Archive for Ottobre, 2017
29 Ottobre 2017 <<<>>> “MONOCROMO” – Spettacolo di Teatro-Forum sulla tematica LGBT
28 Ottobre 2017 <<<>>> Corso di CUCINA SENZA GLUTINE
28 Ottobre 2017 <<<>>> Visita Speciale Arredi – sabato 28 ottobre 2017 ore 15.30 Reggia di Colorno
28 Ottobre 2017 <<<>>> I Pirati sbarcano a Traversetolo
Laboratorio Compiti calendario 10/17
27 Ottobre 2017 <<<>>> SCIOPERO GENERALE – TUTTI ALLA LOTTA
25 Ottobre 2017 <<<>>> Jana Sanskriti: spettacolo di Teatro-Forum
Giù le mani dai Bambini
CONTINUA LA PRESSIONE SUL MINISTRO LORENZIN: IL NOSTRO COMUNICATO STAMPA |
|
Il Pochi giorni fa abbiamo diramato un nuovo comunicato stampa, in occasione della presentazione in Senato di una interrogazione parlamentare a firma Sen. Romani e altri, in cui si sollecita il Ministro, Beatrice Lorenzin a non chiudere il “registro ADHD, ma anzi, ad estenderne l’applicazione ad altre patologie psichiatriche in età pediatrica!
Nel Comunicato stampa, il sunto del testo predisposto dal Senatore Michele Romani, e le dichiarazioni del nostro Portavoce, Luca Poma. Aiutaci a diffonderlo! |
ADHD: STIMOLANTI A RILASCIO PROLUNGATO INEFFICACI SUGLI ADOLESCENTI | |
Pubblicati su JAMA i risultati di una revisione su 185 studi, che hanno coinvolto complessivamente più di 12.000 bambini e adolescenti diagnosticati iperattivi… sui ragazzi più grandi, i farmaci utilizzati per ridurre i sintomi dell’iperattività dei bambini si sono dimostrati inefficaci.
Leggi – e diffondi – il report, tradotto in lingua italiana da Quotidianosanità.it, con tutti i dettagli |
HAI GIA’ MESSO IL TUO “LIKE”? | |
Hai già messo il tuo “like” alla nostra pagina facebook? Un altro modo per restare in contatto con noi, e conoscere e diffondere i contenuti della nostra campagna: la Pagina Facebook “Comitato GiùleManidaiBambini ONLUS” – @GLMOnlus |
22 Ottobre 2017 <<<>>> Museo Giordano Ferrari – il castello dei Burattini
22 Ottobre 2017 <<<>>> Flamingo Pop, Kàos Teatri
Teatro Conforti, piazzale Volta 1/a (Parma) – Flamingo Pop, Kàos Teatri
Nostalgia del mare e delle vacanze? Per chi volesse assaporare ancora una volta la spensieratezza e il divertimento della stagione ormai finita c’è Flamingo Pop, la nuova divertente produzione della giovane compagnia Kàos Teatri, che debutterà domenica 22 ottobre alle ore 16.30 presso il Teatro Conforti di piazzale Volta 1/a a Parma.
Nata come compagnia teatrale a stampo sociale, Kàos Teatri è una realtà giovane e di recente formazione. In poco tempo però si è già distinta a livello nazionale, ottenendo diversi importanti riconoscimenti, tra cui il 1° posto nella categoria Glocal Comedy al Premio “Ruzzante”, il 2° posto al bando “Ingiusto Festival” di Roma con Mille x una. Ora sugnu talianu e il 2° posto al premio letterario internazionale “Lago Gerundo” con L’amico gentile.
Flamingo Pop, nuova produzione per grandi e piccini, con Massimo Boschi e Sharon Tomberli per la regia collettiva di Kàos Teatri, s’ispira a una favola popolare africana e ai suoi insoliti protagonisti: un fenicottero e un gamberetto.
Nell’immaginario fantastico della compagnia, questi due animali diventano modello su cui plasmare alcune caratteristiche umane.
