Archive for Luglio, 2016
CENA GLUTEN FREE – 30 Luglio 2016 – Salsomaggiore Terme (Pr)
La piacevole “Estate in città” è a Parma Retail! – Divertimento per tutti, sport, musica e shopping: luglio e agosto al Parco Commerciale di Parma!
BORGOSOUND – SERATA 29 LUGLIO
Quinto e ultimo appuntamento con le selezioni di BorgoSound Festival 2016: alle ore 21 di venerdì 29 luglio, piazzale Salvo D’Acquisto ospiterà la serata dedicata ai gruppi «over», band attive già da molti anni ma sempre piene di grinta e passione per la musica. Le band in gara sono I vintage, La macchina del tempo, I nuovi Pupi, Beat generation. Ospiti d’onore Enrico Maletti e il cantante Don Pini.
Il Festival si concluderà in bellezza a settembre con la semifinale e la finale (venerdì 2 e 9 settembre), ricca di premi e ospiti. Come sempre ricordiamo ai tifosi che durante la serata conclusiva sarà estratto a sorte fra i votanti nella giuria popolare un abbonamento al Parma Calcio.
NOTTURNI IN MUSICA ALLA CORTE DELLA DUCHESSA – “Butterfly ballet”
Il 26 luglio la rassegna in Reggia “Notturni in Musica alla corte della Duchessa” si chiude con un balletto di grande successo e impatto emozionale: “Butterfly ballet” realizzato dalla Compagnia Balletto di Siena, con coreografia e regia di Marco Batti e musiche originali del M° Riccardo J. Moretti.
Comunicato Spazi d’Ozio III – appuntamenti dal 25 al 29 luglio –Teatro del Cerchio, via Pini 16/a (Parma)
Divertenti e poetici spettacoli teatrali, musiche coinvolgenti e cariche di emozioni, spettacoli di arte di strada, zone relax e aperitivi originali e stuzzicanti per vivere un’ultima settimana di Ozio insieme al Teatro del Cerchio. Una programmazione ricca e sorprendente per concludere tra risate e atmosfere magiche la terza edizione della Rassegna estiva “Spazi d’Ozio”.
Si parte lunedì 25 luglio alle ore 21.15 con una produzione per adulti e bambini firmata Teatro del Cerchio. In scena Mario Aroldi per la regia di Mario Mascitelli con “Finito in (ripetuto più volte)”, uno spettacolo buffo e delicato, ironico ed emozionante sui ricordi di sogni e avventure che avremmo voluto affrontare, di quella maglietta e dei guanti da portiere che indossavamo sognando una partita in un grande stadio, ma anche di quella fisarmonica regalata dal nonno che non siamo mai riusciti a suonare o della bambina della classe di fronte che non siamo mai riusciti a conquistare. E il ricordo della nonna, sempre presente coi suoi consigli e il suo infinito affetto.
FESTEGGIAMENTI SOLENNI A CASTELGUELFO IN ONORE DI SANTA MARIA MADDALENA
Si è festeggiata con solennità S. Maria Maddalena, patrona della parrocchia di Castelguelfo – Pontetaro, nella bella Chiesa Romanica di Castelguelfo, importante monumento medievale sulla Via Emilia risalente al 1230 e collocato nel percorso della via Francigena (“ecclesia de Burgeto de Taro”), quando era punto di accoglienza e ristoro per i pellegrini diretti a Roma.
Maria Maddalena è stata particolarmente valorizzata dal Papa che quest’anno ha deciso di trasformare la “memoria” della santa in “festa”, introducendola come prima donna nel Calendario Romano Generale, come ha ben spiegato don Valerio Cagna nella omelia. La celebrazione ha visto la Chiesa gremita di fedeli, che hanno ricordato con commozione Roberto Pomini, giovane castelguelfese mancato improvvisamente tre anni fa di cui si celebrava l’anniversario. Presente in forma ufficiale anche l’Amministrazione comunale di Fontevivo, unitamente a tanti amanti dell’arte che hanno potuto visitare il monumento medievale.
Un buffet con torte e dolci speciali preparati dalle generose rezdore della frazione e dal mitico Alfredo, pasticcere storico di Pontetaro, ha concluso la serata che tra chiacchiere e brindisi si è prolungata nella brezza del giardino retrostante la Chiesa, all’ombra del bellissimo abside romanico.
La piacevole “Estate in città” è a Parma Retail! – Divertimento per tutti, sport, musica e shopping: luglio e agosto al Parco Commerciale di Parma!
SI TORNA A FESTEGGIARE NELLA PIEVE DI CASTELGUELFO LA PATRONA DELLA PARROCCHIA
Come ogni anno, si torna a festeggiare S. Maria Maddalena, patrona della parrocchia di Castelguelfo – Pontetaro, nella bella Pieve Romanica di Castelguelfo, importante monumento medievale sulla Via Emilia risalente al 1230 ed incluso nel percorso della via Francigena ( “ecclesia de Burgeto de Taro”), quando era punto di riferimento per i pellegrini diretti a Roma.
