Archive for Luglio, 2013
Alpini di Soragna
Giu’ le mani dei Bambini
57.000 bambini in Italia, curati con psicofarmaci per le diverse ragioni… ed è ormai imminente l’autorizzazione – anche nel nostro paese – per una nuova molecola destinata alla “cura” dell’ADHD: la Guanfacina. In questo articolo di Giovanna Canzi, per Letteradonna.it, una panoramica aggiornata del fenomeno dell’ipermedicalizzazione. Da leggere e diffondere!!
Recentemente abbiamo diffuso i dati del Rapporto ESPAD 2012: il 15% degli adolescenti italiani assume psicofarmaci senza prescrizione medica. A questo link potrai ascoltare l’intervista al nostro Portavoce, Luca Poma su RadioBeckwith (durata: 16′:25″) proprio su questo delicato argomento… buon ascolto!
“UNA SERATA PARMIGIANA”
“Parma canta Dalla”, concerto all’Euro Torri di Parma
Giovedì 25 luglio, alle ore 21, una superband parmigiana di 7 professionisti, costituitasi per l’occasione, conclude la rassegna “GiovedidEstate” con un tributo a Lucio Dalla; ingresso gratuito e negozi aperti fino a mezzanotte
È nel nome del grande Lucio Dalla la serata conclusiva della rassegna di spettacoli “GiovedidEstate”, al centro commerciale Euro Torri di Parma giovedì 25 luglio 2013. Una superband, appositamente costituita per questo evento da 7 musicisti e cantanti parmigiani professionisti, propone un concerto con il meglio degli anni ’70-’80 di Lucio Dalla, suo periodo più creativo e ricco di successi.
Simone Valeo e Mara Mazzieri alle voci, Andrea “Satomi” Bertorelli alle tastiere, Daniele Morelli alle chitarre, Mirco Reggiani al basso, Helder Stefanini alla batteria ed Emiliano Vernizzi al sax sono i protagonisti del tributo “Parma canta Dalla”, con inizio alle ore 21, ingresso libero e gratuito e apertura fino a mezzanotte di tutti i negozi, bar e ristoranti del centro commerciale.
Read the rest of this entry »
Alpini di Soragna
IL NUOVO POLIAMBULATORIO DI POLISTENA CURE GRATUITE PER INDIGENTI E MIGRANTI
Domenica 21 luglio 2013 ore 16.30 I Burattini dei Ferrari di Parma
La Compagnia I Burattini dei Ferrari
è lieta di invitarVi
al Museo Giordano Ferrari – il castello dei burattini via Melloni, 3 – Parma
www.castellodeiburattini.it
Domenica 21 luglio 2013 ore 16.30
” LA FAVOLA DELLE TESTE DI LEGNO”
Storia dell’animazione dalle origini ad oggi in forma teatrale durata 50 minuti
Non peggioriamo la qualità dell’aria
ARPA Emilia-Romagna ha di recente pubblicato i dati ambientali della Provincia e della città di Parma. La situazione che si evidenzia è allarmante per l’inquinamento da PM10 e da ozono. Per le polveri i limiti imposti dall’Unione Europea di 35 sforamenti all’anno sono stati superati nel 2012 di oltre 3 volte (120) e nel 2013 la situazione non migliora con 34 sforamenti al 14 luglio 2013. Dopo sei mesi ci siamo giocati il bonus annuale e non ci rimane che trattenere il fiato fino a dicembre.
Arpa E.R. è tra i collaboratori dello studio europeo che ha documentato il legame tra smog e tumore del polmone pubblicato da Lancet Oncology, realizzato su un campione di oltre 300.000 persone. Ha dimostrato che più alta è la concentrazione di inquinanti nell’aria e maggiore è il rischio di sviluppare un tumore. E’ emerso che i centri italiani monitorati hanno la più alta presenza di inquinanti in Europa. Lo studio ha permesso di concludere che per ogni incremento di 10 microgrammi di PM 10 per metro cubo nell’aria aumenta il rischio di tumore al polmone di circa il 22%. Anche la scienza avvalla quanto Parma aveva già capito da tempo. La stragrande maggioranza dei cittadini non vuole infatti un inceneritore che inquinerà ulteriormente l’aria e fermerà di fatto la raccolta differenziata per i prossimi 20 anni. Tutti hanno capito che le ragioni che hanno portato alla costruzione dell’inceneritore cozzano con il comune buon senso. Il futuro forno segue infatti una logica che sembra andare contro i cittadini; tariffe carissime e rischi gravissimi per la salute. Respireremo diossine e metalli pesanti mentre il provinciale fanta bosco mangia-polveri non servirà a nulla. Non serviranno neppure i filtri a norma di legge poiché nessun dispositivo può attualmente intercettare le nano polveri emessi da tali impianti.
