Archive for Luglio, 2015
Virginia Tomarchio a Parma Retail
Cibo & Gioia: ora l’associazione è anche a Parma
Volontari a fianco di chi vuole ritrovare un rapporto equilibrato con il cibo. L’autoaiuto sarà la strada maestra da percorrere a partire da “dodici passi”.
“Il primo passo è riconoscere le proprie emozioni e capire perché il cibo diventa un problema”. Sono le parole del presidente dell’Associazione Cibo & Gioia, Francesco M, di cui non citiamo il cognome nel rispetto dell’anonimato che è il principio cardine dell’azione associativa.
Francesco, dopo avere affrontato e superato momenti critici legati alla dipendenza alimentare, ora continua a offrire il suo sostegno a chi, come lui, cerca di recuperare un rapporto equilibrato con il cibo e la gioia di una vita serena. E’ questo infatti che si propone di fare Cibo & Gioia, associazione già attiva in diverse città della nostra regione e da oggi presente anche a Parma.
Stand Vespa e Vesparaduno Sissa
Burattini dei Ferrari
La Compagnia I Burattini dei Ferrari
è lieta di invitarVi al Museo Giordano Ferrari – il castello dei burattini –
via Melloni, 3 – Parma Sala climatizzata
Domenica 26 luglio 2015 – ore 16.30
” Bargnocla’s day”
Sketch dedicati alla Maschera di Parma BARGNOCLA creata nel 1914 da Italo Ferrari capostipite della compagnia- 100° compleanno nel 2014
25-26 luglio un week end di emozioni in Val d’Arda
Il Festival Bascherdeis per rivivere la tradizione degli artisti di strada
Con l’arrivo per l’undicesima volta a Vernasca (PC) de il Festival Bascherdeis, kermesse dedicata agli artisti di strada tra i principali appuntamenti nazionali del panorama buskers, la val d’Arda diventa un vero e proprio teatro a cielo aperto.
Il cartellone ufficiale del Bascherdeis Festival presenterà, anche quest’anno, oltre 60 compagnie internazionali che regaleranno nuove proposte di musica, teatro, circo contemporaneo e di mille altre forme di espressione artistica on the road. Più di 120 spettacoli nei due giorni dell’evento contribuiranno a rendere Vernasca un magico palcoscenico a cielo aperto dove sarà facile perdersi nella genialità dei buskers.
Mattia Briga a Parma Retail
SI TORNA A FESTEGGIARE NELLA PIEVE DI CASTELGUELFO LA PATRONA DELLA PARROCCHIA
Come ogni anno, si torna a festeggiare S. Maria Maddalena, patrona della parrocchia di Castelguelfo – Pontetaro, nella bella Pieve Romanica di Castelguelfo.
La ricorrenza, storicamente molto sentita dalla popolazione, si terrà Mercoledì 22 luglio alle ore 21 con la celebrazione della messa, cui seguirà la processione con la statua di Maria Maddalena. Un rinfresco offerto dai parrocchiani concluderà la serata.
Nella celebrazione verrà ricordato Roberto Pomini nel secondo anniversario della sua scomparsa, giovane castelguelfese mancato improvvisamente nel luglio 2013.Oltre ad essere un momento di raccoglimento e preghiera per Roberto e per tutti i parrocchiani che ci hanno lasciato, la serata sarà l’occasione per visitare l’importante monumento medievale risalente al 1230, tornato a nuovo splendore dopo i recenti restauri a seguito del terremoto di alcuni anni fa.
