Archive for Giugno, 2013
Giu’ le mani dai Bambini
TUTTA LA NOSTRA CAMPAGNA, RIASSUNTA IN UN SOLO DISCORSO
Recentemente svolto a Lucca, il convegno “La scuola dentro” ha avuto tra i propri relatori il nostro portavoce, Luca Poma, che ha riassunto in pochi minuti di intervento la storia del nostro Comitato e i temi da esso trattati. Un “bignami” su GiùleManidaiBambini e i punti forti della sua lotta alla ipermedicalizzazione del disagio psichiatrico infantile, con link ai principali video utilizzati nelle nostre attività di divulgazione. Un imperdibile panoramica a 360° sulle nostre attività, da leggere e condividere!
DISLESSIA: UNA “MODA DIAGNOSTICA”?
La breve news sulla Dislessia o meglio, le dislessie, vera e propria “moda” diagnostica, al punto da diventare in questi anni anche in Italia una vera “epidemia”. Se ne è parlato in un convegno organizzato a Roma dall’Istituto di Ortofonologia, diretto da Federico Bianchi di Castelbianco, di cui si riportano alcune dichiarazioni. Leggi qui il testo della news.
LIBRO “LA FABBRICA DELLE MALATTIE”: INTERVISTA ALL’AUTRICE
Radio Vaticana ha intervistato las giornalista Rita dalla Rosa, autore del libro “Bambini e psicofarmaci. La Fabbrica delle Malattie”. Il libro (edito da “Terre di Mezzo”, disponibile anche in E-book) denuncia il fenomeno dell’ipermedicalizzazione dell’ADHD, e propone sull’aspetto, i diversi punti di vista, tra cui molti materiali ripresi dal nostro sito. Ecco il testo (trascritto) dell’intervista, da leggere e diffondere.
Questo sabato vieni a Fantanellato, la grande festa di strada
INCONTRO NAZIONALE DI EMERGENCY “DIRITTI O PRIVILEGI”
«Una cosa è avere dei diritti sulla carta. Tutt’altra è analizzare i contenuti di quelli che vengono chiamati diritti. Dopo tanti anni di lavoro in Paesi in guerra mai ci saremmo aspettati di dover intervenire nel nostro Paese. Eppure anche in Italia c’è una guerra continua, spietata e atroce contro i poveri».
Gino Strada
Alpini di Soragna
Emergency
Nuova commedia NDL venerdì 21/06/2013 a Lugagnano…!
Ringo e Samuel
Emergency le iniziative
I Burattini dei Ferrari di Parma – Museo Giordano Ferrari il castello dei burattini
La Compagnia I Burattini dei Ferrari
è lieta di invitarVi al Museo Giordano Ferrari – il castello dei burattini
via Melloni, 3 – Parma www.castellodeiburattini.it
Domenica 16 giugno 2013 ore 16.30
” LA FAVOLA DELLE TESTE DI LEGNO”
Storia dell’animazione dalle origini ad oggi in forma teatrale durata 50 minuti
Parco dello Stirone e del Piacenziano: con il Succiacapre… si replica! Sabato 15 giugno
IL RITORNO DEL FANTASMA AL PARCO
DELLO STIRONE
Dopo l’uscita della scorsa settimana, durante la quale i partecipanti hanno potuto ascoltare il canto del misterioso sSucciacapre e addirittura osservarne due individui in volo molto da vicino, il Parco dello Stirone e del Piacenziano replica la “Serata con il fantasma”…
Il silenzio dei tramonti estivi, in questo periodo, è interrotto da strani suoni vibranti, intensi e prolungati: saranno davvero fantasmi? Andiamo a scoprire di cosa si tratta in compagnia degli ornitologi collaboratori del Parco: più conosciamo il Succiacapre, più ne restiamo affascinati.
