I Nigeriani per la pace
Sabato 13 aprile, l’Associazione Nigeriani organizza una conferenza sulla pace nel proprio paese. Da tutta Italia per celebrare anche la nascita del Profeta.
Sabato 13 aprile, la comunità musulmana nigeriana si riunirà nella nostra città per dare voce alla lotta contro la violenza religiosa che sta lacerando la Nigeria.
In via Lanfranco 17, dalle 13.30, si parlerà di Islam e cultura per promuovere un’idea condivisa di pace, tolleranza, rispetto per la sacralità della vita.
La festa coincide con la celebrazione delMaolid Nabiy, la nascita di Mohamed (SAW), grande profeta dell’Islam, un evento importante per cui sono attesi partecipanti da tutta Italia oltre a religiosi musulmani e studiosi da Nigeria e Regno Unito.
Come racconta Emmanuel Iyanda Femi, segretario dell’associazione Nigeriani che organizza l’iniziativa “vogliamo approfittare di questa commemorazione per ribadire che la pace è la pietra angolare dell’Islam e che un vero musulmano è dalla parte dei più deboli, i bambini, le donne e le persone indifese. Non possiamo più tollerare uccisioni senza senso e non possiamo riconoscere che, chi ha compiuto degli omicidi, possa professarsi un vero musulmano. Ogni sforzo deve essere fatto per porre fine a tutto questo.”
“Nessuna nazionepuò crescere quando non c’è la pace – continua Iyanda Femi – è un grande rischio per la democrazia. È per questo che chiediamo alla comunità internazionale di non lasciare solo il popolo della Nigeria e al governo del nostro paese di individuare e punire chi, nascondendosi dietro l’islam, compie atroci atti di violenza.”
Per inviare il tuo commento
Devi avere fatto il Login per postare il tuo commento. - Sul link Login click destro mouse e segliere nuova scheda o finestra e aggiornare la pagina -