NelParmense

–NEL P@RMENSE–:: Dal 2000 Notizie Parmigiane

Frutti Antichi al Castello di Paderna

nessun commento

Frutti Antichi al Castello di Paderna

Rassegna di piante, fiori e frutti dimenticati

Sabato 5 e domenica 6 ottobre 2013 dalle 9 alle 18.30
Castello di Paderna, Pontenure (Piacenza)
Puntuale come l’equinozio d’autunno, Frutti Antichi torna a raccontare le sue storie di natura. Una narrazione che gli organizzatori, il Comitato FAI di Piacenza ed il Castello di Paderna, tessono per tutto l’anno e che condividono con un folto pubblico di appassionati il primo fine settimana di ottobre.
Vivaisti, agricoltori, artigiani, mettono in mostra i loro saperi antichi, i prodotti della terra e delle loro mani. Come sempre il parco si trasforma in una colorata fioritura di rose, ortensie, dalie, orchidee, i cortili in raffinate esposizioni di artigianato artistico, la corte agricola in un grande mercato.
Il FAI e il Castello di Paderna, fra i primi a parlare di salvaguardia della biodiversità vegetale, ,giunti alla 18* edizione, allargano l’attenzione alla fauna minore, pipistrelli, invertebrati, rettili, spesso vittime di disattenzione e immotivati timori e a rischio estinzione.
Convinti che “non si può amare e rispettare ciò che non si conosce” hanno deciso di contribuire alla conoscenza delle specie oggetto di tutela appartenenti alla flora e fauna minore presenti sul territorio della provincia di Piacenza. In collaborazione con Assessorato Agricoltura, Consorzio Fitosanitario Regionale, Museo di Storia Naturale di Piacenza, verrà allestito un ampio punto informativo con operatori a disposizione per conversazioni, consigli e distribuzione di materiale.


Non mancheranno momenti di studio e di riflessione grazie al contributo della “Lombardy seed bank” dell’Università di Pavia, dell’Associazione Agricoltori e Allevatori Custodi e di numerose altre istituzioni che si occupano della salvaguardia della biodiversità. Sarà inoltre esposta un’interessante selezione di patate dal mondo a cura del Consorzio della Quarantina, con oltre 300
varietà rare e curiose, mentre l’Associazione Civiltà Contadina esporrà una collezione di fagioli biodiversi.
Anche l’acqua avrà uno spazio dedicato grazie alla presenza del Centro Internazionale Civiltà dell’Acqua Onlus, associazione nata nel 1996 per far crescere una visione etica sull’uso dell’acqua promuovendo comportamenti più sostenibili e una “Nuova Cultura dell’Acqua”. Ad essi saranno affiancati i volontari dell’associazione Fish Savers dediti alla salvaguardia del luccio italico.
Lo spazio conversazioni sarà animato dalla presentazione di alcuni libri a cura dell’Associazione Maestri di Giardino, mentre la Provincia di Piacenza gestirà un seminario sulla bio-diverità nel settore vegetale.
Verrà inoltre presentata la guida “I frutteti della biodiversità in Emilia Romagna” realizzata a cura di Sergio Guidi (presidente dell’Associazione Patriarchi della natura) in collaborazione con ARPA Emilia Romagna. La rete dei frutteti, oltre a conservare varietà antiche, sarà oggetto di studio da
parte di Arpa per valutare i cambiamenti climatici in atto attraverso l’analisi delle fasi fenologiche (apertura delle gemme, fioritura ecc.).
Lo spazio mostre nel fienile sarà invece dedicato alle immagini che Dorothea Lange e altri fotografi raccolsero negli anni Trenta del secolo scorso per documentare le condizioni di vita e di lavoro dei
coloni americani. La mostra intitolata “ CONTADINI SULLA STRADA – Gli effetti della Grande
Depressione sull’agricoltura familiare americana” è presentata a cura dell’Associazione Consorzio
della Quarantina di Genova.
Come sempre una particolare attenzione verrà riservata ai visitatori più giovani con attività
didattico-ricreative adatte a sensibilizzarli e coinvolgerli direttamente nell’opera di protezione e
tutela. Ai bambini che parteciperanno alle attività verrà regalata una piantina di arbusto locale
fornita dal Vivaio Forestale Scodogna.
Orario: sabato 5 e domenica 6 ottobre 2013, dalle ore 9 alle 18.30.
Ingresso: € 7 , 0 0 g r a t u i t o p e r b a m b i n i f i n o a 1 2 a n n i e p e r c h i s i i s c r i v e a l F A I i n o c c a s i o n e d e l l a m a n i f e s t a z i o n e .
I c o n t r i b u t i r a c c o l t i i n o c c a s i o n e d e l l a m a n i f e s t a z i o n e saranno destinati dal FAI al
restauro di Palazzo e Torre Campatelli, San Gimignano
Per informazioni:
– Sito internet: www.fruttiantichi.net –
– Segreteria manifestazione: tel. 334-9790207; e-mail: fruttiantichi@alice.it
– Delegazione FAI Piacenza: tel. 347-5414633; e-mail: delegazionefai.piacenza@fondoambiente.it
– Castello di Paderna: tel. 0523-511645; e-mail: info@castellodipaderna.it
La manifestazione dispone di:
– Ampi parcheggi gratuiti
– Un punto ristoro e 2 caffetterie
– Area deposito merci acquistate

Scritto da Staff_NelParmense

Ottobre 5th, 2013 at 7:40 am

Pubblicato in Notizie

Tagged with

Per inviare il tuo commento

Devi avere fatto il Login per postare il tuo commento. - Sul link Login click destro mouse e segliere nuova scheda o finestra e aggiornare la pagina -