Archive for Giugno, 2016
L’Associazione ONLUS Claudio Bonazzi Pro Hospice-Piccole Figlie presenta lo spettacolo “TÉN D’ASCÓLT”
Servizio Civile – comunicato stampa su 2 posti disponibili in Legambiente
QUESTA SERA PRESENTAZIONE DEL LIBRO “PARMA NON HA PAURA” DI LUIGI ALFIERI ORE 21
Quattro giorni di incontri, dibattiti e concerti per conoscere da vicino il lavoro di Emergency e condividere l’impegno contro la guerra. Ti aspettiamo il 30 giugno e l’1-2-3 luglio a Genova.
domenica 26 giugno 2016 ore 16.30 – Museo Giordano Ferrari il castello dei burattini Via Melloni 3 – Parma
Comune di San Daniele Po – cena di solidarietà
La Notte Romantica nei Borghi più Belli d’Italia – Castell’Arquato
Un ricco fine settimana: Gruccioni e Rondoni al Parco Stirone-Piacenziano!
Dopo l’annullamento della scorsa settimana a causa del maltempo, il Parco Stirone-Piacenziano ripropone l’uscita per vedere i gruccioni SABATO 25, mentre per DOMENICA 26 sarà la volta del FESTIVAL DEI RONDONI, in programma a Castell’Arquato (PC).
Non perdete le due iniziative! Ecco in dettaglio il prossimo fine settimana con noi:
Sabato 25 giugno, ore 15.30
Parco dello Stirone, Scipione Ponte (Salsomaggiore Terme – PR)
SONO TORNATI! LO STIRONE, IL TORRENTE DEI GRUCCIONI
Un giorno dedicato al ritorno del Gruccione, coloratissima presenza estiva dei nostri cieli: i torrenti Stirone e Arda ospitano i suoi nidi, il Parco li protegge; prima in aula, per parlare di gruccioni con esperti ornitologi e poi lungo i sentieri del Parco, per un’uscita che ci permetterà di osservare i loro voli armoniosi e ascoltare i loro suggestivi richiami.
Per tutti, il costo del biglietto è di 4 euro per gli adulti e 2 euro per i ragazzi fino a 14 anni.
Per informazioni: tel. 339.4188677 – mail info.stirone-piacenziano@parchiemiliaoccidentale.it.
N.B.: L’iniziativa sarà annullata in caso di pioggia.
Parma – Inaugurazione della sede del Partito Comunista
Festa Corte Le Giare di Ragazzola dal 24 al 26 giugno 2016
Festa Multiculturale: 20 anni di festa
Festa Multiculturale: 20 anni di festa
Il mondo si incontra al Parco Nevicati di Collecchio: più di 100 associazioni, 27 cucine, musica, eventi e tanto altro. Dal 24 al 26 giugno e, dall’1 al 3 luglio
Saranno di nuovo i colori del mondo ad aprire l’estate: torna al Parco Nevicati di Collecchio la Festa Multiculturale, quest’anno alla ventesima edizione. Da venerdì 24 a domenica 26 giugno e, dall’1 luglio per tutto il week end successivo, il volto più bello del nostro paese si incontrerà qui, sul prato del parco. Da mesi i rappresentanti di più di 100 associazioni, cooperative, comunità migranti, stanno lavorando all’organizzazione della Festa che si annuncia imperdibile, come sempre.
1000 ragazzi per far Festa!
Mille giovani dai 16 ai 25 anni sono invitati a sedersi a tavola nella serata di apertura della Festa Multiculturale, a Collecchio, venerdì 24 giugno. Potranno gustare gratuitamente un menù etnico, offerto loro da Fondazione Cariparma che, per i suoi 25 anni di attività, vuole regalare ai ragazzi l’occasione di incontrare il mondo del volontariato, chi pratica quotidianamente solidarietà e integrazione.
Tortellata S.Giovanni a Montechiarugolo
Circolo ANSPI “ Don Lazzero “ Montechiarugolo ( Parma )
Montechiarugolo: Tortellata di S.Giovanni 2016 – 51 anni di TORTELLI
In occasione della festa di S.Giovanni, a Montechiarugolo da 51 anni si preparano i tortelli più buoni!!
Anche quest’anno il circolo ANSPI imbandisce le tavole nella caratteristica piazza del Castello e lungo le vie dell’antico borgo medioevale.
Vi aspettiamo Giovedì 23 Giugno, dalle ore 19 , per assaporare i rinomati tortelli di erbette, preparati in giornata dalle nostre “rezdore” , assieme ad altre specialità locali quali: spalla cotta, prosciutto e melone e buonissime torte casalinghe.
La serata sarà allietata dalla musica latino americana, anni ’80 e ’90 e dalla scuola di animazione, che impartirà lezioni di balli latini gratuite a grandi e piccini.
