Archive for Aprile, 2013
Circolo Celia Sànchez di Parma
Il circolo CELIA SANCHEZ – MARILISA VERTI dell’Associazione Nazionale di Amicizia ITALIA-CUBA di PARMA
comunica ai suoi iscritti e simpatizzanti che è stato organizzato
SABATO 11 Maggio a partire dalle ore 19,00 con Aperitivo ,
alle ore 20,00 , CENA CUBANA
con primo piatto : RISO e Fagioli neri , con banane fritte, carne di manzo e maiale con salsina con patate ripiene , e piselli con verdure miste, Dolce -Rum , Gelato e Caffè, ACQUA e Vino ,1 Caraffa ,X 3
Read the rest of this entry »
STAND GASTRONOMICO SENZA GLUTINE VARANO DE’ MELEGARI 28/04 E 01/05
Vi informiamo che saremo presenti con uno Stand Gastronomico di prodotti senza glutine alla 15° Fiera Agricola della Valceno che si terrà a Varano de’ Melegari.
Saremo presenti nei giorni: DOMENICA 28 APRILE 2013 dalle ore 12.00 alle ore 19.00 con preparazione di HOT DOG, patatine fritte, torte e dolci senza glutine
MERCOLEDI’ 1 MAGGIO 2013 dalle ore 11.00 alle ore 19.00 con preparazione di TORTA FRITTA, salumi, torte e dolci senza glutine.
Vi invitiamo a partecipare numerosi per visitare la Fiera, con momenti di intrattenimento e curiosità legate al mondo contadino e per assaporare i diversi prodotti proposti.
VI aspettiamo Volontari di AIC PARMA
2° VESPADAY – 28 aprile 2013
Teatro di Fontanellato
Aperitheatre è un progetto coraggioso nato dalla collaborazione tra Progetti&Teatro, Teatroperunpò e L’Ufficio Incredibile con il patrocinio e il contributo del Comune di Fontanellato.
Ingresso gratuito ad un orario insolito, musica di grande qualità ed un aperitivo servito per l’occasione ai tavolini allestiti sui due ordini di palchi del Teatro Comunale di Fontanellato sono stati la ricetta di successo per una rassegna che si conclude sabato 27 aprile con il live dei parmigiani Winter Dies in June.
Read the rest of this entry »
Torna ANTONELLA QUESTA con lo spettacolo “VECCHIA SARAI TU!”
Si conclude la Stagione serale del Teatro del Cerchio con lo spettacolo/rivelazione che ha vinto il FESTIVAL DI RESISTENZA DEL MUSEO CERVI 2012 e il PREMIO CALANDRA 2012 come Miglior spettacolo, miglior regia e migliore attrice.
Torna dopo l’incredibile successo di “Stasera Ovulo” l’attrice Antonella Questa con la sua nuova fatica. Si parla sempre di tematiche sociali (la volta scorsa sulla difficoltà delle over trentenni nell’avere figli e questa volta sulla condizione sociale degli anziani) pur se con una comicità, intelligente, capace di strapparti sorrisi ma, al tempo stesso, di farti riflettere sull’attuale condizione disagiata di una delle fasce più deboli del sistema.
Sabato 27 aprile 2013 ore 21.00
– TEATRO DEL CERCHIO–
Via Pini 16/a
“VECCHIA SARAI TU!”
con ANTONELLA QUESTA
Read the rest of this entry »
Circolo “Sandro Pertini”
Giovedi 25 aprile 2013 ore 15.00 Piazza Ghiaia – I Burattini dei Ferrari di Parma
La Compagnia I Burattini dei Ferrari
è lieta di invitarVi
in Piazza Ghiaia – Parma
in collaborazione con il www.castellodeiburattini.it
Giovedi 25 aprile 2013 ore 15.00
” SANDRONE DIVENTA AVVOCATO”
Commedia in tre atti
Vi attendiamo Daniela & Giordano Ferrari
Ponte del 25 aprile e 1° maggio i Musei del Cibo sono aperti
In occasione della Festa nazionale della Liberazione che ricorre giovedì 25 aprile i quattro Musei del Cibo della provincia di Parma rimarranno aperti anche venerdì 26 e sabato 27 fino a domenica 28.
