Archive for Settembre, 2013
“NELLA STANZA, CON NOI, C’È TUTTO L’ORRORE DELLA GUERRA”
I Burattini dei Ferrari di Parma
La Compagnia I Burattini dei Ferrari
è lieta di invitarVi al Museo Giordano Ferrari – il castello dei burattini
via Melloni, 3 – Parma www.castellodeiburattini.it
Domenica 29 settembre 2013 ore 16.30
” LA FAVOLA DELLE TESTE DI LEGNO”
Storia dell’animazione dalle origini ad oggi in forma teatrale durata 50 minuti
Iniziative del Parco dello Stirone e del Piacenziano
Domenica 29 settembre ore 8.30 – 18.00
IL VIAGGIO VERSO SUD: UN GIORNO AL PARCO CON GLI INANELLATORI…
Catturare i piccoli uccelli migratori per studiare i loro spostamenti stagionali: incontriamo i ricercatori del Parco per approfondire la conoscenza della nostra avifauna e per vedere da vicino la tecnica dell’inanellamento. E per i più piccoli, dalle 10.30 alle 12.30, i laboratori creativi con le nostre guide!
Ritrovo: Area Attrezzata “Bocca” (Scipione Ponte – Salsomaggiore Terme – PR), ingresso libero per l’intera giornata
Costo: L’iniziativa è gratuita
Informazioni: 339.4188677 – info.stirone-piacenziano@parchiemiliaoccidentale.it
Sognambuli alla Festa della Comunità, Via Quarta
Sabato 28 Settembre
nell’Area Verde di Via Quarta (di fianco al Laboratorio Famiglie al Portico)
dove dalle 15,30 potrete assistere al fantastico Teatro in Valigia del RiciclaFavole con Boris Favolavich e MadameAda!
A seguire tantissime attività e intrattenimenti per grandi e piccini!!!Bancarelle informative e solidaliPunti ristoro dalle ore 16.00 alle ore 19.00
Servizio Bar a cura de “la bula”
Stand della torta fritta a cura del Circolo ARCI S. Lazzaro
GABRIELE MAJO PRESENTA: “QUANDO LE RADIO ERANO LIBERE”, documentario con conversazione SABATO 21.09.2013 ORE 21, PORTICI OSPEDALE VECCHIO
«TWIST AND SHOUT! A 50’S AND 60’S NIGHT», serata tutta anni ’50-’60 con concerto di Sugar Daddy & The Cereal Killers, dj, workshop di ballo
Sabato 28 settembre al circolo Arci Fuori Orario di Taneto, dalle 21.30
«Twist and Shout! A 50’s and 60’s Night», la serata in stile anni ’50 e ’60 che si sviluppa attraverso più forme di spettacolo e riporta il ballo ai fasti di un tempo, rappresenta una grossa novità nella programmazione delcircolo Arci Fuori Orario di Taneto di Gattatico (Reggio Emilia): va in scena per la prima volta sabato 28 settembre 2013, presentando dalle ore 22.30 il concerto di rhythm’n’blues, swing e boogie dell’elegante band Sugar Daddy and The Cereal Killers, i deejay «ad hoc» Alessio Granata e Ale Leuci e fin dalle 21.30 il workshop gratuito di ballo anni Cinquanta, ma anche acconciature e trucco d’epoca (sempre gratuiti).
Read the rest of this entry »
DISCOINFERNO in concerto disco-dance: ultima data per i due cantanti
Venerdì 27 settembre al circolo Arci Fuori Orario di Taneto, ore 22.30
È l’ultima occasione per vedere all’opera i DiscoInferno in tour con Emanuele Faletra, eclettico frontman del gruppo dal 2008, e Ilaria Mureddu, vocalist femminile dal grande appeal in forza dal 2012. Quella di venerdì 27 settembre 2013 al circolo Arci Fuori Orario di Taneto di Gattatico (Reggio Emilia) è dunque una data da non perdere sia per chi ama la band simbolo della disco-dance anni ’70-’80, sia per chi non ha ancora avuto l’occasione di sentirla in questi anni. Faletra e la Mureddu lasceranno infatti il gruppo (che li sta rimpiazzando con una serie di casting) il 28 settembre, giorno di una sorta di concerto-festa d’addio nella loro Torino.
