Archive for Gennaio, 2016
La Strage senza Paternità – Lo smog a PARMA ci uccide più del terrorismo !
da: Isidoro Colluto dei VERDI di Parma
Nessuna istituzione governativa (il Comune, la Provincia), nessun ente preposto a monitorare la “nonqualità” dell’Aria (Arpa, Asl, Università, Ospedale) ha il coraggio di dire ai cittadini di Parma, e dell’Emilia Romagna, che in giornate come queste (Pm10 triplicati rispetto al limite di legge) bisogna rinchiudersi nei bunker casalinghi, perché un’esposizione anche non prolungata ai veleni della nostra aria, danneggerà scientificamente la nostra salute lungo il corso della nostra vita.
Assistiamo ad un indegno silenzio istituzionale.
Il recentissimo Rapporto dell’Agenzia per l’ambiente europea conferma: in Italia 84.400 decessi nel 2012 (l’area più colpita si conferma quella della Pianura Padana). L’Italia è il Paese dell’Unione europea che registra più morti prematuri a causa dell’inquinamento dell’aria: sono i dati dell’Agenzia europea dell’ambiente (Aea). Secondo questi dati, nel nostro Paese nel 2012 ben 59.500 decessi prematuri sono attribuibili al particolato fine (PM 2.5). A Parma e provincia vive circa l’1% della popolazione italiana: un’approssimazione di buon senso ci evidenza come ben 500 persone muoiono prematuramente ogni anno nella nostra provincia a causa del Pm10.
Una guerra silenziosa che decima la nostra popolazione, nella silenziosa complicità dei “Buon Padri” di famiglia che governano le istituzioni preposte a decidere vere ed immediate misure eccezionali, e a suonare le sirene di guerra.
Comunicato stampa del 31 gennaio – Teatro del Cerchio, via Pini 16/a (Parma)
Chi non conosce le prodezze di Gulliver e i suoi mirabolanti viaggi tra terre sconosciute? Chi non ha mai subito il fascino della ricca e insuperabile fantasia con cui Swift crea nuovi mondi? Sono universi alla rovescia o quasi, in cui i valori, i principi, le regole vengono ribaltati, derisi. Omaggio a questo capolavoro della letteratura per ragazzi è, appunto, “I viaggi di Gulliver” di e con Mario Mascitelli, servo di scena Simone Baroni, un itinerario “a tappe” che ci porterà alla scoperta dei quattro mondi fantastici esplorati dall’eroe di Swift e dei loro strampalati abitanti. I primi due episodi “Viaggio a Lilliput” e “Nella terra dei Giganti” saranno protagonisti del prossimo appuntamento della Rassegna “Pane, amore e fantasia”, i pomeriggi di teatro e merenda del Teatro del Cerchio, in programma per domenica 31 gennaio. Nel primo appuntamento, alle ore 15.30, faremo la conoscenza del dottore Lemuel Gulliver e del suo approdo nella terra di Lilliput, dove si ritrova prigioniero di bizzarri uomini alti 15 centimetri, che nella nostra versione prenderanno forma con materiale di riciclo: un modo per trasmettere ai bambini l’amore per l’ambiente e le molteplici possibilità di riciclaggio.
CF4D: Passione Cartapesta Mostra e presentazione libro
KURA, il miglior dj portoghese, 61° al mondo nella top 100 DJ Mag 2015, special guest dell’«Apocalypse Night 2016», non solo student party
Sabato 30 gennaio al circolo Arci Fuori Orario di Taneto, dalle ore 22
Dopo il super successo «sold out» del 23 dicembre con Yves V, il format studentesco musicale «Apocalypse Night» torna prima del previsto, sabato 30 gennaio 2016 dalle ore 22 al circolo Arci Fuori Orario di Taneto di Gattatico (Reggio Emilia) con un nuovo ospite internazionale: Kura, il miglior dj portoghese, 61° al mondo nella top 100 DJ Mag 2015, uno dei migliori produttori e dj attuali a detta di Hardwell, con produzioni su etichette come Spinnin’ Records e Revealed Recordings. Questa serata dell’«Apocalypse Night» prevede anche altre attrazioni musicali nelle tre aree del Fuori Orario, soprattutto dj: Vush, Parsifals vs Rover, High Af, TroubleMakers (from NoSleep), Danilo Eboli, Louden, Berni e Matteo Lelli, senza dimenticare il Corianders show, The real CO2 experience, Ledwall entertainment, after party techno music, live photos e videomakers by Gugu Productions.