Durante i giorni di ponte l’orario sarà il consueto: Museo del Parmigiano (Soragna) 10-13 e 15-18; Museo del Pomodoro (Corte di Giarola – Collecchio) 10-18; Museo del Salame di Felino (Felino)10-13 e 15-18; Museo del Prosciutto (Langhirano) 10-18. Il primo maggio l’orario sarà continuato dalle 10 alle 18 in tutti i musei.
I Musei del Cibo della provincia di Parma sono un circuito dedicato ai prodotti tipici del territorio parmense, un progetto di qualità per la conservazione e la promozione di quelle tradizioni enogastronomiche che sono ormai patrimonio nazionale.
In occasione del Bicentenario verdiano, una gita fuori porta in visita ai Musei del Cibo può trasformarsi in un vero e proprio tour alla riscoperta dei luoghi che videro Giuseppe Verdi bambino, poi adolescente innamorato della musica e quindi uomo e compositore maturo, scoprendone così i legami non lievi con la sua intensa attività musicale. Sicuramente, oltre alle vicende amare o liete che la vita volle riservargli, questi luoghi e le testimonianze artistiche che ancora vi si conservano, retaggio di un nobile passato, incisero profondamente sulla formazione del musicista, protagonista artistico e morale del proprio tempo, genio universale nella storia della musica. Non lontano dal Museo del Parmigiano, ad esempio, si trova la casa natale del Maestro, a Roncole di BussetoSituata sulla strada provinciale per Busseto ad un crocevia al centro del villaggio.
Read the rest of this entry »
Deltaplano e parapendio in gara a Varese e Vicenza
Per il volo in parapendio, dal 25 al 28 aprile a Caltrano (Vicenza), nasce il Trofeo Max, dedicato a Massimo Dall’Oglio, un grande pilota e forte agonista, un istruttore dotato di eccezionale carisma, prematuramente scomparso.
L’evento debutta sotto l’innovativa formula di campionato italiano per squadre formate ciascuna da tre piloti dei quali uno, di livello nazionale ed internazionale, ha la funzione di tutor, mentre gli altri due provengono dai campionati regionali. L’intento è quello di creare un momento d’alto valore formativo grazie ai tutor che avranno il compito di guidare i compagni di squadra meno esperti.
L’area di volo si estende sulle Prealpi Vicentine, dalle Piccole Dolomiti, all’Altopiano di Asiago, fino alle pendici del Monte Grappa, interessando anche la pianura dell’Alto Vicentino. Il decollo è situato a quota 1.200 metri sul Monte Corno (Lugo Vicentino), un vasto prato che può contenere oltre cento parapendio. Atterraggio e sede operativa nei pressi della trattoria Sant’Antonio a Caltrano.
Read the rest of this entry »
In palestra per imparare il PC
Il circolo anziani Il tulipano in via Marchesi attiva la palestra informatica per aspiranti navigatori over sessanta e non solo.
Una palestra dove non ci sono pesi da sollevare o tapis roulant ma dove ad allenarsi è solo la mente e il dito indice per doppio clic del mouse. E’ la palestra informatica nata nel Centro sociale anziani il Tulipano, in via Marchesi 6: tre postazioni collegate a internet, una rete wi-fi aperta alla quale connettersi, un istruttore a disposizione per tre pomeriggi alla settimana. Una risorsa gratuita per tutti: per chi vuole avvicinarsi per la prima volta al PC ma anche per chi non ne possiede uno proprio.
Il progetto nasce da Telecom in occasione del 2012, Anno dell’invecchiamento attivo, si chiama “Navigare insieme” e promuove l’uso delle nuove tecnologie della comunicazione, tra gli over sessanta e non solo.
