Archive for Marzo, 2016
“NelParmense” aderisce alla proposta di legge sull’inviolabilita’ del domicilio e della legittima difesa
“Dalla parte di chi vuole sentirsi sicuro a casa propria”
“Siamo dalla parte di chi vuole sentirsi sicuro a casa propria.
I recenti fatti di cronaca ci interrogano sulla necessità di una concreta risposta a tutela dei cittadini che hanno il diritto ad una piena tutela del loro domicilio”.
La proposta di Legge intende modificare l’Art. 614 del Codice Penale.
Art. 1
a) Al primo comma le parole “da sei mesi a tre anni” sono sostituite dalle seguenti “da uno a sei anni”;
b) Al terzo comma sono aggiunte le seguenti parole: “Ma si procede d’ufficio se il fatto è stato commesso per eseguire un delitto perseguibile d’ufficio”;
c) Al quarto comma le parole “da uno a cinque anni” sono sostituite dalle seguenti “da due a sette anni”;
d) Dopo il quarto comma è inserito il seguente: “Colui che ha posto in essere una condotta prevista dai commi precedenti non può chiedere il risarcimento di qualsivoglia danno subito in occasione della sua introduzione nei luoghi di cui al primo comma”.
Art. 2 (Modifiche all’art. 55 del Codice Penale)
1. All’articolo 55 del Codice Penale, infine, è aggiunto il seguente paragrafo: “Non sussiste eccesso colposo in legittima difesa quando la condotta è diretta alla salvaguardia della propria o altrui incolumità o dei beni propri o altrui nei casi previsti dal secondo e dal terzo comma dell’articolo 52”.
La raccolta di firme si terrà presso l’Ufficio Anagrafe o la segreteria del tuo Comune fino al prossimo 28 maggio. http://www.italiadeivalori.it/tutela-domicilio-e-legittima-difesa/
Ferma le Trivelle Parma
Cena-incontro con BEPPE CARLETTI, tastierista, compositore e leader dei NOMADI, ospite di «Fra la via Emilia e il West, terra di musica»
Giovedì 31 marzo al Fuori Orario di Taneto di Gattatico (Re), ore 20.30
Dopo il successo di Caterina Caselli il 18 febbraio scorso, la rassegna di cene-incontri infrasettimanali «Fra la via Emilia e il West, terra di musica» torna con un nuovo appuntamento al circolo Fuori Orario di Taneto di Gattatico (Reggio Emilia): giovedì 31 marzo 2016 alle ore 20.30 l’ospite è Beppe Carletti, leader dei Nomadi, nonché tastierista, compositore di decine di canzoni e fondatore della band insieme ad Augusto Daolio nel lontano 1963. Per la rassegna che si prefigge incontri con illustri esponenti della musica emiliano-romagnola, è difficile immaginare un artista che abbia calcato il palco più volte di Carletti, alla media di 100 concerti annuali per 53 anni di carriera. Una storia molto emiliana quella di Beppe e dei Nomadi, nati tra Reggio e Modena interpretando i primi vagiti del fenomeno beat, fatto che li ha resi il gruppo italiano più longevo e, pare, secondo solo ai Rolling Stones nel mondo.
La cena al Fuori Orario comincia alle ore 20.30, seguita alle 21.30 dall’incontro con Beppe Carletti: menù a base di antipasto del contadino, cappelletti di spinaci e parmigiano e torte miste. Apertura delle porte alle ore 20 e ingresso a 15 euro (bevande incluse, senza tessera Arci) per chi partecipa alla cena e gratuito dopo le 21.30. Per la cena, la prenotazione è obbligatoria allo 0522-671970 o al 380-7747903 oppure sul sito www.arcifuori.it.
FERMA LE TRIVELLE ,VOTA SI il 17 aprile
SEMINARIO AGRICOLTURA e DIFESA ATTIVA del TERRITORIO
Albero di Pasqua tra i borghi di Parma
L’associazione I Nostri Borghi ,sempre vicina ai problemi della città, continua la propria azione confezionando continuamente eventi ed iniziative.
L’ultima curiosa novità è stato l’allestimento dell’ “Albero di Pasqua “ all’incrocio tra borgo della Trinità e via xx Settembre che fa seguito al canonico e tradizionale Albero di Natale tra i borghi.
Un modo inusitato e diverso per augurare la buona Pasqua da parte dell’associazione a tutti i parmigiani ,che in questi giorni si sono fermati, insieme a tanti turisti incuriositi , a fotografare e fare dei selfi a questo particolare e simpatico albero adornato con uova , fiori della primavera e simpatici uccellini.
Molti tra i passanti, tra l’altro, si sono arraffati alcuni ninnoli per ricordo.
Viaggi in associazione
I ragazzi del Bodoni scoprono il WWF e l’impegno civile.
