Archive for Novembre, 2014
Sognambuli e SNUPI
Teatro Aurora di via Mazzini 54 (Langhirano)
Continuano gli appuntamenti della Rassegna domenicale per famiglie “Langhirano va a teatro”. In scena domenica 30 novembre alle ore 16.45 “Nella terra dei giganti” di e con Mario Mascitelli, servo di scena Massimo Boschi, il secondo episodio della trilogia dei Viaggi di Gulliver che porterà il nostro eroe in una terra fantastica, abitata da bizzarri personaggi alti più di 20 metri! Attraverso la suggestione del teatro d’ombre, tecnica affiancata al teatro d’attore, questo nuovo episodio vuole trasmettere ai bambini l’importanza dello studio e il rifiuto alla prepotenza dei più grandi e degli spavaldi.
Per ogni adulto pagante un bambino entra gratis.
Info e prenotazioni: 3495740360 – info@teatrodelcerchio.it
Culatello & Jazz Winter – Fabrizio Bosso special guest – domenica 30 novembre
ARENA DEL SOLE ROCCABIANCA
Culatello & Jazz Winter a cura di Spirito Verdiano in occasione di November Porc 2014
FABRIZIO BOSSO
special guest
Alberto Gurrisi
hammond
Emiliano Vernizzi
Teatro Comunale di Fontanellato
Gli ACHTUNG BABIES nel concerto «Tributo internazionale agli U2», col nuovissimo album degli U2 «Songs of innocence» e i loro grandi hit
Sabato 29 novembre al circolo Arci Fuori Orario di Taneto, ore 22.30
Un’occasione imperdibile per ascoltare dal vivo i brani del nuovissimo album degli U2 «Songs of innocence», ma anche i loro hit storici. Tutto questo si materializza nel «Tributo internazionale agli U2» degli Achtung Babies sabato 29 novembre 2014 al circolo Arci Fuori Orario di Taneto di Gattatico (Reggio Emilia). Gli Achtung sono ritenuti la miglior tribute band europea degli U2. Basti dire che nella prima metà di dicembre saranno in Spagna per ben 10 date (da Barcellona a La Coruňa): l’«History Tour Show», uno spettacolo di oltre due ore e mezza, che spazierà dal Joshua Tree Tour fino al 360° Tour, comprese le ultime canzoni di «Songs of innocence», passando per Zoo Tv, Popmart, Elevation Tour e Vertigo Tour. E Bono, lo scorso 12 ottobre a Milano, ha detto agli Achtung Babies: «Adoro il vostro lavoro»!
Come eravamo e come giochiamo da adulti
I MARTA SUI TUBI in concerto per la rassegna «M.O.C.» con l’album «Salva gente» (brano cantato con Battiato); open act Bandakadabra
Venerdì 28 novembre al circolo Arci Fuori Orario di Taneto, dalle ore 21
A metà novembre è partito l’«A modo mio Tour», un vero e proprio rush finale di concerti che vedono i Marta sui Tubi esibirsi nei maggiori live club italiani, prima di mettersi al lavoro sul prossimo disco. Tra le date prescelte c’è quella di venerdì 28 novembre 2014 al circolo Arci Fuori Orario di Taneto di Gattatico (Reggio Emilia), dove i Marta sui Tubi vanno a impreziosire la rassegna «M.O.C. – Musica di Origine Controllata», portando sul palco i brani del recente album-raccolta «Salva gente», titolo anche del singolo inedito cantato con Franco Battiato, mentre l’altro inedito è «A modo mio», attuale singolo e titolo del tour. Il concerto al Fuori Orario inizia alle ore 22.30, preceduto alle 21 dalla support band Bandakadabra.
“Giovedì 27 novembre, alla Libreria Fiaccadori la presentazione del libro “Mucche allo stato ebraico” del Prof. Riccardo Canesi”
L’Associazione Italiana Insegnanti di Geografia e Fiab-Parma Bicinsieme informano che il prossimo giovedì 27 novembre , alle 17,30 , presso la libreria Fiaccadori , Strada al Duomo 8/a, si terrà la presentazione del libro “Mucche allo stato ebraico. Svarioni da un paese a scarsa cultura geografica”.
Sarà presente l’autore, Riccardo Canesi , docente di Geografia nelle scuole superiori e con un passato da ambientalista militante con importanti ruoli nelle Istituzioni (Deputato e Capo Segreteria del Ministro dell’Ambiente) .
Il volume sarà presentato da Andrea Mozzarelli (Presidente di Fiab-Parma Bicinsieme) , da Umberto Rovaldi, vice-presidente nazionale di Co.Mo.Do. (Confederazione Mobilità Dolce) e dalla giornalista Manuela Ribolla .
