Parma, una famiglia per l’artista, che vi trascorre il suo 17º Natale dal 1999 a oggi. Il concerto va ad aggiungersi a quello di Santo Stefano mercoledì 26 nello stesso locale, i cui biglietti sono esauriti da giorni.
Entrambi i concerti iniziano alle ore 22, con apertura delle porte alle 19 e ingresso senza obbligo della tessera Arci. Per il Concerto di Natale del 25 dicembre, biglietti a 25 euro (12 euro per i bambini fino a 12 anni), in prevendita all’Officina Alimentare Dedicata a Parma o direttamente al Fuori Orario, anche online su Ticketland1000 o previo bonifico come indicato su www.arcifuori.it; info 0522-671970.
23 Dicembre 2018 <<<>> Teatro del Cerchio “Babbo Natale e la Befana”
“Babbo Natale e la Befana”: il 23 dicembre,
ultimo appuntamento dell’anno con la stagione
ragazzi al Teatro del Cerchio
Ancora una domenica all’insegna degli spettacoli per famiglie
prima di augurare a tutti buone feste. Il 23 dicembre,
in scena al Teatro del Cerchio una nuova produzione 2018 TDC.
L’ultimo appuntamento dell’anno al Teatro
del Cerchio è con gli spettacoli per famiglie. Domenica 23 dicembre, alle
ore 17.00, va in scena “Babbo Natale e la Befana”: l’attesa nuova
produzione TDC per ragazzi, con la regia di Mario Mascitelli. Sarà
un’occasione per scambiarsi gli auguri in attesa dei nuovi appuntamenti di
gennaio. Read the rest of this entry »
Auguri di Buone Feste
Comunicato Stampa – DEVASTATA LA EX AREA DI RIEQUILIBRIO ECOLOGICO NEL TORRENTE PARMA
Per ignoranza e ignavia un’altra devastazione ambientale è stata compiuta in città, nel torrente Parma, sulla sponda destra tra il ponte Stendhal e il ponte Dattaro. Quella che era l’Area di Riequilibrio Ecologico non esiste più, caduta sotto i colpi delle ruspe di Aipo con la connivenza del Comune di Parma. Sotto il profilo etico possiamo parlare di crimine ambientale.
Quel tratto di sponda del torrente Parma non ha mai costituito alcun pericolo per la sicurezza idraulica, poiché è debitamente rialzato rispetto all’alveo e, inoltre, proprio il rinfoltimento della vegetazione era una garanzia per il trattenimento di rami e tronchi.
A questo scopo l’ARE era stata voluta dall’allora sindaco Lavagetto, istituzionalizzata dal sindaco Ubaldi e confermata, pur senza risorse, dal sindaco Vignali. Ricordiamo in particolare l’allora assessore Lisi, che ne colse appieno l’importanza e si battè per realizzarla: un oasi ecologica di circa 7 ettari alle porte della città. Se oggi i parmigiani possono godere della vista dei caprioli in città è per quell’azione di rinaturalizzazione. Legambiente ebbe l’onore e l’onere di progettarla e gestire l’avvio, fino al raggiungimento dell’equilibrio ecologico voluto.
Purtroppo l’Amministrazione Pizzarotti se ne è disinteressata da subito e non l’ha confermata tra gli strumenti urbanistici e le aree naturali di valenza regionale. Caduta nel dimenticatoio, ora è caduta sotto le ruspe.
È facile riempirsi la bocca della parola sostenibilità, ma gli atti concreti vanno in direzione opposta.
Infine, come Legambiente, non possiamo che rammaricarci dell’azione distruttiva di Aipo che purtroppo è un ente autoreferenziale e retrogrado, dove latitano le competenze necessarie ad affrontare la situazione sotto il cambiamento climatico; affronta ancora la sicurezza idraulica con un approccio da anni Cinquanta che per la naturalità del fiume prevede un solo concetto: tabula rasa. È un ente che va profondamente riformato.
Comunicato su Osservazioni aeroporto e richiesta diniego VIA
Ampio sostegno popolare alle 12 Osservazioni all’ampliamento dell’aeroporto. Legambiente, WWF e ADA chiedono il diniego della VIA
Legambiente e WWF e ADA – Associazione Donne Ambientaliste hanno inviato 12 Osservazioni all’ampliamento della pista dell’aeroporto Verdi alla Commissione VIA (Valutazione Impatto Ambientale) del Ministero dell’Ambiente.
Le associazioni chiedono il diniego alla concessione della Valutazione d’Impatto ambientale per il pesante carico inquinante che si determinerebbe sul territorio, non suffragato a dovere da adeguate contromisure, in alcuni casi impossibili da attuare essendo l’abitato di Baganzola prossimo alla pista aeroportuale. Inoltre la documentazione è parsa carente e contraddittoria, non rispondendo alle aspettative di esaustività delle informazioni necessarie.
Le Osservazioni sono il frutto di un gruppo di lavoro composto da esponenti delle tre associazioni ambientaliste, da 15 cittadini di Baganzola e Parma che hanno messo a disposizione tempo e competenze professionali, dal Comitato No Cargo e dagli studenti del Dipartimento di Scienze Chimiche, della Vita e della Sostenibilità ambientale dell’Università di Parma, coordinati dal professore Antonio Bodini.
Le Osservazioni sono state sottoscritte da 86 co-firmatari tra i quali spiccano le firme di Daniele Petruzzi, coordinatore del CCV Golese, don Corrado Vitali, parroco di Baganzola, e le associazioni Fruttorti e Parma Sostenibile.
