Archive for Aprile, 2015
Gli ASILO REPUBLIC in «Tributo a Vasco Rossi», concerto dei suoi successi fino al nuovo cd «Sono innocente»; bus gratuito da Parma
Giovedì 30 aprile al circolo Arci Fuori Orario di Taneto, ore 22.30
Il circolo Arci Fuori Orario di Taneto di Gattatico (Reggio Emilia) apre di giovedì per ospitare il «Tributo a Vasco Rossi» degli Asilo Republic. Giovedì 30 aprile 2015, un prefestivo, è dunque il giorno del concerto degli Asilo con la nuova scaletta, che diventa una sorta di anteprima del tour di Vasco negli stadi, il «Live Kom 015», 14 date in 8 città dal 7 giugno al 13 luglio con i grandi hit del passato e i nuovi brani dell’album «Sono innocente». Poi, nel weekend di venerdì 1 e sabato 2 maggio il Fuori Orario resterà chiuso, per riaprire giovedì 7 maggio con la cena-incontro dedicata all’ex premier Enrico Letta (alla sua prima volta nel circolo), che presenterà il suo nuovo libro «Andare insieme, andare lontano» (ingresso più cena a 15 euro, inizio alle ore 20.30; info, menù e prenotazioni su www.arcifuori.it).
Mercoledì 29 lo Yacht Club Parma presenta i Corsi di Vela 2015 per ragazzi
L’incontro, alle ore 17 presso la palestra Campus Sport Center, è aperto al pubblico, con domande per gli istruttori della Federazione Italiana Vela
I nuovi corsi estivi di vela dello Yacht Club Parma, aperti ai ragazzi dagli 8 ai 15 anni, vengono presentati in anteprima mercoledì 29 aprile 2015 alle ore 17 nella sede del club, al primo piano del Centro Ercole Negri, presso la palestra Campus Sport Center in via Cardani 19 a Parma.
A ingresso libero e gratuito, l’incontro è rivolto a tutti, in particolare a quei genitori che desiderano approfondire la disciplina della vela e che, nell’occasione, possono togliersi qualsiasi curiosità parlando direttamente con gli istruttori. Lo Yacht Club Parma, prima istituzione nautica della città, rappresenta una garanzia nell’organizzazione dei corsi della Federazione Italiana Vela (Fiv), grazie alle positive esperienze accumulate negli ultimi sette anni con la Scuola Vela a Desenzano del Garda.
Parapendio: due torinesi oltre le nuvole
Due imprese di altrettanti piloti di parapendio, entrambe piemontesi, una già conclusa, l’altra prossima al decollo!
Pierandrea Patrucco, di Loranzè d’Ivrea (Torino), è un personaggio molto noto nel mondo del volo libero, due volte campione italiano di parapendio, due volte vincitore della World XContest biposto, gara on line, seguitissima. Al suo attivo circa 18000 ore di volo consumate nei cieli sopra le Alpi. L’ultima volta si cimentò in un volo di ben 950 km, dal Principato di Monaco al Friuli, il “volo bivacco” come ama chiamare le sue imprese. Fu fermato dal maltempo mentre stava per varcare il confine con la Slovenia.
Doppio invito – sabato 25 aprile ore 15.30 Piazza Steccata e domenica 26 aprile 2015 ore 16.30 – Museo Giordano Ferrari il castello dei burattini
La Compagnia I Burattini dei Ferrari
è lieta di invitarVi
Sabato 25 aprile 2015 – ore 15.30
Piazza della Steccata Parma
” La prova”
Comunicato stampa del 25 aprile – Teatro del Cerchio, via Pini 16/a (Parma)
La rassegna “Tanto di cappello”, la Stagione OFF del Teatro del Cerchio ad ingresso libero, prosegue con un nuovo evento inserito nel programma delle celebrazioni del 70° anniversario della Liberazione del Comune di Parma. In scena sabato 25 aprile alle ore 21 “R-Esistenza” di e con Mario Mascitelli, uno spettacolo che vuole ricordare il contributo alla libertà della resistenza popolare e solidale, di uomini e donne che hanno combattuto “una guerra alla macchia” senza indossare nessuna divisa, animati solo dalla forza di difendere la loro terra e le loro case, spesso senza armi e vivendo all’addiaccio e che hanno contribuito, molte volte pagando con la propria vita, alla liberazione del nostro paese.