21 Ottobre 2017 <<<>>> Se negh pinseva mia mé – commedia dialettale di Antonio Guidetti
21 Ottobre 2017 <<<>>> Cronache del Novecento – Passeggiata narrativa in Oltretorrente
Passeggiata narrativa “1917-2017 le storie dimenticate dell’Oltretorrente”
Sabato 21 ottobre, promossa dall’associazione Cronache del Novecento
L’associazione culturale “Cronache del Novecento – Parma” ripropone, sabato 21 ottobre, la passeggiata narrativa in Oltretorrente alla scoperta del filo nascosto che unisce le storie di vita di Padre Lino, Guido Picelli, Filippo Corridoni, Arturo Toscanini.
Lo spunto è tornare indietro di cent’anni. Nel 1917 l’Italia era in piena Guerra Mondiale, tutta la popolazione era coinvolta, specialmente le classi popolari. È da qui che, passeggiando nei luoghi simbolici che li videro protagonisti, si può scoprire il filo comune che unisce personaggi diversissimi tra loro quali Padre Lino, Picelli, Corridoni e Toscanini, tutti “figli” dell’Oltretorrente, di quella Parma vecchia che affascina ancora oggi e che tanto ha contribuito a modellare il carattere indomito della città e dei parmigiani.
L’appuntamento con “1917-2017 le storie dimenticate dell’Oltretorrente” è per sabato 21 ottobre, con ritrovo in piazza Picelli alle ore 16. A condurre la passeggiata narrativa sarà il giornalista Francesco Dradi. La passeggiata è riservata ai soci, al costo di 5 euro. È possibile tesserarsi sul posto. Per informazioni: email cronache900parma@gmail.com.
20 Ottobre 2017 <<<>>> “ISOLE”
19 Ottobre 2017 <<<>>> Legambiente: taglio alberi nel greto, presi in giro da Aipo e Comune
Legambiente: taglio alberi nel greto, presi in giro da Aipo e Comune
Dichiarazione di Bruno Marchio, presidente di Legambiente Parma:
“A proposito delle manutenzioni in corso nel tratto urbano del greto della Parma, si potrebbe essere d’accordo con quanto dichiarato dall’assessore Alinovi e dai tecnici AIPO che, anche in altre occasioni, hanno richiamato al rispetto di norme relative al verde in fascia fluviale ma purtroppo è ormai fin troppo chiaro che sono dichiarazioni di circostanza, la solita manfrina per dire qualcosa di apparentemente autorevole dopo che il danno è stato fatto.
La realtà che vediamo dinnanzi ai nostri occhi è diversa, la questione che si ripropone è la povertà culturale dell’amministrazione comunale nei confronti del verde. E mentre si continua ad abbattere alberi “malati” e a impermeabilizzare ampi spazi di prato (vedi l’ultimo caso: piazzale della Pace), si dichiara di non avere competenze sulla principale riserva di Natura della città: il tratto urbano della Parma.
19 Ottobre 2017 <<<>>> Calendario dei giovedì culturali a tutto dicembre 2017 della Famija Pramzana
Appuntamenti per i giovedì culturali del 2017
Giovedì 19 ottobre ore 16,30
Festa della storia: La sede della Famija prima e dopo
Giovedì 26 ottobre ore 16
Dott. Roberto Spocci: a 100 dalla sconfitta di Caporetto
19 Ottobre 2017 <<<>>> Aristos Triantafillou a Parmafotografica
Associazione Parmafotografica – Via Milano 34/A – Parma
presenta: incontro con l’Autore : Aris Triantafillou
Nel 2008 ha frequentato la John Caverdash Photography School a Milano
(coRso di Reportage).
Nel 2008 ha pubblicato il suo primo libro “Vado a volare” e da allora ha realizzato diverse mostre fotografiche in Italia e all’estero, ha partecipato in vari progetti editoriali :
(Nel 2009, “Mamma mia” ha vinto il premio come il miglior libro Europeo di cucina a Parigi).
Dal 2000 ha lavorato per diverse aziende Italiane come Marketing Manager e successivamente come Export Manager.
Dal 2010 è rappresentato dalla Fogg Art Gallery in Parma (www.fogg.gallery),
Attualmente lavora per nuovi progetti artistici ed editoriali.
