Archive for Settembre, 2014
Una settimana dopo l’apertura del centro per i malati di Ebola di EMERGENCY in Sierra Leone
Compagnia I Burattini dei Ferrari
La Compagnia I Burattini dei Ferrari
è lieta di invitarVi al Museo Giordano Ferrari – il castello dei burattini – via Melloni, 3 – Parma
www.castellodeiburattini.it
Domenica 28 settembre 2014 – ore 15.30
” Bargnocla’s Day”
Sketch dedicati alla Maschera di Parma BARGNOCLA creata nel 1914 da Italo Ferrari capostipite della compagnia – Quest’anno ricorre il suo 100° compleanno
_______________________
Domenica 28 settembre 2014 – ore 18.00
” La prova” – atto unico del Ruzante
Pilastro (PR) sede collezione Migliazzi
La miglior musica ’70-’80 del TARO-TARO STORY e del JUMBO STORY, introdotta dalla cena con barzellette del comico WILLER COLLURA
Sabato 27 settembre al Fuori Orario di Taneto di Gattatico, dalle ore 20
Per ridere e ballare, la serata giusta è sabato 27 settembre 2014 al Fuori Orario di Taneto di Gattatico (Reggio Emilia), dove la cena-spettacolo delle ore 20 con il barzellettiere reggiano Willer Collura (più accompagnamento sonoro) viene seguita alle 22.30 dalla musica del Taro-Taro Story 70/80 & Jumbo Story Afro/Funky, ovvero un’area dance anni ’70-’80 con i dj Paolo Alfieri e Mario Trivey e un’area afro-funky con i dj Roby Magri e Pier Pramori, tutti appartenenti ai mitici ex locali parmensi Taro-Taro Club di Collecchio (i primi) e Jumbo di Sanguinaro (i secondi).
La BANDABARDÒ in concerto nell’ultima data nazionale del tour estivo col nuovo album di inediti «L’improbabile» e vent’anni di successi
Venerdì 26 settembre al circolo Arci Fuori Orario di Taneto, ore 22.30
Manca da due anni dal circolo Arci Fuori Orario di Taneto di Gattatico (Reggio Emilia): tanto, troppo tempo per la Bandabardò, che al Fuori Orario ha addirittura dedicato un disco nel 2006 e venerdì 26 settembre 2014 vi fa ritorno alla grande con l’ultima data nazionale del tour estivo «L’improbabile», stesso titolo del nuovo album di inediti concepito nella Libera Università di Alcatraz di Jacopo Fo, che tra l’altro ha disegnato la copertina. Dal vivo sono attesi anche i successi storici della Banda, come «Vento in faccia» e «BeppeAnna» («Attenzio’, concentrazio’, ritmo e vitalità»). Di recente lo scrittore-conduttore Carlo Lucarelli ha realizzato un docu-film su Sky Arte per i 20 anni di vita della Bandabardò e il traguardo dei mille concerti.
Fiera del volo in parapendio e deltaplano in Val di Fassa (Trento)
Dal 25 al 28 settembre la Val di Fassa ospiterà la fiera del volo, denominata Fassa Sky Expo, esattamente in località Ischia a Campitello di Fassa (Trento).
L’evento nasce per iniziativa dell’associazione Icarus Flying Team, una compagine di piloti praticanti il volo libero in deltaplano e parapendio. Per “libero” s’intende il volo senza motore, sulle ali del vento, un’attività molto diffusa sulle vette e nelle valli delle Dolomiti, tra scenari spettacolari.
L’esposizione sarà ospitata nel vasto spazio ai piedi del Col Rodella (2360 metri), di fianco alla stazione della funivia che in cinque minuti porta in vetta circa 120 passeggeri per volta. Hanno già confermato la presenza i principali marchi di settore, dai produttori di parapendio e deltaplani, a quelli di strumentazione tecnica in uso ai piloti. Gli appassionati in visita alla fiera potranno provare i nuovi mezzi, salendo in funivia fino al decollo vicino al rifugio Des Alpes e atterrando nella zona dell’esposizione. Quindi, meteo permettendo, il cielo sopra Campitello sarà affollato di parapendio in volo, uno spettacolo di colori e d’emozioni che non mancherà di attrarre l’attenzione del pubblico. Nelle migliori giornate autunnali in questa zona si può volare fino a 4000 metri di quota, grazie alle masse d’aria ascensionali scaturite dall’irraggiamento solare del suolo, il vero motore ecologico del volo in parapendio e deltaplano con energia a costo zero.