Read the rest of this entry »
La Festa del Brutto Tempo concluderà il volo dal Friuli all’Olimpo
Dopo 42 giorni, nove paesi sorvolati, 1600 chilometri, forse di più,.le ali dei deltaplani di Suan Selenati e Manuel Vezzi hanno toccato l’Olimpo, il monte degli dei.
Alle loro spalle il primo decollo dal rifugio Tamai sul monte Zoncolan, in Friuli, i cieli d’Italia, Slovenia, Croazia, Bosnia, Montenegro, Albania, Macedonia, Bulgaria e Grecia, con atterraggi e nuovi decolli dalle superbe montagne dei Balcani, ed un mese e mezzo di fatiche, perché il tempo è stato inclemente, pioggia, vento forte, condizioni inammissibili per il volo libero, quello senza motore, con zero emissioni e la tutta la libertà del cielo.
Read the rest of this entry »
Lo Yacht Club Parma terzo al Campionato Italiano FD con Alberto Pardini
Lo Yacht Club Parma 3° al Campionato Italiano FD (a Grosseto)
Ottimo risultato di Alberto Pardini, sul podio nella classe Flying Dutchman. Un momento d’oro per i tesserati del circolo nautico parmigiano: R.Pardini, Borrini, Ranieri, Gabbi, Fava & Cavalieri, Bianchi e Gilberto Nobili di Oracle
Il 2013 dello Yacht Club Parma si arricchisce di un altro grande risultato: il terzo posto del suo atleta Alberto Pardini al Campionato Italiano FD (Flying Dutchman), ottenuto dopo sei intense regate veliche disputate al 20 al 22 settembre 2013 nelle acque di Scarlino, in provincia di Grosseto.
L’FD è stata classe olimpica per due edizioni ed è una deriva altamente tecnica e veloce. Pertanto il timoniere parmigiano, in coppia col prodiere Andrea Faconti, ha dovuto affrontare un’agguerrita flotta di quasi 35 imbarcazioni, alcune provenienti dall’estero in quanto la prova era valida anche per il circuito EuroCup.
Alberto Pardini ha imposto il suo ritmo in tutte le condizioni di vento e di mare, dimostrando l’alto livello raggiunto in poco meno di due anni, nonostante il tempo diviso con lo studio. Il titolo è stato appannaggio dei fratelli romani Vespasiani, una leggenda nella classe FD, mentre a metà classifica si è piazzato l’altro equipaggio composto da due soci dello Yacht Club Parma, Giovanni Borrini e Francesco Ravasini, quest’ultimo tesserato per il Cus Parma.
Read the rest of this entry »
UNA GIORNATA DI GUERRA IN AFGHANISTAN
La Festa Baby Jumbo che si terra’ a cura dell’ Associazione Co.Ge.Fo.Domenica pomeriggio,22 Settembre in Via Costa a Fontanellato (PR)
Portos sarà presente domenica 22 settembre, tutto il giorno, alla Festa d’Autunno che si terrà in Via San Leonardo
Portos sarà presente domenica 22 settembre, tutto il giorno, alla Festa d’Autunno che si terrà in Via San Leonardo, organizzata da Edicta, Comune di Parma, Ascom.
Al nostro banchetto informativo saranno esposte le coperte del progetto “La coperta della Solidarietà” fatte a mano da persone del Quartiere. Troverai anche oggetti prodotti con l’avanzo di lana, creati in pannolenci e materiali di recupero.
Il progetto consta nel riunire alcune persone – anziane e non – per creare delle coperte che possano riscaldare questo inverno, a chi ha bisogno di un po’ di calore e non ha di che scaldarsi.
Le persone si trovano, escono dal loro guscio, non sono più sole perchè un filo di lana le lega. Mariella, nostra Socia, segue tutto il progetto che è partito a gennaio e che Portos è importantissimo per vari motivi: sociali, culturali e di sostegno. Come nelle finalità di Portos.
