Archive for Giugno, 2018
30 Giugno 1 Luglio 2018 <<<>>> Vespa raduno SWARM Monticelli Terme – 12° Memorial Silvia Mantovan
30 Giugno 2018 <<<>>> “Donne dimenticate” e a seguire “La violenza sulle donne e il femminicidio”
30 Giugno al 10 Luglio 2018 <<<>>> Festa de L’Unita’ di Mezzani
Esposto a Procura, Corte dei Conti e Anac sul piano di rischio aeroportuale
Legambiente, WWF, ADA (Associazione Donne Ambientaliste) e Manifattura Urbana hanno presentato un esposto alla Procura della Repubblica di Parma e si apprestano a presentare esposti alla Procura della Corte dei Conti regionale e all’Anac (Autorità Nazionale Anticorruzione) per fare chiarezza sulla vicenda del mancato aggiornamento del piano di rischio aeroportuale, connesso con il permesso a costruire del mall, mega centro commerciale nell’area ex Salvarani.
Non è un passo compiuto a cuor leggero. E si è stati costretti a farlo, a causa dei silenzi ostili delle Istituzioni e dei soggetti coinvolti nella vicenda. L’iniziativa è stata presentata questa mattina in conferenza stampa (al tavolo: Raffaella Scaccaglia (Ada), Bruno Marchio (Legambiente), Rolando Cervi (WWF), Giuseppe Massari (Legambiente)).
L’Amministrazione Comunale di Parma, nel rispondere alle interrogazioni dei consiglieri di opposizione, si dice sicura di essere in regola e addossa a Enac le eventuali responsabilità. Però, poi, ha affidato un incarico proprio per redigere il piano rischi aeroportuale.
Qualcosa dunque non torna.
29,30 giugno, 1 luglio e dal 6,7,8 luglio 2018 <<<>>> 22° Festa Multiculturale
Ancora una volta sarà la Festa Multiculturale ad aprire l’estate. La ventiduesima edizione ci aspetta con la sua formula ormai familiare: sei giorni, nei due fine settimana dal 29, 30 giugno, 1 luglio e dal 6, 7, 8 luglio, che trasformeranno il prato del Parco Nevicati di Collecchio in un crocevia di popoli e culture, fra cibo, musica, spettacoli ed eventi. Un grande messaggio di pace e accoglienza.
A Collecchio, il flusso naturale della storia, fatta da sempre di viaggi e contaminazioni, di uomini e donne che si spostano e si incontrano scambiandosi esperienze, appare in tutta la sua bellezza. In una società multiculturale come ormai è la nostra, la Festa ci dimostra che, attraverso un lavoro meticoloso, faticoso ma bello, è possibile star bene insieme nella diversità. E i tanti eventi previsti nei diversi spazi avranno l’obiettivo di offrirci occasioni per pensare, vedere, giocare e comprendere tutto questo.
29 Giugno 2018 <<<>>> A Collecchio il docufilm sul Viaggio della Memoria in Bosnia-Erzegovina
Lettera aperta agli industriali di Parma
Lettera aperta agli industriali di Parma
Parma 21 giugno 2018
Gentili Signori,
come certamente saprete (purtroppo non dal quotidiano locale) Legambiente Parma, su sollecitazioni da tempo pervenute da soci e cittadini, si sta occupando del progetto di costruzione in atto del centro commerciale in zona Fiere a Baganzola, denominato Parma Urban District, e delle sue ricadute sul progetto di ampliamento dell’aeroporto Verdi.
Abbiamo raccolto e studiato molta documentazione, come siamo abituati a fare con il metodo dell’ambientalismo scientifico, e riteniamo che entrambi i progetti presentino delle criticità e, soprattutto, delle incompatibilità fra loro.
Vogliamo pertanto portare alla Vostra attenzione proprio la relazione che intercorre tra la costruzione del grande centro commerciale di Baganzola e il destino dell’aeroporto di Parma nonché delle sue possibilità di sviluppo e di piena operatività.
27 Giugno 2018 <<<>>> Sciopero a Parma contro le morti sul lavoro
SCIOPERO A PARMA CONTRO LE MORTI SUL LAVORO
INCIDENTE AL CASELLO DI MEDESANO,
MERCOLEDÌ 27 GIUGNO SCIOPERO DI 8 ORE,
CON PRESIDIO DAVANTI ALLA PREFETTURA
Oltre 258 incidenti mortali dall’inizio dell’anno, il 20% nel settore delle costruzioni.
FILCA CISL, FENEAL UIL, FILLEA CGIL della provincia di Parma, a fronte dell’ennesimo incidente mortale che ha coinvolto un giovane operaio poco più che ventenne, tornano a chiedere con forza alle istituzioni di porre il tema della sicurezza sul lavoro tra le priorità delle proprie agende e proclamano per mercoledì 27 Giugno 2018 lo sciopero provinciale di 8 ore, con presidio alle ore 10.30 davanti alla Prefettura di Parma, per i comparti dell’edilizia, industria e artigianato.
