Archive for Aprile, 2017
30 Aprile 2017 <<<>>> AIC alla Fiera agricola della Valceno – 30 aprile e 1° maggio
29 Aprile 2017 <<<>>> Sognambuli @ Parma Street Food Festival 2017
21 Maggio 2017 <<<>>> 12° Freccia dell’Appennino – iscrizioni aperte
28 Aprile 2017 <<<>>> il Circolo culturale “Sandro Pertini” organizza un incontro con la studiosa Isa Guastalla
28 Aprile 2017 <<<>>> Spettacolo fascismo e Liberazione
27 Aprile 2017 <<<>>> Compagnia I Burattini dei Ferrari
25 Aprile 2017 <<<>>> Il PARTITO COMUNISTA ti invita a partecipare al corteo di Parma
23 Aprile 2017 <<<>>> camminata tra arte e cultura fidentina
22 Aprile 2017 <<<>>> ultimo appuntamento della stagione invernale del Teatro del Cerchio
Ultimo appuntamento della Stagione, invernale, del Teatro del Cerchio. In scena uno spettacolo che sta riscuotendo consensi e riconoscimenti in tutta Italia e che vede, nella produzione, anche il nostro teatro.
Teatro del Cerchio – Via Pini 16/a – Parma
Domenica 22 aprile 2017 ore 21.00
“L’INQUILINO”
adattamento e regia Claudio Autelli
21 Aprile 2017 <<<>>> la studiosa Isa Guastalla che commenterà il racconto di Pirandello: L’ esclusa
Dona il tuo 5×1000 a EMERGENCY CF 97147110155
16 Aprile 2017 <<<>>> Castelguelfo -celebrazione della Santa Pasqua
Castelguelfo -celebrazione della Santa Pasqua
16 aprile 2017 ore 10
Nella bellissima Pieve Romanica parrocchiale di Castelguelfo, dedicata a santa Maria Maddalena, collocata sulla Via Emilia lungo il percorso Francigeno su cui passavano i pellegrini diretti a Roma, Domenica 16 aprile alle 10 si celebrerà la messa in occasione della Santa Pasqua. Con domenica, riprendono le celebrazioni della messa ogni prima domenica del mese alle ore 10 , sino al mese di Novembre.
14 Aprile 2017 <<<>>> spettacolo su Alfonsina, la prima ciclista a partecipare al giro d’Italia
13 Aprile 2017 <<<>>> Parapendio in volo sul Monte Grappa per il trofeo internazionale di Pasqua
Come tradizione, nel periodo di Pasqua, torna il Trofeo Montegrappa, trentennale appuntamento di volo libero, tra i più importanti del calendario internazionale.
I cieli sopra il comprensorio del Massiccio del Grappa e della Pedemontana Veneta, tra i più amati dai praticanti di questa disciplina, saranno lo splendido scenario di gara dal 13 al 17 aprile.
Per ragioni organizzative e di sicurezza, la partecipazione è limitata a 150 piloti di parapendio, tra i più forti al mondo, posti presto esauriti con una lista di attesa di oltre 200. Circa 70 gli Italiani in lizza.
IL CLUB DEI 27 PORTA L’OPERA NELLE CASE DEGLI ANZIANI
Accordo fra Ad Personam e la famosa associazione verdiana.
Lezioni di lirica nelle residenze protette e un concerto speciale
Falstaff, Otello, Stiffelio, Rigoletto, Masnadieri… verranno a cantare e a raccontare le opere del maestro Giuseppe Verdi agli anziani che abitano nelle case protette di Parma e di Colorno. Una nuova iniziativa nel nome della tradizione e della solidarietà.
Asp Ad Personam, l’azienda pubblica che gestisce le strutture per anziani di Parma, ha stretto un accordo con il Club dei 27, rinomata associazione di appassionati verdiani, per una nuova attività di volontariato che nel corso dei prossimi mesi porterà le opere liriche del Cigno di Busseto all’interno delle case protette.
Il progetto si chiama “A tutta lirica. Attività di ascolto delle opere verdiane nelle strutture di Asp Ad Personam”. Nelle residenze di Villa Parma, di Colorno e dell’Oltretorrente abitano persone con uno spiccato interesse per il mondo dell’opera, come esperienza di vita vissuta o di ascolto. I soci del Club dei 27 verranno a risvegliare in loro emozioni e ricordi legati alle più note arie di Verdi.
La bella iniziativa prevede giornate di ascolto, con lettura delle trame e del libretto di un’opera, ma anche con canto dal vivo. Fra maggio e settembre, l’attività sarà proposta al San Mauro di Colorno, alle strutture di Villa Parma e al Gulli in Oltretorrente. Il programma si concluderà con un concerto lirico riservato agli anziani di Ad Personam.
Giu’ le mani dai Bambini
PAROXETINA AI RAGAZZI: INUTILE E PERICOLOSO | |
Dopo un anno e mezzo, è ancora di attualità, e molto importante, ricordare lo studio – pubblicato nel 2015 sul British Medical Journal – che dimostra come l’uso della molecola antidepressiva SSRI Paroxetina in età pediatrica e adolescenziale, sia inefficace quando non propriamente dannoso… Nel silenzio delle istituzioni sanitarie che pure dovrebbero tener conto di questi importanti dati e tutelare la salute dei più piccoli, noi continuiamo a tenere alta la guardia. Leggi e condividi l’articolo di Chiara Palmerini per Focus su questo discusso farmaco. |
DSM-5: perchè è sbagliato e rischia di essere molto pericoloso… | |
Non lo diciamo noi, ma uno dei più noti ed autorevoli psichiatri italiani, il Prof. Eugenio Borgna: il Manuale Diagnostico Statistico, giunto ormai alla sua 5 edizione, cataloga tutte le malattie mentali, descrivendone i sintomi e “uniformando” le diagnosi, con il rischio di creare facili scorciatoie per chi non è perfettamente qualificato a riconoscere e gestire il disagio, con il risultato di un proliferare di allarmismi nei pazienti e… di ricette! Leggi – e diffondi – la bellissima intervista intervista di Francesca Sironi a Eugenio Borgna per l’Espresso! |
5X1000? ANCORA TANTI NON SANNO COSA E’ E COME FUNZIONA! | |
Hai già compilato la dichiarazione dei redditi, quest’anno? Ti sei ricordato di destinare il 5×1000 alla tua causa sociale preferita? Lo sapevi che anche chi non è tenuto a presentare la dichiarazione dei redditi, può comunque concorrere alla determinazione della destinazione di questa quota delle tasse, a costo zero per tutti i contribuenti? Ma soprattutto… lo sapevi che ci sono ancora un sacco di persone che non sanno cos’è e come funziona il “5×1000″? Il nostro sito, creato appositamente, risponde a tutte le domande… e spiega tutte le ragioni per destinare ai “Gianburrasca” italiani questa importante opzione. Aiutaci a diffonderlo! |