Archive for Gennaio, 2015
Il gruppo Avis Cortile San Martino propone un parmigianissimo evento: la commedia dialettale.
31 gennaio 2015 – Teatro del Cerchio di via Pini 16/a (Parma)
Prosegue la Stagione Serale del Teatro del Cerchio. In scena sabato 31 gennaio alle ore 21 “Disastri”, tratto dal “Quaderno azzurro” di Daniil Charms, con Nicolò Belliti, Stefano Cenci (Premio UBU 2004 e 2011), Riccardo Goretti, Elisa Lolli e con la regia di Alessandra Aricò. La voce di Daniil Charms è di Antonio Rezza, attore, regista e scrittore italiano pluripremiato ed unico nel suo genere. Una produzione Arti Vive Festival con il sostegno di Teatro Metastasio – Stabile della Toscana. A settant’anni dalla morte di Daniil Charms approda sui palcoscenici un tributo al suo genio, alla sua arte, alla sua parola. In scena le situazioni immaginate dallo scrittore russo solo e soltanto per quello che sono: senza interpolazioni intellettuali o riflessioni sul momento storico. Solo l’immaginario di Charms. Solo i verbi di Charms. Un’ ironica e sagace accusa a tutto l’intellettualismo, al nostro consueto parlarsi addosso che molte volte diventa giudizio sbrodolante. Troppo finto amore genera vera violenza.
Per info e prenotazioni: 3495740360 – info@teatrodelcerchio.it
Il concerto dei SUGAR DADDY AND THE CEREAL KILLERS (+ 4 dj) per «Twist and Shout! A 50’s and 60’s Night», serata di ballo anni ’50-’60
Sabato 31 gennaio al circolo Arci Fuori Orario di Taneto, dalle ore 21.30
È il concerto di rhythm’n’blues, swing e boogie della band Sugar Daddy and The Cereal Killers l’anima musicale dell’amato format «Twist and Shout! A 50’s and 60’s Night» sabato 31 gennaio 2015 alle ore 22.30 al circolo Arci Fuori Orario di Taneto di Gattatico (Reggio Emilia). La serata è quella giusta per ballare la musica degli anni ’50-’60 con lo stile e lo charme di allora, grazie anche alla presenza dei dj special guest Dj Rocketeer e Dj Alessandro Dellanoce nell’area stazione e dei dj fissi Alessio Granata e Ale Leuci nell’area spettacoli, ma pure – fin dalle 21.30 – di un hairstylist e make up gratuiti e di un altrettanto gratuito workshop di ballo.
TEATRO COMUNALE DI FONTANELLATO
rsr Il Villino – Pro.Ges Progetti&Teatro
IL DRAMMA SPASSOSO E TRAGICO DI PIRAMO E TISBE.
Esito del laboratorio teatrale condotto da Carlo Ferrari con alcuni ospiti del Centro Residenziale di Psichiatria il Villino di Salsomaggiore Terme.
Con: Iacopo, Claudia, Davide, Elisa, Luisa, Nicola, Sabrina, Eugenio e la partecipazione di Aida.
Venerdì 30 gennaio 2015, ore 18,00 – INGRESSO LIBERO.
Ciclo di incontri organizzati dal circolo culturale “Sandro Pertini”
ITALIAN DIRE STRAITS nel concerto «The World’s Best Dire Straits Tribute Show» e presentazione della squadra di ciclismo BARDIANI, con noti ospiti; serata «Bollino verde», ingresso gratuito dalle 0.30
Venerdì 30 gennaio al circolo Arci Fuori Orario di Taneto, dalle ore 21
Venerdì 30 gennaio 2015, alle ore 22.30, il concerto «The World’s Best Dire Straits Tribute Show» degli Italian Dire Straits sbarca per la prima volta in assoluto al circolo Arci Fuori Orario di Taneto di Gattatico (Reggio Emilia). Il nome racconta già tutto: si tratta di quella che viene oggi definita la miglior tribute band dei Dire Straits nel mondo, nata nel dicembre 2008, con ben 8 elementi di Milano reduci da un sold out al Blues House lo scorso weekend. Gli Italian Dire Straits hanno suonato in tutta Europa in club, teatri, festival e location open air, basti ricordare le due prossime date in Olanda, il successo dell’8 dicembre scorso nel suggestivo Teatro Filarmonico di Verona e l’album live del 2013 registrato nel famoso Blue Note di Milano.