E’ uno dei tanti percorsi nel volontariato dedicati ai ragazzi delle scuole superiori. Più di mille gli studenti coinvolti
Una mattina da regalare agli altri, utile anche per sé, per capire il valore dell’impegno, della cittadinanza e della solidarietà. I ragazzi delle scuole superiori di Parma hanno iniziato i loro “Viaggi in associazione” esperienze di volontariato, fuori dalla scuola per conoscere le realtà del nostro associazionismo agendo in modo concreto per il bene della comunità. Anche quest’anno sono più di mille gli studenti coinvolti da Forum Solidarietà.
domenica 27 e lunedi 28 marzo 2016 ore 16.30 – Museo Giordano Ferrari il castello dei burattini Via Melloni 3 – Parma
Buona Pasqua
A Pasqua, i Musei del Cibo nel piatto
Dal 26 al 28 marzo apertura straordinaria per il circuito della provincia di Parma
Che sia con la famiglia o “con chi vuoi”, la Pasqua rimane una delle festività più appetitose dell’anno. Per conciliare svago, cultura e sapori autentici del territorio, i Musei del Cibo della provincia di Parma aprono al pubblico i loro spazi per l’intero weekend dal 26 al 28 marzo 2016, con orario normale la domenica di Pasqua e con orario continuato dalle 10,00 alle 18,00 il Lunedì dell’Angelo.
Parmigiano Reggiano, Pasta, Pomodoro, Vino, Salame e Prosciutto sono solo alcuni degli ingredienti tradizionali della cucina italiana che rappresentano un vero sinonimo della città di Parma – insignita del titolo di “Citta creativa della Gastronomia UNESCO – e del made in Italy.
«FLOWER 70S WOODSTOCK PARTY», novità musicale al Fuori Orario, con concerto dei WOODSTOCK ALIVE e dj set di Dj Sunshine, tutto ispirato al festival di Woodstock ’69, tra peace & love e psichedelia
Sabato 26 marzo al circolo Arci Fuori Orario di Taneto, dalle ore 22
In un mondo pervaso di odio, terrore e brutali attentati, c’è sempre più bisogno di pace, amore e musica, valori propagati dal festival di Woodstock nell’agosto 1969. Lo show-festa «Flower 70s Woodstock Party», che vuole rievocare e attualizzare lo spirito di pacifica fratellanza della cultura hippy, sabato 26 marzo 2016 investe per la prima volta il circolo Arci Fuori Orario di Taneto di Gattatico (Reggio Emilia), con inizio alle ore 22, concerto alle 23 dei Woodstock Alive, band che propone il meglio dei grandi artisti esibitisi a Woodstock, e dj set dalle 24.30 di Dj Sunshine, tra peace and love, narghilè e psichedelia, come nel mitico festival del ’69. Di contorno, proiezioni psichedeliche, allestimenti speciali, gadgets, photo set e un ashram corner per ascoltare la musica in totale relax fra cuscini, piume e tappeti.
SKIN, la cantante della band britannica Skunk Anansie e giudice di «X Factor 2015», nell’atteso dj set corroborato dall’after party di altri dj di valore e dal concerto di Caio Chagas & Elizangela Acoustic Duo
Venerdì 25 marzo al circolo Arci Fuori Orario di Taneto, dalle ore 22
Cantante grintosa della band britannica Skunk Anansie, ma anche giudice affettuosa di «X Factor 2015» e, adesso, dj per una notte in cui è lecito attendersi un’atmosfera unica, tipica dei club londinesi. Skin, Skinny per i fans e gli amici su Facebook, è un autentico personaggio musicale a 360 gradi e venerdì 25 marzo 2016 calca per la prima volta il palco del circolo Arci Fuori Orario di Taneto di Gattatico (Reggio Emilia), con un dj set di classe ed energia che prevede anche l’after party di Lerry L (Infinity label – Cubek rec), Miloteck (1980 rec. – flu.rec) e il visual show 2F+J, il tutto in collaborazione con Laboteck High – Entertainment.
Il dj set di Skin inizia alle ore 24, preceduto alle 22 dal concerto opening act di Caio Chagas, Elizangela & guests Acoustic Set, con il cantautore-chitarrista brasiliano Caio e la giovane cantante reggiana di colore Elizangela Torricelli, artefici pure dei Sound of Macaco che riarrangiano brani famosi in chiave latin-bossa. Ingresso con tessera Arci e biglietti a 20 euro, prenotabili su www.arcifuori.it o in prevendita al Fuori Orario, nei punti abituali e sul circuito TicketOne. Il Fuori Orario apre alle 20, insieme al punto ristoro (per la cena prenotare allo 0522-671970). Dalle 20.30 alle 22 l’Apericena offerto dal circolo, con la selezione musicale di Puccione fino alle 23. Servizio bus gratuito da Parma: orari, fermate e info su www.arcifuori.it.