Jazz’on Parma Orchestra per Parma Facciamo Squadra – COMUNICATO
15 Dicembre 2018 <<<>> l’Associazione Culturale Sognambuli Parma, in collaborazione con SNUPI (Sostegno Nuove Patologie Intestinali) e con la Parrocchia del Sacro Cuore di Parma è lieta di presentarvi LA CORRIDA!
14 -15 – 16 Dicembre 2018 <<<>> Una due giorni di repliche per “La Peste” al Teatro del Cerchio
14 e 15 dicembre, una due giorni di repliche
per “La Peste” al Teatro del Cerchio.
16 dicembre, gli “Spiriti di Natale” protagonisti
della domenica per famiglie
Gli eventi del weekend al Teatro del Cerchio: il 14 e 15 dicembre
torna “La Peste”, la storica produzione TDC per adulti;
il 16 dicembre tocca ai classici di Natale per la stagione ragazzi.
È in arrivo un fine settimana denso di appuntamenti al Teatro del Cerchio. Venerdì 14 e sabato 15 dicembre si parte con una due giorni di repliche de “La Peste”: la storica produzione per adulti firmata TDC e ispirata all’omonimo romanzo di Albert Camus. Domenica 16, invece, per la stagione ragazzi va in scena “Spiriti di Natale”.
Si comincia venerdì 14 a partire dalle 19.30 con “La Peste”, l’atteso spettacolo per uno spettatore alla volta in replica al Teatro del Cerchio anche sabato 15 dicembre, dalle 15.30 alle 18.30 e dalle 20.30 in poi. Con la regia di Mario Mascitelli, la storica produzione TDC è ormai un appuntamento fisso per il pubblico del Cerchio: da sedici anni, infatti, la stagione adulti ripropone ogni anno il particolarissimo spettacolo tratto dal romanzo “La Peste” di Albert Camus. L’evento è unico nel suo genere: gli spettatori entrano uno alla volta e attraversano, una ad una, le undici stanze allestite sul palco. Ognuna di queste racconta una storia, un frammento di un suggestivo percorso fisico ed emotivo della durata di 33 minuti, a contatto diretto con le vite di quattordici personaggi. Un’esperienza senza filtri su cui incombe la presenza costante di una protagonista silente e dominante al tempo stesso: la Peste. Un’inquietante metafora in cui il presente continua a riflettersi costantemente.
Comunicato – Invito a firmare Osservazioni sull’aeroporto
Invito ai cittadini a firmare le Osservazioni all’ampliamento dell’aeroporto
Legambiente invita tutti i cittadini interessati a sottoscrivere le Osservazioni all’ampliamento dell’aeroporto Verdi, giovedì 13 dicembre, dalle 16 alle 19 presso la sede di via Bizzozero 19, Parma.
Le Osservazioni sono il frutto di un gruppo di lavoro composto da esponenti delle associazioni Legambiente, WWF e ADA (Associazione Donne Ambientaliste), cittadini di Baganzola e Parma che hanno messo a disposizione tempo e competenze professionali, Comitato No Cargo e gli studenti del Dipartimento di Scienze Chimiche, della Vita e della Sostenibilità ambientale dell’Università di Parma.
Le Osservazioni sono in via di stesura definitiva, per apportare correzioni e suggerimenti emersi dall’assemblea a Baganzola lunedì sera, dove già sono state raccolte le prime sottoscrizioni.
Al di là degli aspetti tecnici, è importante che le Osservazioni siano accompagnate da un ampio sostegno popolare, per rendere marcata la preoccupazione per il futuro del nostro territorio, considerando il forte impatto ambientale che si prospetta con l’ampliamento dell’aeroporto.
Sulla base di questi elementi Legambiente presenterà le osservazioni chiedendo che la Valutazione di Impatto Ambientale non venga rilasciata.
15 Dicembre 2018 <<<>> “UN MESE ESATTO” la nuova produzione di Progetti&Teatro con Carlo Ferrari
15 Dicembre 2018 <<<>> Gli Oblivion – Arena del Sole Roccabianca
Giu’ le mani dai Bambini – Diario di bordo
SI AVVICINA IL NATALE… E SE REGALASSI IL NOSTRO ULTIMO LIBRO?Hai già letto il libro “Salviamo Gian Burrasca”? Recentemente abbiamo ricevuto una bellissima recensione, che ti proponiamo qui. |
DUBBI SULL’EFFICACIA E SICUREZZA DELLE TERAPIE CON PSICOSTIMOLANTI: UN NUOVO STUDIO Si chiama “Therapeuthics Initiative”, ed è un progetto finanziato dal Ministero della Salute della British Columbia: studi e revisioni redatte da medici per i medici, per garantire agli “addetti ai lavori” una informazione completa e indipendente. Recentemente il progetto ha diramato una “lettera ai terapeuti” con i risultati di una revisione degli studi sull’utilizzo di psicostimolanti in età pediatrica. Qui il testo, tradotto per noi in italiano da Luigi Sciascia. |
ADHD: ALLARME ANCHE IN SPAGNA, TROPPE DIAGNOSI! | |
E dopo le ricerche scientifiche analizzate in Canada, ecco un approfondito ed appassionato articolo di un famoso pediatra spagnolo, Carlos Gonzàles, che esprime -anche lui – preoccupazione per l’eccesso di diagnosi di ADHD. Quali sono i motivi di questa sovradiagnosi? Quali aspetti sociali e culturali vanno considerati, prima di etichettare come “patologico” il comportamento di un bambino? Buona lettura! |