Archive for Maggio, 2013
Musica in Castello 2013 25 eventi a ingresso libero dal 31 maggio al 7 settembre Dall’Appennino al Po, attraverso 4 province Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, in 20 Comuni
Alcuni artisti in cartellone: Gino Paoli, Cesare Picco, Tullio De Piscopo, Davide Van De Sfroos, Enzo Iachetti, Mark Baldwin Harrys, Orchestra Maniscalchi, Orchestra filarmonica Mihail Jora Bacau dalla Romania.
Apertura con gli atleti Giusy Versace e Andrea Lucchetta per sostenere “Disabili no limits” a cui è destinata la raccolta fondi 2013. Nuova direzione artistica della rassegna affidata al Maestro Marco Gerboni
Venerdì 31 Maggio, ore 21,30 – Fontanellato (PR), cortile Rocca Sanvitale
GIUSY VERSACE e ANDREA LUCCHETTA – Roberta Di Mario, pianoforteCon la testa e con il cuore si va ovunque – Corso pratico di come (ri)appassionarsi alla vita In caso di maltempo: Teatro Comunale
Read the rest of this entry »
L’assistente sociale, il volontariato e le trasformazioni del lavoro sociale
L’estate del liscio
Asilo nido di Fontanellato, riempiti i posti, nessuna lista di attesa
Asilo nido: tutto esaurito e nessuno in lista d’attesa
Sono andati tutti esauriti i 42 posti dell’asilo nido di Fontanellato, per il prossimo anno scolastico 2013/14. Questo dato assume ancor più significato se associato al fatto che non si è creata la lista d’attesa: nessuna delle famiglie che ha fatto domanda per un posto al nido di Fontanellato è rimasta fuori.
Le iscrizioni al nido d’infanzia “Il tappeto volante”, gestito dal Consorzio Zenit, sono così ripartite: 15 bambini iscritti automaticamente in continuazione di frequenza, 24 nuove domande di frequenza a tempo pieno, 3 domande di frequenza a tempo parziale. Fra le nuove domande 4 provengono da famiglie non residenti nel Comune.
«Accogliamo con viva soddisfazione l’esito delle iscrizioni al nido d’infanzia. – commenta il sindaco di Fontanellato, Domenico Altieri – Questo dimostra che la programmazione del servizio nido progettata nel 2009 si è rilevata appropriata. I cittadini hanno apprezzato il servizio e le modifiche apportate nell’ultimo consiglio comunale tra le quali l’istituzione della frequenza part time che ha permesso di venire incontro alle esigenze diversificate delle famiglie».
Tra le modifiche al regolamento è stata inserita anche la possibilità di fruire del nido per dieci mesi anziché degli undici mesi di regolare apertura. Le domande pervenute evidenziano come anche questa fosse una richiesta sentita da una parte delle famiglie. Delle ventiquattro domande a tempo pieno, venti sono da settembre a luglio compreso e quattro per il servizio fino a giugno. Delle tre domande a tempo parziale una è per gli undici mesi fino a luglio, e due fino a giugno.
SOGNAMBULI e SNUPI: Festa dei Fiori 26 maggio
Domenica 26 maggio 2013 ore 16.30 I Burattini dei Ferrari di Parma
La Compagnia I Burattini dei Ferrari
è lieta di invitarVi
al Museo Giordano Ferrari – il castello dei burattini
via Melloni, 3 – Parma
www.castellodeiburattini.it
Domenica 26 maggio 2013 ore 16.30
” LA FAVOLA DELLE TESTE DI LEGNO”
Storia dell’animazione dalle origini ad oggi in forma teatrale durata 50 minuti
Seconda giornata della 2ª FESTA NAZIONALE DEI COMUNI VIRTUOSI, col concerto del Premio Oscar NICOLA PIOVANI in Quintetto, 40 stand, animazione per bambini e dibattito sull’ambiente con esperti nazionali
Domenica 26 maggio al Fuori Orario di Taneto di Gattatico, dalle ore 15
Il celebre pianista e compositore Nicola Piovani, già «Premio Oscar» per la colonna sonora de «La vita è bella» di Roberto Benigni, è il grande protagonista della seconda e ultima giornata della «2ª Festa nazionale dei Comuni Virtuosi», domenica 26 maggio 2013 al Fuori Orario di Taneto di Gattatico, club a metà strada tra Reggio Emilia e Parma. Dalle ore 20.30 Piovani propone un «Concerto in quintetto» coi suoi brani più noti, rivisitati per far risaltare la cantabilità di strumenti quali il pianoforte (suonato da lui stesso), il sax, il violoncello e la fisarmonica; biglietti a 15 euro senza obbligo di tessera Arci, in prevendita al Fuori Orario e su Ticketland1000; info www.arcifuori.it.