Diario di bordo – speciale Agenda di ottobre
|
SPECIALE “AGENDA DI OTTOBRE”: 10/10 A TORINO | |
La successiva data del “Tour dell’informazione consapevole” è a Torino, il 10 Ottobre – dalle 8.30 alle 17.00 presso il Centro Incontri della Regione Piemonte, in C.so Stati Uniti,23, al corso ECM gratuito a iscrizione obbligatoria, dal titolo “Far finta di essere sani, o promuovere la salute mentale? – La prevenzione nella salute mentale: come, quando, ma soprattutto con quali modelli?”. Il nostro Coordinatore operativo, Luca Yuri Toselli presenterà una relazione sul tema della salute mentale dei più piccoli! L’evento (consulta qui la locandina, con tutti i recapiti per la registrazione), è inserito in un più ampio calendario di eventi che nel corso di quella settimana si svolgeranno a Torino sotto il titolo di “Settimana della salute mentale“. |
|
SPECIALE “AGENDA DI OTTOBRE”: 05/10 A TORINO | |
Un’interessantissima occasione per approfondire le tecniche pedagogiche del “metodo Rudolf Steiner”: il Convegno “Presenza di spirito – il coraggio delle soluzioni etiche”, in programma domenica 5 ottobre a Torino, presso ”La fabbrica delle ‘E’ ” di Corso Trapani, 91 – Torino. Esperti relatori si alterneranno alle 8.30 alle 19.30, con a latere un fitto programma di mostre e laboratori creativi. L’evento è a pagamento. Per tutti i dettagli, potete consultare la locandina, o il sito ufficiale dell’evento. |
“Dietro l’angolo – vetrina delle compagnie locali”. Quinta edizione della rassegna dedicate alle compagnie del territorio.
EBOLA: EMERGENCY APRE UN CENTRO DI CURA PER I MALATI IN SIERRA LEONE
TEATRO COMUNALE DI FONTANELLATO Stagione 2014 – 2015
FESTA COMUNISTA a Parma 20.9.2014
Festa della polenta di Soragna
PROGRAMMA AGGIORNATO degli eventi della stagione 2014-2015 nel circolo Arci FUORI ORARIO di TANETO di GATTATICO (RE)
Concerti di SETTEMBRE 2014 al Fuori Orario
– Venerdì 19, serata inaugurale, alle 22.30 concerto dei Sud Sound System & Bag a Riddim Band, ultima data nazionale del tour estivo «Sta tornu», titolo anche del loro nuovo album uscito in giugno; biglietti a 15 euro con una consumazione inclusa.
– Sabato 20, dalle 21.30 «Global Night in Paris», ovvero «The biggest Student Music Festival» in versione parigina, coi concerti delle band Eukinesis e I Segreti di Charlotte e ben 10 dj e vocalist; ingresso a 15 euro con una consumazione inclusa.
Corale Verdi Venerdi 19 settembre ore 21.00 Burattini dei Ferrari & ONLUS Together Forever serata di beneficienza
SERATA DI PRESENTAZIONE – “Sempre all’attacco!” 10° ANNIVERSARIO del Teatro del Cerchio
Al via la seconda edizione del Parma International Music Film Festival
GORAN BREGOVIC
GORAN BREGOVIC
& WEDDING AND FUNERAL ORCHESTRA
Domenica 14 settembre 2014 – ore 21.30
FESTIVAL del PROSCIUTTO di PARMA
LANGHIRANO (PR) – Piazzale Melli
—————–
Biglietti disponibili
presso prevendite abituali:
– ARCI Via Testi, 4 – PARMA
– MUSIC MILLE Via dei Mille, 88 – PARMA
– DJ 70 Via Gramsci, 24 – FIDENZA (PR)
– SERENDIPITA’ Via San Martino, 11 – TRAVERSETOLO (PR)
Sabato 13 settembre: EMERGENCY festeggia 20 anni a Milano, tu ci sarai?
Giu’ le mani dai Bambini
|
IL NOSTRO PORTAVOCE IN DIRETTA SU RADIO RAI 2 | |
Come prima attività in qualità di testimonial di GiùleManidaiBambini, Fabio Canino ha intervistato il nostro Portavoce, Luca Poma, in diretta ai microfoni di “Miracolo Italiano”, il seguitissimo contenitore della mattina su Radio Rai 2, ascoltiamo l’audio dell’intervento. |
|
In sala operatoria al Complexe Pediatrique di Bangui
Dopo la chirurgia di guerra delle prime settimane, ora il nostro intervento presso il Complexe pédiatrique di Bangui – l’ospedale pediatrico pubblico – è concentrato sulla chirurgia d’urgenza per traumi, fratture e trattamenti di pazienti ustionati, vittime soprattutto di incidenti stradali o domestici.