Read the rest of this entry »
«GLOBAL NIGHT»: MAX ZOTTI, ALEX NOCERA, FOOLFIVE e molto altro
Sabato 21 settembre al circolo Arci Fuori Orario di Taneto, ore 22.30
Si rinnova la «Global Night», serata per studenti (ma non solo!) ormai immancabile nella programmazione delcircolo Arci Fuori Orario di Taneto di Gattatico (Reggio Emilia): sabato 21 settembre 2013 raccoglie vari artisti e attrazioni, quali Max Zotti, Dj Emgi from Modena, Batteria Elettronica, Alex Nocera feat. Aro, gli altri sei deejay Jacopo Cavalli, Rec, Beblondies, Alex Martins, Turbotrashers e Indamoustage, la live band The Foolfive, la mascotte della Notte, diversi gadgets (free t-shirt, bracciali di gomma colorati) e sorprese. Tutto con inizio ufficiale alle ore 22.30, ma un’atmosfera del Fuori Orario «permeata» fin dall’apertura alle ore 20.
Read the rest of this entry »
VINICIO CAPOSSELA in concerto con LA BANDA DELLA POSTA per la serata d’inaugurazione della stagione 2013-2014 del Fuori Orario
Venerdì 20 settembre al circolo Arci Fuori Orario di Taneto, ore 22
È il concerto delle ricorrenze quello che Vinicio Capossela propone con La Banda della Postavenerdì 20 settembre 2013 al circolo Arci Fuori Orario di Taneto di Gattatico (Reggio Emilia), con inizio alle ore 22. Le ricorrenze sono almeno cinque: inaugurazione della stagione 2013-2014 del Fuori Orario; unica data di Capossela in Emilia Romagna, ma anche ultima data di un tour che nell’estate 2013 ha fatto ballare più di centomila persone; consegna del prestigioso «Premio Miglior Club d’Italia» al Fuori Orario; inizio dei festeggiamenti per i 20 anni del circolo (che culmineranno nel concerto di Daniele Silvestri sabato 12 ottobre); allestimento del cortile a mo’ di balera (all’interno in caso di maltempo) e un buffet degno dei migliori matrimoni di paese… perché lo show di Vinicio si intitola «Musica per sposalizi».
Read the rest of this entry »
“MI PRESENTO (?)”
Serata di presentazione delle nuove Stagioni Teatrali, della Piccola Scuola di Teatro e dei Workshop del Teatro del Cerchio
Settembre, è tempo di ripartire. In prossimità della riapertura delle attività del Teatro del Cerchio, come ogni anno organizzeremo una serata dedicata al nostro pubblico, ai nostri allievi e ai curiosi che vorranno conoscere le nostre offerte e i nostri programmi.
Venerdì 20 settembre 2013 ore 20.30 –
TEATRO DEL CERCHIO– Via Pini 16/a
“MI PRESENTO (?)”
SERATA DEDICATA ALLA PRESENTAZIONE DELLE STAGIONI DI TEATRO, ALLA PICCOLA SCUOLA DI RECITAZIONE E AI CORSI DI TEATRO
Un modo informale e divertente per passare una serata insieme e condividere con tutto lo staff del Teatro del Cerchio quelle che sono le nuove programmazioni, i progetti, i percorsi formativi ma, soprattutto, le idee e le passioni che da nove anni sostengono gli artisti nel loro lavoro di ricerca quotidiana. Un traguardo, la nona stagione, importante che ha visto, anno dopo anno, trasformare quello che all’inizio era un semplice “teatrino scolastico di periferia” in un teatro con produzioni internazionali, dove si esibiscono artisti prestigiosi e che ha avuto riconoscimenti sia istituzionali che artistici portando i propri spettacoli sia in tutta Italia che all’estero.