CoderDojo a Sala Baganza
Torna nella Rocca sabato 30 gennaio 2016 il laboratorio gratuito, riservato ai bambini dai 7 ai 14 anni, per imparare a programmare con il computer.
Il CoderDojo torna a Sala Baganza. Dopo il grande successo dello scorso anno, sabato 30 gennaio, dalle 15 alle 18 ancora la Rocca sarà ad ospitare il laboratorio gratuito di informatica orientato ai bambini tra i 7 e 14 anni che possono ad apprendere i principi della programmazione.
L’evento è organizzato dal gruppo Coderdojo Parma con la collaborazione di Carla Soffritti, founder di ella.it e del Comune di Sala Baganza.
Comunicato del 30 gennaio 2016– Teatro del Cerchio, via Pini 16/a (Parma)
Un viaggio al femminile nelle pieghe di una delle tragedie shakespeariane più inscenate, “Amleto”. Una prospettiva d’indagine diversa sulle vicende là raccontate perché, qui, nello spettacolo scritto, diretto e interpretato dalla pluripremiata attrice Caroline Pagani, dal titolo “Hamletelia” (in scena al Cerchio sabato 30 gennaio alle ore 21.00, nell’ambito della rassegna “Shakespeare IeriOggiDomani”), il centro del plot è l’umbratile e sfortunata Ofelia. Ovvero il suo spirito, che ha ancora tanto dire sul principe Amleto e ancor più sugli intrighi, il reale carattere e le sorti degli altri personaggi. In un campo cimiteriale, calata in un’atmosfera gotica e spettrale, si dispiega, tra incanti linguistici e sonori, un’azione delirante ma intrisa di ironia, vivacità e sensualità che getta uno sguardo inaspettato, più contemporaneo e tragicomico sul capolavoro shakespeariano.
Teatro di Fontanellato, “R I G O L E T T I” Liberamente ispirato all’opera Rigoletto di G.Verdi
Dopo il caloroso successo dello spettacolo La Gita,
tornano Tecla, Romano e Cesare alle prese con l’opera lirica.
Venerdì 29 gennaio ore 21
Continuano i festeggiamenti al Teatro Comunale di Fontanellato per i 25 anni di teatro tra Carlo Ferrari e Franca Tragni. Secondo appuntamento di questa antologica che durerà per tutto il 2016.
Ritornano in scena i personaggi dello spettacolo la Gita, per una nuova avventura, dove la poetica comicità si mescola alla tragedia operistica. I tre protagonisti, Cesare, Romano e Tecla sono stati chiamati a sostituire tre comparse nella rappresentazione dell’opera lirica “Rigoletto” di Giuseppe Verdi. Ignari di tutto vengono dimenticati nel retropalco del grande teatro, mentre l’opera incombe sulla scena e loro la osservano dalle quinte.Tre figure ridicole attendono il loro momento, tre personaggi sinceri, carichi di umanità, malinconia, comicità. Aspettano con paura, non hanno mai fatto le comparse a teatro, ma di sicuro “comparse” lo sono nella vita. Si trovano a vivere privi di un ruolo preciso, di una propria posizione sociale.
La musica irrompe nel silenzio dei loro dubbi… e tutto ha inizio!
PAOLO BELLI in concerto con la sua BIG BAND e presentazione della squadra di ciclismo professionistico BARDIANI-CSF con noti ospiti
Venerdì 29 gennaio al circolo Arci Fuori Orario di Taneto, dalle ore 21
Biciclette ed ex Ladri di biciclette: stavolta non si tratta di cronaca e nemmeno di film neorealisti, ma della serata di venerdì 29 gennaio 2016 al circolo Arci Fuori Orario di Taneto di Gattatico (Reggio Emilia), dove il concerto di Paolo Belli & Big Band alle ore 22 viene preceduto alle 21 dalla presentazione ufficiale della squadra 2016 di ciclismo professionistico su strada Bardiani-Csf Pro Team, con la presenza degli atleti, delle divise e biciclette e di importanti ospiti del mondo ciclistico. Per Paolo Belli, insieme agli 11 elementi della sua travolgente Big Band (che dai tempi di «Torno sabato» con Panariello lo accompagna in tv, a teatro e in tutte le piazze), è un grande ritorno nel locale in cui è cresciuto come solista. Il Fuori Orario ha portato fortuna anche alla Bardiani, che, dopo le presentazioni degli anni scorsi, ha raccolto vittorie con Sonny Colbrelli, Stefano Pirazzi, Nicola Boem (tutti confermati) e sarà al via del Giro d’Italia 2016 col suo organico italiano dall’età media di 23,5 anni.