Dopo una breve introduzione in aula, alle 19.30 presso il Centro Visite del Parco dello Stirone a Scipione Ponte (Salsomaggiore Terme – PR), i visitatori, con le proprie auto, seguiranno i ricercatori a pochi chilometri di distanza, per una passeggiata breve e poco impegnativa che li porterà ad ascoltare questo fantasma della notte. Torcia, felpa e spirito di osservazione: solo questi gli ingredienti necessari per una serata davvero originale…
Emergency, IN SALA OPERATORIA AL COMPLEXE PÉDIATRIQUE DI BANGUI (REP. CENTRAFRICANA)
Giu’ le mani dai Bambini
|
|
SVOLTO IN ITALIA IL 4° CONGRESSO MONDIALE SULL’ADHD: LE POLEMICHE | Si è concluso in questi giorni, a Milano, il 4° Congresso Mondiale sull’ADHD. Un evento all’insegna del conflitto di interessi, totalmente sponsorizzato da Ely Lilly e Shire, guarda caso tra i principali produttori di psicofarmaci per questa “malattia”. La polemica si è subito fatta incandescente, a seguito del lancio del nostro comunicato stampa – che ti invitiamo a leggere e diffondere… e che è già stato ripreso da numerose agenzie e testate giornalistiche! |
La verità sulle depressioni stagionali
|
|
Si avvicina l’estate, ed ecco pronta una nuova diagnosi: “seasonal affective disorder” in poche parole, la depressione stagionale. Praticamente ogni momento è buono per essere affetti da depressione, e ovviamente ricevere una cura psicofarmacologica? L’analisi del fenomeno in questo bellissimo articolo di Solaris.it |
|
GRUPPO ALPINI SORAGNA
IL FUORI ORARIO DI TANETO RICORDA DON GALLO E CONFERMA IL CONCERTO DI DOMENICA 9 GIUGNO PER LA SUA COMUNITÀ
Dalle ore 17 si esibiranno Victoria Cabello, Giampiero Calapà, Rossella Brescia, Alba Parietti, Vauro, i Flerida, Cisco, i Marlene Kuntz, i Motel Connection, la Bandabardò, i Nomadi, Gino Paoli, Fabrizio Moro e altri
Ecco il ricordo di Don Andrea Gallo da parte dei soci titolari del Fuori Orario di Taneto di Gattatico (Reggio Emilia), circolo che quest’anno aveva già ospitato il prete genovese in un incontro-spettacolo il 4 marzo scorso e che domenica 9 giugno lo ricorderà (come da programma) con un Concertone per raccogliere fondi per la sua Comunità di San Benedetto al Porto, nell’ambito della festa di fine stagione «Tanta Roba – 4º raduno nazionale de Il Fatto Quotidiano»: dalle ore 17 saliranno sul palco Victoria Cabello, Giampiero Calapà, Rossella Brescia, Alba Parietti, Vauro, i Flerida, Cisco, i Marlene Kuntz, i Motel Connection, la Bandabardò, i Nomadi, Gino Paoli, Fabrizio Moro e altri (biglietti a 15 euro; info www.arcifuori.it).
«L’ultima volta che ci siamo visti, un mese fa, il Don ci ha chiesto di fare qualcosa per la Comunità di San Benedetto al Porto. Sapeva che le sue forze stavano venendo meno ed era molto preoccupato per i ragazzi dei quali si stava occupando.
Read the rest of this entry »
Uscita serale al Parco dello Stirone e del Piacenziano sabato 8 giugno
IL RITORNO DEL FANTASMA AL PARCO DELLO STIRONE
Il Parco dello Stirone e del Piacenziano ripropone le uscite serali alla ricerca di una delle specie di uccelli più misteriose dei nostri ambienti: lo strano Succiacapre. Con l’estate, il silenzio del tramonto è interrotto da strani suoni vibranti, intensi e prolungati: saranno fantasmi? Andiamo a scoprire di cosa si tratta in compagnia degli ornitologi collaboratori del Parco: più conosciamo il Succiacapre, più ne restiamo affascinati. Dopo una breve introduzione in aula, alle 19.30 presso il Centro Visite del Parco dello Stirone a Scipione Ponte (Salsomaggiore Terme – PR), i visitatori, con le proprie auto, seguiranno i ricercatori a pochi chilometri di distanza, per una passeggiata breve e poco impegnativa che li porterà ad ascoltare questo fantasma della notte. Torcia, felpa e spirito di osservazione: solo questi gli ingredienti necessari per una serata davvero originale…
Il costo del biglietto è di 4 euro per gli adulti e 2 euro per i ragazzi fino a 14 anni.
Per informazioni e prenotazioni: tel. 339.4188677, mail info.stirone-piacenziano@parchiemiliaoccidentale.it.
2ª giornata di «Tanta Roba – 4º raduno nazionale de Il Fatto Quotidiano» con il concerto di FABRI FIBRA (prima data in Italia e unica in regione) e dibattiti con PETER GOMEZ, FREAK ANTONI, il cinema e molto altro
Sabato 8 giugno al Fuori Orario di Taneto di Gattatico (Re) dalle ore 15
Il concerto del re dell’hip hop italianoFabri Fibra rappresenta il clou della seconda giornata della festa «Tanta Roba – 4º raduno nazionale de Il Fatto Quotidiano», sabato 8 giugno 2013 al Fuori Orario di Taneto di Gattatico (Reggio Emilia). Si tratta della prima data nazionale del tour «Guerra e pace» di Fabri Fibra, unica tappa in Emilia Romagna. Questa sua nuova tournée estiva arriva a due anni di distanza dal precedente tour e si ispira alla pubblicazione dell’album già disco d’oro «Guerra e pace», uscito lo scorso 5 febbraio e trainato dai singoli «Pronti, partenza, via!» e «Ring ring», on air in tutte le radio. Il concerto inizia alle ore 22.30, con biglietti a 23 euro senza obbligo di tessera Arci, già disponibili in prevendita al Fuori Orario (a soli 20 euro) e nei punti autorizzati, tra cui TicketOne; info www.arcifuori.it
