Archive for Febbraio, 2013
Leggere con eQuilibri
Il 28 febbraio, all’Oratorio Novo della biblioteca Civica, il gruppo di lettura eQuilibri si confronta a partire dall’ultimo libro di Edgar Morin.
E’ iniziato lo scorso ottobre il cammino del gruppo di lettura Equilibri, dal nome dalla sezione della Biblioteca Civica, dedicata ai temi della sostenibilità. Un appuntamento mensile, aperto a tutti, costruito intorno a un libro, per discutere del tema che propone. Per partecipare non è obbligatorio aver letto il testo; il pensiero dello scrittore è solo lo spunto per parlare di sostenibilità ambientale, economica e sociale.
L’appuntamento di febbraio, previsto per giovedì 28 dalle 17.30 alle 19, nell’Oratorio Novo della Biblioteca Civica, in vicolo S. Maria 5, è con il testo di Edgar Morin “La via: per l’avvenire dell’umanità”. Titolo dell’incontro: Sostituire alla via di sviluppo che produce sottosviluppo la via di una politica di civiltà.
Read the rest of this entry »
Gli impressionisti raccontati ai bambini Francesca Ronchetti, autrice del libro “Raccontami l’impressionismo”, sarà ospite del Laboratorio Famiglia in Oltretorrente, mercoledì 27 febbraio alle 16,30 per iniziativa dell’associazione Famiglia più.
“Laboratorio Famiglia al Portico”
Emergency, sostieni il Centro di Sulaimaniya
I Burattini dei Ferrari di Parma – Museo Giordano Ferrari il castello dei burattini
La Compagnia I Burattini dei Ferrari
è lieta di invitarVi
al Museo Giordano Ferrari – il castello dei burattini
via Melloni, 3 – Parma www.castellodeiburattini.it
Domenica 24 febbraio 2013 ore 15.30
” LA FAVOLA DELLE TESTE DI LEGNO”
Storia dell’animazione dalle origini ad oggi in forma teatrale durata 50 minuti
TEATRO COMUNALE DI FONTANELLATO
I DISCOINFERNO nel concerto-show «DanXplosion Tour 2013»
Sabato 23 febbraio al circolo Arci Fuori Orario di Taneto, ore 22.30
Al circolo Arci Fuori Orario di Taneto di Gattatico (Reggio Emilia) sabato 23 febbraio 2013 è la serata di un piacevole ritorno, che per la prima volta investe un sabato anziché un venerdì: quello degli scatenati DiscoInferno, numeri uno tra le coverband italiane di stampo anni ’70-’80 e forieri del meglio di 40 anni di disco-dance nel nuovo spettacolo esplosivo e imprevedibile «DanXplosion Tour 2013», riassumibile come «Redefinition of disco. A new kind of go-go».
Circolo culturale “Sandro Pertini” verrà trattato il poema epico : “Odissea”
Nei prossimi incontri promossi dal circolo culturale “Sandro Pertini” verrà trattato il poema epico : “Odissea” suddiviso per argomenti a cura della prof.ssa Isa Guastalla, il primo ha come titolo:
“I Viaggi “
Il giornalista MARCO TRAVAGLIO e l’attrice ISABELLA FERRARI in scena con il loro nuovissimo spettacolo teatrale «È Stato la mafia»
Venerdì 22 febbraio al circolo Arci Fuori Orario di Taneto, ore 22.30
Venerdì 22 febbraio 2013 il circolo Arci Fuori Orario di Taneto di Gattatico (Reggio Emilia) si trasforma in teatro per ospitare alle ore 22.30 il nuovissimo spettacolo «È Stato la mafia», con protagonisti il giornalista Marco Travaglio (anche autore del testo) e l’attrice Isabella Ferrari, accompagnati dalle musiche eseguite dal vivo dal compositore Valentino Corvino. Dopo i fortunati recital teatrali «Promemoria» e «Anestesia totale», per Travaglio il 2013 è dunque l’anno di «È Stato la mafia», che, prodotto sempre da Promo Music di Marcello Corvino, scandisce le ultime vicissitudini politiche italiane raccontando la storia della trattativa fra Stato e mafia, avviata dallo Stato nel 1992 e proseguita fino a oggi.