Ingresso a 12 euro con una consumazione inclusa, riservato ai soci Arci. Dopo il concerto, dall’1 circa, dj set di Lu Puccione e «free zone», ovvero ingresso gratuito senza obbligo di consumazione. Il Fuori Orario apre alle ore 20, insieme al punto ristoro (per la cena prenotare allo 0522-671970). Dalle 20 alle 21.30, Apericena offerto dal circolo con la musica di Puccione. Info www.arcifuori.it.
FIDAPA Parma Facciamo Squadra
ACEeSCAO per Parma Facciamo Squadra
I cittadini di PARMA moriranno di malattie da INQUINAMENTO – Agire subito con coraggio !
da: Isidoro Colluto dei VERDI di Parma
Cielo grigio, catarro alla gola, bronchi e occhi infiammati.
Lunghe file di persone in farmacia per acquistare broncodilatatori e antistaminici.
Tutto scorre, come se nessuno di noi, singoli cittadini, istituzioni, media, fossimo in grado di far capire la drammaticità dell’inquinamento atmosferico a Parma, e soprattutto capaci di generare un repentino miglioramento della Qualità dell’Aria attraverso meccanismi esemplari e comportamenti virtuosi.
Dinnanzi alla certificata cancerogenità delle PM10, alle graduatorie scientifiche che pongono Parma tra le città più inquinate d’Europa, finora ci si è fermati alle dichiarazioni di intenti, o a poche e non impattanti azioni politiche.
Da 5 giorni, nell’aria di Parma, pullulano polveri sottili cancerogene in presenza superiore ai limiti di legge.
Comunicato del 24 gennaio 2016 – Teatro del Cerchio, via Pini 16/a (Parma)
Avete mai pensato che quella goccia di pioggia che cade sulla vostra testa potrebbe avere iniziato il suo “ciclo d’acqua” dall’altra parte del mondo? Eh sì, perché chi può sapere dove quella nuvola è nata e delle gocce di quale mare si compone? La compagnia del “Teatro Prova” (Sara Piovanotto, Patrizia Geneletti e Sofia Licini, per la regia di Stefano Mecca) ce lo racconterà in modo sorprendente, poetico e suggestivo domenica 24 gennaio alle ore 17.00 al Teatro del Cerchio, con lo spettacolo “Storie d’Acqua”, apprezzato allestimento teatrale che rientra in un più ampio progetto artistico della compagnia sul tema dell’ambiente e della sua salvaguardia. In primo piano l’acqua: bene comune e prezioso, fonte di vita da preservare e tutelare.
Comunicato stampa del 24 gennaio 2016 – Teatro Aurora, via Mazzini 54 (Langhirano)
Chi di noi non vorrebbe fare “un giro nel cielo”, sorretto dalle ali della fantasia? Liberamente ispirato al libro “Il giro del cielo” di Daniel Pennac, lo spettacolo della giovane Compagnia del Cocco, vincitrice del Bando Nuove Prospettive 2015-2016 promosso dal Teatro del Cerchio, porterà in scena domenica 24 gennaio alle ore 16.45, presso il Teatro Aurora di Langhirano, proprio il desiderio, a tutti comune, di allontanarsi talvolta da una realtà spiacevole attraverso l’immaginazione, la sola che può aprire alla meraviglia, allo stupore incondizionato e veramente ristoratore. E cosa c’è di meglio del gioco per raggiungere questo scopo? Non solo quello teatrale, che già da solo traduce lo spirito dell’originale letterario in azione (sostituendo giustamente quell’articolo “il” con un più rispettoso indeterminativo “un”) ma, soprattutto, quello che i due protagonisti, padre e figlia, rispettivamente interpretati da Mimmo Gerunda e Veronica Boccia, sotto la regia di Giuseppe Piccione, sapranno inventare per superare le tante paure legate alla degenza della piccola in una stanza d’ospedale e a un suo imminente intervento chirurgico.