Read the rest of this entry »
«TANTA ROBA – 4º RADUNO NAZIONALE DE IL FATTO QUOTIDIANO», prima giornata (di 3) con ANTONIO PADELLARO, MARCO TRAVAGLIO, PAOLO NORI, banda RulliFrulli e band La Ruggine (STEFANO DISEGNI)
Venerdì 7 giugno al Fuori Orario di Taneto di Gattatico (Re) dalle ore 19
Tre giorni di grandi concerti, dibattiti con autorevoli ospiti sui problemi del lavoro, sociale e scuola, molta solidarietà, un po’ di ironia e sano divertimento: è davvero«Tanta Roba – 4º raduno nazionale de Il Fatto Quotidiano», venerdì 7, sabato 8 e domenica 9 giugno 2013 al Fuori Orario di Taneto di Gattatico (Reggio Emilia), che ha predisposto un grosso palco negli spazi all’aperto attorno al locale, oltre che nelle aree interne. La tregiorni si tiene anche in caso di maltempo: ingresso libero e gratuito, senza obbligo di tessera Arci, per tutti gli eventi, a eccezione del concerto di Fabri Fibra sabato 8 alle ore 22.30 (biglietti a 20 euro) e del «Concerto per Don Gallo» domenica 9 dalle ore 17 (biglietti a 15 euro); prevendite già attive al Fuori Orario e nei punti autorizzati, tra cui TicketOne, info www.arcifuori.it
Read the rest of this entry »
LIVE CONCERTS
Gruppo Alpini Soragna serata del 5 Giugno
Dal sindaco Altieri un giudizio positivo sulla nuova legge regionale mercatini hobbistica
Sindaco Altieri: “Positiva la nuova legge regionale di riordino dei mercatini e di regolamentazione degli hobbisti”
L’assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna ha approvato lo scorso 24 maggio la legge regionale n. 4/2013 denominata “Regolamentazione del commercio sulle aree pubbliche in forma hobbistica”. La nuova legge, modificando precedenti normative, introduce una disciplina univoca cui devono attenersi i Comuni nell’organizzazione dei mercati di oggettistica e definisce in modo stringente la figura dell’hobbista, che non è un commerciante ma, appunto, un cittadino con un determinato hobby di raccolta e collezione a cui è permesso di effettuare, in casi limitati, scambio e compravendita in mercatini pubblici.
Accogliamo positivamente la nuova normativa emanata dalla Regione – dichiara Domenico Altieri, sindaco di Fontanellato – poiché si regolamentano gli hobbisti e si limita la loro attività a determinati contesti e a partecipazioni occasionali ai mercatini. Negli ultimi anni infatti sono proliferati mercatini di oggettistica con espositori non professionali che hanno indotto confusione e incertezza tra i consumatori, a volte anche con meccanismi di concorrenza sleale, con la conseguenza di delegittimare l’operato dei commercianti ambulanti regolarmente registrati».
Read the rest of this entry »
Continua la collaborazione tra CUS Parma ed AIC Parma
Continua la collaborazione tra CUS Parma ed AIC Parma.
Dopo la felice esperienza della Cariparma Running 2012, anche in occasione della Walk of Life by Telethon che si terrà domenica 2 giugno al Campus Universitario, AIC grazie alla disponibilità e sensibilità della sezione locale, potrà garantire il ristoro di fine gara a tutti i celiaci che prenderanno parte alla kermesse sportiva.
Perché la Walk of Life by Telethon non sarà solo una gara podistica di 10 km: ci saranno infatti una manifestazione non competitiva di 5 km e tornei di minivolley e minibasket, oltre a gare di tennis e di golf, aperte anche ai non tesserati e ai neofiti.
Lo stand AIC sarà aperto, per accogliere i celiaci e gli interessati con un punto informativo e con la vendita di prodotti, dalle 09.00 alle 12.00.
Per ulteriori informazioni circa la manifestazione:
http://www.cusparma.it/news/Walk-of-Life-Telethon-by-CUS-Parma-1.aspx
Calici per l’Emilia “Un sorso di solidarietà”
Burattini dei Ferrari
La Compagnia I Burattini dei Ferrari
è lieta di invitarVi al Museo Giordano Ferrari – il castello dei burattini
via Melloni, 3 – Parma www.castellodeiburattini.it
Domenica 02 giugno 2013 ore 16.30
” LA PROVA”
Atto unico del Ruzante protagonisti Bargnocla Fasolino & Sandrone
GIGI D’AGOSTINO in concerto-dj set supportato dagli HOT COLA
Sabato 1 giugno al Fuori Orario di Taneto di Gattatico, dalle ore 21.30
Con la sua «Musica che unisce», sabato 1 giugno 2013 il grande dj-compositore Gigi D’Agostino torna a infiammare il Fuori Orario di Taneto di Gattatico (Reggio Emilia). Per il club a metà strada tra Reggio e Parma si tratta del penultimo evento della stagione, che venerdì 7, sabato 8 e domenica 9 giugno verrà suggellata dai tre giorni della festa «Tanta Roba – 4º raduno nazionale de Il Fatto Quotidiano», con decine di noti ospiti tra dibattiti e concerti (sotto il programma). Lo spettacolo dj set di Gigi Dag inizia alle ore 22.30 e prosegue fino a notte inoltrata, preceduto alle ore 21.30 (ma nell’area stazione) dalla musica live a 360 gradi degli Hot Cola Acustico in Due, formati da Ottavia Carbognani alla voce e Nicola Denti alla chitarra.
Read the rest of this entry »