ZINGARI O RE ne «Le nostre radici, la canzone epica», il viaggio dalla Grande Guerra agli anni ’70, cena-incontro-concerto col cantautore ALFONSO BORGHI, altri artisti, MARCO MOSER, canzoni e letture
Mercoledì 26 novembre al circolo Arci Fuori Orario di Taneto, ore 19.30
Al circolo Arci Fuori Orario di Taneto di Gattatico (Reggio Emilia) la prima cena-incontro della stagione diventa anche concerto mercoledì 26 novembre 2014, grazie allo spettacolo «Le nostre radici, la canzone epica» degli Zingari o Re, un lungo viaggio dalla Grande Guerra agli anni ’70, tra letture e canzoni. Ne sono protagonisti il cantautore correggese Alfonso Borghi, i musicisti e artisti Claudio Amadei, Lorenzo Casarini, Dodo Gallesi, Massimo Giraud e la partecipazione di Marco Moser. Affascinante il repertorio scelto per l’occasione, con componimenti e canzoni di Amodei, Bertoli, Borghi, Calabrese, Degola, ma anche Conte, De André, De Gregori, Gaber, Guccini, Fiori, Liberovici, Jannacci, Strehler e Trilussa.
In collaborazione con l’Università Età Libera di Campegine e Praticello, l’Anpi Bassa-Ovest e Iniziativa Laica di Reggio Emilia, la cena comincia alle ore 19.30, seguita alle 21 dallo spettacolo: menù a base di pasta e fagioli, arrosto e purè, torte della casa (eventuali intolleranze alimentari vanno comunicate al momento della prenotazione). Apertura delle porte del Fuori Orario alle ore 19 e ingresso con tessera Arci, a 15 euro per chi partecipa alla cena e gratuito per chi entra dopo le 21 per assistere al solo spettacolo; info e prenotazioni su www.arcifuori.it o allo 0522-671970 in orari di ufficio.
Teatro del Cerchio di Via Pini 16/a (Parma)
In scena domenica 30 novembre alle ore 17 una nuova produzione per bambini firmata Teatro del Cerchio: “Le sorellastre di Cenerentola” di Mario Mascitelli, con Gabriella Carrozza e Martina Vissani, uno spettacolo divertente che racconta la favola classica dal punto di vista dei “cattivi”, invitando i bambini a non fermarsi alle apparenze nel giudicare le persone, comprendere il perché di un atteggiamento ostile e fornire una seconda possibilità agli altri. Al tempo stesso è una riflessione sul male, morale e fisico, che si rischia di infliggere agli altri cercando di raggiungere il proprio scopo a tutti i costi. Costo del biglietto: €8 per gli adulti, €2 per i bambini.
Info e prenotazioni: 3495740360 – info@teatrodelcerchio.it
“La coperta della solidarietà”
Lunedì 24 novembre Portos Associazione Culturale , nel proseguo del progetto “La coperta della solidarietà” giunto al secondo anno donerà nel pomeriggio sia a Villa Parma che all’Associazione Pane e Vita, coperte di lana fatte a mano, piumini e coperte in pile donate a Portos.
Il progetto consta nel riunire alcune persone anziane e non del quartiere, per creare delle coperte che possano riscaldare questo inverno, chi ha bisogno di un po’ di calore e non ha di che scaldarsi.
Le persone che sferruzzano si trovano, escono dal loro guscio, non sono più sole perchè un filo di lana le lega. Mariella, nostra Socia, segue tutto il progetto che è partito a gennaio 2013 importantissimo per vari motivi: sociali, culturali e di sostegno. Come è nelle finalità di Portos.
Lo scorso anno sono state consegnate a CRI Parma e City Angels
festa dieci anni di teatro a Ragazzola con Franca Valeri e Pino Strabioli – domenica 23 novembre
Comunicato stampa del 23 novembre – Teatro Comunale di Sissa Trecasali, Via I. Ferrari 1 (Sissa)
La rassegna teatrale per famiglie “Sissa Trecasali va a teatro con mamma e papà” ospiterà domenica 23 novembre alle ore 16.45 “La bella e la bestia” di Silvia Priori, con Laura Zeolla, produzione Teatro Blu di Varese. Partendo dalla fiaba classica, lo spettacolo affronta il tema della diversità attraverso la parola, la danza e il canto, trasmettendo con poesia e delicatezza un forte messaggio di accettazione, conoscenza e crescita, che nasce dall’incontro con chi è diverso da noi.
Per ogni adulto pagante un bambino entra gratis.