Ingresso libero. Per informazioni: 3495740360 – info@teatrodelcerchio.it
“Sapori di Primavera” a Parma Retail – mercatino enogastronomico
I MAX PEZZALI TRIBUTE nel concerto «Tributo agli 883 e a Max Pezzali» con hit dagli 883 agli ultimi singoli; bus gratuiti da Parma e Reggio
Venerdì 24 aprile al circolo Arci Fuori Orario di Taneto, ore 22.30
Per l’ultimo weekend del mese, il circolo Arci Fuori Orario di Taneto di Gattatico (Reggio Emilia) punta tutto sul «Tributo agli 883 e a Max Pezzali» dei Max Pezzali Tribute venerdì 24 aprile 2015 alle ore 22.30. Il circolo, infatti, resterà chiuso nella giornata di sabato 25, per riaprire eccezionalmente giovedì 30 aprile (prefestivo) con l’energetico «Tributo a Vasco Rossi» degli Asilo Republic. I piacentini Max Pezzali Tribute, primi in assoluto a proporre un omaggio agli 883 e in particolare a Pezzali, mancano dal Fuori Orario da alcuni mesi: il loro repertorio spazia dai vecchi successi degli 883, che hanno segnato un’epoca negli anni ’90, fino al percorso solistico di Pezzali dal 2004 a oggi. All’ultimo singolo di Max «I cowboy non mollano», uscito nel 2014, sta per succedere quello nuovo (il cui titolo pare che sia «È venerdì») in rotazione proprio dal 24 aprile come antipasto del prossimo album di inediti.
Il circolo culturale “Sandro Pertini”
Un nuovo corso menopausa il 22 aprile a S. secondo
Comunicato stampa del 20 e 21 aprile – Teatro del Cerchio, via Pini 16/a (Parma)
Lunedì 20 e martedì 21 aprile il Teatro del Cerchio presenterà il suo tributo alle celebrazioni del 70° anniversario della Liberazione. In scena “Pro/memoria”, evento inserito nel programma delle celebrazioni del Comune di Parma ed esito del III anno della Piccola Scuola di Teatro, con Sabrina Cristoforidis, Fiammetta Mamoli, Giada Guareschi, Alessandra Virgilio, Sara Libiani, Andrea Faccioli, Filippo Martinelli, Claudio Saguatti, Matteo Castaldo e la partecipazione di Pier Federici, testo e regia di Mario Mascitelli, assistente alla regia Silvia Nisci. Un testo inedito che racconta le vite degli abitanti di un piccolo paesino della bassa parmense a pochi giorni dall’entrata in guerra dell’Italia nel secondo conflitto mondiale.
Costo del biglietto: 5€. Per info e prenotazioni: 3495740360 – info@teatrodelcerchio.it
Giu’ le mani dai Bambini
TROPPO CELLULARE IN GRAVIDANZA? RISCHIO ADHD | |
Pare ormai certo: la Yale School of Medicine, dimostra in uno studio che l’uso eccessivo di dispositivi connessi al web, durante la gravidanza, causa una maggior predisposizione ai comportamenti iperattivi del nascituro… leggi tutto in questo articolo, e condividilo, soprattutto tra le amiche neo-mamme! |
|
|
Un Cibo da Museo!
Visita guidata e laboratori interattivi per bambini, ragazzi e famiglie ai Musei del Cibo
Questo fine settimana “Un Cibo da Museo” alla Cantina dei Musei del Cibo
Sabato 18 e domenica 19 al Museo del Vino di Sala Baganza si terrà l’iniziativa “Un Cibo da Museo!”.
