NelParmense

–NEL P@RMENSE–:: Dal 2000 Notizie Parmigiane

Archive for Marzo, 2013

I Burattini dei Ferrari di Parma – Museo Giordano Ferrari il castello dei burattini –

without comments

Burattini dei Ferrari di ParmaLa Compagnia I Burattini dei Ferrari
è lieta di invitarVi al Museo Giordano Ferrari – il castello dei burattini

via Melloni, 3 – Parma www.castellodeiburattini.it

Domenica 31 marzo 2013 ore 15.30

” LA FAVOLA DELLE TESTE DI LEGNO”
Storia dell’animazione dalle origini ad oggi in forma teatrale durata 50 minuti

Scritto da Staff_NelParmense

Marzo 31st, 2013 at 1:41 am

«GLOBAL NIGHT» con ENTICS e DOCTOR CLAPIS, tra dj set e live band

without comments

EnticsSabato 30 marzo al circolo Arci Fuori Orario di Taneto, ore 22

Nel cuore delle vacanze pasquali si scatena la «Global Night» (by T4T), che sabato 30 marzo 2013 sbarca al circolo Arci Fuori Orario di Taneto di Gattatico (Reggio Emilia) promettendo di «essere un’edizione speciale, come non l’avete mai vista prima» e facendo leva su un noto artista nazionale: Entics, che col suo nuovo album rap-dancehall «Carpe diem», lanciato dal singolo «Lungo la strada», ha raggiunto il 4º posto dei cd più venduti in Italia. Con lui, dal vivo a mezzanotte Doctor Clapis, quindi vari dj set e, già dalle ore 22, i concerti dei Flerida e dei Coloreaction.
Read the rest of this entry »

Scritto da Staff_NelParmense

Marzo 30th, 2013 at 1:33 am

Inviato in Notizie

Tagged with

CS del 25/03/2013: STUDIO USA SU PSICOFARMACI E BAMBINI – A LUNGO TERMINE NESSUN BENEFICIO, SOLO RISCHI

without comments

"Giù le Mani dai Bambini"NUOVO STUDIO USA SU PSICOFARMACI E BAMBINI:
NIENTE VANTAGGI DI LUNGO PERIODO, L’UNICA CERTEZZA SONO I RISCHI.

Una nuova ricerca scientifica americana rivela che il trattamento farmacologico precoce in bambini con ADHD non ha effetti significativi nella riduzione dei sintomi negli anni successivi. (Costa, psichiatra): “Per i problemi di comportamento dell’infanzia questi farmaci non servono a nulla, anzi, possono generare nuove malattie psichiatriche in giovani soggetti che non ne avevano mai sofferto prima”. “Poma (giornalista, Giù le Mani dai Bambini): “Sono anni che evidenziamo i rischi di questi trattamenti, si è fatto un gran parlare per contro dei benefici, che ora appaiono invece inesistenti”

Il più importante studio a lungo termine(1) mai condotto su bambini in età prescolare diagnosticati ADHD (Sindrome da Iperattività e Deficit di Attenzione, la presunta patologia dei bambini troppo agitati e distratti), pubblicato recentemente sull’autorevole rivista scientifica internazionale “Journal of American Academy of Child and Adolescent Psychiatry”, rileva che il trattamento farmacologico precoce su bambini con problematiche di comportamento in classe e in famiglia non ha effetti significativi sulla riduzione dei sintomi: 9 bambini su 10 continuano a manifestare il problema anche molto tempo dopo l’inizio del trattamento farmacologico, e ciò al di la della gravità della patologia.
Read the rest of this entry »

Scritto da Staff_NelParmense

Marzo 29th, 2013 at 6:40 am

OSTETRIKA GAMBERINI in concerto, rock show band nuova e storica

without comments

Ostetrika GamberiniVenerdì 29 marzo al circolo Arci Fuori Orario di Taneto, ore 22.30

Con una media di 140 concerti all’anno dal 1996 a oggi e ben 125mila spettatori annui dall’età eterogenea tra i 18 e 45 anni, la rock show band Ostetrika Gamberini venerdì 29 marzo 2013 suona per la prima volta al circolo Arci Fuori Orario di Taneto di Gattatico (Reggio Emilia). Il gruppo ha lavorato con Tiziano Ferro, Cesare Cremonini, Max Gazzè e altri, ha in repertorio anche una decina di minuti a cappella e nel 2009 è stato finalista alle selezioni di «X Factor» su Raidue.
Read the rest of this entry »

Scritto da Staff_NelParmense

Marzo 29th, 2013 at 6:30 am

Inviato in Notizie

Tagged with

300 deltaplani e parapendio in volo nei cieli del Veneto

without comments

delta-decolloLa più grande manifestazione di volo libero in Italia si espande e per l’edizione 2013, organizzata dall’aero Club Montegrappa dal 28 marzo al 1 aprile, non si fa mancare nulla.