Le mafie nel pallone: incontro con il giornalista Daniele Poto
R3hab, dj internazionale di musica elettronica, mercoledì 23 al Fuori Orario
Mercoledì 23 marzo al circolo Arci Fuori Orario di Taneto, dalle ore 22
L’olandese R3hab, uno dei dj di musica elettronica più noti al mondo e produttore discografico per le maggiori etichette dance internazionali, approda mercoledì 23 marzo 2016 al circolo Arci Fuori Orario di Taneto di Gattatico (Reggio Emilia) come special guest della versione pasquale dell’«Apocalypse Night», l’apprezzato format studentesco che si rinnova periodicamente. Per capire il valore planetario di R3hab, basta citare i suoi ultimi impegni: reduce da 3 date a Miami in Florida, una nella Repubblica Dominicana e una ad Atlantic City, nei 30 giorni successivi al suo show al Fuori Orario toccherà – tra gli altri luoghi – il 25 marzo Tenerife alle Canarie, l’1 aprile Zagabria in Croazia, il 2 Losanna in Svizzera, l’8 Parigi, il 15 Lommel in Belgio, il 16 Budapest in Ungheria, il 22 San Diego e il 24 Las Vegas.
Aggiungi un posto a tavola, anche a Pasqua
Emporio lancia un nuovo appello alla città: ancora tante famiglie non ce la fanno,
serve l’aiuto di tutti
Aggiungi un posto a tavola, condividi la tua festa è l’appello che Emporio lancia ai parmigiani per queste feste pasquali invitando a donare una spesa a chi, anche a Pasqua, avrà la preoccupazione di non poter acquistare il necessario per mangiare. Le famiglie che riescono a fare spesa grazie a Emporio oggi sono 950. Case dove la fine della crisi non si vede, di chi ha perso il lavoro e stenta a ritrovarlo, mentre i risparmi si assottigliano fino a terminare. E’ a queste persone che il market solidale di via Traversante San Leonardo, solo nel 2015 ha distribuito beni fino a sfiorare il valore di 1milione e 500 mila euro, una spesa gratuita che ha messo a loro disposizione circa il 60% del fabbisogno alimentare. Una cifra che pare astronomica se si pensa che tutto ciò che si trova sugli scaffali è frutto della generosità di aziende, grandi e piccole, di scuole e istituzioni, Fondazione Cariparma in prima fila, ma anche di tanti cittadini comuni. Giacomo Vezzani dà voce ai 50 volontari impegnati in questo progetto: “L’Emporio è un luogo unico, dove si ripetono ogni giorno momenti speciali della vita della nostra città; se ne parla poco ma sono essenziali in questi tempi difficili che stiamo vivendo. Al market ci sono scansie che prodigiosamente si riempiono, le stesse scansie che gradatamente si svuotano regalando sollievo. E’ un incontro meraviglioso: una parte della città che dona, una parte della città che riceve”. “Ci sono sabati in cui vediamo arrivare persone, magari con i figli a seguito, che vengono a portare una spesa e insieme la collocano negli scaffali, perché siano pronti per il lunedì. E poi ci sono i semplici gesti di solidarietà degli scolari che ogni mese regalano la loro colletta realizzata in classe”, conclude Vezzani.
Incontro sullo PSICODRAMMA
Incontri divulgativi
SUL PENSIERO DI CARL GUSTAV JUNG
Conferenza – Lunedì 21 Marzo – alle 17,30
“PSICODRAMMA”
Claudio Giacobbe, psicoanalista di Genova
Il Centro culturale Junghiano Temenos promuove un ciclo di incontri aperti a tutti coloro che desiderano approfondire le tematiche junghiane, sia coloro che si avvicinano per la prima volta a questi percorsi che coloro che, pur conoscendoli, desiderano approfondire l’argomento.
Con il patrocinio del Comune di Parma, il Centro Cultura Temenos, con sede a Bologna e Parma, promuove queste conferenze aperte a tutti gli interessati.
Fate Festa con le Fate, 20 marzo, teatro Conforti
Uno spettacolo mai visto, pieno di gag e lasciato alla libera improvvisazione dei nostri matti e imprevedibili attori.
Saranno i bambini ad aiutare in prima persona nello svolgimento dello spettacolo!
