22 Luglio 2017 <<<>>> SI TORNA A FESTEGGIARE NELLA PIEVE DI CASTELGUELFO LA PATRONA DELLA PARROCCHIA
Come ogni anno, si torna a festeggiare S. Maria Maddalena, patrona della parrocchia di Castelguelfo – Pontetaro, nella bella Pieve Romanica di Castelguelfo dedicata alla santa, importante monumento medievale risalente al 1230 e situato sulla via Francigena (“ecclesia de Burgeto de Taro”), quando era punto di riferimento per i pellegrini diretti a Roma.
La ricorrenza, storicamente molto sentita dalla popolazione in quanto è la più antica festa del paese, si terrà SABATO 22 luglio alle ore 21 con la celebrazione della messa al cospetto della statua di S. Maria Maddalena. Concluderà la serata un momento di festa nel cortile adiacente, dove ha sede l’Associazione “Famiglia aperta”, con un rinfresco offerto dai parrocchiani a tutti gli intervenuti.
Nella celebrazione verrà ricordato Roberto Pomini nel quarto anniversario della sua scomparsa, giovane castelguelfese mancato improvvisamente nel luglio 2013, la cui memoria è indelebile in tutti coloro che lo hanno conosciuto. Oltre ad essere un momento di raccoglimento e preghiera per Roberto e per tutti i parrocchiani che ci hanno lasciato, la serata sarà l’occasione per visitare l’antica Pieve medievale, tornata a nuovo splendore dopo i restauri a seguito del terremoto di alcuni anni fa