Archive for Marzo, 2017
31 Marzo 2017 <<<>>> “ Senilità” di Italo Svevo
Legambiente: l’abbattimento di 42 pioppi al Cavagnari, per far posto a 109 automobili, figlio di una povertà culturale
Legambiente esprime la sua amarezza per l’abbattimento dei 42 pioppi in via Spezia, nell’area del Centro Cavagnari. Purtroppo le segnalazioni all’associazione sono arrivate troppo tardi e, a differenza di quanto avvenuto recentemente per i filari di cachi, e per altre situazioni puntuali in cortili e aree private, non vi è stato nulla da fare per salvarli.
A posteriori la segreteria di Legambiente ha potuto esaminare parte delle carte progettuali e farsi un’idea di quanto è in corso di realizzazione al Centro Cavagnari da parte di Cariparma Credit Agricole.
Il punto critico del progetto, secondo Legambiente, sta nella povertà culturale e di visione dei soggetti coinvolti: la banca proprietaria dell’area privata, i progettisti e l’istituzione Comune che deve controllare e indirizzare.
29 Marzo 2017 <<<>>> Allergie primaverili e non solo….
Congresso Cisl Parma Piacenza Giornata Finale
Protagonisti del congresso quindi sono stati i delegati di Parma e di Piacenza, perchè solo mettendo in rete esperienze diverse e cercando di fare tesoro delle buone prassi e delle esperienze di altri, si può migliorare la capacità di rappresentare i lavoratori.In poche parole il cuore del Congresso ha battuto forte nella ricerca di valorizzare le persone di cui il lavoro è strumento indispensabile di dignità.Al termine del Congresso è stata riconfermata la Segreteria composta da Federico Ghillani come segretario generale, da Marina Molinari segretario generale aggiunto, Angela Calò in segreteria e Ivan Bersani in staff: insieme rappresenteranno l’area vasta di Parma e Piacenza.La logistica di Piacenza e Parma è stato oggetto in particolare di un video che evidenzia le incongruenze di quel settore, dove si evidenziano varie fragilità, ma che ha rappresentato anche un’opportunità di lavoro per i lavoratori che la crisi ha lasciato fuori dalla parte di mercato del lavoro.
27 Marzo 2017 <<<>>> INVITO incontro sul tema “Legge elettorale e rappresentanza popolare” a Parma
26 Marzo 2017 <<<>>> Pellegrinaggio a Fontanellato
26 Marzo 2017 <<<>>> Museo Giordano Ferrari il castello dei burattini Via Melloni 3 – Parma
26 Marzo 2017 <<<>>> Museo d’Arte Olearia: alla scoperta dell’olio extravergine d’oliva
“L’uliveto magico: conoscere l’Olio Extravergine d’Oliva” al Museo d’Arte Olearia
I Musei del Cibo concludono il programma di eventi del mese di marzo con un’attività conoscitiva al Museo d’Arte Olearia a San Secondo Parmense.
L’oggetto di interesse pensato per il laboratorio didattico sarà l’olio extravergine d’oliva, che bambini e ragazzi dai 6 ai 12 anni avranno la possibilità di conoscere attraverso un percorso ludico educativo Domenica 26 marzo dalle ore 15:30 alle ore 17:30.
Un itinerario a tappe illustrerà la filiera produttiva dalla scoperta dell’ulivo al prodotto finito, grazie alla visione di un cartone animato e all’utilizzo di schede-gioco con cui i partecipanti sperimenteranno un primo approccio alle tecniche di degustazione dell’olio extravergine d’oliva imparando a conoscerne sentori, pregi, difetti e abbinamenti in cucina.
La scoperta dei segreti dell’olio non poteva che avvenire in un luogo d’eccellenza come il Museo d’Arte Olearia Coppini, nato allo scopo di far conoscere in modo completo ed emozionale il mondo dell’arte olearia.
La partecipazione all’evento è gratuita ed è richiesta la prenotazione presso il Parma Point.
Parma Point, 0521.931800, tutti i giorni 9:30-19:00.
