Archive for Gennaio, 2014
Personaggi della Parmo Ducale: Carlo Innocenzo F r u g o n i
I RIFF RAFF, band milanese, in «Tributo agli AC/DC», hard rock-metal
Venerdì 31 gennaio al circolo Arci Fuori Orario di Taneto, ore 22.30
Reduci da due concerti in Olanda pochi giorni fa, i milanesi Riff Raff portano il genuino hard rock-metal del loro «Tributo agli AC/DC» venerdì 31 gennaio 2014 al circolo Arci Fuori Orario di Taneto di Gattatico (Reggio Emilia), con inizio alle ore 22.30. Fondati nel 1997 da Luigi Schiavone, storico chitarrista di Enrico Ruggeri, e poi trascinati dal talento esplosivo del cantante Edo Arlenghi, i Riff Raff propongono dunque un omaggio ufficiale alla mitica band australiana AC/DC puntando sui suoi grandi classici, da «High voltage», album d’esordio del febbraio 1975, a tutti i brani più recenti eseguiti alla maniera del live, fino a «Black ice» del 2008.
Read the rest of this entry »
Crisi in Repubblica Centrafricana: un nuovo intervento di Emergency vicino a Bangui
Sognambuli a Colorno: domenica 26 gennaio
La commedia dialettale: “L’OSTARIA E ‘DLA SPERANSA” della compagnia Pizoles e la Zonta
TEATRO DI RAGAZZOLA
commedia in tre atti di
MAURO ADORNI
con la COMPAGNIA DIALETTALE SISSESE
sabato 25 GENNAIO ore 21.15
ingresso 10 euro
prevendita biglietti presso edicola di Ragazzole e ortofrutta di Roccabianca
informazioni 339.5612798 www.teatrodiragazzola.it
TEATRO DI RAGAZZOLA via provinciale,78 Ragazzola (PR)
Teatro di Fontanellato, presenta ‘I CAVALIERI DI DON CHISCIOTTE’
Con: Iacopo, Claudia, Davide, Elisa, Luisa, Nicola, Sabrina, Eugenio e la partecipazione di Aida.
Read the rest of this entry »
Circolo Sandro Pertini
Giu’ le mani dai Bambini
DAGLI USA IL LIBRO DI UN FAMOSO NEUROLOGO: L’ADHD NON ESISTE! | |
Negli Stati Uniti e’ la seconda malattia cronica dell’infanzia dopo l’asma. Eppure, secondo un luminare della neurologia di Chicago, la famigerata Adhd (sindrome da iperattività’ e deficit di attenzione) non esiste. Sarebbe in realtà’ una collezione di una ventina di condizioni diverse, alcune banali altre meno: dalla miopia, alla depressione, al disordine bipolare. Ciascuna delle quali necessita un trattamento specifico. Ecco in breve la tesi di Richard Saul, esposta nel suo nuovo libro “Adhd Does not Exist”, dopo una trentennale esperienza con i piccoli pazienti affetti da questa presunta malattia. Leggi qui l’articolo completo. |
REPUBBLICA CENTRAFRICANA: IL LAVORO DEI NOSTRI MEDICI A BANGUI
Sognambuli, vi aspettiamo come sempre numerosi al Teatro Conforti, Piazzale Volta PR (all’interno della parrocchia del Sacro Cuore)
Domenica 19 gennaio 2014 ore 15.30 I Burattini dei Ferrari di Parma – Museo Giordano Ferrari il castello dei burattini –
La Compagnia I Burattini dei Ferrari
è lieta di invitarVi
al Museo Giordano Ferrari – il castello dei burattini via Melloni, 3 – Parma
www.castellodeiburattini.it
Domenica 19 gennaio 2014 ore 15.30
” LA FAVOLA DELLE TESTE DI LEGNO”
Storia dell’animazione dalle origini ad oggi in forma teatrale durata 50 minuti
Franca Tragni in scena a Parma con ‘Tecla’.
Continua la Stagione serale e quella per famiglie al Teatro del Cerchio
Dopo il fortunato debutto, replica la nuova produzione del Teatro del Cerchio. Ritorna, infatti, la nuova fatica della compagnia a firma di Antonio Zanoletti tratta da tre atti unici di Eugene Ionesco e dal titolo “DELIRIO”. In scena sabato 18 e domenica 19.
Domenica, al tempo stesso, per la rassegna dedicata alle famiglie verrà riproposto la produzione per bambini del Teatro del Cerchio sul tema del bullismo dal titolo “MINO IL TAURO”. Lo spettacolo è stato inserito nel progetto di prevenzione del bullismo nelle scuole dall’AVIS per l’ A.S. 2013-2014
Sabato 18 e Domenica 19 gennaio 2014 ore 21.00 – TEATRO DEL CERCHIO – Via Pini 16/a –
“DELIRIO” da E. Ionesco
tre atti unici tratti da “La cantatrice calva” – “La lezione” – “Delirio a due”
Read the rest of this entry »
«GIANTS OF GUITAR»: guest MAURIZIO SOLIERI e RADIUS, chitarristi di Vasco e Battisti, insieme alle Custodie Cautelari + L’AME NOIRE
Sabato 18 gennaio al circolo Arci Fuori Orario di Taneto, dalle 21.30
Un tempo si chiamava «Notte delle Chitarre». Poi questo rock show, forte di alcuni tra i migliori chitarristi italiani, è stato concepito anche per l’estero e ha mutuato il nome in «Giants of Guitar», concerto chesabato 18 gennaio 2014 alle ore 22.30 sbarca per la prima volta al circolo Arci Fuori Orario di Taneto di Gattatico (Reggio Emilia), a tre anni dall’ultima data della Notte delle Chitarre. Stavolta, accantoalla band Custodie Cautelari, si esibiscono Maurizio Solieri, storico chitarrista di Vasco Rossi, Alberto Radius, anima della Formula Tre e chitarra di Lucio Battisti, e Giuseppe Scarpato, musicista di Edoardo Bennato.