A questi si aggiungono gli ascessi, che se non incisi e medicati chirurgicamente si estendono nei tessuti fino a provocare la morte del paziente.
L’assistenza sanitaria in Repubblica Centrafricana è generalmente di bassa qualità e a pagamento, come in moltissimi Paesi africani. L’alternativa sono i trattamenti effettuati da curatori tradizionali: vediamo molti pazienti che si rivolgono a noi per curare il danno provocato dalla cura.
|
3° Torneo Pokémon a Fontanellato ” I Pokémon conquistano la Rocca di Fontanellato ” 7 Settembre 2014
Spezie e colori del mondo domenica 7 settembre
Portos Associazione di Promozione Sociale, Amatori Gran Parma Rugby, Donne di qua e di là – Ass. Nuova Tunisia – Ass. Sejuti Comunità Indiana, Amici statunitensi e con il Patrocinio del Comune di Parma propongono “Spezie e colori del mondo” che si terrà presso la Cittadella del Rugby dalle 15 alle 19 (anche in caso di pioggia).
Una giornata all’insegna della socializzazione, interculturalità, solidarietà, integrazione, aggregazione, delle arti e dei sapori.
Scopriremo le tradizioni e le diverse culture di Tunisia, Marocco, India, Italia utilizzando non solo la geografia, ma colori, i profumi di incenso, le spezie un vero e proprio trionfo dei sensi, perché al piacere dell’olfatto si aggiunga quello della vista. Spezie che formano composizioni straordinarie: il rosso della paprika, il beige del cumino, il giallo della curcuma, il verde dei semi di anice, la moltitudine dei legumi…, fra decori di hennè e thè alla menta, degustando ed imparando a fare tisane, ascoltando musica tipica, leggendo favole in varie lingue, imparando la scrittura, lavorando lana e creando ricami, scoprendo le proprietà dell’originale olio di Argan, fra giochi di bimbi e spazi destinati a grandi e piccini. Chiacchierando insieme.
Read the rest of this entry »
10° VESPAINSIEME – 7settembre 2014
GIUSEPPE GIACOBAZZI in “DEL MIO MEGLIO”
GIUSEPPE GIACOBAZZI
in “DEL MIO MEGLIO”
Sabato 6 settembre 2014 – ore 22.00
FESTIVAL del PROSCIUTTO di PARMA
LANGHIRANO (PR) – Piazzale Melli
DISPONIBILI POSTI A SEDERE NUMERATI
—————
Biglietti disponibili
presso prevendite abituali:
– ARCI Via Testi, 4 – PARMA
– MUSIC MILLE Via dei Mille, 88 – PARMA
– DJ 70 Via Gramsci, 24 – FIDENZA (PR)
– SERENDIPITA’ Via San Martino, 11 – TRAVERSETOLO (PR)
Cambio di location per «Say Aloha, Emilia! Hawaiian Party», la serata anni ’50-’60 di Twist and Shout!, con il concerto rock’n ’roll-country dei MARILÙ, 3 deejay, workshop gratuito di ballo e menù hawaiano
Venerdì 5 settembre al Fuori Orario di Taneto di Gattatico, dalle ore 20
A causa delle previsioni meteo incerte, venerdì 5 settembre 2014 la speciale serata musicale «Say Aloha, Emilia! Hawaiian Party» si terrà al Fuori Orario di Taneto di Gattatico (Reggio Emilia) anziché all’Antica Corte di Ponte Enza: l’obiettivo è infatti quello di salvaguardare la piena riuscita dell’evento, il cui programma resta assolutamente invariato, sempre dalle ore 20 alle 3 di notte, con ingresso a 8 euro senza l’obbligo di tessera Arci.
Con questa serata griffata «Twist and Shout! A 50’s and 60’s Night», uno degli appuntamenti clou del panorama vintage nazionale, il Fuori Orario festeggia la fine dell’estate in attesa della nuova stagione 2014-2015, che verrà presentata nei prossimi giorni e si inaugurerà venerdì 19 settembre. L’«Hawaiian Party» di venerdì 5 è una vera e propria macchina del tempo in puro stile anni ’50 e ’60, impreziosita dal concerto dei Marilù, band che arriva addirittura da Caltanissetta con un rock’n’roll spruzzato di twist, doo-wop, rhythm’n’blues, surf music e country.