Giu’ le mani da Bambini
SONO I BAMBINI AD AVERE UN PROBLEMA, O E’ LA SOCIETA’ CHE NON SA GESTIRLI? | |
Stella Savino è la regista autore di “ADHD – Rush Hour”, il documentario sull’ADHD, di cui abbiamo già avuto modo di parlare sul nostro portale. Abbiamo ora il piacere, in vista della pausa estiva, di riproporvi il suo articolo scritto per “27ora”, il Blog del Corriere della Sera, in cui descrive e denuncia il fenomeno. Articolo arricchito da alcuni spezzoni del documentario stesso… buona lettura, quindi, e buona visione! |
QUANDI VA IN SCENA LA MERCIFICAZIONE DELLE MALATTIE | |
Le nostre attività di denuncia della pratica della “promozione” di malattie (disease mongering) da parte delle case farmaceutiche per giustificare le vendite di farmaci altrimenti inutili, hanno riscontrato molta attenzione sui media italiani. Vi riproponiamo – a pochi mesi dalla sua pubblicazione – un lungo ed accorato articolo ispirato proprio ad alcuni recenti comunicati stampa firmati dal nostro Portavoce Luca Poma. Se non propriamente una “lettura da ombrellone”, pensiamo sia un utile argomento di riflessione, per queste giornate di relax, da leggere e condividere con amici e colleghi. |
BUONE VACANZE, DA GIU’LEMANIDAIBAMBINI | |
E’ ormai prossima la tradizionale pausa estiva… con la canicola che imperversa in questi giorni nel BelPaese, è per noi un piacere augurare a tutti i nostri lettori e sostenitori una serena vacanza, con un arrivederci a settembre, per riprendere insieme le nostre attività a tutela della salute dei bambini! |
Serata Concorto in piazzale San Bartolomeo
Dj set di Roberto Ferrari a Parma Retail
Comunicato dal 13 al 17 luglio – Rassegna estiva “Spazi d’Ozio” – Arena estiva del Teatro del Cerchio, via Pini 16/a (Parma)
Si conclude con una settimana ricca di appuntamenti la Rassegna estiva “Spazi d’Ozio”, organizzata dal Teatro del Cerchio con il Patrocinio del Comune di Parma e il prezioso sostegno di Banca Monte Parma. Una vasta proposta di spettacoli teatrali, musica, danza, esposizioni e laboratori creativi ha animato gli spazi esterni della sede di via Pini 16/a, coinvolgendo realtà del panorama culturale italiano e internazionale. Ancora tante le iniziative in programma: lunedì 13 luglio, alle 17.30, torna “Mani in gioco”, il laboratorio che insegnerà ai bambini a trasformare le proprie mani in “mani-onette”, simpatici burattini che, vestiti e decorati, diventeranno protagonisti di una storia che potranno poi mettere in scena dietro al teatrino dei burattini. Dalle 19.00 il DJ set di Marco Pipitone animerà l’aperitivo, mentre alle 21.30 si renderà omaggio al genio di Shakespeare con Otello unplugged, recital di e con Davide Lorenzo Palla e con Tiziano Callas alle musiche dal vivo. Un cantastorie contemporaneo farà rivivere la grande “tragedia della gelosia” attraverso l’evocazione di luoghi, suoni, atmosfere e personaggi.
Sognambuli @ Squinterno Festival
Neanche la piscina ormai riesce più a rinfrescarvi??
Sognate di dormire nel frigorifero???
domenica 12 luglio
alle ore 15,30
nel giardino della Bea
nei panni di Boris Favolavich e MadameAdà con l’ormai intramontabile
Riciclafavole ovvero
il Teatro in Valigia
Nessun Dorma
L’11 luglio l’Italia è a Parma, Parma tifa Italia
“Loro” non dormono mai.
Approfittano della disattenzione dei cittadini, impegnati con le famiglie, il lavoro, gli affetti.
Loro sono molto concentrati invece sugli affari, che sono sempre al primo posto, sempre il primo pensiero.
Gli affari non puzzano mai, né di cenere, né di petrolio.
E gli affari li sanno fare, al punto di arrivare a mettere le mani nei decreti.
L’articolo 35 dello Sblocca Italia dà di fatto il via all’ampliamento di ogni inceneritore presente sul territorio nazionale (oltre 50).
Riempire i forni fino all’inverosimile, in modo che insieme al fumo escano anche i denari.
E chi se ne importa degli sforzi dei cittadini virtuosi che si impegnano nella raccolta differenziata.
In ogni caso l’inceneritore di casa brucerà comunque alla massima capienza, che ci sia o meno il sistema porta a porta.
Parma a ritmo di Gospel!
Sabato 11 luglio l’Associazione Festival of Praise and Care porta la musica africana a Parma. Ritmo, percussioni, canti tradizionali e, soprattutto, gospel sonoro
Anche quest’anno, l’Associazione Festival of Praise and Care porta la musica africana a Parma con l’ottava edizione di “Building an habitation praise”. Un concerto i cui protagonisti assoluti saranno il ritmo, le percussioni, i canti tradizionali e, soprattutto, il gospel sonoro.
Sabato 11 luglio dalle 15, sul palco dell’Auditorium Toscanini di via Cuneo, si alterneranno quattro cori e una voce solista, un momento di grande emozione all’insegna della buona musica e dell’incontro fra culture.
I suoni di Formentera a Parma Retail
Borgo Sound Festival 2015
Rombo dei motori accesi per seconda serata di BORGOSOUND Festival 2015 organizzato dall’Associazione I Nostri Borghi e patrocinato dal Comune di Parma.
Cinque le band che si affronteranno sta sera venerdì 10 luglio, sull’ideale palcoscenico di Piazzale Salvo D’Acquisto a Parma, per nominare la seconda band che andrà direttamente alla finalissima dell’11 settembre.