Gli anziani e le nuove tecnologie non sono più mondi lontanissimi. Oggi i “silver surfer” sono il 14% della popolazione navigante e, viste le potenzialità del web, è auspicabile che questa percentuale cresca ancora. Internet può essere di grande aiuto, soprattutto per chi fatica a uscire di casa. Il web può rispondere agli interessi personali ma anche alle necessità del quotidiano: comunicare con amici e parenti magari lontani, informarsi, fare la spesa, gestire un conto corrente, svagarsi…
Read the rest of this entry »
SOSTIENI IL PROGRAMMA ITALIA DI EMERGENCY CON UN SMS O UNA CHIAMATA DA RETE FISSA AL 45505
Domenica 21 aprile 2013 ore 16.30 I Burattini dei Ferrari di Parma – Museo Giordano Ferrari il castello dei burattini
La Compagnia I Burattini dei Ferrari
è lieta di invitarVi
al Museo Giordano Ferrari – il castello dei burattini
via Melloni, 3 – Parma
www.castellodeiburattini.it
Domenica 21 aprile 2013 ore 16.30
” LA PROVA”
Atto unico del Ruzante con Fasolino Sandrone & Bargnocla
Vi attendiamo Daniela & Giordano Ferrari
IL MUSEO GLI ORSANTI RIAPRE DOMENICA 21 APRILE
Una meta ideale per chi ama viaggiare nel weekend e per chi vuole andare alla scoperta del borgo medioevale di Compiano, luogo incantevole immerso nel verde.
Il Museo Gli Orsanti è situato nella chiesa sconsacrata di San Rocco e raccoglie testimonianze della vita degli Orsanti, musicanti e ammaestratori di animali che si esibivano nelle piazze più importanti del mondo.
Accoglie un numero sempre crescente di visitatori, grazie anche a nuove interessanti convenzioni con FAI e Touring Club, per le quali è riservato uno sconto ai soci in possesso della tessera associativa al momento dell’acquisto del biglietto.
Inoltre rivolge uno sguardo attento ai bambini delle scuole elementari e medie per i quali ha intenzione di organizzare attività culturali e di intrattenimento mirate, in modo da insegnare anche ai più piccoli la storia del territorio parmense secondo un metodo pratico e divertente.Una di queste iniziative è il concorso: “Come immaginate la vita degli Orsanti?”.
L’intento è lasciare i bambini liberi di interpretare il tema dell’emigrazione degli artisti di strada attraverso un disegno o un racconto.
I vincitori verranno premiati nel mese di maggio e verrà offerta a tutti i partecipanti al concorso una visita gratuita presso il Museo stesso.
All’interno del Museo Gli Orsanti sono stati raccolti costumi di scena, stampe d’epoca, documenti e oggetti di vita quotidiana che raccontano l’incredibile esistenza degli emigranti girovaghi di fine ‘700 e ‘800.
Maria Teresa Alpi, fondatrice del Museo, dichiarava “Non sono un’artista, sono una creativa; ho fatto quello che gli altri non avevano pensato di fare, ma tutti noi siamo creativi e in fondo ognuno di noi è un artista”.
Orari
Apertura domenica 21 aprile dalle 15.00 alle 19.00
sito web: www.museogliorsanti.it
Dove
Ex Chiesa di S. Rocco
Via Marco Rossi Sidoli, 6
43053 Compiano, Parma
Un mare di solidarietà: cena benefica
“SLOI MACHINE”
Continua la Stagione serale del Teatro del Cerchio con lo spettacolo/denuncia che ha vinto il FESTIVAL DI RESISTENZA DEL MUSEO CERVI 2010
Si continua a parlare di tematiche sociali al Teatro del Cerchio con uno spettacolo dedicato alle morti sul lavoro. “SLOI MACHINE” della compagnia trentina ARDITODESIO racconta le vicende della fabbrica S.L.O.I. di Trento e del conseguente disastro. Uno spettacolo di teatro sociale per non dimenticare.
Sabato 20 aprile 2013 ore 21.00
– TEATRO DEL CERCHIO– Via Pini 16/a
“SLOI MACHINE”
con ANDREA BRUNELLO
regia Michela Marelli
Spettacolo vincitore del IX Festival di Resistenza – Premio Museo Cervi 2010
Musiche originali di Carlo Casillo. Progetto scenico di Andrea Violato. Disegno luci di Alessandro Bigatti. Testo di M. Marelli e A. Brunello. Spettacolo prodotto con il supporto della CGIL del Trentino.