Presentazione libro “Questo lo faccio io!”
Il malato immaginario con Giole Dix e Anna Della Rosa
Bixioproduzioniartistiche e la Feltrinelli presentano La parola contraria di Erri De Luca
Mercoledì 28 Gennaio ore 18:00 – la Feltrinelli – Parma, Strada Farini, 17
di Erri De Luca
Interventi di Alma Saporito, Roberto Ceresini, Robi Bonardi, Andrea Briganti, Paolo Briganti, Mirella Cenni, Pier Giorgio Galicani, Andrea Gatti, Gianluca Foglia “Fogliazza”, Alessandra Mezzadri, Ursula Mezzadri e Raffaele Rinaldi.
Interventi musicali di Alessandro Casappa, Francesco Pelosi e Rocco Rosignoli.
Per informazioni http://www.lafeltrinelli.it/fcom/it/home/pages/puntivendita/eventi.html
I Centri Anziani del coordinamento provinciale ANCESCAO fanno squadra!
Attivi non solo come autisti e gestori di diversi servizi di mobilità solidale, i Centri anziani sostengono il Progetto con una donazione importante.
Anche quest’anno, i Centri Anziani hanno aderito con entusiasmo al progetto Parma Facciamo Squadra, la raccolta fondi che ha coinvolto molte realtà del nostro territorio nella battaglia comune contro l’isolamento sociale di persone anziane, fragili o svantaggiate, impossibilitate a muoversi da sole.
Il coordinamento Acescao ha scelto di sostenere il progetto raggiungendo l’importante traguardo di 8850 € da destinare a Parma Facciamo Squadra. Con Barilla, Chiesi Farmaceutici e Fondazione Cariparma, gli euro donati diventeranno 35 mila e quattrocento.
Show cooking al Time out
Teatro Aurora di via Mazzini, 54 (Langhirano)
Continua la Rassegna per Famiglie “Langhirano va a teatro”. Domenica 25 gennaio alle ore 16.45 il Teatro Aurora ospiterà la Ditta Gioco Fiaba di Milano con lo spettacolo “L’isola del tesoro” di Luca Ciancia, con Vladimir Todisco Grande, Massimiliano Zanellati e Luca Follini, liberamente tratto dall’omonima opera per ragazzi di Stevenson. Uno spettacolo comico e avventuroso dove, tra colpi di scena e misteri da dipanare, attori e spettatori salperanno insieme per una fantastica “caccia al tesoro”.
Per ogni adulto pagante un bambino entra gratis.
Per info e prenotazioni: 3495740360 – info@teatrodelcerchio.it
Teatro del Cerchio di via Pini 16/a (Parma)
Una nuova produzione firmata Teatro del Cerchio debutterà domenica 25 gennaio. In scena alle ore 17 “La fabbrica delle parole”, con Camilla Curiel, Massimo Boschi e Manuel Amadasi, tre attori/danzatori coordinati da Nicoletta Cabassi per la regia di Mario Mascitelli, aiuto regia Silvia Nisci, scenografie di Mattia Bertuzzo decorate da Antonella Mascitelli.
Uno spettacolo poetico, ambientato in un mondo dove le parole vengono fabbricate e le persone, per poter parlare, devono comprarle. A volte è anche possibile trovarle per strada, nascoste dai rifiuti. In questo scenario si muovono tre bambini, che pur privi di un lessico completo riescono ad esprimere i loro sentimenti in maniera semplice, attuale, reale.
Domenica alle 17,00 in scena ‘Lucille’, spettacolo di Franca Tragni per il giorno della memoria.
UNA TOCCANTE TESTIMONIANZA AL FEMMINILE PER COMMEMORARE IL GIORNO DELLA MEMORIA DELLA SHOAH.
‘Lucille il pudore violato delle donne dell’olocausto’ in scena al Teatro di Fontanellato.
Domenica 25 gennaio 2015, ore 17,00.
Il club Inner Wheel Parma Est dona un elettrocardiografo alle Piccole Figlie
Il club Inner Wheel Parma Est dona un elettrocardiografo alle Piccole Figlie
Il Comitato Hpf ha ricevuto una gradita donazione da parte di Inner Wheel Parma, finalizzata all’acquisizione di un elettrocardiografo in dotazione alla chirurgia dell’ospedale Piccole Figlie.