Al Trofeo Expo Montegrappa, a Borso del Grappa (Treviso), sono attesi come espositori i migliori marchi del settore e come competitori i più forti piloti di deltaplano e parapendio provenienti da 33 nazioni. La lista delle iscrizioni alle gare è quanto mai lunga, ma il tetto massimo di ammissioni è fissato a 120 per i primi e 150 per gli altri.

Read the rest of this entry »

Scritto da Staff_NelParmense

Marzo 28th, 2013 at 1:15 am

Inviato in Notizie

Tagged with

Manifestazione “SensofWine” nel palazzo del Governatore, relazione del Sommelier Roberto DELFI

without comments

Sommelier Roberto DELFI

Sommelier Roberto DELFI

Manifestazione nel palazzo del Governatore, per la manifestazione enogastonomica “SensofWine” del 16-17 marzo 2013,  in piazza  Garibaldi a Parma, bello e austero, dove si sono dati appuntamento, per due giorni di degustazioni e assaggi, vignaioli emiliani e romagnoli, produttori di salumi, cioccolato, formaggio ed altro per allietare il palato dei visitatori.

Il metodo classico Pas-Dosè “Nebbia e Sabbia” del podere crocetta da fortana, vinificato in bianco, 36 mesi sui lieviti, bocca acida e buona sapidità, note di frutta e fiori fragranti, bollicine numerose, fini e persistenti.

Belle noti floreali di viola mammola e glicine nella sua fortana ferma dal bel colore porpora.

Da Monte delle Vigne i classici “Nabucco” del millesimo 2010: note avvolgenti di frutta matura, speziato, note balsamiche, il tannino deve ancora essere levigato per dare la piena rotondità al vino e la completa armonia.

 

Callas” malvasia in purezza del 2010 da aspettare per qualche tempo per assaporarne la sua piene evoluzione.

 Malvasia ferma del 2011 di Lamoretti, classica malvasia dal naso intenso di salvia, rosmarino, menta, bocca sapida e fresca, con un meraviglioso finale di mandorla che la rende avvolgente ed intrigante.

Dallo stesso produttore “Vino del Campo” da bonarda passita: opulenza di frutti rossi maturi, marmellatoso, cassis e nota finale di boero, giustamente tannico da abbinare ad un cioccolatino, magari dei bravi produttori parmigiani “Cioccolato Bacchini”.

Restando in provincia di Parma, degustiamo, dal produttore Dall’Asta, “Veleno di donna” da uve malvasia botritizzate dal bel colore giallo ambrato, brillante, naso avvolgente: note di colla villinica, buccia di arancio e pompelmo candita, fichi secchi, in bocca fresco, dolce ma non stucchevole.
Read the rest of this entry »

Scritto da Staff_NelParmense

Marzo 27th, 2013 at 1:23 pm

Emergency, SCOPRI I NOSTRI GADGET ONLINE

without comments

EmergencyEmergency-gadget

Scritto da Staff_NelParmense

Marzo 25th, 2013 at 1:15 am

Inviato in Associazioni No Profit,Notizie

Tagged with

Le meraviglie del paese di Alice

without comments

Le meraviglie del paese di Alice

Scritto da Staff_NelParmense

Marzo 24th, 2013 at 8:20 am

Inviato in Notizie Parmensi

Tagged with

Teatro del Cerchio presenta ” FACCE “

without comments

mario_1SI CONCLUDE LA STAGIONE PER FAMIGLIE DEL TEATRO DEL CERCHIO CON L’ULTIMO APPUNTAMENTO IN PROGRAMMA

Teatro del Cerchio – Via Pini 16/a – Parma Domenica 24 marzo 2013 ore 17.00

“FACCE”

Di e con Mario Mascitelli

Contributi alla regia di Roberto Anglisani

Con una delle più “datate” produzioni del regista e attore del Teatro del Cerchio, si conclude una stagione per famiglie ricca di soddisfazione e affluenza. In scena, quasi a omaggiare il suo pubblico, lo spettacolo “cavallo di battaglia” che lo ha visto partecipare al Premio Scenario 2003 e ad altre importanti rassegne.