DON GALLO CANTA “BELLA CIAO” NELLA SUA CHIESA DI GENOVA (dicembre 2012)
Cena-incontro con LUCIANA CASTELLINA, presentata da Tullio Masoni
Mercoledì 20 febbraio al circolo Arci Fuori Orario di Taneto, ore 20.30
Al cospetto di una sinistra che negli ultimi decenni si è via via annacquata, disgregata e per certi versi contaminata, c’è ancora chi è rimasto puro, fedele ai valori della Resistenza. È il caso di Luciana Castellina, politica, giornalista, scrittrice, esponente del Pci, quindi di Democrazia Proletaria, Rifondazione Comunista e Movimento dei Comunisti Unitari, già parlamentare europea, insomma un vero mito della sinistra. Classe 1929, romana, in politica dal 1947, è l’ospite della cena-incontro di mercoledì 20 febbraio 2013 al circolo Arci Fuori Orario di Taneto di Gattatico (Reggio Emilia), dove viene presentata dal noto critico cinematografico Tullio Masoni, anche perché è da poco uscito il film «Luciana Castellina, comunista», realizzato su di lei da Daniele Segre, il regista di «Sic Fiat» e «Morire di lavoro».
Giu’ le mani dai Bambini
Psicofarmaci ai bambini, cresce il consumo. “In Germania già più di un milione di prescrizioni”
E’ della settimana scorsa il nostro comunicato stampa che ha lanciato la denuncia: nella vicina Germania, oltre 750.000 bambini sono diagnosticati ADHD, e molti di loro vengono “curati” con la somministrazione di psicofarmaci. Tra queste molecole, da poche settimane è disponibile una nuova molecola, la Lisdexamfetamine Dymesilate (Vyvanase), della casa farmaceutica Shire, da noi denunciata nel 2011 per le “manovre” atte a introdurre farmaci per l’ADHD anche in Italia. La notizia ha ricevuto molta attenzione anche dai media italiani… fra gli altri, segnaliamo il bell’articolo di AffariItaliani, che puoi leggere e diffondere tra i tuoi contatti.
Nuovo, interessante libro: Bulimici e obesi, immancabilmente!
Il libro sviluppa diffusamente il tema della Bulimia e dell’Obesità, sia essa metabolica sia psicogena. Nel loro insieme, i Disordini Alimentari costituiscono ormai un allarme sociale e nei casi gravi possono avere un esito infausto, tanto che secondo l’a.p.a. sono la prima causa di morte per disordine psicologico nei paesi occidentali. È necessario ricordare che nel nostro paese sono circa tre milioni le persone che soffrono di Disturbi del Comportamento Alimentare e il loro numero è in costante aumento. “Bulimici e obesi, immancabilmente” è edito dalla Cooperativa Libraria Editrice dell’Università di Padova, è curato dall’amico di GiùleManidaiBambini Lucio Demetrio Regazzo, reca una prefazione del nostro Portavoce, Luca Poma, e scritti di diversi esperti, alcuni dei quali membri del nostro comitato scientifico.
Un nuovo particolarissimo testimonial della nostra Campagna…
Si chiama “Pupo mannaro”, è un lupetto colorato che ama i bambini e difende i loro diritti. Scopri chi è nella nostra pagina dei testimonial. E… continua a seguirci per saperne di più!
Le iniziative dei volontari di Emergency in Italia
TEATRO COMUNALE DI FONTANELLATO
Sabato 16 febbraio 2013, ore 21
Compagnia ATIR CLEOPATRÀS
Di Giovanni Testori
Con Arianna Scommegna
Al violoncello Antony Montanari
Luci Pietro Paroletti
Regia di Gigi Dall’Aglio
La forza interpretativa di Arianna Scommegna si sprigiona tutta in questo monologo di lacerante bellezza. Un allestimento semplice, tribale, dove la parola è regina con il suo suono al di là della comprensione, accompagnata dall’improvvisazione musicale della calda voce di un violoncello.