La ricorrenza, storicamente molto sentita dalla popolazione, si terrà Venerdì 22 luglio alle ore 21 con la celebrazione della messa, cui seguirà la processione con la statua di Maria Maddalena. Concluderà la serata un momento di festa, con un rinfresco offerto dai parrocchiani.
Nella celebrazione verrà ricordato Roberto Pomini, giovane castelguelfese mancato improvvisamente nel luglio 2013. Oltre ad essere un momento di raccoglimento e preghiera per Roberto e per tutti i parrocchiani che ci hanno lasciato, la serata sarà l’occasione per visitare l’importante monumento medievale risalente al 1230, tornato a nuovo splendore dopo i recenti restauri a seguito del terremoto di alcuni anni fa.
BORGOSOUND PER PARMA GIORNO&NOTTE DEL 21 LUGLIO
BorgoSound Festival 2016, concorso musicale che da quattro anni anima le serate estive in città, è pronto per le ultime due serate di selezione. Evento di punta della rassegna «Vivere nei Borghi», proposta dall’associazione «I Nostri Borghi», il festival è nato da un’idea di Roberto Pallini ed è organizzato da Fabrizio Pallini, presidente dell’associazione, insieme a Egidio Tibaldi, direttore artistico. BorgoSound trasforma una zona problematica della città, Piazzale Salvo D’Acquisto, in una festa di musica, solidarietà, emozioni; è una rara occasione per vivere al meglio la tipica atmosfera dei Borghi parmigiani, riportati alla loro dimensione più genuina.
Novità di quest’anno è l’iscrizione aperta alle formazioni provenienti da fuori provincia, finora ben piazzate: la Nayan Band di Reggio Emilia e i Frequenza Sound di La Spezia si sono aggiudicate due primi posti mentre i Black Bloody Blossom di Piacenza saranno presenti alla semifinale. È invece nostrana la band vincitrice della serata di apertura, gli Easy Riders. Ma al di là dei premiati dal voto, la qualità generale si sta rivelando molto alta nonostante i gruppi in gara siano per la maggior parte non professionisti, mettendo spesso a dura prova le due giurie.
MercaTiAmo, scorci d’estate, per venerdì 22 luglio, dalle 16 alle 19,30 all’Wopa di via Palermo
Il luogo è di quelli che rimangono impressi nella memoria a lungo, tra graffiti, i segni indelebili del tempo del lavoro, spazi extra large.
Lo spazio è quello di Wopa, l’ex stabilimento Manzini, via Palermo 6, dove da oltre un anno si sperimenta un processo di riqualificazione e rinascita, condivisione di scopo e gestione condivisa.
Tra le molteplici attività ospitate vi è un mercato settimanale di produttori locali.
MercaTiAmo ritorna venerdì 22 luglio con un nuovo appuntamento con i prodotti di stagione, coltivati con passione e rispetto per l’ambiente.
Con Auser “MIA MADRE FA L’ATTRICE”
BURATTINI IN CASCINA SOLDI A SAN DANIELE PO
“Tén d’ascolt”
“In primo luogo si tratta di persone in pericolo”
Casa Cervi Gattatico (RE) 11 Luglio 2016 ore 19 “Il teatro sul territorio. Progetti per la costruzione di nuove convivenze”
Incontri di Resistenza
11 luglio 2016 (ore 19,00)
“Il teatro sul territorio. Progetti per la costruzione di nuove convivenze”
Intervengono, con il coordinamento di Raffaella Ilari, le associazioni “Dimora di Abramo” e “Teatro dell’Oppresso”, insieme a compagnie e progetti attivi sul territorio in tema di inclusione e multiculturalità
c/o Istituto Alcide Cervi, Via Fratelli Cervi n.9, 42043, Gattatico (RE)
all’interno del 15° festival Teatrale di Resistenza dal 7 al 25 Luglio 2016
Info:
www.istitutocervi.it/2016/06/07/15-festival-teatrale-di-resistenza-dal-7-al-25-luglio-2016/
--
domenica 10 luglio 2016 ore 16.30 – Museo Giordano Ferrari il castello dei burattini Via Melloni 3 – Parma
WE LOVE 2000 in versione «white party edition» (tutti vestiti di bianco) con gli hit musicali 2000-2010 + concerto d’apertura di Caio Chagas & Elizangela Torricelli: nel cortile o, in caso di maltempo, nel locale
Sabato 9 luglio al circolo Arci Fuori Orario di Taneto, dalle ore 21.30
Dopo due weekend di pausa per non accavallarsi alle partite degli Europei, il gran finale della stagione 2015-2016 del circolo Arci Fuori Orario di Taneto di Gattatico (Reggio Emilia) è fissato per sabato 9 luglio 2016 con l’incandescente spettacolo «We Love 2000» nella speciale versione estiva «white party edition», ovvero tutti vestiti di bianco, sull’apposito palco nel cortile esterno (o, in caso di maltempo, dentro il locale). Si tratta della festa musicale degli anni Duemila con i successi dal 2000 al 2010, #solomusica2000, un cocktail elettrico dagli hit dance fino all’indie rock in una scenografia scintillante per far risaltare il look white, tra ritmi scatenati fino all’alba, gadget, photo session e il confessionale ove lasciare messaggi.