Read the rest of this entry »
Circolo culturale Sandro Pertini
I DIVINA in concerto con i migliori hit della dance anni ’70, ’80 e ’90
Venerdì 17 gennaio al circolo Arci Fuori Orario di Taneto, ore 22.30
È in arrivo musica Divina venerdì 17 gennaio 2014 alle ore 22.30 al circolo Arci Fuori Orario di Taneto di Gattatico (Reggio Emilia). Divina è infatti il nome della band piemontese che fa confluire le contagiose atmosfere della discomusic in un energetico concerto dedicato ai migliori hit della dance anni ’70,
Read the rest of this entry »
Conoscere il pensiero di Carl Gustav Jung
Quando Parma fa squadra!
Si chiude la campagna Parma Facciamo Squadra: centinaia i parmigiani che hanno permesso di arrivare a 244mila euro, 25 le squadre coinvolte per un risultato straordinario.
Da San Giovanni a Sant’Ilario: a una manciata di mesi dal lancio, la campagna Parma Facciamo Squadra taglia il traguardo finale con un risultato straordinario che lascia un segno importante e profondo nella nostra città.
L’idea iniziale è maturata fra quelle associazioni di volontariato in prima linea nell’aiutare chi sta soffrendo le conseguenze di una crisi economica che, solo a Parma, ha bruciato oltre 14mila posti di lavoro, lasciando nella disperazione tantissime famiglie, cadute in povertà spesso da un giorno all’altro. Ma per sostenere questa emergenza travolgente, il volontariato da solo non bastava più: per dare una risposta efficace, serviva una squadra più grande; serviva il coinvolgimento di tutti, istituzioni, no profit, aziende e ogni singolo cittadino. E così è stato: inseguendo il sogno di non lasciare nessuno indietro, è partita una staffetta di solidarietà che ha visto, di mano in mano, aggiungesi in modo spontaneo gruppi ad altri gruppi, superando ogni aspettativa. Il Parma di Nevio Scala ha aperto la strada ad altre ventiquattro squadre di cittadini che ci hanno messo la faccia realizzando ventiquattro foto di gruppo come cartoline, per contagiare i propri vicini, invitandoli a contribuire all’acquisto di generi alimentari per chi, quotidianamente, chiede aiuto ai market solidali di Emporio Parma ed Emporio Valtaro e alle mense Caritas di Parma e Fidenza. L’elenco dei 400 Ambasciatori della campagna è lungo: i medici di Parma, i giornalisti, gli edicolanti, i barbieri e acconciatori, i commercianti di via d’Azeglio, i consiglieri comunali e i consiglieri provinciali, gli atleti degli sporta adattati, il Soroptimist, i Panthers, il Rugby Colorno, lo Sporting club, il Club dei 27, Croce rossa e Assistenza pubblica, i fotografi professionisti, i Vigili del fuoco, il Centro interculturale, Portos, l’Avoproprit, il Coordinamento dei Comitati anziani e orti sociali, il Comitato anziani di Sorbolo, l’Avis comunale e l’Oltretorrente baseball, lo IAT e l’Ordine degli architetti.
Read the rest of this entry »
A BANGUI, TRA I PROFUGHI DELLA GUERRA
Concerto benefico
Burattini dei Ferrari
La Compagnia I Burattini dei Ferrari
è lieta di invitarVi a Sorbolo – Piazza della Libertà
Domenica 12 gennaio 2014 ore 15.00
” LA PROVA”
Teatro di Fontanellato, sabato 11 in scena ‘Amamaz (mi ammazzo)’, la divertente storia di un suicidio mancato.
11 e 12 gennaio 2014 Teatro del Cerchio
Continua la Stagione serale e quella per famiglie al Teatro del Cerchio
Comincia all’insegna di una nuova produzione l’anno del Teatro del Cerchio. In scena, infatti, la nuova fatica della compagnia a firma di Antonio Zanoletti tratta da tre atti unici di Eugene Ionesco e dal titolo “DELIRIO”. Il regista, gi‡ attore di Streheler e Ronconi tra i tanti, mete nuovamente a disposizione la sua esperienza per far affrontare alla giovane compagnia un testo importante e decisamente complesso.
Domenica, al tempo stesso, per la rassegna dedicata alle famiglie sar‡ ospite una delle compagnie pi_ prestigiose del panorama italiano con uno spettacolo completamente dedicato alle immagini e ai colori come cita il titolo stesso “COLORI, COLORARE L’IMMAGINE” e il nome della compagnia stessa: Teatro dei Colori di Avezzano (AQ).
Read the rest of this entry »
Teatro di Ragazzola Rita Pelusio – Eva- sabato 11 gennaio
di e con
RITA PELUSIO
scritto con Alessandra Faiella, Marianna Stefanucci, Riccardo Piferi
regia Marco Rampoldi
Dopo il successo di Suonata e Pianto tutto, Rita Pelusio, apprezzata dal pubblico televisivo per la partecipazione alla trasmissione Colorado Cafè e per la comicità spontanea e naturale che la contraddistingue, in questo nuovo spettacolo propone Eva, una figura curiosa e ribelle che si affaccia al mondo con uno sguardo ancora puro, ispirata al Diario di Eva di Mark Twain.
Read the rest of this entry »