In tutte le altre aree, sia all’aperto che al coperto (dove la Festa si svolge comunque in caso di maltempo), l’ingresso è libero e gratuito. Il programma pensato dal Fuori Orario con l’Associazione dei Comuni Virtuosi non si limita a Piovani e inizia già alle ore 15 con l’animazione per i bambini virtuosi e 40 stand dei Comuni a base di specialità gastronomiche e artigianato artistico: dalle lumache di Mirabello Monferrato (Alessandria) ai tortel dols di Colorno (Parma), dall’asparago rosa di Mezzago (Monza) al fior di latte di Agerola (Napoli), dalla crema di nocciole di Corchiano (Viterbo) al Parmigiano-Reggiano delle vacche rosse di Gattatico.
Alle 17 va in scena un dibattito sul futuro delle politiche ambientali nel nostro Paese: «Il colore del futuro è verde», con ospiti Pippo Civati del Pd, Federico Pizzarotti (sindaco di Parma) del MoVimento 5 Stelle, Giulia Innocenzi del programma tv «Servizio Pubblico» di Santoro, Sergio Blasi, consigliere regionale della Puglia e cofondatore dei Comuni Virtuosi, Massimo Buccilli, amministratore di Velux Italia, Giuliano Poletti, presidente di Legacoop, e Luca Lombroso, famoso meteorologo. Poi, alle 20 uno spettacolo per bambini nell’area cortile e alle 20.30 il concerto di Nicola Piovani in Quintetto.
Read the rest of this entry »
Le Associazioni: Portos, “Donne di qua e di là” e Amatori Parma Rugby, organizzano un gustoso pranzo marocchino
Si vola in Friuli per il campionato italiano di parapendio
Nella più famosa località di volo libero del Friuli Venezia Giulia si svolgeranno i prossimi Campionati Italiani di parapendio dal 25 maggio al 1 giugno.
Meduno (Pordenone) per le sue condizioni aerologiche ideali tra monti e colline è apprezzata dai praticanti del volo senza motore, principianti ed esperti, ed è meta ogni anno di piloti italiani e stranieri.
Per la formula “open” del campionato hanno già confermato la loro presenza più di 120 piloti di venti nazioni, mentre la lista d’attesa conta oltre 40 richieste d’iscrizione. Per difendere il suo titolo italiano femminile sarà presente la friulana Nicole Fedele, neo campionessa europea e vincitrice, assieme al trentino Aaron Durogati, della Coppa del Mondo lo scorso gennaio, mentre il torinese Marco Littamé dovrà farlo in campo maschile. A loro si aggiungono la rosa di piloti papabili per un posto nel team azzurro che parteciperà il prossimo luglio ai mondiali in Bulgaria, in testa il trentino Luca Donini, vice campione del mondo in carica.
Read the rest of this entry »
“GENESIS…la storia del rock progressivo”
Auditorium Toscanini, Via Cuneo Parma
“GENESIS…la storia del rock progressivo”
Il Comitato AMICI di Cortile San Martino organizza in collaborazione del gruppo AVIS di quartiere, oer sabato 25 maggio alle ore 21:30 presso l’auditorium Toscanini di Via Cuneo il concerto: GENESIS …la storia del rock progressivo” un progetto della tribute band parmigiana Van Wagner.