Alla consegna della donazione sono intervenute la presidente del Club I.W. Parma Est, Stefania Ambanelli Medioli, con Ivana Botti Cattani, vicepresidente, e Titti Valentini. Ad accogliere questa preziosa offerta, a nome del Comitato HPF c’erano il direttore sanitario, Giorgio Bordin con il dottor Manfredo Squeri e la segretaria Chiara Guareschi.
«La donazione di Inner Wheel è davvero importante e si somma ai tanti contributi che abbiamo ricevuto dopo l’alluvione, che ci incoraggiano a continuare la nostra opera di ripresa delle attività. Abbiamo il reale bisogno di riacquistare diversi beni ed apparecchiature sanitarie» ha commentato Bordin.
ITALO DANCE, nuovo format con tutti gli hit della musica italiana degli anni ’90 e 2000; in apertura concerto degli Hot Cola Acustico in Due
Sabato 24 gennaio al circolo Arci Fuori Orario di Taneto, dalle ore 21.30
Un treno di musica italiana anni ’90 e 2000! Italo Dance fa tappa sabato 24 gennaio 2015 alle ore 22.30 per la prima volta in assoluto alla stazione del circolo Arci Fuori Orario di Taneto di Gattatico (Reggio Emilia). Si tratta del contest più italiano che ci sia nel Belpaese, un originale format votato al divertimento e alla voglia di cantare. La serata, che al culmine delle migliori canzoni made in Italy sfocia alle 2 di notte nel fatidico quarto d’ora di «limoni a caso», viene aperta alle 21.30 dalla musica live a 360 gradi dei reggiani Hot Cola Acustico in Due, formati da Ottavia Carbognani alla voce e Nicola Denti alla chitarra, un duo acustico pop-rock distintosi a supporto di alcuni spettacoli di Gigi D’Agostino nel 2012 e 2013.
I DISCOINFERNO in concerto col nuovo show «Always on tour», 40 anni di disco-dance; serata «Bollino verde», ingresso gratuito dalle 0.30
Venerdì 23 gennaio al circolo Arci Fuori Orario di Taneto, ore 22.30
Sono «Always on tour» e reduci da un fresco successo a Friburgo, in Svizzera. I DiscoInferno, la più nota e quotata discomusic band italiana, venerdì 23 gennaio 2015 alle ore 22.30 tornano al circolo Arci Fuori Orario di Taneto di Gattatico (Reggio Emilia) dopo alcuni mesi, per proporre il loro nuovo spettacolo che riunisce 40 anni di disco-dance, dai classici degli anni ’70 e ’80, colonna portante della storia del gruppo, a una nuova playlist che accenna i migliori hit degli anni ’90 e 2000, fino a citare le icone dei giorni nostri in un crescendo mozzafiato, il tutto con la grinta rock e la precisione funk appresa in 18 anni di palcoscenico e di studio dei brani.
Lionel e Christian hanno vinto la loro battaglia contro Ebola
Museo Giordano Ferrari il castello dei burattini
La Compagnia I Burattini dei Ferrari
è lieta di invitarVi al Museo Giordano Ferrari – il castello dei burattini –
via Melloni, 3 – Parma www.castellodeiburattini.it
Domenica 18 gennaio 2015 – ore 16.30
” Bargnocla’s day”
Sketch dedicati alla Maschera di Parma BARGNOCLA creata nel 1914 da Italo Ferrari capostipite della compagnia 100° compleanno nel 2014
I MAX PEZZALI TRIBUTE nel concerto «Tributo agli 883 e a Max Pezzali» tutto da cantare; serata «Bollino verde», ingresso gratuito dalle 0.30
Sabato 17 gennaio al circolo Arci Fuori Orario di Taneto, ore 22.30
Il «Tributo agli 883 e a Max Pezzali» dei Max Pezzali Tribute è il classico concerto da cantare a squarciagola: sabato 17 gennaio 2015 alle ore 22.30 torna in scena al circolo Arci Fuori Orario di Taneto di Gattatico (Reggio Emilia), dopo alcuni mesi di assenza. Si tratta del primo omaggio musicale italiano al gruppo che ha segnato un’epoca negli anni ’90 (gli 883) e si è poi evoluto nel percorso solistico di Pezzali dal 2004 a oggi. I Max Pezzali Tribute sono di Piacenza, ma hanno pure un elemento lombardo e uno toscano, e sono nati nel 2010 come b-side project dei Cani Sciolti, coverband dalla storia ventennale e dalla media annua di 140 concerti.
