Archive for Dicembre, 2016
Giù le Mani dai Bambini
PSICOFARMACI: TROPPE RICETTE PER I PIU’ GIOVANI | |
…e lo dice l’Istituto Mario Negri! Da un recente studio effettuato proprio dal Dipartimento di Salute Pubblica dell’Irccs Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri di Milano, emerge una diffusione non uniforme di questo fenomeno in Italia, ma il dato complessivo pare davvero preoccupante, con tante – troppe – ricette di antipsicotici e antidepressivi su pazienti minorenni. Leggi la nota, relativa allo studio pubblicato su Eur Child Adolesc Psychiatry |
IL MINISTRO LORENZIN CONTINUA A TACERE SUI RISCHI DEGLI ANTIDEPRESIVI A BASE DI PAROXETINA | |
E proprio a proposito di psicofarmaci e bambini: ancora inascoltati gli appelli ad una più stringente informazione circa i rischi dell’uso di Paroxetina in età pediatrica. Nell’articolo, stralci dell’email inviata dall’On. Pedicini, Eurodeputato M5S al Ministro della Salute, On. Lorenzin con la pressante richiesta di una più efficace informazione sui rischi connessi all’uso della paroxetina in età pediatrica. |
BUONE FESTE DA GIU’LEMANIDAIBAMBINI! | |
Un altro anno si avvicina alla conclusione, un anno di lavoro “interlocutorio” con le istituzioni sanitarie, ma nel quale abbiamo avuto importanti riscontri… un anno di attività di difesa per la salute dei più piccoli. Ed è pensando al bambino che è in noi “grandi”, che porgiamo a tutti i nostri lettori ed amici, i più sentiti auguri di buone feste! Ci rivedremo nel 2017, con rinnovato slancio ed impegno per quanto di più prezioso abbiamo: i nostri bambini, il nostro futuro!! |
INGRESSO GRATUITO spettacoli di natale al Museo Giordano Ferrari il castello dei burattini Via Melloni 3 – Parma
Buone Feste
Presepe all’oratorio di S ILario
C’era una volta… Pinocchio al Teatro Comunale di Fontanellato
Feste Natale ASP
CONCERTO DI NATALE A VILLA PARMA
Nei prossimi giorni, feste per gli auguri in tutti i servizi di Asp in città e a Colorno
Il concerto del coro Generazione In…Canto, composto da anziani dei servizi di Ad Personam ha aperto ieri il calendario delle feste organizzate nelle residenze e nei centri diurni dell’Azienda alla Persona del Comune di Parma.
Nel salone dei Lecci, a Villa Parma, il coro diretto dal M° Ilaria Poldi si è esibito in un repertorio di brani classici natalizi. Ad ascoltarli tanti famigliari, amici e volontari. Al termine dell’applaudito concerto, tutti i presenti si sono scambiati gli auguri per le imminenti feste e per l’anno nuovo che inizierà fra due settimane.
“Cogliamo l’occasione per ringraziare le numerose persone che nel corso del 2016 si sono spese in favore dei nostri anziani. L’augurio di Ad Personam è che il Natale ravvivi lo spirito di solidarietà nella nostra città: la coesione e la condivisione saranno i regali più graditi. Chi entra nella terza età comprende forse meglio di tutti gli altri quanto vale anche solo un pomeriggio insieme, un pranzo insieme, una visita per scambiarsi gli auguri: stando con loro, possiamo impararlo tutti”, afferma Stefania Miodini, direttore generale di Ad Personam.
Gli atleti dell’Oltretorrente per Parma Facciamo Squadra
Natale in Vetrina Crociata 2016 – prima settimana
NATALE IN VETRINA CROCIATA 1913: ECCO LE PRIME “OPERE”.