«NOTTE DELLA TARANTA» con concerto dei KAMAFEI, dal Salento
Sabato 20 aprile al circolo Arci Fuori Orario di Taneto, ore 22.30
Grande energia, furore e contaminazioni musicali nella «Notte della Taranta» in arrivo sabato 20 aprile 2013 alle ore 22.30 al circolo Arci Fuori Orario di Taneto di Gattatico (Reggio Emilia). Ne sono protagonisti i KamaFei, una band del Salento che, a colpi di pizzica e taranta, si può fregiare del recente album «Rispetto», uscito nel 2012 con 14 brani tra cui «Tu sei la sola» insieme ai Sud Sound System e «Puccia canaja» accanto a Uccio Aloisi. Il «Rispetto» dei KamaFei è verso la terra, le radici, la tradizione, il tamburello, l’innovazione, l’elettronica, i vecchi cantori, i nuovi ascoltatori: dalla bossa al reggae, dal rock allo ska e all’hip hop, dalla Spagna all’Africa e al Salento.
Read the rest of this entry »
Attività culturale il circolo Pertini
I MODENA CITY RAMBLERS in «Niente di nuovo sul fronte occidentale»
Venerdì 19 aprile al circolo Arci Fuori Orario di Taneto, ore 22.30
Si celebra il «verbo» del combat folk al circolo Arci Fuori Orario di Taneto di Gattatico (Reggio Emilia), dove venerdì 19 aprile 2013 alle ore 22.30 i Modena City Ramblers presentano in concerto il loro nuovissimo album «Niente di nuovo sul fronte occidentale», 18 brani che parlano di storie dell’Italia e dell’attualità, nel solco di un classico ma contemporaneo folk. Si tratta di un doppio cd dalla duplice anima: elettrica e aggressiva sul «lato A» e più folk e poetica sul «lato B». Come da vent’anni a questa parte, lo show dei sette Ramblers non smette di far ballare, sognare e viaggiare con orecchie, cuore e cervello. E non mancano gli hit storici.
Read the rest of this entry »
Livio Senigalliesi a Parma “Portatori di sogni” – Un esempio di accoglienza possibile
Parma Danza 2013 – Teatro Regio
il Festival ParmaDanza torna dopo un anno di assenza ad arricchire il cartellone della Stagione 2013 del Teatro Regio di Parma, festeggiando quest’anno il suo decennale.
Ballet Preljocaj, Gala Svetlana Zakharova, Ballet Nice Méditerranée e Fondazione Nazionale della Danza/Aterballetto: due prime nazionali e otto appuntamenti, dal 5 al 24 maggio, con prestigiose compagnie, maestri della coreografia classica e contemporanea e acclamate étoile internazionali.
Vi invitiamo a rivolgervi alla Biglietteria del Teatro Regio di Parma (tel 0521039399 biglietteria@teatroregioparma.org ) per avvantaggiarvi delle promozioni e agevolazioni a voi riservate.
Seguiteci sul profilo Facebook del Teatro www.facebook.com/teatroregioparma per aggiornamenti, novità e gallerie fotografiche.
Read the rest of this entry »
Sbarchi in piazza: arriva il mercato di ecomia solidale
Sbarchi in piazza
Sabato 13 aprile l’economia solidale sbarca a Santa Maria del Piano con un mercato di produttori all’insegna della sostenibilità
Sabato 13 aprile dalle 9 alle 17, la piazza di Santa Maria del Piano sarà invasa dai colori e i profumi di Sbarchi in piazza, mercato all’insegna dell’economia solidale. Tante bancarelle di produttori, quelli della Rete Sud, dalla Sicilia, insieme ai produttori locali del nostro DES, Distretto di economia solidale. Cibo a chilometri zero e non solo. Prodotti dal sud come olio, agrumi e mandorle, ma anche scarpe e borse da circuiti sostenibili, proposte di contratti per la fornitura di energia pulita. Tutto per una gita fuoriporta, rigorosamente green.