Non mancate !! Trascorreremo insieme una serata in allegria prendendo la benefica rugiada nella suggestiva cornice medioevale di Montechiarugolo.
Tortellata al Nevicati di Collecchio – 23 giugno
a Parma Retail Tortellata di S.Giovanni con La Rua di “Amici”
Responder: il primo sbarco ad Augusta
Incontri divulgativi SUL PENSIERO DI CARL GUSTAV JUNG
Incontri divulgativi
SUL PENSIERO DI CARL GUSTAV JUNG
Conferenza – Lunedì 20 giugno – alle 17,30
“L’Anima scolpita. In viaggio con Constantin Brancusi ”
Mario Ganz, psicologo ad orientamento junghiano
Il Centro culturale Junghiano Temenos promuove un ciclo di incontri aperti a tutti coloro che desiderano approfondire le tematiche junghiane, sia coloro che si avvicinano per la prima volta a questi percorsi che coloro che, pur conoscendoli, desiderano approfondire l’argomento.
Con il patrocinio del Comune di Parma, il Centro Cultura Temenos, con sede a Bologna e Parma, promuove queste conferenze aperte a tutti gli interessati.
Raduno 19 giugno 2016 a Maranello(Mo)
IL CIBO BUONO Non parliamo solo di cibo quando parliamo di cibo
Festival della Lentezza 2016, Sabato 18 giugno dalle ore 15 alle ore 17 Aranciaia, Colorno, PR
“il cibo è coltura è cultura è qualcosa che si trasmette è la storia la geografia il cibo è del popolo che lo cucina che lo coltiva è come un libro scritto un enciclopedia è un testimone “
Festina Lente Teatro, ancora una volta, esce dai teatri e porta la sua drammaturgia su palcoscenici “altri”, in spazi suggestivi, facendosi “teatro dei luoghi”. Sabato 18 giugno saranno L’Aranciaia di Colorno e il Festival della Lentezza a ospitare lo spettacolo, “Il cibo buono. Non parliamo solo di cibo quando parliamo di cibo”, in collaborazione con associazione Vagamonde, promosso da Kuminda e con il sostegno di Coop Alleanza 3.0.
«GLOW PAINT WAR», il party con 500 litri di colore Uv biodegradabile e musica dei dj Lady Violet, Vanille Superstar, I Am OrkiD e Duke O + concerto di Cec & Ross: nel cortile o in caso di maltempo nel locale
Sabato 18 giugno al circolo Arci Fuori Orario di Taneto, dalle 21.30
Chi è al verde o rosso dalla vergogna o giallo perché si rode il fegato o grigio al punto da passare inosservato oppure ha sangue blu o, peggio ancora, è inca..volato nero, ha finalmente la possibilità di cambiare colore. Basta partecipare a «Glow Paint War», il party estremo e indimenticabile griffato Trashick, in arrivo sabato 18 giugno 2016 al circolo Arci Fuori Orario di Taneto di Gattatico (Reggio Emilia), dove mancava da nove mesi. Una versione speciale, «summer edition» all’aperto, col palco allestito nel cortile per la stagione estiva (o, in caso di maltempo, dentro il locale): più di 500 litri di colore Uv, lavabile e biodegradabile, sparato coi blaster sui presenti per farli risplendere come tante lampadine. E, naturalmente, ottima musica in un molteplice dj set di Lady Violet, Vanille Superstar, I Am OrkiD e Duke O.
AIC Vicofestival Beer – 17 giugno 2016 Vicofertile (Pr)
CHE ARIA TIRA?
Cure e accoglienza anche in mezzo al Mediterraneo
Successo tutto parmigiano nel nono Trofeo Roberto Allodi a La Spezia
La barca parmigiana Stella ha vinto il “9º Trofeo Roberto Allodi”
Regata nazionale, inserita nel calendario ufficiale FIV e organizzata dallo Yacht Club Parma nel Golfo di La Spezia. 2ª WB Five, sempre di Parma
Stavolta Stella ha dovuto sudare per vincere il “9º Trofeo Roberto Allodi”, la regata velica organizzata dallo Yacht Club Parma nelle acque del Golfo dei Poeti a La Spezia sabato 11 e domenica 12 giugno 2016.
La barca tesserata proprio per lo Yacht Club Parma e condotta dagli armatori Stefano Fava e Giuseppe Cavalieri, al quinto successo in 9 edizioni, ha trovato un’avversaria molto ostica nella compagna di club WB Five di Pietro Bianchi, reduce dall’ottimo secondo posto alla “151 Miglia” della settimana prima tra Toscana e Corsica. Un derby “fratricida” nel golfo spezzino, quindi, considerando che dal 20 al 22 maggio Stella e WB Five avevano gareggiato insieme per lo Yacht Club Parma nella vittoriosa regata a squadre “Trofeo Calandriello” a Punta Ala.