Inizia la carrellata sulle opere del concorso «Natale in Vetrina Crociata 2016», che grazie all’associazione I Nostri Borghi adornano diciannove negozi cittadini. In via Verdi, il bar Mafalda ospita un albero di Natale dal tema attuale, l’ecologia, realizzato con il riuso di bottiglie di plastica dai bambini del Convitto Maria Luigia. Il vicino negozio d’abbigliamento Setti è impreziosito dal sapiente lavoro dei ragazzi della Cooperativa La Bula, che hanno intagliato un albero davvero di design: una spirale nera addobbata con un «Forza Parma», auguri e stemmi colorati, più alcune foto della squadra crociata inserite in simboliche «palle» intorno alla base dell’albero. In via Garibaldi, la farmacia Mantovani espone un presepio in carta e cartoncino del Centro Educativo Pomeridiano «Villa Santa Maria»: i Re Magi portano in dono valigette gialle ornate dallo scudo crociato contenenti valori, solidarietà e pace, mentre la capanna è sferica e… sponsorizzata, per così dire. Infine la scuola media Pelacani di Noceto ha scelto per il ristorante «Il Pianetino» di via XX Settembre i tradizionali addobbi natalizi, in un tripudio di scintillanti fiocchi e palline nei colori ducali. Come da regolamento, in ogni vetrina fa bella mostra di sé una maglia bianco crociata del Parma Calcio 1913, tema ispiratore delle composizioni.
L’appuntamento è per la settimana prossima con altre vetrine tutte da scoprire, in un invito a riscoprire la città «andando per negozi» con curiosità, gusto della scoperta, amore per le tradizioni e per la creatività.
“LILT” Lega Italiana per la lotta contro i tumori presenta: “RACCONTI DEL NATALE PARMIGIANO”
FALSI ADDETTI DI ASP IN CERCA DI SOLDI NELLE CASE
FALSI ADDETTI DI ASP IN CERCA DI SOLDI NELLE CASE
Invito agli anziani: diffidate di chi utilizza abusivamente il nome “Ad Personam” o “Iraia”
L’ Azienda alla persona del Comune di Parma Ad Personam è venuta a conoscenza, tramite segnalazioni, di falsi operatori che utilizzando il suo nome o la vecchia sigla Iraia si presentano nelle abitazioni private della città in cerca di soldi, per proporre contratti o anche solo semplicemente per cercare di entrare nelle case.
Asp richiama l’attenzione in particolare degli anziani, informando che tali persone non sono dipendenti né incaricati di Ad Personam e non sono autorizzate a svolgere alcuna attività né ad utilizzare questo nome.
Ad Personam non svolge alcuna attività a domicilio e in ogni caso il suo personale è sempre tenuto a presentarsi con tesserino di riconoscimento. L’Azienda alla persona invita a diffidare da chi si presentasse al domicilio spacciandosi per addetto di Asp.
A Parma Retail si respira l’aria del Natale!
Comunicato stampa del 16, 17 e 18 dicembre 2016 – Teatro del Cerchio, via Pini 16/a (Parma)
-
Venerdì 16 e Sabato 17 – “La Peste” – Spettacolo per uno spettatore – dalle 15.30 alle 17.30 e dalle 19.30 alle 21.30
-
Domenica 18 – Stagione ragazzi – “Il circo al Cerchio” – doppio appuntamento con merenda – con Unnico e il cane Spank – ore 15.30 “Piccolo amore” – ore 17.00 “Io & Lui”
E’ tempo di feste e tempo di consumismo e come ogni anno oltre a Babbo Natale ritorna lo spettacolo “cult” del Teatro del Cerchio riservato a un pubblico limitato e desideroso di lasciarsi coinvolgere in un percorso sensoriale che replica da quasi 15 anni. Una due giorni di spettacolo a ritmo continuo che porteranno i nostri spettatori a rivivere il celebre romanzo di Camus in una totale riscrittura che ne mantiene l’umore e il senso ma che vede i personaggi completamente reinventati per prendere vita sul momento e far diventare lo spettatore personaggio a sua volta, passivo o attivo che voglia.
LA DETERMINAZIONE DI UNA MADRE
POLAR EXPRESS @ Teatro Conforti
E’ Senza Glutine
Stage “Il teatro di Boal in carcere” 10 e 11 Dicembre 2016 Casaltone (PR)
La lettera con Paolo Nani – sabato 10 dicembre Teatro di Ragazzola
Legambiente chiede moratoria su nuovo pozzo Norda
Legambiente chiede alla Regione una moratoria sul nuovo pozzo Norda:
prima ridefinire normative e gestione delle acque minerali
Legambiente esprime tutta la sua preoccupazione per la richiesta di Norda di aprire un nuovo pozzo per l’estrazione di acqua minerale sul monte Pelpi, nel Comune di Bedonia.