Read the rest of this entry »
Giu’ le mani dai Bambini
ALTRA STRONCATURA AL DSM-V
|
|
Ora che è disponibile in libreria, il DSM-V, il manuale diagnostico statistico, vera “bibbia” della psichiatria mondiale, sta ricevendo un altra pesante critica, sareble la stessa NIMH (National Institute of Mental Health) a studiare un approccio diverso alla catalogazione dei disturbi psichiatrici lanciando un progetto denominato Research Domain Criteria e disegnato per raccogliere i dati necessari a un nuovo sistema di classificazione usando la genetica, le scienze cognitive e altre tecniche e studi a supporto per riscrivere le attuali categorie. Qualcuno già parla di “fine di un’epoca” e di tramonto per il tanto criticato DSM-V, il libro che ci vorrebbe tutti – o quasi – malati di mente… scopri tutto in questo articolo, e… aiutaci a diffonderlo!! |
DUE NUOVI APPUNTAMENTI PER INCONTRARSI DAL VIVO!
|
|
Riprende il “tour dell’informazione consapevole”, con tappe in tutta Italia per incontrare dal vivo i nostri relatori e scoprire di più sugli argomenti trattati dalla Campagna. Martedì 24 settembre, h. 20.30 presso “Palazzo Banca d’Alba”, in Via Cavour, 4 – Alba (CN), il nostro Portavoce, Luca Poma, sarà tra i relatori della serata dal titolo “Il bambino ipercinetico – manuale di sopravvivenza per genitori, medici e insegnanti”. Organizzato da Struttura e Funzione. Puoi scaricare la locandina, o avere ulteriori informazioni, scrivendo a info@strutturaefunzione.it E, sempre la prossima settimana, Sabato 28 settembre, Omeomefar (Associazione pugliese di Medici e Farmacisti Omeopati) organizza a Bari, presso l’Auditorium dell’Ordine dei Medici di Bari “Omeomefar-day”, con approfondite relazioni di numerosi esperti di fama nazionale, tra cui “I figli di un mondo malato”, lettura del nostro Portavoce, Luca Poma. Per tutte le informazioni, consulta il sito della manifestazione. |
Emergency, «DOVE SIAMO?» «SIRACUSA, ITALY»
Portos Associazione Culturale
Dopo la partecipazione di domenica 30 giugno, domenica 21 Luglio, domenica 8 Settembre, Portos sarà in Piazzale della Pace nell’ambito del progetto Parma al Cuore dell’Estate 2013, promosso da Comune di Parma- Assessorati: cultura, turismo, sicurezza, commercio, sport, politiche giovanili e welfare, Azienda AUSL, Video Type.
Il progetto comprende un lungo periodo di iniziative in città, dal 15 giugno al 15 settembre con occasioni offerte ai cittadini che trascorrono l’estate a Parma.
Per chi vuole vivere qualche serata fuori casa e riappropriarsi della città, ce ne sarà per tutti i gusti: musica di ogni genere, teatro, cinema, burattini, mostre, e molto altro ancora. Sarà presente anche una zona riservata all’amore per il cibo e alla passione per il gusto con tavolini, corsi, degustazioni…
Read the rest of this entry »
Sognambuli @ Fringe Festival
Noi siamo pronti a ricominciare un fantastico anno insieme, pieno di novità e di favolose sorprese!
Tanto per riprendere l’allenamento
Alle 17,00 sarà il turno di Boris Favolavich e MadameAda con la loro ruota delle favole e teatrino in valigia!
https://www.facebook.com/pages/Fringe-Festival/465897153431981
2° Torneo Pokémon a Fontanellato (PR) , domenica 8 Settembre 2013
Alpini di Soragna
Emergency Sangin
Domenica 01 settembre 2013 ore 16.30 I Burattini dei Ferrari di Parma
La Compagnia I Burattini dei Ferrari
è lieta di invitarVi al Museo Giordano Ferrari – il castello dei burattini
via Melloni, 3 – Parma www.castellodeiburattini.it
Domenica 01 settembre 2013 ore 16.30
” LA FAVOLA DELLE TESTE DI LEGNO”
Storia dell’animazione dalle origini ad oggi in forma teatrale durata 50 minuti