Read the rest of this entry »
“All that musical”, super spettacolo all’Euro Torri di Parma
Giovedì 18 luglio alle 21 la compagnia Bit in scena con 8 cantanti e ballerini nel meglio dei musical “Moulin Rouge”, “Cabaret”, “Chicago” e “Grease” alla rassegna “GiovedidEstate”; ingresso gratuito e negozi aperti fino alle 24
Una serata per rivivere, attraverso incalzanti medley, le emozioni dei musical più amati del mondo, come “Moulin Rouge”, “Cabaret”, “Chicago” e “Grease”. Si tratta di “All that musical”, l’originale spettacolo della compagnia torinese Bit in scena giovedì 18 luglio 2013al centro commerciale Euro Torri di Parma nell’ambito della rassegna “GiovedidEstate”, prevista in tutti i giovedì di luglio.
Otto cantanti, ballerini e attori sul palco dalle ore 21, con ingresso libero e gratuito e apertura fino a mezzanotte di tutti i negozi, bar e ristoranti del centro commerciale (situato a 1 km dall’uscita “Parma Centro” della A1). Preceduta alle 19 da un dj set aperitivo e presentata da Manuela Boselli, la serata si tiene in piazza Balestrieri, davanti all’entrata sud dell’Euro Torri, cui spetta l’organizzazione dei “GiovedidEstate”; info www.eurotorri.it, 0521-701290 e 0521-272148.
Parte bene l’Italia ai mondiali di parapendio con il torinese Marco Littamé
E’ incominciata nel migliore dei modi l’avventura degli azzurri ai mondiali di parapendio inaugurati a Sopot (Bulgaria).
Il torinese Marco Littamè ha vinto la prima manche, mentre un altro torinese, Davide Cassetta si è piazzato all’ottavo posto. Sono previste dieci prove in tutto, se le condizioni meteo lo permetteranno, una gara ancora lunga, quindi, ma gli Italiani sono ben preparati a misurarsi con i 146 piloti presenti in rappresentanza di 37 nazioni da tutto il mondo.
Oltre Littamé e Cassetta, la formazione azzurra è composta da Nicole Fedele di Gemona (Udine), campionessa europea in carica e vincitrice della Coppa del Mondo 2012, dai trentini Christian Biasi e Luca Donini, quest’ultimo vice campione del mondo, e dal bolognese Alberto Vitale. Team leader Alberto Castagna di Cologno Monzese (Milano).
Sopot è una località di circa 12.000 abitanti nella regione di Plovdiv, la ex Filippopoli, capitale storica della Tracia, nel centro sud del paese. Situata sulle pendici di una catena montuosa lunga oltre 500 km, è un ottimo sito per volare in parapendio e deltaplano.
Alpini di Soragna
Burattini dei Ferrari
Museo Giordano Ferrari – il castello dei burattini Via Melloni, 3 – Parma
Domenica 14 luglio 2013 ore 17.30
” LA FAVOLA DELLE TESTE DI LEGNO”
AVIS Cortile S.Martino, Festa d’Estate 2013
Sabato 13 al Parco dello Stirone e del Piacenziano con i pipistrelli!
Tre cabarettisti di “Zelig” dal vivo all’Euro Torri di Parma
Giovedì 11 luglio alle 21 Chicco Paglionico, Corinna Grandi, Paolo Casiraghi nella rassegna GiovedidEstate; ingresso gratuito e negozi aperti fino alle 24
Dopo il successo dell’inaugurazione con Max Pezzali e i Divina giovedì scorso, la rassegna “GiovedidEstate” prosegue giovedì 11 luglio al centro commerciale Euro Torri di Parma contre cabarettisti dell’ultima edizione televisiva di “Zelig”: il commesso dell’Ikea Chicco Paglionico, la valletta sportiva “straniera” Corinna Grandi e il versatile Paolo Casiraghi, noto per i personaggi del cantante spagnolo Manuel Garcia Chuparosa de la Pierna e della bergamasca Suor Nausicaa.
In pratica, tre spettacoli comici in uno a partire dalle ore 21, con ingresso libero e gratuito e apertura fino a mezzanotte di tutti i negozi, bar e ristoranti del centro commerciale (situato a 1 km dall’uscita “Parma Centro” della A1). Preceduta alle 19 da un dj set aperitivo e presentata da Manuela Boselli, la serata si tiene in piazza Balestrieri, davanti all’entrata sud dell’Euro Torri, che organizza i “GiovedidEstate” in tutti i giovedì di luglio; info www.eurotorri.it, 0521-701290 e 0521-272148.
