Archive for Maggio, 2015
Domenica 31 maggio: in Rocca con Harry Potter
Programmare è un gioco da ragazzi!
Arriva a Sala Baganza (PR), sabato 30 maggio 2015, CoderDojo, il laboratorio gratuito di informatica per bambini dai 7 ai 14 anni.
CoderDojo arriva, per la prima volta, a Sala Baganza.
Sabato 30 maggio, dalle 15 alle 18, sarà la Rocca ad ospitare l’incontro: un laboratorio gratuito di informatica orientato ai bambini tra i 7 e 14 anni che possono imparare ad utilizzare il computer creativamente ed apprendere i principi della programmazione.
L’evento ha ottenuto il patrocinio del Comune di Sala Baganza, che mette a disposizione la splendida location della Rocca, ed è promosso con la collaborazione di Carla Soffritti, Digital Champion di Sala Baganza.
Per partecipare occorrono un computer portatile Windows, Mac o Linux (possibilmente munito di mouse), uno scratch pre installato sul proprio computer (lo trovate a questo link: http://scratch.mit.edu/scratch2download/), la presenza di un genitore, parente o accompagnatore e tanta voglia di apprendere e divertirsi.
«WE LOVE 2000 PARTY», nuova edizione della prima festa anni Duemila, con tutti i migliori hit mondiali dal 2000 al 2010 e la presenza dei dj torinesi Ale Mostricci, Becca e Cabox, più lo special guest DJ SHREK Sabato 30 maggio al circolo Arci Fuori Orario di Taneto di Gattatico (Re), dalle ore 22
Comunicato stampa del 28-29 e 30-31 maggio – Teatro del Cerchio, via Pini 16/a (Parma)
Continuano gli appuntamenti di “Amarcord – il ricordo come dono di se stessi” , la Rassegna che racchiude gli spettacoli realizzati dagli allievi della Piccola Scuola del Teatro del Cerchio, legati dal comune denominatore del “ricordo”. Giovedì 28 e venerdì 29 alle ore 21 a calcare il palco di via Pini sarà il gruppo del II anno di recitazione condotto da Gabriella Carrozza, che presenterà “Tutti morimmo a stento. La Vita è una Leggenda di morti.”, uno studio su Spoon River di Edgar Lee Masters, una raccolta di epitaffi, ognuno dei quali è voce di un abitante di questa cittadina morta che, come uno spettro, racconta al passante la sua vicenda umana. Si prosegue sabato 30 e domenica 31 con “Ed è come svegliarsi”, esito del I anno di recitazione condotto da Gabriella Carrozza. A partire da uno studio su “La classe morta” di Kantor, in scena un corteo di figure improbabili, esagerate, clownesche, quasi irreali, che danno vita a situazioni assurde, dialoghi non dialoghi, in un intreccio di battute e relazioni che porteranno alla rivelazione della situazione finale, forse unico momento di verità, in cui il Ricordo prenderà finalmente forma e farà incontrare passato e presente.
Se Parma diventa la pattumiera d’Italia
Gli accordi sottoscritti? Carta straccia da bruciare nel forno
Il dado è tratto e porta la data del 20 maggio 2015.
Giorno in cui Iren ha depositato istanza presso la Provincia di Parma per incrementare la capacità di trattamento dell’inceneritore di Ugozzolo da 130 a 195 mila tonnellate annue, approfittando dell’aiutino del decreto del governo.
Ciò significa che nelle intenzioni del gestore i rifiuti potranno giungere in città da ben oltre i confini provinciali, praticamente da tutta Italia.
La domanda presentata di fatto straccia tutti gli accordi che hanno accompagnato la complessa gestazione del camino della discordia.