Un pomeriggio unico e divertente dedicato ai bambini, ai ragazzi e ai loro genitori o accompagnatori. A seguire visita guidata per conoscere la storia di un prodotto che tutti i giorni vediamo sulle nostre tavole. Al termine della visita un laboratorio interattivo che riprenderà alcuni temi ed aspetti del prodotto del museo, con attività svolte in prima persona dai bambini e dai ragazzi, basate su un approccio ludico ma scientificamente rigoroso.
Ultimo appuntamento stagionale con il format-party «FEBBRE A 90» per rivivere tutta la musica degli anni ’90, più un open act con live set
Sabato 18 aprile al circolo Arci Fuori Orario di Taneto, dalle ore 21.30
Ultimo appuntamento per «Febbre a 90» sabato 18 aprile 2015 alle ore 22.30 al circolo Arci Fuori Orario di Taneto di Gattatico (Reggio Emilia). Forte dei consensi riscossi in tutta Italia, il party musicale dedicato ai nostalgici dei 90’s torna dunque al Fuori Orario per l’ultima volta nella stagione 2014-2015, preceduto alle ore 21.30 da un open act con live set di piano bar a sorpresa. Poi tocca ai dj set far salire la «Febbre a 90» in tutte e tre le aree del club (spettacoli, binari esterna e stazione), con il meglio degli anni Novanta consigliabile sia a chi allora c’era, sia a chi allora non c’era: la musica, gli stili e i simboli che hanno segnato un decennio, oltre naturalmente a un «dress code» anni ’90 assai gradito fino a tarda notte.
5^ Prova Coppa Italia-Campionato Emiliano Vespa Gimkana-4^ VESPADAY
Circolo culturale “Sandro Pertini”
«LONDON NIGHT PARTY», nuovissima serata in stile British per rivivere le atmosfere inglesi di fine anni ’70 col doppio concerto dei TOMMY GUN nel «Tributo ai Clash» e dei ROXANNE nel «Tributo ai Police»
Venerdì 17 aprile al circolo Arci Fuori Orario di Taneto, dalle ore 21.30
Il circolo Arci Fuori Orario di Taneto di Gattatico (Reggio Emilia) diventa la «Piccadilly Circus» italiana per una sera, per rivivere le atmosfere inglesi ai tempi dell’esplosione del punk, nella seconda metà degli anni ’70. Accade venerdì 17 aprile 2015 dalle ore 21.30 con «London Night Party», novità assoluta al Fuori Orario, che prevede il doppio concerto dei reggiani Tommy Gun nel «Tributo ai Clash» e dei Roxanne nel «Tributo ai Police», ma anche due dj, un’animazione in stile British, una truccatrice a disposizione per chi desidera la trasgressione e un dress code che permette di poter ricevere regali e promozioni nel corso della serata.
L’Antica e Curiosa Arte degli Orsanti
“La presenza delle confessioni religiose nei media ed in particolare nella televisione”
Burattini dei Ferrari
La Compagnia I Burattini dei Ferrari
è lieta di invitarVi al Museo Giordano Ferrari – il castello dei burattini –
via Melloni, 3 – Parma www.castellodeiburattini.it
Domenica 12 aprile 2015 – ore 16.30
” La favola delle teste di legno”
Storia del teatro di animazione in forma teatrale – finale con Bargnocla
Incontro Startup a Millepioppi Sabato 11 aprile 2015
Teatro di Fontanellato, nell’augurarvi Buona Pasqua vi ricordiamo gli ultimi due appuntamenti teatrali in programma
TRASHICK con «The great pillow fight – LA BATTAGLIA DEI CUSCINI», la guerra più pacifica e divertente, per la prima volta al Fuori Orario, con i dj Lady Violet, Vanille Superstar, Steph Orkid e Duke O
Sabato 11 aprile al circolo Arci Fuori Orario di Taneto, ore 22.30
L’altra volta era caduta la neve (vera) al posto delle piume. Ma, stavolta, nulla può fermare «The great pillow fight – La battaglia dei cuscini» di Trashick, che irrompe sabato 11 aprile 2015 alle ore 22.30 al circolo Arci Fuori Orario di Taneto di Gattatico (Reggio Emilia). È il recupero della serata rinviata per neve il 7 febbraio scorso, ovvero l’evento più sorprendente e coinvolgente del momento che arriva per la prima volta nella zona Reggio-Parma, dopo aver radunato migliaia di persone in diverse città del nord Italia. Il Fuori Orario verrà invaso pacificamente da una divertente «battaglia» di cuscini (ne saranno distribuiti centinaia), con un’incredibile scenografia di colori, luci, musica e… piume a non finire. La musica sarà garantita dai dj Lady Violet, Vanille Superstar, Steph Orkid e Duke O, un soundtrack by the Mighty Freaks, griffato Trashick.