Spazi d’Ozio III
Comunicato Spazi d’Ozio III – appuntamento del 7 luglio con variazione di programma – Teatro del Cerchio, via Pini 16/a (Parma)
Giovedì 7 luglio alle 21.15 per l’appuntamento con il primo dei quattro divertenti e sorprendenti spettacoli di circo in programma all’interno della Rassegna Estiva “Spazi d’Ozio”, a differenza di quanto originariamente in cartellone, per un grave problema di salute di uno dei componenti, non potrà essere presente le coppia thailandese The Mute, ma potremo comunque divertirci insieme ai Clap Clap Circo, una compagnia di circoteatro argentino-uruguayana, e al loro spumeggiante Alto Voltaje. Un elisir coloratissimo di humor, musica e coreografie, uno spettacolo originale e dinamico che accompagnerà il pubblico in diversi mondi, attraverso l’utilizzo di numerose tecniche circensi: giocoleria, hula-hoop, escapologia stramba ed illusionismo.
Per info e prenotazioni: 3318978682 – info@teatrodelcerchio.it
Il programma completo della manifestazione è consultabile al sito www.teatrodelcerchio.it o alla pagina Facebook https://www.facebook.com/spazidozioteatrodelcerchio.
In volo libero alla conquista dei cieli della Macedonia e della Valbelluna
La squadra nazionale italiana di deltaplano sta per spiccare il volo – mai espressione fu più appropriata! – verso Krushevo in Macedonia, sede dei campionati d’Europa che si terranno dal 16 al 30 luglio.
La cittadina si erge nella parte centrale del paese a 1.250 metri d’altezza, la località più alta di tutta la Macedonia, e dista 160 km dalla capitale Skopje. Qui, con classifiche separate, si confronteranno circa 80 piloti di 20 nazioni a bordo di deltaplani ad ala flessibile ed ala rigida. Come decollo è previsto l’uso di un pendio montano a circa 1.400 metri, atterrando poi nella valle sottostante a circa 600 metri. Tra decollo ed atterraggio questi mezzi, che si reggono in aria sfruttando le masse d’aria ascensionali, potranno gareggiare su percorsi predeterminati per decine di km, ben oltre i 100 nelle giornate migliori. Tutto dipenderà dalla meteo.
I Direttori di ICOM International Council of Museums in visita ai Musei del Cibo
I Direttori di ICOM International Council of Museums
in visita ai Musei del Cibo
L’organizzazione internazionale dei musei e dei professionisti museali
alla scoperta del circuito della Food Valley
In occasione del congresso internazionale triennale ICOM – International Council of Museums – che riunisce i Direttori dei Musei di tutto il mondo ed è previsto quest’anno a Milano dal 4 al 9 luglio prossimi, il giorno venerdì 8 luglio è in programma un tour dedicato alla conoscenza del circuito dei Musei del Cibo della provincia di Parma. L’organizzazione internazionale dei musei e dei professionisti museali che si impegna a preservare, ad assicurare la continuità e a comunicare il valore del patrimonio culturale e naturale mondiale, ha scelto di visitare proprio la Food Valley e, nello specifico, la rete museale che ne valorizza le bontà gastronomiche note a livello mondiale.
Luglio e Agosto a Parma retail
BorgoSound 2016
Castello di Bardi (PR) – Un Luglio di eventi
Il Castello di Bardi continua a registrare grandi consensi di pubblico; ne è la riprova l’ottenimento, anche per il 2016, del Certificato di Eccellenza di Tripadvisor.
Grazie ai ripetuti successi delle visite guidate “by night” e alla leggendaria storia del fantasma del cavaliere Moroello la fortezza dei Landi ha richiamato l’attenzione delle troupe della RAI. Nei giorni scorsi le telecamere dell’emittente nazionale sono venute a registrare uno speciale sfruttando le tarde ore pomeridiane e notturne. Figuranti in costume hanno permesso di ricostruire la storia dell’unione in matrimonio tra Maria Landi e Ercole Grimaldi signore di Monaco, ma soprattutto la tragica morte di Soleste, giovane figlia del castellano che si tolse la vita dopo aver creduto erroneamente di aver perso in battaglia l’amato Moroello. Le riprese dedicate al Castello andranno in onda nella puntata del programma UNO Mattina di venerdì 01 luglio.