Calendario estivo laboratorio compiti 2015
Grande Spettacolo delle maschere italiane a Colorno
” Bargnocla’s day”
La Compagnia I Burattini dei Ferrari
è lieta di invitarVi al Museo Giordano Ferrari – il castello dei burattini –
via Melloni, 3 – Parma www.castellodeiburattini.it
Domenica 24 maggio 2015 – ore 16.30
” Bargnocla’s day”
Sketch dedicati alla Maschera di Parma BARGNOCLA creata nel 1914 da Italo Ferrari capostipite della compagnia- 100° compleanno nel 2014
E Š state in volo, raduno di parapendio e deltaplano a Bergamo
Gli organizzatori del Volo Libero Bergamo, gruppo di piloti praticanti il volo in deltaplano e parapendio basato a Palazzago, per il secondo anno giocano con le parole, ma anche con l’aria.
Il nome del raduno vuole richiamare l’incombente stagione estiva propizia al volo libero, ed insieme lo stare in cielo. Infatti, il primo scopo ed anche la grande speranza di chi pratica il volo senza motore è quella di reggersi il più alto ed il più a lungo possibile, guadagnare quota, volare sulle creste dei monti, scavalcare vette, attraversare valli e pianure.
I mezzi si prestano a realizzare la tentazione e le scuole insegnano come farlo. Privo di qualunque propulsione meccanica, il pilota sfrutta il più ecologico dei motori, il sole, e la benzina più economica, quella delle correnti d’aria ascensionali scaturite dall’irraggiamento del suolo. Costi zero e si decolla verso l’azzurro, immersi in queste masse d’aria, dette “termiche”, girando in tondo fin dove il fenomeno naturale lo consente e poi, grazie all’efficienza del mezzo, ci si sposta sul territorio.
Esiti teatrali dei corsi del III e II anno di recitazione del Teatro del Cerchio, in scena sabato 23 e domenica 24, lunedì 25 e martedì 26 maggio
HPF propone “Musica in Ospedale” con gli Ottoni Matildici
Sabato 23 maggio ore 15.30, al secondo piano dell’ospedale Piccole Figlie
Grazie alla disponibilità degli Ottoni Matildici, che si esibiranno gratuitamente, Hospital Piccole Figlie avvia “Musica in ospedale”. Una proposta rivolta direttamente ai pazienti e ai loro parenti, che inizia così sabato prossimo, 23 maggio, alle 15.30 al secondo piano, nella sala d’attesa del reparto di degenza di medicina. Il concerto è aperto a tutti, a ingresso libero.
Nel fine settimana i degenti ospedalieri illanguidiscono; esami e controlli di prassi non vengono effettuati, l’ultima visita è il sabato mattina. Ci sono un giorno e mezzo di riposo e attesa per i ricoverati nell’ospedale di via Po, che, nel week-end, sono circa 60.
Spettacolo D’ALTROCANTO con Giò Di Tonno e l’Orchestra regionale dell’Emilia Romagna
con Giò Di Tonno e l’Orchestra Regionale dell’Emilia Romagna “Arturo Toscanini”
Spettacolo realizzato all’interno del progetto R-ESISTENZE
SABATO 23 MAGGIO, ORE 21 SALSOMAGGIORE TERME (PARMA)
Un viaggio tra musica e parole con un solista d’eccezione, Giò Di Tonno, accompagnato dall’Orchestra Regionale dell’Emilia Romagna “Arturo Toscanini”.
«APOCALYPSE NIGHT ACT II», il ritorno della festa studentesca, con 2 nuovi special guest: PARIS & SIMO, duo di musica elettronica dal Canada, e il trio SUNSTARS da Parma + la band Radio Suites e 10 dj
Sabato 23 maggio al circolo Arci Fuori Orario di Taneto, dalle ore 21.30
«Apocalypse Night Act II» è il secondo atto della festa studentesca che ha debuttato con successo lo scorso marzo al circolo Arci Fuori Orario di Taneto di Gattatico (Reggio Emilia). Il party torna così al Fuori Orario sabato 23 maggio 2015 dalle ore 21.30 con diverse novità, tra le quali i due nuovissimi special guest: il duo di musica elettronica Paris & Simo, in arrivo addirittura dal Canada, e il giovane trio Sunstars, proveniente dalla più vicina Parma. Ma della serata fanno parte anche la rockband Radio Suites, i vincitori del contest della Gda 2015 e una decina di dj affermati ed emergenti, fino a notte fonda.