Cleopatràs fa parte dei tre Lai (dove lai sta per lamenti) ultima opera dello scrittore milanese, pubblicata subito dopo la sua morte. Una trilogia che corrisponde allo schema inferno-pugatorio-paradiso affidata a tre figure: Cleopatra, Erodiade e Maria.
4 5 6 di Mattia Torre – sabato 16 febbraio
Massimo De Lorenzo
Cristina Pellegrino
Carlo De Ruggieri
e con
Rodolfo Mantovani Read the rest of this entry »
“DUX IN SCATOLA” di e con Daniele Timpano
Sabato 16 febbraio 2013 ore 21.00 – TEATRO DEL CERCHIO – Via Pini 16/a –
“DUX IN SCATOLA” di e con Daniele Timpano
IN COLLABORAZIONE CON IL FESTIVAL DI RESISTENZA DEL MUSEO CERVI DI REGGIO EMILIA
AMNESIA VIVACE DI CIAMPINO (RM)
Uno spettacolo divertente, ironico e dissacrante. Un attore – solo in scena con l’unica compagnia di un baule che viene spacciato come contenente le spoglie mortali di “Mussolini Benito”- racconta in prima persona le rocambolesche vicende del corpo del duce, da Piazzale Loreto nel ’45 alla sepoltura nel cimitero di S.Cassiano di Predappio nel ‘57. Alle avventure post-mortem del cadavere eccellente si intrecciano brani di testi letterarii del Ventennio (Marinetti, Gadda, Malaparte), luoghi comuni sul fascismo, materiali tra i più disparati provenienti da siti web neofascisti, nel tentativo di tracciare Il percorso di Mussolini nell’immaginario degli italiani, dagli anni del consenso a quelli della nostalgia.
SPLEEN ORCHESTRA nel concerto «Tim Burton Show», brani dai film del regista, con conduzione di APE REGINA DRAGQUEEN (Aldo Piazza)
Sabato 16 febbraio al circolo Arci Fuori Orario di Taneto, ore 22.30
Al circolo Arci Fuori Orario di Taneto di Gattatico (Reggio Emilia) è ancora carnevale e festa sabato 16 febbraio 2013 con la Spleen Orchestra nel concerto «Tim Burton Show», un circo freak all’insegna dell’immaginario Timburtonesco, tra atmosfere gotico-fiabesche e brani dei più celebri film di Tim Burton, eseguiti dal vivo da ben otto elementi. È gradito il travestimento a tema e nel ponte-tunnel sono a disposizione gratuitamente le truccatrici del Fuori Orario. La serata viene presentata da Ape Regina DragQueen, nome d’arte di Aldo Piazza, showman, fantasista, trasformista, attore, cantante, dj e protagonista dei programmi tv di Chiambretti negli ultimi anni (l’imitazione di Mara Maionchi uno dei suoi cavalli di battaglia).
SUD SOUND SYSTEM live in dj set feat. PAPA LEU SELECTER, special guest RUBENS che presenta «Mai come ora» e in apertura FRÉ MONTI
Venerdì 15 febbraio al circolo Arci Fuori Orario di Taneto, dalle ore 21.30
Quattro eventi sonori in uno: è quasi una maratona musicale la serata di venerdì 15 febbraio 2013 al circolo Arci Fuori Orario di Taneto di Gattatico (Reggio Emilia), che alle ore 22.30 accoglie la partenza del nuovo tour nazionale dei Sud Sound System live in dj set feat. Papa Leu Selecter, con special guest il cantante Rubens che presenta il disco «Mai come ora», preceduto alle 21.30 dal raffinato cantautore modenese Fré Monti. A chiusura della celebrazione dei 20 anni di carriera e in attesa della pubblicazione di un nuovo album, i salentini Sud Sound System, pionieri del reggae-raggamuffin italico, tornano così in tour, in versione dj con ospiti.
35° Trofeo Scialpinistico Schiaffino
Giovedì 14 febbraio alle ore 21 presso la sede Cai di Parma presentazione e iscrizioni al celebre Trofeo Schiaffino
Per gli appassionati della montagna invernale e dello sci, ma anche per chi desidera scoprire la disciplina dello scialpinismo e il mondo Cai. Giovedì sera 14 febbraio alle ore 21 presso la sede del Cai di Parma, in viale Piacenza 40, la Scuola di Sci Alpinismo Mutti presenta la 35^ edizione del Trofeo Schiaffino, la gara a coppie di scialpinismo in programma domenica 17 febbraio a Lagdei- Lago Santo.
