Esiti della Piccola Scuola del Teatro del Cerchio
“Ogni viaggio ha una fine per poterne ricominciare un altro”. Con questa frase si potrebbero riassumere le prossime due settimane del Teatro del Cerchio con, in scena, tutti gli esiti della Piccola Scuola di Teatro. Una scuola strutturata su tre anni di percorso e un laboratorio per giovani capace di traghettarli nell’età dell’adolescenza. Vi aspettiamo, dunque, per sostenere gli allievi in quello che, per loro, rappresenta sempre un momento importante del percorso.
Da Mercoledì 21 maggio al 16 giugno2014,ore 21.00
Teatro del Cerchio, Via Pini 16/a Parma
ESITI DELLA PICCOLA SCUOLA DI TEATRO
Esiti della Piccola Scuola del Teatro del Cerchio dedicati alle opere musicate dal Maestro Giuseppe Verdi messe in scena in prosa.
Di seguito riportiamo il calendario e le presentazioni.
21-22 maggio, ore 21 – “MACBETH” – Esito del Secondo Anno della Scuola di Teatro condotto da Mario Mascitelli
28-29 maggio, ore 21 – “TUTTI GABBATI” – Esito del Primo Anno della Scuola di Teatro condotto da Maria Pia Pagliarecci
3-4 giugno, ore 21 – “INTRIGO E AMORE” – Esito del Primo Anno della Scuola di Teatro condotto da Gabriella Carrozza
5-16 giugno, ore 21 – “ATTI UNICI” – Esito del Corso per Giovanissimi condotto da Mario Mascitelli
7-8 giugno, ore 21.00 – “RIGOLETTO DISCO DANCE” – Esito del Terzo Anno della Scuola di Teatro condotto da Mario Mascitelli
21 – 22 maggio, ore 21.00
“MACBETH” da W. Shakespeare
Con Sabrina Cristoforidis, Fiammetta Mamoli, Alessandra Virgilio, Giorgia Raschiani, Giada Guareschi, Valentina Carbognani, Filippo Martinelli, Matteo Castaldo, Claudio Saguatti e Andrea Faccioli.
REGIA MARIO MASCITELLI
Assistente alla regia Silvia Nisci
Una rilettura del prezioso testo di William Shakespeare abbinato alla musica di un altro grande artista mondiale: Giuseppe Verdi. Potrebbe bastare questo binomio per incuriosire gli spettatori e invitarli a partecipare a uno spettacolo che, pur se esito di un secondo anno di una scuola di teatro, punta già a esibire un possibile base di recitazione per quello che potrebbe già considerarsi una vera e propria messa in scena.
———————————————————————– ——————————–28-29 maggio, ore 21.00
“TUTTI GABBATI” – dal libretto “Falstaff” di A. Boito
Con Gaia Anelli, Patrizia Casella, Letizia Ciabattoni, Giulia Giunta, Roberto Di Traio, Francesco Giovinazzo, Federica Losa, Serena Manzi, Enrica Mattavelli, Federica Turchi, Damiano Vaglio, Rita Vignali e Jara Rossetti.
REGIA MARIA PIA PAGLIARECCI
Assistente alla regia Giuseppe Piccione
Un gruppo di allegre comari e allegri compari di una immaginaria Windsor ripercorrono e raccontano le vicende di sir Falstaff e la burla di cui è oggetto ad opera di Alice e Meg. Il povero Cavaliere è quello che ne fa maggiormente le spese ma alla fine in modo o nell’altro tutti siamo vittime più o meno inconsapevoli di scherzi del destino o di impenitenti burloni.
———————————————————————– ———————————3-4 giugno, ore 21.00
“INTRIGO E AMORE” da “Luisa Miller”
Con Carlo Gallerani, Manuela Tosi, Giulia D’ Aloia, Luca Mambriani, Fabio Fogolin, Eleonora Maggiorelli, Francesca Nonnis Marzano, Giovanni Bianchi, Raffaella Manco e con la partecipazione di Massimo Boschi
REGIA GABRIELLA CARROZZA
Assistente al laboratorio Mario Aroldi
Tratto da una traduzione di Aldo Busi del famoso testo di Shiller portato successivamente in scena da Giuseppe Verdi col titolo di “Luisa MIller”. Tre luoghi, tre spazi, tre situazioni in tre case diverse (borghese, aristocratico ed una terra di mezzo tra l’uno e l’altro). Personaggi caratterizzati da gesti, movimenti e parole suggerite dal testo in una messa in scena capace di alternare momenti tragici con altri comici fino all’epilogo finale fedele al testo.
———————————————————————– ———————————
5-16 giugno, ore 21.00
“ATTI UNICI” da Anton Cechov
Con Valentina Avanzini, Greta Salti, Giulia D’Imprima, Costanza Santoro, Eleonora Prada, Nina Sterbakova, Jude Macaluso, Isadora Merlo, Giorgia Testa, Riccardo Argirò, Rebecca Motti, Virginia Bruschi, Giuseppe Ferrari, Edoardo Bocchi, Letizia Zanoletti, Benedetta Furlotti, Eleonora Bertani, Claudia Capri, Chiara Conforti, Anjelica Dall’Asta, Paolo Nisci, Silvia Pacciani, Vecchi Davide e Leonardo Gatteschi
REGIA MARIO MASCITELLI
Assistente al laboratorio Silvia Nisci
Un’ardua prova per i nuovi Giovanissimi del Teatro del Cerchio. Un autore importante per una messa in scena frizzante, ironica, tragica ma sempre di grande spessore e difficoltà per chi si cimenta per la prima volta sul palcoscenico. Un primo passo, per questi adolescenti, importante e formativo nello stile rigoroso che la nostra scuola si impone da sempre per il lavoro didattico coi più giovani.
———————————————————————– ———————————-
7-8 giugno, ore 21.00
“RIGOLETTO DISCO DANCE” dal “Rigoletto”
Con Silvia Nisci, Giorgia Castrogiovanni, Natalia Comis, Laura Mattioli, Francesca Magnani, Lara Melegari, Helenia Pagano, Vittoria Paterno, Marina Caputo, Sharon Tomberli, Giuseppe Piccione, Mimmo Gerunda, Lorenzo Diena, Emiliano Degiorgi, Andrea Gherri e Pier Federici
REGIA MARIO MASCITELLI
Assistente alla regia Veronica Boccia
Niente trucchi e parrucchi per questo riadattamento dell’opera di Verdi fatta eccezione di qualche maschera per meglio introdurre una festa di fine anno a casa del “Duca dei prosciutti” dove, pur restando fedeli il più possibile al libretto dell’opera, tutto il dramma si svilupperà intorno alla musica del Maestro e della disco dance anni ’80. Uno spettacolo capace di far sorridere con una grande prova d’attore degli allievi giunti al terzo anno che, sempre presenti in scena, fluiranno in una continua energia di controscene teatrali.
Ingresso unico 5 euro
Per informazioni ed iscrizioni info@teatrodelcerchio.it oppure 335 490376.
Per inviare il tuo commento
Devi avere fatto il Login per postare il tuo commento. - Sul link Login click destro mouse e segliere nuova scheda o finestra e aggiornare la pagina -