TUTTI INSIEME SI PUO’ SERATA DI BENEFICENZA IL 22 MAGGIO 2015 ALLE ORE 21, AL CIRCOLO CASTELLETTO DI VIA ZAROTTO
Parma per gli Altri > Comune di Parma> giovedì 21 maggio ORE 10.30> scuola Bottego
Parma ricorda Bruno Lanfranchi martedi 26 maggio 2015 ore 10.00 – Villetta reparto S. Pellegrino ingresso area nuova
La Compagnia I Burattini dei Ferrari
è lieta di invitarVi
a “la città di Parma ricorda Bruno Lanfranchi”
Villetta reparto S. Pellegrino
Martedi 26 maggio 2015 – ore 10.00
Letture di
Ettorina Cacciani
Giancarlo Ilari
Franco Greci
Claudio Cavazzini
Aldo Pesce
Mirella Cenni e Paolo Briganti
Enrico Maletti
I burattini dei Ferrari con Bargnocla
Malvasia LAB raddoppia: domenica 24 maggio il laboratorio, per chi vuole iscriversi al Malvasia LAB deve prenotarsi obbligatoriamente entro il 21 maggio
Domenica 24 maggio alle ore 16.00 presso il Museo del Vino a Sala Baganza (Parma), si terrà Malvasia LAB, il secondo appuntamento del ciclo Food LAB Valley, proposto dall’Associazione L’Osservatorio Gastronomico per i Musei del Cibo della Provincia di Parma con il patrocinio del Master COMET – Cultura Organizzazione e Marketing dell’Enogastronomia Territoriale – dell’Università di Parma.
Malvasia LAB è lo speciale laboratorio ideato per tutti coloro che desiderano conoscere il vino e la sua cultura in modo assolutamente unico e inaspettato. L’evento non è una canonica degustazione, infatti prevede che i partecipanti, dotati di strumenti e guidati dal sommelier e Docente dell’Università di Parma, Paolo Tegoni, usino le percezioni sensoriali per creare nuove combinazioni e abbinamenti. Ecco perché si parla di esperienza polisensoriale!
“Le qualità organolettiche dei prodotti saranno analizzate attraverso un metodo di comparazione che richiede il coinvolgimento di tutti i sensi – conferma Paolo Tegoni – si tratta di un’esperienza che permette di imparare a conoscere, in modo anticonvenzionale, le eccellenze della Food Valley e non solo: i vini proposti, infatti, provengono, oltreché dai Colli di Parma, dai vigneti dell’Isola di Salina e dai vigneti piemontesi.”
La barca parmigiana Stella ha vinto l’“8º Trofeo Roberto Allodi”
La regata nazionale, inserita per il primo anno nel calendario ufficiale della FIV, è stata organizzata dallo Yacht Club Parma nel Golfo di La Spezia
Quarta vittoria in otto anni per la barca parmigiana Stella nel “Trofeo Roberto Allodi”, regata velica organizzata dallo Yacht Club Parma nelle acque del Golfo di La Spezia sabato 16 e domenica 17 maggio 2015. Quest’anno il Trofeo, che ha visto la partecipazione di una cinquantina di imbarcazioni nelle classi Orc, Regata e Gran Crociera, è stato inserito nel calendario ufficiale della Fiv (Federazione Italiana Vela) come regata nazionale.
Condotta dagli armatori Stefano Fava e Giuseppe Cavalieri, la barca dello Yacht Club Parma si è imposta sia nella classifica generale Orc A, davanti a Fantaghirò di Carlandrea Simonelli del Club Nautico Marina di Carrara e a Strixia di Marco Servadei del Circolo Vela Erix di Lerici, sia nella classifica Overall ottenuta accorpando i gruppi A e B in Orc e valida per l’assegnazione dell’“8º Trofeo Roberto Allodi”, che Stella ha ricevuto dalle mani di Rosy Allodi (vedova di Roberto) durante la premiazione a Porto Lotti di La Spezia.