I BOOMDABASH, band salentina reggae-pop, in concerto col recente cd «Superheroes»; serata «Bollino verde», ingresso gratuito dalle 0.30
Venerdì 16 gennaio al circolo Arci Fuori Orario di Taneto, ore 22.30
Con un’esplosiva musica reggae-pop, che si percepisce già dal nome onomatopeico, i Boomdabash si esibiscono per la prima volta al circolo Arci Fuori Orario di Taneto di Gattatico (Reggio Emilia) venerdì 16 gennaio 2015. Il loro concerto inizia alle ore 22.30, fa parte del «Winter tour 2015» (sviluppo invernale del «Mammalacapu Summer tour 2014») e raggruppa il meglio dei tre album finora pubblicati dalla band salentina, il più recente dei quali, «Superheroes», è addirittura entrato nella Top Ten dei dischi più venduti di iTunes Italia. Non mancano gli ultimi tre singoli: «Reality show» in collaborazione con i Sud Sound System, «Somebody to love» e il nuovo «L’importante» con gli Otto Ohm, al primo posto della classifica «Reggae».
Italia pronta al via ai campionati del mondo di parapendio in Colombia
Con una sfilata alla quale hanno assistito circa diecimila persone, si è aperta la quattordicesima edizione dei campionati del mondo di parapendio a Roldanillo in Colombia.
Partecipano 150 piloti in rappresentanza di 49 nazioni. Il team azzurro è formato da Nicole Fedele, campionessa di Gemona del Friuli, dal torinese Davide Cassetta, dai trentini Luca Donini e Aaron Durogati, dagli altoatesini Franz Erlacher, Peter Gebhard, Joachim Oberhauser e dallo storico CT Alberto Castagna di Monza.
Roldanillo si trova a 966 metri d’altitudine affacciata sulla parte ovest della fertile Valle del Cauca, dal nome del fiume omonimo che la percorre, ed ai piedi della Cordigliera Occidentale. La scelta di questa cittadina come sede dei campionati è stata fatta sulla scorta dei risultati di passate competizioni che hanno dimostrato come questo sito offra favorevoli condizioni aerologiche per il volo libero in deltaplano e parapendio, condizioni che diventano ideali nel mese di gennaio. In recenti occasioni è stato possibile assegnare percorsi di gara fino a 120 km effettuati con vele altamente perforanti in grado di sfiorare i 70 km/ora. Unico “motore”, quello ecologico delle correnti d’aria ascensionali che scaturiscono dall’irraggiamento solare del suolo.
Comunicato stampa dell’ 11 gennaio 2015 – Teatro Aurora di via Mazzini 54 (Langhirano)
Prosegue la stagione per famiglie “Langhirano va a teatro”. In scena domenica 11 gennaio alle ore 16.45 “La fiaba di Arlecchino e dei sapori” di e con Vittorio Zanella, Rita Pasqualini e le loro marionette storiche. Una fiaba sulla corretta e sana alimentazione, che attraverso la marionetta dell’ Allegro Arlecchino, deciso a metter fine ai bisticci del Dolce e del Salato, spiega ai bambini come tutti i cibi siano importanti per il loro organismo.
Per ogni adulto pagante un bambino entra gratis.
Per info e prenotazioni: 3495740360 – info@teatrodelcerchio.it
Comunicato stampa dell’11 gennaio 2015 – Teatro del Cerchio, via Pini 16/a (Parma)
In programma per domenica 11 gennaio un nuovo appuntamento della Rassegna “Pane, amore e fantasia”, i pomeriggi di teatro e merenda organizzati dal Teatro del Cerchio: si parte alle 15.30 con “Jojo & Molly” di Mario Mascitelli, con Mario Aroldi e Martina Vissani, un divertente spettacolo di clownerie acrobatica che racconta l’incontro tra una ballerina e un clown, che vivono parallelamente le loro vite fino al momento in cui si noteranno a vicenda. Nascerà così una nuova amicizia, forse un amore. Alle 17, dopo una piccola pausa con merenda offerta dal Teatro, le avventure di Jojo & Molly proseguono con “La scuola dei genitori”, dove i due, ora innamorati e sposati, stanno per avere un figlio ma…come si diventa dei bravi genitori?
Per info e prenotazioni: 3495740360 – info@teatrodelcerchio.it