I GENESIS sono da molti considerati una delle band più importanti e innovative della storia del rock, durante la loro carriera, hanno venduto più di 150 milioni di dischi in tutto il mondo.
Ma passiamo alla band di questi giovani musicisti:
I VanWagner sono una delle tribute band italiane dedicate ai Genesis, il gruppo musicale inglese che negli anni ’70 ha contribuito alla nascita del genere progressive rock.
I componenti sono cinque ragazzi provenienti da diverse zone d’Italia e dell’estero: USA e Inghilterra.
Il progetto si propone di riprodurre la musica dei Genesis partendo dai loro primi successi con alla guida Peter Gabriel fino ai primi anni ’80 quando la voce solista era Phil Collins.
Per fare questo i Van Wagner utilizzano gran parte della stessa strumentazione vintage utilizzata decenni fa affiancata, cosa non da meno, dalle stesse luci e stessi costumi che i Genesis utilizzavano per dar vita ai loro spettacoli.
Read the rest of this entry »
2ª FESTA NAZIONALE DEI COMUNI VIRTUOSI, prima giornata (di 2) con RICCARDO IACONA da Raitre, programma per bimbi virtuosi, 40 stand, recital «La città di plastica» e concerto ROLLING & BEATLES TRIBUTE
Sabato 25 maggio al Fuori Orario di Taneto di Gattatico (Re) dalle ore 16
La «Festa nazionale dei Comuni Virtuosi» è nata un anno fa al Fuori Orario di Taneto di Gattatico (Reggio Emilia) e vi fa ritorno con la sua seconda edizione sabato 25 e domenica 26 maggio 2013: due giornate di concerti, spettacoli, dibattiti, animazione per bambini e 40 stand di specialità gastronomiche e di artigianato artistico da tutta Italia, col leitmotiv del miglioramento della qualità della vita dei cittadini attraverso l’efficienza energetica a basso impatto, la mobilità sostenibile, la filiera corta… comportamenti virtuosi e il rispetto per l’ambiente.
Il Fuori Orario e l’Associazione dei Comuni Virtuosi (oltre 90 Comuni italiani) hanno predisposto un programma negli spazi all’aperto attorno al locale e in caso di maltempo nelle aree interne, con ingresso libero e gratuito, senza obbligo di tessera Arci, per tutte le aree e tutti i momenti della Festa, eccezion fatta per il concerto del «Premio Oscar» Nicola Piovani in Quintetto, che domenica 26 maggio alle ore 20.30 è regolato da un biglietto a 15 euro: prevendite già attive da settimane al Fuori Orario e su Ticketland1000; info www.arcifuori.it.
Ma veniamo all’intenso programma della prima giornata, sabato 25 maggio, con la «Festa nazionale dei Comuni Virtuosi» che comincia alle ore 16 dopo una doppia anteprima dalle 9.30 del mattino con «Ludonkey» (per bimbi) e con la Scuola di AltrAmministrazione, moduli formativi (fino alle 17 all’Istituto Cervi di Gattatico). Alle 16 al Fuori Orario aprono le 40 bancarelle con le loro specialità locali, lo stand dello gnocco fritto e dei salumi, quello delle grigliate miste e dei panini con salsicce e hamburger di cavallo e il ristorante col menù virtuoso. Alle 16.15 animazione per bambini virtuosi con presentazione di libri per l’infanzia degli editori Aie.