Per info e prenotazioni: 3495740360 – info@teatrodelcerchio.it
CORSO DI CUCINA SENZA GLUTINE FIDENZA
TEATRO COMUNALE DI FONTANELLATO
ENSI, miglior freestyler italiano, in concerto per la seconda data del suo tour nazionale collegato al nuovo album di inediti «Rock Steady»
Sabato 22 novembre al circolo Arci Fuori Orario di Taneto, ore 22.30
È il miglior freestyler italiano e il suo recente album di inediti «Rock Steady» ha debuttato direttamente al primo posto delle classifiche di vendita. Naturalmente parliamo di Ensi, che sabato 22 novembre 2014 alle ore 22.30 approda al circolo Arci Fuori Orario di Taneto di Gattatico (Reggio Emilia) con la seconda data del suo nuovo tour nazionale, l’unica in Emilia Romagna per il 2014, dopo il grande esordio di qualche giorno fa ai Magazzini Generali di Milano, dove sono saliti sul palco ospiti come Salmo, Noyz Narcos, Andrea D’Alessio, Julia Lenti e Patrick Benifei.
DENTE in concerto (rassegna «M.O.C.») col «Gran band epilogo tour», seconda data nazionale: sezione fiati, scaletta rinnovata e ultimo cd
Venerdì 21 novembre al circolo Arci Fuori Orario di Taneto, ore 22.30
Dente, uno dei più originali cantautori contemporanei, torna nei club con il suo nuovo spettacolo «Gran band epilogo tour», la cui seconda data nazionale va in scena venerdì 21 novembre 2014 alle ore 22.30 al circolo Arci Fuori Orario di Taneto di Gattatico (Reggio Emilia). Il concerto, inserito nella rassegna «M.O.C. – Musica di Origine Controllata» del club, prevede una formazione allargata dalla sezione fiati (8 musicisti in totale sul palco) e una scaletta completamente rinnovata che accompagna il singolo «Chiuso dall’interno», terzo e ultimo estratto dall’album «Almanacco del giorno prima» di Dente, nome d’arte di Giuseppe Peveri da Fidenza.
SOMMINISTRAZIONE DI PSICOFARMACI AI BAMBINI IN ITALIA, NESSUNA EVIDENZA DI EFFICACIA: “MONITORAGGIO CARENTE, I BAMBINI SONO A RISCHIO”
20 novembre, in occasione della Giornata Mondiale dell’Infanzia 2014 si fa il punto sulla somministrazione di psicofarmaci a bambini e adolescenti in Italia. Poma (Giù le Mani dai Bambini®) “Non esistono a tutt’oggi dati certi sull’efficacia di questi farmaci, le uniche certezze sono i potenziali gravi effetti collaterali. Si trattano bambini per anni con psicofarmaci, ma non uno è stato mai ‘curato’, perché interrompendo la somministrazione tornano tutti i disturbi che il bimbo aveva prima della terapia: perché si continuano a correre rischi e a spendere soldi pubblici per cure senza prove di reale efficacia?”
Non ci è dato saperlo. Manca qualunque dato che dimostri un concreto miglioramento nelle relazioni interpersonali e nelle capacità di apprendimento scolastico, o un aumento nell’autonomia e nell’autostima, obiettivi questi che erano alla base delle motivazioni che hanno giustificato la messa in commercio di questi psicofarmaci per bambini. L’unico dato davvero certo è il fatturato che hanno generato a favore delle multinazionali farmaceutiche che – in modo spregiudicato – continuano in tutto il mondo a basare una parte sostanziale del proprio business nello spaccio di farmaci psicoattivi e derivati delle anfetamine – prosegue Poma – che vengono somministrati a bimbi e adolescenti per migliorare le loro performance scolastiche o per normalizzare il loro comportamento troppo agitato, distratto o aggressivo”
INSIEME SI PUO’
” Bargnocla’s day”
La Compagnia I Burattini dei Ferrari
è lieta di invitarVi
al Museo Giordano Ferrari – il castello dei burattini –
via Melloni, 3 – Parma
www.castellodeiburattini.it
Domenica 16 novembre 2014 – ore 15.30
” Bargnocla’s day”
Read the rest of this entry »
PÄRMANO
“A seina ‘na duminca ‘d sira”
Gli APRÈS LA CLASSE nella prima data nazionale del loro nuovo tour «Riuscire a volare», più la scuola di pizzica e le orecchiette gratuite
Sabato 15 novembre al circolo Arci Fuori Orario di Taneto, dalle ore 21
«Riuscire a volare» non è solo un sogno, ma una realtà. Il tour nazionale «Riuscire a volare» degli Après La Classe parte infatti sabato 15 novembre 2014 alle ore 23 dal circolo Arci Fuori Orario di Taneto di Gattatico (Reggio Emilia). Ed è una gran festa, perché la band simbolo del Salento è da anni legata al Fuori Orario come a una seconda casa.
Il concerto inaugurale del tour, dedicato al nuovo album di inediti «Riuscire a volare» (col traino del singolo-video «Questa vita»), si arricchisce così di tre attrazioni: orecchiette salentine gratuite per tutti (dalle ore 20), una scuola di pizzica (dalle 21) e lo show della band di supporto TreMula Terra (dalle 22). Read the rest of this entry »