FESTIVAL INTERNAZIONALE DEI BURATTINI
La Compagnia I Burattini dei Ferrari
ed il Museo Giordano Ferrari sono lieti di rinvitarvi al
FESTIVAL INTERNAZIONALE DEI BURATTINI
Corale Verdi – Vicolo Asdente n. 1 – Parma
Giovedi 11 luglio 2013 ore 21.00
” Centoventi ovvero …la realtà della fantasia”
In caso di maltempo lo spettacolo si terrà al Teatro al Parco
Circolo Alpini di Soragna
Acrobazia in parapendio in Friuli e 1031 chilometri in volo lungo le Alpi
’8 al 14 luglio a Gemona del Friuli (Udine) si svolgerà Acromax, la coppa del mondo di acrobazia in parapendio, sotto l’egida della Federazione Aeronautica Internazionale, della Federazione Italiana Volo Libero e dell’Aero Club d’Italia.
All’appuntamento italiano della massima competizione di volo acrobatico che si svolge in più tappe mondiali parteciperanno piloti provenienti da una dozzina di nazioni.
Burattini dei Ferrari
La Compagnia I Burattini dei Ferrari
è lieta di invitarVi al Museo Giordano Ferrari – il castello dei burattini
via Melloni, 3 – Parma www.castellodeiburattini.it
Domenica 07 luglio 2013 ore 16.30
” LA PROVA”
Atto unico del Ruzante
protagonisti Fasolino Sandrone & Bargnocla durata 60 minuti
Emergency, Afghanistan, il giorno di Sangin
Sono i feriti di guerra che ieri abbiamo trasportato dal Posto di primo soccorso di Sangin al Centro chirurgico di Lashkar-gah, Afghanistan. Quindici persone, per la maggior parte donne e bambini. A causa del numero sempre crescente di feriti, abbiamo dovuto aggiungere una seconda ambulanza per garantire il trasferimento di tutti in tempi rapidi verso il Centro.
I combattimenti sono sempre più intensi e non danno tregua alla popolazione locale; le corsie del nostro ospedale di Lashkar-gah sono piene. Noi ci siamo, per offrire cure gratuite alle vittime di questa terribile e interminabile guerra.
Venerdì 5 luglio, la Festa multiculturale di Collecchio ospita lo spettacolo di teatro civile “La scelta”
Gli azzurri del parapendio prossimi ai mondiali e festa del volo nel matese
La squadra nazionale italiana di parapendio partirà entro breve per Sopot (Bulgaria) dove dal 15 al 26 luglio si disputeranno i campionati mondiali.
La formazione azzurra è composta da Nicole Fedele di Gemona (Udine), campionessa europea in carica e vincitrice della Coppa del Mondo 2012, dai trentini Christian Biasi e Luca Donini, quest’ultimo vice campione del mondo, dai torinesi Davide Cassetta e Marco Littamé e dal bolognese Alberto Vitale. Team leader Alberto Castagna di Cologno Monzese (Milano).
Iniziano i “GiovedidEstate 2013” all’Euro Torri di Parma
Dal 4 al 25 luglio, quattro giovedì di spettacoli gratuiti alle ore 21 nella piazza sud del centro commerciale, aperto fino a mezzanotte.
Giovedì 4 ospite speciale Max Pezzali (dalle ore 19) e concerto dei Divina
Nel segno della continuità, i “GiovedidEstate” dell’Euro Torri compiono 8 anni, confermando la loro vocazione a punto di ritrovo e di intrattenimento, tra musica, cabaret “made in Zelig” e shopping. Dal 4 al 25 luglio il centro commerciale di Parma diventa così teatro di eventi per quattro giovedì consecutivi, sempre con inizio alle ore 21, ingresso libero e gratuito, apertura fino a mezzanotte di tutti i negozi, bar e ristoranti e la novità di un dj set aperitivo alle ore 19.
Riqualificazione palasport, richiesto il contributo del Conto Termico. Previsto il rifacimento del tetto, la sostituzione della caldaia e la realizzazione di un nuovo ingresso
L’Amministrazione Comunale di Fontanellato ha predisposto il progetto di riqualificazione energetica del palazzetto dello sport Olimpia, costruito negli anni Ottanta, ed ha presentato domanda al GSE per ottenere il contributo del conto termico.
Il progetto di riqualificazione prevede tre interventi distinti: rifacimento del tetto con isolamento termico; sostituzione della centrale di riscaldamento; ampliamento dell’atrio di ingresso (quest’ultimo escluso dal beneficio del conto termico). L’investimento totale previsto per l’intervento di riqualificazione energetica del palasport è di 290mila euro, mentre il contributo richiesto al GSE è pari a 78mila euro.