Museo Giordano Ferrari il castello dei burattini
La Compagnia I Burattini dei Ferrari
è lieta di invitarVi
al Museo Giordano Ferrari – il castello dei burattini –
via Melloni, 3 – Parma –www.castellodeiburattini.it
Domenica 24 gennaio 2016 – ore 16.30
Forum delle Associazioni culturali parmensi
E’ ORA DI ESSERE CIVILI #SVEGLIATITALIA alla quale ha aderito anche Liberacittadinanza
PUZZLE – Kataklò Athletic Dance Theatre – Teatro Arena del Sole Roccabianca sabato 23 gennaio
interpreti Maria Agatiello, Claudia Cavalli, Giulio Crocetta, Eleonora Guerrieri,
Serena Rampon, Stefano Ruffato, Marco Zanotti
Il concerto della band lombarda WOLFABILLY AND THE SILVERY MOON per l’amato format «Twist and Shout! A 50’s and 60’s Night», serata anni ’50-’60 con 3 dj a tema, workshop gratuito di ballo, dance show
Sabato 23 gennaio al circolo Arci Fuori Orario di Taneto, dalle ore 22
Il concerto della band lombarda di rockabilly Wolfabilly and the Silvery Moon è al centro dell’amatissimo format musicale «Twist and Shout! A 50’s and 60’s Night», che sabato 23 gennaio 2016 alle ore 22.30 calca il palco del circolo Arci Fuori Orario di Taneto di Gattatico (Reggio Emilia) per la prima volta nel nuovo anno. La serata è un party di rock’n’roll anni ’50-’60 allo stato puro, da ballare con lo stile e lo charme di allora, grazie anche alla presenza del dj special guest Rocketeer e degli ormai noti dj fissi Alessio Granata e Ale Leuci, ma pure – fin dalle ore 22 – di make up e hairstylist gratuiti, di un altrettanto gratuito workshop di ballo e di un dance show on stage con maestri plurititolati.
Per il Fuori Orario è un bel momento di festa, mentre cresce l’attesa per gli spettacoli e concerti delle prossime settimane: Paolo Belli venerdì 29 gennaio, Kura sabato 30 gennaio, Cisco venerdì 5 febbraio, i Subsonica sabato 13 febbraio, la Bandabardò venerdì 19 febbraio, i Rio venerdì 4 marzo, i Marlene Kuntz venerdì 8 aprile e Malika Ayane sabato 23 aprile; prevendite e prenotazioni su www.arcifuori.it.
Associazione LiberaMente – Capofila “Progetto Laboratorio compiti”
Sindaco di Malles Venosta a Parma NO PESTICIDI – 23 Gennaio a Parma – MDF
1° TORNEO 2016 SELED DECK DI MAGIC
Parma Retail – Concorso c’era una volta il Natale
Avanti così, puntiamo sull’edutainment
È l’edutainment la ricetta giusta per coinvolgere i bimbi di oggi, divertendoli e facendoli giocare ma senza mai dimenticare gli stimoli che li aiutano a crescere nel migliore dei modi’. A dichiararlo è Elena Bruni, presidente Leisure Group Italia, a consuntivo di un anno che ha visto i Grandi Locali Leisure YOUNGO in prima linea nel tessuto dei centri commerciali nell’organizzare attività appositamente pensate per creare occasioni di divertimento e gioco per i più piccoli ma senza mai dimenticare l’orizzonte educativo.
In particolare a l’anno si è chiuso con un’iniziativa molto significativa a YOUNGO Parma, il Grande Locale Leisure YOUNGO che si trova all’interno di Parma Retail, un Parco Commerciale all’avanguardia nel proporre ai propri clienti un’offerta a tutto tondo, capace di soddisfare ogni bisogno.
“STORIA DELLA MIA VITA”
Laboratorio teatrale trimestrale
INIZIA IL LABORATORIO TEATRALE TRIMESTRALE MERCOLEDI’ 20 GENNAIO
Mercoledì 20 gennaio, presso lo Spazio Ghiaccia in Piazza Pincolini a Fontanellato, si terrà la prima lezione di presentazione del laboratorio di base promosso dall’Associazione Progetti&Teatro, quest’anno in collaborazione con la compagnia Anticorpi Teatri.
Docenti del corso saranno Elisa Bortolin e Davide Pieroni, con la partecipazione di Carlo Ferrari.
Da Arci Parma ” Auditorium Paganini – Parma “