Comunicato Cisl FP CSA su Comune di Parma
13 Ottobre 2017 <<<>>> Parmigianita, “punto sulla: definizione e discussione”
11 Ottobre 2017 <<<>>> Corso di fotografia
8 Ottobre 2017 <<<>>> CASTELGUELFO FESTA DELLA “MADONNA DEL ROSARIO”
CASTELGUELFO
FESTA DELLA “MADONNA DEL ROSARIO”
8 ottobre 2017 ore 9.45
Nella bellissima Pieve Romanica parrocchiale di Castelguelfo, dedicata a santa Maria Maddalena, Domenica 8 Ottobre alle 9.45 si celebrerà, come da 76 anni, la festa della Madonna del Rosario, con la messa per implorare la pace nel mondo, cui seguirà la solenne processione con la statua della Beata Vergine del Rosario. Per la comunità, sarà l’occasione per accogliere il nuovo parroco don Romano Quagliotti.
Era il 1941, e nel secondo anno di guerra parecchi giovani di Castelguelfo avevano lasciato il paese chiamati alle armi. Allora Enrico Melegari, un castelguelfese generoso e un vecchio combattente di Vittorio Veneto, divenne il “papà” di tutti i soldati castelguelfesi: si interessava della loro sorte, scriveva, teneva i contatti con le famiglie dei soldati, visitava i feriti. Sono proprio i suoi ragazzi a suggerirgli di fare la prima domenica di Ottobre una solenne processione, in occasione della festa della Beata Vergine del Rosario, con la statua della Madonna per implorare la sua protezione su tutti i giovani combattenti.
8 Ottobre 2017 <<<>>> “Le Meraviglie del Paese di Alice” torna al Conforti!
8 Ottobre 2017 <<<>>> Museo Giordano Ferrari – il castello dei Burattini
8 Ottobre 2017 <<<>>> Donne in corsa
Donne in Corsa per il ben-essere e i diritti.
Domenica 8 ottobre, quarta edizione dell’evento benefico: camminando o correndo, l’importante sarà esserci.
Domenica 8 ottobre, alle 10, piazza Duomo sarà nuovamente invasa da uno sciame di magliette colorate, centinaia di persone pronte a correre o camminare per ribadire nuovamente che non può esserci benessere senza il rispetto dei diritti! E’ Donne in corsa, la corsa-camminata non competitiva, che ormai da quattro anni apre l’autunno del volontariato femminile. Sette associazioni ne sono il cuore: ANDOS, Centro Antiviolenza, Centro di Aiuto alla Vita, Casa della Giovane, Futura, Pozzo di Sicar e APE. Esperienze diverse ma il medesimo grande impegno quotidiano per la parità di genere, l’equità nel mondo del lavoro, l’utilizzo dell’immagine femminile, la necessità di politiche adeguate in materia di welfare, istruzione, sanità e soprattutto la sicurezza, perché la violenza è un nodo che preoccupa sempre di più.
Domenica la città offrirà cinque chilometri di strade tranquille per correre, camminare o passeggiare dal Duomo al Parco Ducale, godendosi la bellezza di una città senza traffico.
8 Ottobre 2017 <<<>>> FAMU – Impariamo… giocando! Colorno, Domenica
In occasione della Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo,
trascorrete una giornata in famiglia per godere dell’arte,
per imparare divertendosi, per crescere confrontandosi…
con un’attività dedicata ai più piccoli e alle loro famiglie. Read the rest of this entry »
7 Ottobre 2017 <<<>>> NOVECENTO di Alessandro Baricco con Eugenio Allegri
Il debutto al festival “Asti Teatro 16” nel giugno del 1994, sette anni di tournée dal 1995 al 2002, trecentoquindici repliche in Italia e in Europa e circa centoventimila spettatori hanno decretato il successo di un monologo divenuto un “cult” della scena italiana: il suo titolo era “Novecento” opera di Alessandro Baricco, il quale, nella prefazione del libro pubblicato pochi mesi dopo il debutto teatrale, dichiarava di averlo scritto “per un attore, Eugenio Allegri e un regista, Gabriele Vacis”.