Perché non abbiamo il muso lungo, le orecchie sulle mani, gli occhi sulle antenne ed il naso sotto l’ascella? Presentato al Premio Scenario 2000-2001, “Facce” conduce lo spettatore all’origine, al momento della creazione dell’uomo, cercando di dare un perché alla forma della nostra faccia.

Read the rest of this entry »

Scritto da Staff_NelParmense

Marzo 24th, 2013 at 8:15 am

Inviato in Notizie Parmensi

Tagged with

Domenica 24 marzo non perderti ‘La Luna’ con Carlo Ferrari e Franca Tragni

without comments

Domenica 24 marzo non perderti 'La Luna' con Carlo Ferrari e Franca Tragni

Scritto da Staff_NelParmense

Marzo 24th, 2013 at 8:10 am

11° MEETING ARI FIDENZA

without comments

11° MEETING ARI FIDENZA

Scritto da Staff_NelParmense

Marzo 24th, 2013 at 8:00 am

SEMINARIO “SEGNALI DALLA TERRA”

without comments

Precursori sismici

Scritto da Staff_NelParmense

Marzo 23rd, 2013 at 1:15 am

Inviato in Notizie Parmensi

Tagged with

GIGI D’AGOSTINO in concerto-dj set supportato dagli HOT COLA

without comments

Gigi D'AgostinoSabato 23 marzo al circolo Arci Fuori Orario di Taneto, dalle ore 21.30

Con la novità del suo ultimo doppio album-raccolta «The essential – Xmas best», Gigi D’Agostinoirrompe sabato 23 marzo 2013 alcircolo Arci Fuori Orario di Taneto di Gattatico (Reggio Emilia), dove ha già ottenuto bagni di folla nel 2012, per sfoderare i suoi 20 anni di irresistibili hit, e non solo quelli, tutti da ballare. Grazie alle proprie doti compositive ha sfornato decine di pezzi da top ten, arrivando a essere definito il talento indiscusso e fuoriclasse dei deejay italiani. Il suo concerto dj set inizia alle ore 22.30 e prosegue fino a notte inoltrata, preceduto alle ore 21.30 (ma nell’area stazione) dalla musica live a 360 gradi degli Hot Cola Acustico in Due, formati da Ottavia Carbognani alla voce e Nicola Denti alla chitarra.

Ingresso riservato ai soci Arci, con biglietti a 15 euro prenotabili su www.arcifuori.it o in prevendita al Fuori Orario, nei punti abituali e su TicketOne. Chi non è interessato allo spettacolo, può comunicarlo alla cassa ed entrare con consumazione inclusa a 12 euro e libero accesso alle altre aree del circolo. Il circolo apre alle 20, con aperitivo-buffet fino alle 21.30, gratuito per tutti e animato dal dj set tech-house di Luca Coppola. Sempre alle 20, apertura del punto ristoro, prenotabile allo 0522-671970 o 346-6053342. Poi, altri tre dj set: nell’area spettacoli, appunto Gigi D’Agostino; nell’area binari, Dj Puccione in «Fermentitaliani»; nell’area stazione, Dj Frank K Pini in r’n’b, pop, house e dance. Info www.arcifuori.it.
Read the rest of this entry »

Scritto da Staff_NelParmense

Marzo 23rd, 2013 at 1:15 am

Inviato in Notizie

Tagged with

A San Secondo si “fa la festa” alla Spalla con PONTE dei SAPORI

without comments

Ponte dei SaporiDa venerdì sera 22 a domenica 24 marzo la kermesse enogastronomica primaverile che quest’anno si “sposa” a November Porc – Sabato dimostrazione di decorazione di maxitorta e domenica cottura e distribuzione (gratuita) di Spalla di San Secondo – Un appuntamento per valorizzare il territorio e le sue eccellenze

A San Secondo Parmense, da venerdì 22 a domenica 24 marzo si “fa festa” alla Primavera e al prodotto che caratterizza il Comune (la Spalla di San Secondo) con il “PONTE dei SAPORI”, manifestazione enogastronomica che quest’anno viene ampliata per diventare un grande momento di conoscenza del territorio e delle eccellenze della Bassa parmense, con un tocco “esotico”, grazie ai prodotti d’abbigliamento della Versilia.

Già, perché nella “patria” della Spalla (uno dei salumi che, cotta, tanto piaceva a Giuseppe Verdi) gli organizzatori dell’appuntamento primaverile quest’anno incassano l’appoggio della Strada del Culatello di Zibello e del Consorzio degli antichi Produttori di Culatello.