Read the rest of this entry »
Giu’ le mai dai Bambini
ARRIVA IL DSM-5, E LA POLEMICA CRESCE
E’ ormai imminente la pubblicazione dell’ultima versione del DSM-5, l’ultima aggiornata edizione della “bibbia” della psichiatria mondiale. Con l’inevitabile corredo di polemiche e il fronte degli “scettici” in costante crescita: dubbi sull’affidabilità dei criteri diagnostici, sulla loro applicabilità… e l’ombra del sospetto dell’invadenza di ingenti interessi economici. Tutto raccontato in questo articolo di Valentina Daelli, da leggere e condividere! |
|
Plusdotazione infantile: quando il talento viene confuso con un handicap
Interessante articolo della psicologa infantile Elisabetta Rotriquez sui bambini plusdotati: precoci, intelligentissimi, talentuosi.. ma troppo spesso incompresi, con il rischio di non valorizzare il loro potenziale, o – peggio – confonderlo con un “disagio”. Leggi e condividi l’articolo, sul nostro portale. |
|
5X1000… Per Gianburrasca! | |
Anche quest’anno il nostro Comitato partecipa alla distribuzione del ‘5X1000′ delle imposte sui redditi personali. Puoi aiutare i più piccoli a costo zero per te? Anche quest’anno, non ti chiediamo denaro: ti chiediamo fiducia. Con una Tua semplice firma e inserendo il nostro codice fiscale: 97650080019, a costo zero puoi fare davvero la differenza e aiutarci a proteggere il diritto alla salute dei bambini. Continuiamo ad impegnarci per garantire la possibilità agli adulti di domani di essere ‘differenti’, creativi, colorati, disordinati, emotivi… bimbi, insomma! Grazie per la Tua scelta: grazie per la tua firma a sostegno di ‘Giù le Mani dai Bambini’! |
18ª FIERA NAZIONALE DEL FUNGO PORCINO DI ALBARETO
Albareto, il “Re Porcino” si prepara a festeggiare la sua Fiera, che quest’anno diventa maggiorenne.
Il 6 / 7 e 8 settembre 2013 la 18° Fiera Nazionale del Fungo Porcino di Albareto, territorio del “Fungo di Borgotaro I.G.P.” , aprirà i battenti alle decine di migliaia di buongustai che ogni anno accorrono alla più grande manifestazione sul porcino, pronti a degustare il “Re” del bosco in tutte le sue ricette, all’interno il grande ristorante con più di 600 posti a sedere che senza sosta preparerà pranzi e cene per tutte e tre le giornate.
Dalle 18.00 del 6 settembre, ad Albareto (Pr), con l’inaugurazione e l’apertura degli stand enogastronomici e del mercato alimentare coperto, fino alla chiusura alla domenica notte, una tre giorni tutta all’insegna del gusto.
Read the rest of this entry »
Emergency
Stella (Parma) ha vinto il “6º Trofeo Roberto Allodi” a La Spezia
Successo per la triplice regata velica organizzata sabato 18 e domenica 19 dallo Yacht Club Parma: barche di tutta Italia e il grande Mauro Pelaschier
Tra pioggia, vento e sole a sprazzi, spunta sempre una Stella. Il “6º Trofeo Roberto Allodi”, una triplice regata velica organizzata dallo Yacht Club Parma sabato e domenica nelle acque del Golfo di La Spezia, sotto l’affiliazione alla Fiv (Federazione Italiana Vela), è stato vinto per la terza volta in sei anni da Stella, la barca targata YCP degli armatori parmigiani Stefano Fava e Giuseppe Cavalieri.
Il continuo alternarsi delle condizioni meteorologiche ha aggiunto suspense alle tre regate (le prime due con percorso a bastone e la terza costiera, per un totale di 18 miglia nautiche, circa 33 km), che si sono svolte regolarmente nei suggestivi scenari di Lerici, San Terenzo, Portovenere, Isola del Tino e Torre Scola.