Ci sono fenomeni nei cantieri edili che creano una serie di distorsioni tali da rendere i luoghi di lavoro campi minati: lavoro nero e irregolare, taglio di risorse alla voce “sicurezza” da parte degli imprenditori, riduzioni di controlli e ispezioni da parte degli organi preposti, ricorso a contratti diversi da quelli dell’edilizia, false partite Iva, infiltrazioni criminali nel settore.
24 Giugno 2018 <<<>>> 8° VESPA TOUR NAZIONALE SORESINA
24-30 Giugno 2018 <<<>>> In Friuli arriva la Coppa del Mondo di parapendio
Con oltre cento vele a colorare i cieli del Friuli, tra qualche giorno approderà a Gemona (Udine) la Coppa del Mondo di volo in parapendio. Lo spettacolo tra le nuvole andrà in scena tra il 24 e il 30 di giugno.
Gemona è stata scelta perché è un posto che offre possibilità di volo alpino e di pianura insieme, già teatro di molte manifestazioni di questo sport entusiasmante, tanto apprezzato che il prossimo anno ospiterà anche i campionati mondiali di deltaplano.
L’organizzazione della tappa italiana della PWC (Paragliding World Cup) è affidata all’associazione locale Volo Libero Friuli, non nuova a farsi carico di competizioni di alto livello, come la stessa PWC un paio d’anni or sono. Centro operativo l’Hotel Willy di Gemona. Il decollo dei piloti avverrà dal Monte Cuarnan, atterraggio ufficiale nella splendida area verde di Bordano, minuscolo paese diviso da Gemona dal fiume Tagliamento. Tra decollo e atterraggio il direttore di gara Luigi Seravalli assegnerà percorsi che in caso di meteo favorevole potranno toccare pure i 100 km. Se il tempo volgerà al meglio, è previsto un volo al giorno per definire la classifica finale che prevede la somma dei punteggi di tutti i voli. Read the rest of this entry »
24 Giugno 2018 <<<>>> 2° VESPA RADUNO NAZIONALE “CITTA’ DI BOLOGNA”
22-23-24 Giugno 2018 <<<>>> Festa di Liberazione + 24 giugno Festa dei Giovani Comunisti – Baganzola (PR)
22-23-24 Giugno 2018 <<<>>> Festa de L’Unita’ di Colorno
Torna a Colorno la Festa de l’Unità organizzata dal locale Circolo del Partito Democratico con la collaborazione dell’Unione Provinciale.
Tre serate ricche di musica nel segno della tradizione della festa che, da sempre, si svolge in occasione della “rugiada di San Giovanni” con l’immancabile tortellata.
La festa inizierà venerdì 22 con l’animazione dei DJ di Vinylistic per poi proseguire sabato 23 e domenica 24 con le orchestre “I nobili del Folk” e “Enza e gli Harmony”. In entrambe le serate verrà anche proposto un menù a prezzo fisso 15 euro (primo, secondo, contorno e acqua).
L’evento si svolgerà presso l’area feste del giardino storico della Reggia di Colorno.
24 Giugno 2018 <<<>>> Museo Giordano Ferrari – il castello dei Burattini
23 Giugno 2018 <<<>>> Montechiarugolo: La Tortellata di S.Giovanni 2018
Montechiarugolo ( Parma )
Montechiarugolo: La Tortellata di S.Giovanni 2018
In occasione della festa di S.Giovanni, a Montechiarugolo da 53 anni si preparano i tortelli più buoni!!
Anche quest’anno il circolo ANSPI imbandisce le tavole nella caratteristica piazza del Castello e lungo le vie dell’antico borgo medioevale.
Vi aspettiamo Sabato 23 Giugno, dalle ore 19 , per assaporare i rinomati tortelli di erbette, preparati in giornata dalle nostre “rezdore” , assieme ad altre specialità locali quali: spalla cotta, prosciutto e melone e buonissime torte . Read the rest of this entry »
23 Giugno 2018 <<<>>> Tortellata a favore della Festa Multiculturale
Tortellata di San Giovanni
Per sostenere la Festa Multiculturale, serata con i tradizionali tortelli, sabato 23 giugno, sul prato del Parco Nevicati di Collecchio
Si festeggia San Giovanni sostenendo la Festa Multiculturale, sabato 23 giugno al Parco Nevicati di Collecchio. I volontari serviranno i tradizionali tortelli d’erbetta, carne alla griglia e patatine. Il ricavato della serata servirà a finanziare la Festa che ormai è alle porte.
