Cena-incontro con ASCANIO CELESTINI, attore, e il libro «Pro Patria»
Mercoledì 6 febbraio al circolo Arci Fuori Orario di Taneto, ore 20.30
La cena-incontro di mercoledì 6 febbraio 2013 al circolo Arci Fuori Orario di Taneto di Gattatico (Reggio Emilia) diventa narrazione, grazie allo speciale ospite Ascanio Celestini, attore teatrale, regista, scrittore, umorista e drammaturgo, che nell’occasione (la sua prima volta in assoluto al Fuori Orario) presenta il suo nuovo libro «Pro Patria», edito da Einaudi. Si tratta di una rilettura della storia dell’unità d’Italia in chiave anarchica e rivoluzionaria, stando «in equilibrio sulla Storia come il gatto sul cornicione»: un viaggio vertiginoso dove i martiri e gli eroi non hanno neanche trent’anni e pagano con la vita la capacità di sognare.
Organizzata in collaborazione con Epoché ArtEventi, la cena comincia alle ore 20.30, seguita alle 21.30 dall’incontro con l’ospite: menù a base di salumi misti, pasta e fagioli, torte della casa e… piatti appositi per i vegetariani prenotati. Ingresso con tessera Arci, a 15 euro per chi partecipa alla cena e a 5 euro per chi entra dalle 21.30 per il solo incontro; info e prenotazioni su www.arcifuori.it o allo 0522-671970 in orari di ufficio.
Ascanio Celestini è uno degli attori più arguti e amati del teatro di narrazione, noto per la sua originalità e la sua indipendenza di pensiero. Anche in televisione i suoi pezzi hanno fatto storia, in particolare nelle tante puntate del programma «Parla con me» di Serena Dandini. Riguardo al libro «Pro Patria», in vendita pure in formato e-book, lo stesso Celestini scrive: «Questa è la storia di un erbivoro. Un detenuto condannato alla reclusione fino al giorno 99 del mese 99 dell’anno 9999. “Fine pena mai”, come una ghigliottina al rallentatore. Prima che cada anche la sua testa, l’erbivoro si affaccia alla finestra della Storia per scrivere un discorso: le parole dei primi eroi del Risorgimento, entrate di soppiatto tra i muri della cella, ne hanno spalancato le porte al vento con una sconvolgente carica eversiva».
Celestini si chiede (e si risponde): «Quand’è che il furto di una mela diventa un reato? C’è un limite? C’entra con la qualità della mela? La statua della giustizia davanti al tribunale ha una bilancia in mano, ma entrambi i piatti sono vuoti. Non è una bilancia per pesare la frutta».
Prossime cene-incontri al Fuori Orario: mercoledì 20 febbraio Luciana Castellina, comunista (come nel film realizzato da Daniele Segre), mito della sinistra fin dal 1947; lunedì 4 marzo Don Andrea Gallo, il grande prete fondatore della Comunità di San Benedetto al Porto a Genova, accompagnato dai Desamistade in «Storia di un precariato», spettacolo musicale ispirato a «Storia di un impiegato» di Fabrizio De André.
Nell’imminente weekend il circolo di Taneto propone due serate di concerti: venerdì 8 febbraio i Dub Pistols, band di big beat dall’Inghilterra preceduta da Echo:Met + Aera Dub (biglietti a 12 euro con una consumazione inclusa), e sabato 9 una grande Festa di Carnevale in maschera col «Tributo ai Depeche Mode» degli Sneakers.
Per inviare il tuo commento
Devi avere fatto il Login per postare il tuo commento. - Sul link Login click destro mouse e segliere nuova scheda o finestra e aggiornare la pagina -