Read the rest of this entry »
20 maggio – Rifiuti Zero
NARRAZIONI … IN “FAMIGLIA”
I Burattini dei Ferrari di Parma
La Compagnia I Burattini dei Ferrari
è lieta di invitarVi al Museo Giordano Ferrari – il castello dei burattini
via Melloni, 3 – Parma www.castellodeiburattini.it
Domenica 19 maggio 2013 ore 16.30
” LA FAVOLA DELLE TESTE DI LEGNO”
Storia dell’animazione dalle origini ad oggi in forma teatrale durata 50 minuti
Concerto Cuori e Cori per la Solidarietà
«Grande Festa e grigliata gratuita» col concerto dei MÉ, PÉK E BARBA & BANDA «GIUSEPPE VERDI» di Busseto; apre HILAL, danza del ventre
Sabato 18 maggio al circolo Arci Fuori Orario di Taneto, dalle ore 21
È una «Grande Festa» quella di sabato 18 maggio 2013 al circolo Arci Fuori Orario di Taneto di Gattatico (Reggio Emilia), con il concerto dei Mé, Pék e Barba alle ore 22.30 insieme all’Associazione Bandistica «Giuseppe Verdi» di Busseto, preceduto alle 20 da una grigliata gratuita per tutti e alle 21 dall’esibizione degli Hilal, un gruppo di danza del ventre di Parma che, tramite il suo repertorio coreografico a cura di Jessica Magnano, sa trascinare il pubblico in una spirale di emozioni ispirate all’atmosfera, ai colori e alle musiche del lontano oriente.
Read the rest of this entry »
Gli ACHTUNG BABIES celebrano i 20 anni del loro «Tributo agli U2»
Venerdì 17 maggio al circolo Arci Fuori Orario di Taneto, ore 22.30
Dopo lo «Zoo Tv» del novembre scorso e il «Joshua Tree» di gennaio, cosa dobbiamo aspettarci questa volta? Se lo chiedono gli Achtung Babies, che venerdì 17 maggio 2013 portano il loro «Tributo agli U2» al circolo Arci Fuori Orario di Taneto di Gattatico (Reggio Emilia). Per sapere la risposta è sufficiente partecipare a questo concerto della massima tribute band italiana degli U2, che festeggia i 20 anni di vita e le 1400 esibizioni. Il progetto degli Achtung Babies è diventato oggetto di decine di clonazioni in Italia e nel mondo, rimanendo comunque il primo «Tributo agli U2», come dimostrato anche dal traguardo dei cinquemila fans superato nella pagina ufficiale su Facebook il 3 maggio.
Read the rest of this entry »
Team Fonta Pokémon a Fontanellato
Ci troviamo il 2, 16, 30 maggio e il 13 giugno
dalle ore 14,30 alle 18,30
Il luogo di ritrovo e’ presso i locali vicino alla chiesa di Ghiara di Fontanellato.
Il link di Maps Google per raggiungerci: http://goo.gl/maps/8FI4J
Giocheremo con le carte dei Pokèmon e con la consolle Nintendo
nelle diverse versioni dei Pokèmon.
Il ritrovo e’ aperto ad altri Fan di altri Anime e Manga, lo scopo e’ quello di ritrovarci per divertirci.
Cena-incontro con CRISTINA ZAGARÌA, giornalista di Repubblica, il suo nuovo libro «Veleno», WALTER GANAPINI e PIERLUIGI SENATORE
Mercoledì 15 maggio al circolo Arci Fuori Orario di Taneto, ore 20.15
Ultima cena-incontro della stagione mercoledì 15 maggio 2013 al circolo Arci Fuori Orario di Taneto di Gattatico (Reggio Emilia). Ne è protagonistaCristina Zagarìa, giornalista de «la Repubblica» e scrittrice, che in anteprima assoluta per il Nord Italia presenta il suo nuovo libro «Veleno – La battaglia di una giovane donna nella città ostaggio dell’Ilva», edito da Sperling & Kupfer. Il veleno è quello dell’Ilva, colosso della siderurgia che ha la sede principale a Taranto (città della famiglia dell’autrice) e che dal 2012 è nell’occhio del ciclone per l’alto tasso di inquinamento.
Read the rest of this entry »