Dopo il primo round che ha visto gli Hotel Monroe strappare la vittoria sui propri contendenti per una manciata di punti, saranno i Cold Shots, gli Heroes and Troubles,i 17 Rock, I Vipers and Lambs e i Ragazzi del Secolo Scorso per gli “over”, ha scontrarsi a colpi di crome per raggiungere la finale.
Rassegna estiva “Il Cerchio magico – MuseoAgorà Orsi Coppini, via B. Ferrari 3 (San Secondo P.se)
Continuano gli appuntamenti con “Il Cerchio magico”, la Rassegna estiva organizzata dal Teatro del Cerchio con la preziosa collaborazione di Coppini Arte Olearia e il Patrocinio del Comune di San Secondo Parmense. Ogni giovedì, fino al 16 luglio, la suggestiva cornice del MuseoAgorà Orsi Coppini si tingerà di atmosfere fiabesche, ospitando spettacoli per grandi e piccini. Giovedì 9 luglio, alle ore 21, Mario Aroldi, Gabriella Carrozza e Martina Vissani porteranno in scena, per la regia di Mario Mascitelli, Cappuccetto Rosso…io non sono un lupo cattivo! un classico un po’ stravolto, in cui il lupo…è vegetariano! Uno spettacolo nato per sensibilizzare le famiglie sul tema dell’Affido Familiare, divertente e originale, che ribalta i luoghi comuni e sottolinea l’importanza della solidarietà.
Lupacchiotto è figlio di una normalissima famiglia di lupi che versa, però, in una momentanea difficoltà economica. Papà Lupo non riesce più a lavorare a causa di un brutto mal di schiena e Mamma Lupa, col suo modesto lavoro, non guadagna abbastanza per provvedere ai bisogni della famiglia. Sperando di essere d’aiuto ai genitori, Lupachiotto si avventura da solo nel bosco ed è qui che incontra un’antipatica bambina con cappuccio rosso, in viaggio per far visita alla nonna. Fra spassosi equivoci e colpi di scena, la favola prosegue seguendo la traccia originale, ma ovviamente Lupachiotto, che adora le carote ed è amico di tutti gli animali, non ha nessuna intenzione di mangiare né Cappuccetto Rosso né la Nonna; anzi, sarà proprio la bizzarra nonnina, una volta saputa la situazione, ad offrirsi di prendere Lupacchiatto in affido momentaneo, in attesa che si risolvano i problemi della sua famiglia. Read the rest of this entry »
Sequence Associazione Culturale per la diffusione della cultura cinematografica In collaborazione con Wendy Film e con il patrocinio del Comune di Parma
Un’estate di Cinema per riscoprire la città
8 e 16 luglio 2015
Workout Pasubio Temporary
18 luglio 2015
Piazzale San Bartolomeo
Nel mese di luglio Sequence torna in campo per tre serate di Cinema all’aperto, portando sugli schermi più insoliti due diversi modi di intendere la “settima arte”, in parte opposti, ma comunque accomunati dall’appartenere al circuito delle produzioni indipendenti: si sfideranno in un duello immaginario il Cinema Documentario (mercoledì 8 e giovedì 16 luglio) e il Cortometraggio, proposto per la prima volta nella cornice vivace e suggestiva di piazzale San Bartolomeo (sabato 18 luglio).
RIFONDAZIONE COMUNISTA E PARTITO COMUNISTA D’ITALIA ORGANIZZANO: CAMMINATA ANTIFASCISTA IN RICORDO DEI MARTIRI DEL 7 LUGLIO 1960
Il vino di Garibaldi, alla ricerca di un mito tra Parma e Caprera
Martedì 7 luglio, alle ore 18.00, la presentazione del libro alla libreria Feltrinelli di via Farini
Nato dalla volontà di approfondire il legame tra Garibaldi e la Malvasia delle colline di Parma, il libro “Il vino di Garibaldi, alla ricerca di un mito tra Parma e Caprera” ha visto la luce durante la creazione e l’allestimento della Cantina dei Musei del Cibo, per raccontare con aneddoti e dettagli inediti le origini del vino ambrato e dei suoi legami con l’Eroe dei due mondi.