Ricordiamo che la ditta Norda, proprietaria di due stabilimenti per l’imbottigliamento delle minerali, ha avuto ed ha problemi con la popolazione sia a Tarsogno (Tornolo) che a Masanti (Bedonia). Nel primo caso i Cittadini han denunciato scarsità o peggio mancanze d’acqua al rubinetto tanto che alcuni si sono rivolti all’Autorità Giudiziaria, citando non l’azienda ma gli Organi Pubblici che hanno autorizzato a loro dire un prelievo esagerato. A Masanti, dove Norda ha già la concessione per ben 5 sorgenti e 2 pozzi, la ditta deve confrontarsi con l’opposizione dei cittadini di tre Comuni che temono per il destino di ruscelli tutelati dalla Provincia, frane ed incidenti per l’enorme traffico di Tir in strade anguste, l’abbassamento delle falde, il danno per la flora e fauna ittica protette dalle Leggi Europee e Regionali e soprattutto la mancanza d’acqua dai loro rubinetti nel futuro. Ed ora è pendente la nuova richiesta della ditta, di un ulteriore pozzo a quota 1.270 s.l.m. dove esiste un acquedotto ad uso civile a soli 280 metri di distanza e sottostrada rispetto all’ubicazione del pozzo ad uso industriale.
INCONTRI calendario 2017
La danza sul ghiaccio di Parma Retail – Giovedì 8 dicembre gli atleti della Dreaming Ice di Parma incanteranno con le loro esibizioni magiche!
Aiutiamo Santa Lucia: l’appello di Emporio
Aiutiamo Santa Lucia!
Emporio lancia la raccolta di giochi per i bambini di Parma e dei luoghi terremotati.
Che la festa sia una gioia per tutti e nessuno debba restare senza un dono
Santa Lucia ha un cuore grande ma due mani sole, forse poche per le centinaia i bambini che la aspettano. A tanti di loro la crisi rischia di togliere la gioia svegliarsi il 13 dicembre con un dono ai piedi del letto. La poesia della festa spazzata via come il lavoro di mamma e papà.
Ma quanti sono i giocattoli, libri, peluche che i nostri figli non usano più? Il market solidale Emporio li sta raccogliendo perché possano avere nuova vita nella cameretta di altri bambini. Verranno donati a famiglie in difficoltà economica nella nostra città ma anche ai piccoli di Amatrice e della nuova Scuola di Città Reale, un filo rosso di solidarietà che collega Parma ai luoghi del terremoto.
Per aiutare Santa Lucia (ma anche Babbo Natale e la Befana) si possono portare giochi nuovi o usati, purché in buono stato, in via Traversante San Leonardo 13 A, di fianco al Centro Torri, martedì e giovedì dalla 10 alle 18; mercoledì e venerdì dalle 10 alle 15.
Per saperne di più si può chiamare Daniele a Emporio 0521 199 2673 o Giacomo 349 3545976
“Biologico…Perché? Coltivare in modo sostenibile, locale e solidale”
E’ stato coronato da successo il convegno “Biologico…Perché? Coltivare in modo sostenibile, locale e solidale” svoltosi al WoPa nell’ambito di MercaTiAmo, il mercato di produttori locali che ogni venerdì pomeriggio si tiene dalle 16 alle 19.30 in via Catania.
Operatori del settore, studenti e curiosi hanno usufruito di un’occasione di confronto tra docenti, tecnici e produttori sul tema della coltivazione biologica e sui benefici sia ambientali che economici che porta con sé tale tecnica naturale.
Durante la sessione mattutina sono stati presentati gli aspetti tecnici e ambientali che caratterizzano il disciplinare di una produzione biologica, con testimonianze di produttori locali che hanno effettuato il percorso di conversione. Nel pomeriggio sono stati invece evidenziati i benefici su ambiente e salute apportati dall’avere accesso a cibo salutare, a km 0, coltivato secondo pratiche sostenibili nell’ambito di un’economia solidale.