Read the rest of this entry »

Scritto da Staff_NelParmense

Marzo 22nd, 2013 at 1:35 am

Venerdì esito del laboratorio teatrale di base condotto da Carlo Ferrari. Ingresso gratuito.

without comments

Fontanellato-teatro-22-marzo-2013

Read the rest of this entry »

Scritto da Staff_NelParmense

Marzo 22nd, 2013 at 1:25 am

MAX GAZZÈ in concerto col nuovo cd «Sotto casa» + SERENA ABRAMI

without comments

Max Gazzè (foto di Barbara Oizmud)Venerdì 22 marzo al circolo Arci Fuori Orario di Taneto, ore 22.30

L’«European Live Club Tour» di Max Gazzè fa tappa venerdì 22 marzo 2013 al circolo Arci Fuori Orario di Taneto di Gattatico (Reggio Emilia), con inizio alle ore 22.30. Promette scintille il concerto del cantautore romano, forte del suo nuovo album «Sotto casa», anche titolo del brano che ha dato un vivace impulso di elettronica all’ultimo Festival di Sanremo. Gazzè si distingue per il sarcasmo delle parole accanto a testi più intimisti e al ritmo serrato delle musiche, pronte ad aprirsi in ritornelli di ampio respiro. Dal vivo ha al suo fianco la band e, in apertura, la cantante Serena Abrami
Read the rest of this entry »

Scritto da Staff_NelParmense

Marzo 22nd, 2013 at 1:16 am

Inviato in Notizie

Tagged with

Il calcio parla di volontariato

without comments

Il calcio parla di volontariato

Scritto da Staff_NelParmense

Marzo 21st, 2013 at 1:20 am

Giovedì 21 alle 19.45 lo Yacht Club Parma ospita Sergio Davì

without comments

Sergio Davì in navigazione tra i fiordi norvegesiAl Campus SportCenter una serata sui segreti per coprire grandi tratte con piccole imbarcazioni. Davì è stato da Palermo a Capo Nord su un gommone!

Su un gommone da Palermo a Capo Nord, oltre il circolo polare artico: un’impresa storica, epica, ai confini dell’impossibile. L’ha compiuta Sergio Davì, skipper palermitano, che giovedì 21 marzo 2013 sarà ospite dello Yacht Club Parma in una speciale serata durante la quale verranno svelati segreti e trucchi per coprire grandi distanze con piccole imbarcazioni.

L’incontro si terrà alle ore 19.45 al Campus SportCenter di Parma, sede tecnica dello Yacht Club Parma, con ingresso aperto a tutti e cocktail finale di saluti, grazie al supporto degli sponsor Tecnonautica di Berciga e Fidenza Village. Per partecipare all’evento è necessario l’accredito gratuito che si ottiene semplicemente scrivendo una mail a segreteria@yachtclubparma.it.
Read the rest of this entry »

Scritto da Staff_NelParmense

Marzo 21st, 2013 at 1:15 am

Inviato in Notizie Parmensi

Tagged with

Cena-incontro per la Giornata della memoria e dell’impegno per le vittime innocenti di mafia, con il giornalista siciliano RINO GIACALONE, il magistrato DINO PETRALIA e, da Reggio Emilia, il presidente del Tribunale FRANCESCO CARUSO e il prefetto ANTONELLA DE MIRO

without comments

Antonella De Miro, prefetto di Reggio EmiliaMercoledì 20 marzo al circolo Arci Fuori Orario di Taneto, ore 20.15

Ha un tema molto forte e significativo la cena-incontro di mercoledì 20 marzo2013 al circolo Arci Fuori Orario di Taneto di Gattatico (Reggio Emilia):«La nuova resistenza è contro le mafie», a supporto della Giornata della memoria e dell’impegno per le vittime innocenti di mafia (che cade il giorno dopo, ovvero il 21 marzo). Altrettanto importanti sono gli ospiti che ne dibattono: il giornalista siciliano di Articolo21 Rino Giacalone, il magistrato Bernardo «Dino» Petralia, sostituto procuratore a Marsala, il presidente del Tribunale di Reggio Emilia Francesco Maria Arcangelo Caruso e il prefetto della provincia di Reggio Antonella De Miro.
Read the rest of this entry »

Scritto da Staff_NelParmense

Marzo 20th, 2013 at 1:15 am

Inviato in Notizie

Tagged with

“Figli separati, aiutiamoli a crescere”

without comments

famigliapiuOgni 1000 matrimoni, 307 vanno in fumo. Il dato è dell’ultima indagine ISTAT sull’andamento delle unioni matrimoniali che, come dice la stessa ricerca, durano sempre meno, in media 15 anni. Il 68,7% delle separazioni, riguardano coppie con figli; cifre che aumentano, di anno in anno.