Teatro di Fontanellato, l’attrice Premio Ubu Arianna Scommegna in “POTEVO ESSERE IO”, un lungo flashback dell’infanzia negli anni ’80
Derby Reggio-Parma in consolle: sfida a colpi di mixer tra i mitici dj ENZO PERSUEDER del Marabù e PAOLO ALFIERI del Taro-Taro, ma anche BEPPE LODA (Typhoon di Brescia) e ROBY MAGRI (Jumbo)
Venerdì 10 aprile al Fuori Orario di Taneto di Gattatico, ore 22.30
Una sfida a colpi di mixer, un autentico derby Reggio-Parma in consolle, va in scena per la prima volta al Fuori Orario di Taneto di Gattatico (Reggio Emilia) venerdì 10 aprile 2015 nella rodata serata-contenitore Taro-Taro Story 70/80 & Jumbo Story Afro/Funky. Protagonisti di questa sfida musicale, perfetta per rinverdire l’epopea d’oro delle discoteche, sono nell’area spettacoli il grande Dj Enzo Persueder, che ha fatto la storia del Marabù di Reggio (ma anche del Bandiera Gialla di Rimini), e Dj Paolo Alfieri del Taro-Taro di Parma (Collecchio), altro pilastro del ballo degli anni ’70-’80. In contemporanea, nell’area binari esterna, la sfida afro (e derivati funky) tra Dj Beppe Loda del mitico Typhoon di Gambara (Brescia) e Dj Roby Magri del Jumbo di Sanguinaro (Parma). Alle 21.30, inoltre, un piano bar come open act.
Un po’ di me con Giuseppe Giacobazzi
Giuseppe Giacobazzi è senza dubbio uno dei pochi comici televisivi che è riuscito a trasporre in modo naturale la sua simpatia e la sua semplicità a teatro senza sottostare al grande limite della brevità del racconto che la televisione impone. Dopo il forte successo ottenuto in tv a Zelig e a teatro con il tour dello spettacolo Apocalypse, Giacobazzi presenta il suo nuovo spettacolo scrivendo: “Caro Amico, torno in teatro dopo le fatiche (fatiche si fa per dire) di Apocalypse. Per lungo tempo ho pensato al titolo da dare a questo spettacolo, cercando qualcosa che già nel nome nascondesse, o meglio rivelasse, il cuore dello spettacolo stesso. Dopo venti anni di carriera, ho deciso di aprire il cassetto dei ricordi e raccontare un po’ del mio privato. Non è un racconto retrospettivo, semmai è una lucida analisi su quello che è stato, quello che è e quello che forse sarà. Cercherò di raccontarti ciò che sono, passando dai miei ricordi fanciulleschi delle vacanze, da un passato trascorso lavorando nel mondo della moda fino alla nuova realtà di genitore. Lo farò a modo mio, senza fronzoli, in maniera schietta e sincera, lasciando però sempre un piccolo spazio aperto alla poesia, spesso ignorata nella vita di tutti i giorni”. giovedì 9 APRILE ore 21.15 biglietti di ingresso esauriti
(la presente informativa viene inviata come promemoria per i possessori dei titoli di ingresso) www.teatrodiragazzola.it