L’appuntamento con la presentazione del libro, condotta dal giornalista Sandro Piovani, è per martedì 7 luglio alle ore 18.00 presso la libreria Feltrinelli di via Farini (Parma). Siamo nel 1861 quando Giuseppe Garibaldi si innamorò così perdutamente del colore bianco-ambrato della Malvasia che decise di trapiantare alcuni virgulti dalle vigne di Maiatico nella sua sassosa Caprera. Le colline di Parma non fecero innamorare solo l’Eroe dei due mondi ma anche alcune famiglie francesi che, nella seconda metà dell’Ottocento, decisero di “adottare” i colli di Parma impiantando vigneti specializzati e permettendo così al territorio parmense di rinvigorire una tradizione vinicola risalente all’epoca romana. Lo stesso territorio dove il famoso archeologo Luigi Pigorini, scavando le “Terramare” dell’Emilia, scoprì le origini del nostro modo “moderno” di bere il vino.
ALMA> Conferenza stampa 6 Luglio >presentazione ufficiale nuovo corso di sala e bar con Gualtiero Marchesi
Comunicato dal 6 al 9 luglio – Rassegna estiva “Spazi d’Ozio” – Arena estiva del Teatro del Cerchio, via Pini 16/a (Parma)
Continuano gli appuntamenti di “Spazi d’Ozio”, la Rassegna estiva del Teatro del Cerchio organizzata col Patrocinio del Comune di Parma e il sostegno di Banca Monte Parma. Fino al 17 luglio gli spazi esterni del Teatro di via Pini ospiteranno artisti nazionali ed internazionali, che intratterranno grandi e piccini con spettacoli teatrali, concerti, mostre e laboratori creativi. È proprio un laboratorio, “Mani in gioco”, il primo appuntamento in programma lunedì 6 luglio: alle ore 17.30 alle mani dei bambini “spunteranno” occhi e bocche e, vestite di cappellini di carta, si trasformeranno in veri burattini. Insieme ai bimbi si creerà una piccola drammaturgia e al termine del laboratorio la storia creata sarà messa in scena dietro al teatrino dei burattini.
Al via la X-Alps 2015, mille chilometri a piedi ed in parapendio lungo le Alpi
In sintesi è tutta qui la Red Bull X-Alps, evento biennale alla settima edizione.
Oltre 1000 chilometri attraverso sei paesi, tra le montagne più alte d’Europa, dalla storica Salisburgo in Austria fino al Principato di Monaco. Chilometri da consumare volando in parapendio od arrancando a piedi quando non si trovano le condizioni favorevoli per librarsi in cielo con questo entusiasmante mezzo che sfrutta le forze della natura per volare, forse il più ecologico al mondo.
O voli appeso sotto un’ala di tela, chiuso nel bozzolo dell’imbrago, la sella sotto la quale scorrono valli e montagne, sfilano boschi e rocce. Oppure cammini lungo le vallate, t’arrampichi per sentieri e pareti rocciose, per vie ferrate, attraverso ghiacciai, cercando uno spazio propizio per spiccare un nuovo volo e poi sfruttare le correnti ascensionali, guadagnare quota e la possibilità di andare avanti lungo l’arco alpino, tra scenari spettacolari e mozzafiato, verso le spiagge del Mediterraneo. Avanti, avanti ancora, hiking e parapendio, abilità di pilota nel manovrare l’ala e resistenza d’atleta alla fatica.
“Errrare è umano” La boratorio di TdO sulla “Pedagogia dell’errare”
Giolli Società Cooperativa Sociale
Centro Permanente di Ricerca e Sperimentazione Teatrale sui metodi Boal e Freire
Organizza
“Errare è umano”
Laboratorio di Teatro dell’Oppresso sulla “Pedagogia dell’errare”
“Anche ad Ulisse è toccato errare. Per dieci anni sull’’alto mare”
STEFANO PIOLI ospite a GIOCAMPUS ESTATE
L’allenatore della Lazio ha condiviso alcuni momenti della sua carriera con i bambini di Parma
Una giornata all’insegna della passione per lo sport e del divertimento: l’allenatore della Lazio Stefano Pioli è stato ospite speciale di Giocampus Estate giovedì 2 luglio per raccontare la sua storia nel mondo del calcio ai bambini di Parma e provincia.
Stefano Pioli, sul palco insieme a Vincenzo Pincolini e Andrea Cenci, ha percorso alcuni momenti della propria carriera, dai promettenti inizi ai successi attuali, sottolineando l’importanza che lo sport ha sempre avuto nella sua vita, fin da bambino. I bambini di Giocampus Estate, dopo una calorosissima accoglienza, hanno ascoltato vivacemente i ricordi e le esperienze dell’allenatore bianco-celeste, che ha spiegato: “Il mio è stato un percorso semplice perché per me fare il calciatore e l’allenatore è sempre stato un sogno, ho solo fatto della mia passione un lavoro, nel quale ho messo impegno e caparbietà”.