Diventate attori con noi!Vi aspettiamo
Domenica 20 Marzo
alle ore 16,00
Al Teatro Conforti (piazzale Volta C/O Parrocchia del Sacro Cuore)
Con
FATE FESTA CON LE FATE
Uno spettacolo dedicato a un pubblico dai 4 anni in poi
Al forestér con Savino Paparella 19 marzo
Concerto della band marchigiana FABULOUS DADDY per «Twist and Shout! A 50’s and 60’s Night», il party musicale più amato, serata anni ’50-’60 con 3 dj a tema, workshop gratuito di ballo, dance show
Sabato 19 marzo al circolo Arci Fuori Orario di Taneto, dalle ore 22
Col loro concerto, i Fabulous Daddy, band marchigiana di rock’n’roll e rockabilly, rappresentano la principale novità del party musicale più atteso: «Twist and Shout! A 50’s and 60’s Night», in arrivo sabato 19 marzo 2016 dalle ore 22 al circolo Arci Fuori Orario di Taneto di Gattatico (Reggio Emilia) per la seconda volta quest’anno (la prima in assoluto, però, per la band). Come amano dire gli organizzatori, «a Twist and Shout non ci sono né liste, né tavoli, né fantomatici pr: non ci piacciono proprio». C’è, invece, la possibilità di ballare gli anni ’50-’60 con lo stile e lo charme di allora, grazie anche al dj ospite Tommy Il Losco e agli ormai noti dj Alessio Granata e Ale Leuci, senza dimenticare make up e hairstylist gratuiti, l’altrettanto gratuito workshop di ballo e il dance show on stage con maestri plurititolati.
[giollicoop-italia] (Torino) 19-20 Marzo e 2-3 Aprile 2016 laboratori di drammaturgia nel TdO
“Le connessioni tra il micro e il macro
contesto di oppressione”
“La drammaturgia del Teatro-Forum”
Laboratorio di Teatro dell’Oppresso Conduce:
Roberto Mazzini (Giolli Cooperativa Sociale)
19-20 Marzo e 2-3 Aprile 2016
ore 10-18 c/o Circolo ARCI Noè (Torino)
Info: Simone Scapinello e-mail: simonescapinello@gmail.com
Giochi tra scienza e fantasia ai Musei del Cibo
Il weekend del 19 e 20 marzo due eventi per bimbi e genitori
“C’era una volta un re…”. Inizia così la fiaba di Italo Calvino che mette al centro il sale, ingrediente che a piccole o grandi dosi è sempre presente sulle nostre tavole. Sabato 19 marzo dalle ore 15,30 al Museo del Prosciutto di Langhirano (PR) torna in scena “Bene come il sale!”, uno spettacolo-laboratorio coinvolgente e divertente, a cura di GOOGOL. Dunque un libro, una fiaba che parla di un re e di sale, un teatrino d’ombre. Ed ecco tanti spunti da cui partire per giocare tra scienza e fantasia: si va dalla scoperta delle ombre a veri esperimenti scientifici dove il comune sale da cucina diventa un ingrediente fondamentale per riflettere su alcuni fenomeni importanti nella vita di ogni giorno.
Il cuore di NOEMI a Parma Retail – presentazione ai fan del suo ultimo album
Ghè còron e còron – sabato 19 Marzo 2016 – ore: 21.00 Tre Atti di Aldo Pesce da Hennequin Weber
La compagnia Nuova Corrente porta al teatro “Aurora ” di Traversetolo la commedia brillante in dialetto parmigiano ” Ghè còron e còron” ambientata in una famiglia borghese parmigiana dove i vari tradimenti si intrecciano verso un’unica donna che prende in giro tutti con un finale a sorpresa.
Le speranze dei coniugi Rossi, Beniamino ed Adelaide, di avere dei nipotini, sono frustrate dal genero, Roberto Conte della Trivella, che non sembra in grado di soddisfare queste aspirazioni. Il povero Roberto, sotto la minaccia dell’annullamento del matrimonio con Paolina Rossi, corre ai ripari, ostacolato in questo dall’ex fidanzato di Paolina. Tutto sembra precipitare ma grazie alla fortuna e alla generosità della bella Zazà, la situazione volgerà verso il lieto fine.
“Io provo a volare” un sogno da seguire e da vedere!
Sei forte papà! Da YOUNGO il 19 marzo si festeggiano i papà
Sei forte papà!
Da YOUNGO il 19 marzo si festeggiano i papà con sfide per tutti i gusti e una sola regola: vince l’affiatamento genitore-figlio
Affiatamento, divertimento, complicità. Per la festa del papà da YOUNGO va in scena una sfida da non perdere. Duelli all’ultimo punto, dove solo la collaborazione tra genitore e figlio può decretare la vittoria. Agguerritissime squadre formate dai bimbi e dai loro papà si cimenteranno in gare di abilità, destrezza e coraggio, dove avrà la meglio chi saprà fondere i punti di forza dei grandi con quelli dei piccini. Gare mozzafiato alla pista slot car, coraggiose sfide in percorsi acrobatici, strategiche partite di hockey senza ghiaccio, duelli di ballo, competizioni di basket all’ultimo canestro, ingegnose contese al memory game, stimolanti scontri di creatività con la pasta modellabile JumpingClay.