Ma dietro ai numeri ci sono storie personali, di uomini e donne lacerati, bambini e ragazzi che vedono trasformarsi le loro famiglie, le loro relazioni, con una grande sofferenza.

Famiglia più si attiva anche su questo fronte, con il ciclo di incontri “Figli separati, aiutiamoli a crescere”. Dal 19 marzo, all’11 giugno, cinque appuntamenti mensili gratuiti per parlarne insieme. Perché condividendo la propria esperienza, ci si può sentire meno soli e, ascoltando le storie degli altri, si trovano soluzioni anche ai propri problemi.
Read the rest of this entry »

Scritto da Staff_NelParmense

Marzo 19th, 2013 at 8:45 pm

MARTEDI’ 19 MARZO, ORE 18,00 -CIRCONLOCUZIONE INTORNO ALLA SPEZZINITA’ di RENZO FREGOSO

without comments

Lunigianese

Scritto da Staff_NelParmense

Marzo 19th, 2013 at 8:40 pm

Inviato in Notizie

Tagged with

Giu’ le mani dai Bambini

without comments

"Giù le Mani dai Bambini"Tuo figlio è malato di mente? Si, per i medici finanziati dalle case farmaceutiche

Dal blog “controcampus”, una lucida e dirompente analisi dell’invadenza delle grandi compagnie farmaceutiche nel campo della salute mentale dei più piccoli. L’articolo risponde alla domanda iniziale: “Come hanno fatto le grandi case farmaceutiche ad ottenere che a così tanti bambini vengano prescritti cocktail di farmaci (pure costosi) per “malattie mentali”? Farmaci di cui potrebbero non avere affatto bisogno?”. Leggi tutto l’articolo sul nostro portale, e diffondilo fra amici e conoscenti!

La nuova pagina facebook del Comitato è online!

Nell’ambito di una riorganizzazione della nostra presenza sul web, abbiamo aperto oggi la nuova pagina ufficiale del Comitato GiùleManidaiBambini Onlus, su facebook! Vienici a trovare, all’indirizzohttp://www.facebook.com/GLMonlus, e ricordati di cliccare su “Mi piace” (in alto a destra, sotto alla foto principale), per rimanere sempre in contatto con noi, e ricevere, direttamente sul tuo wall del social network più diffuso al mondo, gli aggiornamenti e le novità “postate” da GiùleManidaibambini!

5X1000… Per Gianburrasca!

Anche quest’anno il nostro Comitato partecipa alla distribuzione del ‘5X1000′ delle imposte sui redditi personali. Puoi aiutare i più piccoli a costo zero per te? Anche quest’anno, non ti chiediamo denaro: ti chiediamo fiducia. Con una Tua semplice firma, a costo zero, puoi fare davvero la differenza e aiutarci a proteggere il diritto alla salute dei bambini. Continuiamo ad impegnarci per garantire la possibilità agli adulti di domani di essere ‘differenti’, creativi, colorati, disordinati, emotivi… bimbi, insomma! Grazie per la Tua scelta: grazie per la tua firma a sostegno di ‘Giù le Mani dai Bambini’!

Scritto da Staff_NelParmense

Marzo 19th, 2013 at 1:15 am

Emergency, “PERCHÉ HAI LASCIATO IL TUO PAESE?”

without comments

Emergency Polibus

Scritto da Staff_NelParmense

Marzo 18th, 2013 at 1:17 am

Inviato in Associazioni No Profit,Notizie

Tagged with

Burattini dei Ferrari

without comments

Burattini dei Ferrari di ParmaLa Compagnia I Burattini dei Ferrari
è lieta di invitarVi  al Museo Giordano Ferrari – il castello dei burattini via Melloni, 3 – Parma
www.castellodeiburattini.it

Domenica 17 marzo 2013 ore 15.30

” LA PROVA”
Atto unico del Ruzante con Fasolino Sandrone & Bargnocla

Scritto da Staff_NelParmense

Marzo 17th, 2013 at 1:20 am

L’isola del tesoro: Pirati in vacanza ai Caraibi

without comments

Sognambuli Colorno

Scritto da Staff_NelParmense

Marzo 17th, 2013 at 1:15 am

Inviato in Notizie Parmensi

Tagged with