26 Marzo 2017 <<<>>> comunicato stampa iniziative al Museo Gutelli
Fai Cisl: Comunicato copador
24 Marzo 2017 <<<>>> “ I Malavoglia di Giovanni Verga“
23 Marzo 2017 <<<>>> A Parma FOOD RELOVUTION – proiezione con regista Thomas Torelli e Psicologa Marilù Meloni – Concerto iniziale del Grande musicista EMILIANO TOSO
Ci ricorderemo anche di Mosul?
19 Marzo 2017 <<<>>> “Mille x una – Ora sugnu talianu”, Kàos Teatri
19 Marzo 2017 <<<>>> Torneo di Burraco Solidale
19 Marzo 2017 <<<>>> L’associazione Parmafotografica realizza il 19 marzo 2017,durante la festa di San Giuseppe , una mostra fotografica composta da 300 immagini fotografiche
19 Marzo 2017 <<<>>> Le Fate volano a Borgotaro
19 Marzo 2017 <<<>>> i Soul System a Parma Retail
18 Marzo 2017 <<<>>> Stagione di Prosa – “L’ultima partita – la storia di Lou Gehrig” con Mario Mascitelli
Dopo i sold out della stagione scorsa e quelli nelle varie repliche italiane, torna a Parma lo spettacolo “simbolo” dell’attore e regista Mario Mascitelli. Com’è noto, con questa messa in scena il direttore del Teatro del Cerchio è riuscito a coniugare la passione, e professione, del teatro con quella per il baseball (da ex giocatore di serie A e attuale allenatore inserito nello staff della nazionale Juniores prima e nel Parma Baseball di massima divisione ora). Non venga dimenticato, però, l’alto valore sociale che la storia, narrata dall’attore, racchiude in sé affrontando il delicato tema della Sclerosi Laterale Amiotrofica attraverso la storia del più grande prima base dei New York Yankees, squadra storica del professionismo americano di baseball, a cavallo tra gli anni ‘20-‘30. Uno spettacolo adatto sia agli appassionati di questo sport, che a Parma è molto seguito, che per il pubblico teatrale non uso a frequentare gli stadi.
18 Marzo 2017 <<<>>> Paolo Fresu Devil Quartet -Teatro Arena del Sole di Roccabianca
18 Marzo 2017 <<<>>> Passeggiata narrativa “1917-2017 le storie dimenticate dell’Oltretorrente”
Sabato 18 marzo, promossa dall’associazione Cronache del Novecento
L’associazione culturale “Cronache del Novecento – Parma” propone, sabato 18 marzo, una passeggiata narrativa in Oltretorrente alla scoperta del filo nascosto che unisce le storie di vita di Padre Lino, Guido Picelli, Filippo Corridoni, Arturo Toscanini.
Lo spunto è tornare indietro di cent’anni. Nel 1917 l’Italia era in piena Guerra Mondiale, tutta la popolazione era coinvolta, specialmente le classi popolari. È da qui che, guardando in controluce, si può scoprire il filo comune che unisce personaggi diversissimi tra loro quali Padre Lino, Guido Picelli, Filippo Corridoni e Arturo Toscanini, tutti “figli” dell’Oltretorrente, di quella Parma vecchia che affascina ancora oggi e che tanto ha contribuito a modellare il carattere indomito di Parma e dei parmigiani.
18 Marzo 2017 <<<>>> “Tre Prosciuttini e il Lupo”: lo spettacolo dei bambini
Sabato 18 marzo al Museo del Prosciutto è in programma l’evento “Tre Prosciuttini e il Lupo”, iniziativa che vedrà l’esibizione in uno spettacolo dei bambini che interverranno all’attività didattica.
Dalle ore 15:30 alle ore 17:30 bambini e ragazzi dai 4 anni ai 12 anni potranno utilizzare costumi e pupazzi messi a disposizione per l’evento, per divertirsi a creare un piccolo show.
Un lupo aspirante cuoco si diletterà a inventare ricette e deliziosi manicaretti utilizzando come ingrediente principale il prosciutto. Il lupo, usando attrezzi da cucina come pentola, cucchiaio e forchetta, darà inizio allo spettacolo introducendo la storia e chiedendo ai bambini di aiutarlo.
La location dell’attività sarà il Museo del Prosciutto con sede a Langhirano, patria del Prosciutto di Parma, nella vasta struttura dell’ex Foro Boario.