Sul prato anche l’animazione per i più piccoli con le bolle di Yuri Bussi e Josephine Salvi, i laboratori sportivi di UISP e la musica di Exp, come “experience”, un viaggio attraverso brani storici del rock da Jimi Hendrix a Lenny Kravitz, da Bob Marley ai Police.
www.multiculturale.org
23 Giugno 2018 <<<>>> Evento ’68’ sala civica Bizzozzero Parma
21 Giugno 2018 <<<>>> Manifestazioni estive San Daniele Po
Inizia giovedì 21 giugno alle ore 21,15 nella piazza del mercato la rassegna estiva organizzata dal Comune di San Daniele Po.
Il primo appuntamento sarà la presentazione del libro “METEORITI. STORIE CADUTE DAL CIELO”.
Condurrà l’incontro con l’autore DAVIDE PERSICO Monia Bernardi. Il libro racconta per l’appunto storie di meteoriti, della loro caduta, dei loro effetti e dei cambiamenti nella vita sulla terra. La serata si chiuderà con la partecipazione del Gruppo Astrofili Cremonesi che, grazie ad un potente telescopio, permetteranno un incontro ravvicinato con la luna e con i pianeti visibili.
Domenica 24 giugno sarà la volta della COMPAGNIA PRIMADONNE che presenteranno una lettura drammatizzata dell’Antologia di Spoon River di Edgard Lee Master. Le poesie, conosciute anche grazie ad un bellissimo album di Fabrizio De André, raccontano la vita delle anime morte di un piccolo paese. Lo spettacolo si terrà nel suggestivo cortile di Casa Capra, piccolo capolavoro di arte popolare. Read the rest of this entry »
Comunicato Stampa Parma, 19 giugno 2018 “Insieme per formare”
Insieme per formare
Realizzata da otto aziende dell’Emilia Romagna, una Corporate Academy
per formare la figura del“Tecnico di gestione del punto vendita”.
Il progetto, pensato e voluto da otto aziende leader nella filiera distributiva dell’Automotive (vendita ricambi, auto e veicoli industriali), in collaborazione con l’ente di formazione W.Training e l’agenzia per il lavoro E-Work, offrirà a giovani e adulti non occupati, residenti o domiciliati in Emilia-Romagna, la possibilità di frequentare un percorso di formazione gratuito con ottimi sbocchi occupazionali.
Attraverso l’uso di tecnologie digitali, i partecipanti acquisiranno le competenze necessarie per semplificare il processo di approvvigionamento della componentistica, ridurre il tempo di esecuzione, migliorare la soddisfazione del cliente e riorganizzare i servizi di vendita.
Legambiente “Comunicato su Aeroporto e Mall”
Il Comune affida l’incarico per il piano rischi aeroportuale.
Confermate le relazioni pericolose tra aeroporto e mega centro commerciale
Legambiente chiede di sospendere il cantiere del mall
Legambiente esprime la propria soddisfazione nell’apprendere, dai meritori giornali online, che il Comune di Parma ha affidato l’incarico per la redazione del piano di rischio aeroportuale.
Che ci fosse un problema lo avevamo evidenziato due mesi fa (conferenza stampa del 17 aprile), ponendo delle precise domande a cui ora arrivano delle reazioni ufficiali, prima con la risposta alle interrogazioni dei consiglieri comunali di opposizione, adesso con l’affidamento di un incarico professionale.
Legambiente, dunque, aveva ragione. Spiace solo che dall’Amministrazione Comunale nessuno si sia fatto vivo in questi due mesi, per argomentare, spiegare o semplicemente interloquire. Ognuno giudichi da sé il comportamento dei politici che guidano il Comune, in merito a trasparenza, serietà e rispetto dei cittadini.
Questo affidamento tardivo, che avviene a più di 6 anni dalla delibera del commissario Ciclosi del 2012 che dava mandato di aggiornare “quanto prima” il piano di rischio, riteniamo che non possa però in alcun modo sanare a posteriori le inadempienze del Comune in particolare per quanto riguarda la concessione a costruire del mall denominato Parma Urban District.
Cerchi lavoro ? Alla CISL di Via Lanfranco apre lo Sportello per te
17 Giugno 2018 <<<>>> Incontro formativo dove si imparerà le potenzialità di fotografare in raw e svilupparle in camera chiara
16-17 Giugno 2018 <<<>>> VESPA CLUB PARMA Raduno a Reggio Emilia
16 Giugno 2018 <<<>>> Serata promozionale benefica
16 Giugno 2018 <<<>>> Sedici progetti fotografici per raccontare le complesse e articolate sfumature della famiglia Italiana
Dal 16 e del 23 giugno, presso l’oratorio di san Quirino, saranno esposti i progetti dei 16 autori partecipanti.
Sedici progetti fotografici per raccontare le complesse e articolate sfumature della famiglia Italiana .
La famiglia come luogo delle gioie e delle certezze, ma anche del disagio e della paura.
Rifugio trovato o ritrovato e radice da cui nutrirsi e crescere, sempre difficile sia da mantenere che
da recidere.
Famiglia come prima stanza da attraversare per entrare nel mondo.
Realizzata grazie al patrocinio del Comune di Parma .