Read the rest of this entry »
“BARBABLU’ – storia di quotidiana violenza”
Continua la Stagione serale del Teatro del Cerchio con lo spettacolo/denuncia che ha ottenuto il PATROCINIO DEL MINISTERO DELLA SALUTE, AZIENDA SANITARIA EMILIA ROMAGNA, ASSOCIAZIONE ITALIANA DONNE MEDICO, CENTRO ANTIVIOLENZA DI PARMA
Dopo il grande entusiasmo ottenuto al debutto di novembre, torna a grande richiesta, in doppio appuntamento, lo spettacolo/denuncia diventato il simbolo della protesta al crescente aumento di violenza fatta in ambiti domestici. Uno spettacolo che attraverso il ballo, la musica e le suggestioni poetiche, riesce a evocare, rappresentando la violenza in maniera mai dichiarata, il senso di disagio vissuto dalle vittime e il sottile e agghiacciante profilo dei “carnefici” coniugali. Uno spettacolo che ha colpito psichiatri e pubblico per la sua toccante realtà convincendoli a farlo diventare un mezzo di formazione per i nuovi operatori sanitari dei centri antiviolenza.
Sabato 13 e Domenica 14 aprile 2013 ore 21.00 – TEATRO DEL CERCHIO– Via Pini 16/a
“BARBABLU’ – storia di quotidiana violenza”
Doppio concerto tributo: RIFF RAFF (AC/DC) e BIG ONES (Aerosmith)
Sabato 13 aprile al circolo Arci Fuori Orario di Taneto, ore 22.30
Hard rock e metallo pesante, ma senza disdegnare la melodia e qualche ballata. Un doppio concerto per la «Notte Rock» di sabato 13 aprile 2013 al circolo Arci Fuori Orario di Taneto di Gattatico (Reggio Emilia): alle ore 22.30 il «Tributo agli AC/DC» dei milanesi Riff Raff, nati nel 1997 da un’idea di Luigi Schiavone, storico chitarrista di Enrico Ruggeri che militò nella band per più di un quinquennio, e alle 23.30 i laziali Big Ones in «Tributo agli Aerosmith», con ex membri dei Dhamm e la voce sensuale e animalesca di Renzo D’Aprano, clone di Steven Tyler.
Read the rest of this entry »
I Musei del Cibo tornano a Minimondi
Sabato 13 aprile Palazzo del Governatore si trasformerà in un vero e proprio laboratorio per bambini
In occasione del Festival di letteratura e illustrazione per ragazzi, che si terrà a Palazzo del Governatore dal 13 al 28 aprile, i Musei del Cibo e Googol, l’Associazione per la divulgazione scientifica che da anni collabora con i Musei presenteranno “Storie da mangiare”: un laboratorio scientifico curato da Roberta Mazzoni, in cui si trattano temi legati agli alimenti e all’alimentazione, utilizzando una metodologia fortemente interattiva, e che prende spunto dalla lettura di un racconto, che tratta anch’esso di cibo.
D’altronde scienza e fantasia non sono in contrasto, ma anzi si aiutano: “Le fiabe servono alla matematica, come la matematica serve alle fiabe. Servono alla poesia, alla musica, all’utopia, all’impegno politico: insomma, all’uomo intero e non solo al fantasticatore ” (G.Rodari). Un bravo scienziato deve essere anche un inventore di nuove teorie, di nuove prove e deve avere abbastanza immaginazione per ipotizzare nuove soluzioni a un problema.
Read the rest of this entry »
La Notte degli Anfibi al Parco dello Stirone e del Piacenziano
AL PARCO DELLO STIRONE A CERCARE ANFIBI…
Torna sabato 13 aprile al Parco dello Stirone e del Piacenziano l’appuntamento primaverile con la “Notte degli Anfibi”: rane e rospi, con l’inizio della stagione riproduttiva, sono particolarmente attivi in questi giorni ed è piuttosto facile osservarli durante i loro spostamenti serali e notturni. Il programma prevede una breve presentazione in aula a cura delle guide di ATIESSE e poi un’uscita a piedi sui sentieri del Parco, a partire dal Centro Visite, armati di torce e calzature impermeabili, per ascoltare e riconoscere i caratteristici canti di questi animali e, con un po’ di fortuna, vederli lungo i fossi che costeggiano i terreni agricoli e i percorsi pedonali dell’area protetta. Senza dimenticare, sulla strada di casa, di ridurre la velocità con le nostre auto, per evitare di schiacciare gli individui in spostamento verso i siti riproduttivi.
Read the rest of this entry »