A VITTORIO ADORNI IL 18 MAGGIO LA LAUREA HONORIS CAUSA DALL’UNIVERSITÀ DI PARMA
La cerimonia alle ore 18 al Teatro Nuovo di Salsomaggiore Terme. A pronunciare la “laudatio” sarà il Direttore della “Gazzetta dello Sport” Andrea Monti
Sono ormai in dirittura d’arrivo i preparativi per la cerimonia di conferimento, da parte dell’Università di Parma, della laurea magistrale honoris causa in Scienze e tecniche delle attività motorie preventive ed adattate a Vittorio Adorni, che si terrà il prossimo 18 maggio al Teatro Nuovo di Salsomaggiore Terme.
Dopo Bernardo Bertolucci, maestro del cinema, il nuovo laureato ad honorem dell’Università di Parma è dunque un grande nome del ciclismo internazionale, campione del mondo nel 1968.
Il vino di Garibaldi, alla ricerca di un mito tra Parma e Caprera
Domenica 17 maggio, in occasione del “Festival della Malvasia”, verrà presentato il libro che racconta i curiosi legami fra Garibaldi e il vino parmense
Il “Festival della Malvasia” diventa occasione per parlare delle origini del vino delle colline di Parma attraverso la presentazione del libro “Il vino di Garibaldi, alla ricerca di un mito tra Parma e Caprera”.
Siamo nel 1861 quando Giuseppe Garibaldi si innamorò così perdutamente del colore bianco-ambrato della Malvasia che decise di trapiantare alcuni virgulti dalle vigne di Maiatico nella sua sassosa Caprera.
Le colline di Parma non fecero innamorare solo l’Eroe dei due mondi ma anche alcune famiglie francesi che, nella seconda metà dell’Ottocento, decisero di “adottare” i colli di Parma impiantando vigneti specializzati e permettendo così al territorio parmense di rinvigorire una tradizione vinicola risalente all’epoca romana. Lo stesso territorio dove il famoso archeologo Luigi Pigorini, scavando le “Terramare” dell’Emilia, scoprì le origini del nostro modo “moderno” di bere il vino. Read the rest of this entry »
Camminata per Nontiscordardimé
Sabato 16 maggio, seconda edizione della manifestazione podistica non competitiva. Fra argini e papaveri, per solidarietà.
Una camminata benefica, a passo libero fra argini e papaveri, sabato 16 maggio con partenza alle 16.30 dalle palestre di Mezzani Inferiore.
Si camminerà su tre diversi percorsi, uno asfaltato di 3 chilometri e due su terreno misto di 6 e 11 chilometri, tutti nel paesaggio della nostra Parma morta. Lo scopo non sarà vincere ma sostenere le attività dell’Associazione Nontiscordardimé, che permette ai ragazzi disabili di Colorno, Mezzani, Torrile e Sorbolo di spostarsi fra i quattro Comuni alla ricerca di una gestione il più possibile autonoma del loro tempo libero.
Inaugurazione mostra pittorica del pittore Carlo Gianini – Museo Giordano Ferrari – il castello dei burattini via Melloni Parma
The glow paint war sabato 16 per la prima volta al Fuori Orario
A Parma Retail arrivano i Mercatini dei Fiori e dei Sapori di Primavera
PRESENTATI I CAMPIONATI NAZIONALI UNIVERSITARI 2015
La 69° edizione, che si svolgerà dal 15 al 24 maggio a Salsomaggiore Terme si prospetta come una delle manifestazioni più partecipate degli ultimi anni con 6 mila presenze, 185 gare e 23 discipline differenti.
Numerosi eventi collaterali tra i quali la consegna della Laurea ad Honorem al Campione del Mondo di ciclismo Vittorio Adorni.
Roma, 11 maggio – Seimila presenze, 185 gare, 23 discipline e 49 Cus partecipanti da tutta Italia sono solo alcuni dei numeri della 69° edizione dei Campionati Nazionali Universitari che è stata presentata oggi a Roma nella Sala del Consiglio del CONI. L’evento, in programma dal 15 al 24 maggio a Salsomaggiore Terme, si prospetta come una delle manifestazioni più partecipate degli ultimi anni organizzata con l’egida del CUSI (Centro Universitario Sportivo Italiano) da parte del CUS Parma.