La manifestazione da oltre trent’anni promuove lo scialpinismo quale sport da vivere e scoprire sulle montagne del nostro Appennino.
La serata è aperta a tutti a chi già conosce la manifestazione ed è interessato ad iscriversi e a chi vuole avvicinarsi alla montagna invernale e alle sue attività. La giornata della gara infatti si rivolge agli atleti e agli sportivi e più in generale a tutti coloro che desiderano assistere alla manifestazione e trascorrere una giornata nella natura del parco Nazionale Tosco-Emiliano.
Durante la serata sarà già possibile iscriversi al Trofeo.
Per informazioni: tel. 0521 1995241 www.caiparma.it
PSICOFARMACI AI BAMBINI, CRESCE ESPONENZIALMENTE IL CONSUMO: IN GERMANIA DECOLLA VERSO IL MILIONE DI PRESCRIZIONI. SHIRE® ALLA CONQUISTA DEL MERCATO EUROPEO DEI BAMBINI?
Un accurato studio dell’autorevole rivista scientifica “Pediatrics”(1) aveva recentemente confermato la crescita inarrestabile in tutto lo scorso decennio delle vendite di psicofarmaci per bambini in USA: dagli inizi degli anni 2000 al 2010, i numeri confermano un + 46% d’incremento di prescrizioni, e quindi del giro d’affari miliardario – in dollari – generato a favore delle case farmaceutiche produttrici.
Un problema tutto americano, come a più riprese dichiarato da alcuni sedicenti esperti? Invece le recentissime statistiche sulle prescrizioni di psicofarmaci ai minori nella vicinissima Germania generano allarme anche nel nostro paese: 750.000 bambini tedeschi nel 2011 avrebbero avuto la diagnosi di ADHD (Sindrome da Iperattività e Deficit di Disattenzione), la malattia dei “Gianburrasca”, sempre distratti e in incontenibile movimento. In Germania, i bambini “iperattivi” sono prevalentemente maschi (620.000) con maggior diffusione intorno al 10° anno di età. “Ovviamente – commenta Alain Goussot, Professore di Pedagogia all’Università di Bologna – dal momento che proprio quella è l’età, specie per i maschietti, di incontenibile movimento e di voglia di stare mai fermi”. Anche in Germania non sono mancate le voci critiche: chi parla di “doping scolastico” e chi – fra medici ed esperti tedeschi – punta il dito sui rischi dell’abuso di psicofarmaci che – nel 2011 – sarebbero stati prescritti al 7% dei pre-adolescenti tedeschi maschi e al 2% delle loro coetanee femmine.
I Burattini dei Ferrari di Parma – Museo Giordano Ferrari il castello dei burattini
La Compagnia I Burattini dei Ferrari
è lieta di invitarVi
al Museo Giordano Ferrari – il castello dei burattini
via Melloni, 3 – Parma
www.castellodeiburattini.it
Domenica 17 febbraio 2013 ore 15.30
” LA PROVA”
Atto unico del Ruzante con Fasolino Sandrone & Bargnocla
“MINO IL TAURO”
Domenica 17 febbraio 2013 ore 17.00 – TEATRO DEL CERCHIO– Via Pini 16/a
“MINO IL TAURO”
Testo e regiaMario Mascitelli – Con Mario Aroldi e Simone Baroni
TEATRO DEL CERCHIO DI PARMA
Il tema del bullismo, nelle scuole, è purtroppo ormai sempre più attuale e diffuso. Il fenomeno, ormai, si è esteso anche nelle Scuole Primarie e non è assolutamente da sottovalutare.
A tal proposito, ci siamo chiesti come poter affrontare l’argomento attraverso uno spettacolo che risultasse divertente, ovviamente, ma che al tempo stesso affrontasse chiaramente il problema in tutte le sue forme. Nel cercare elementi utili alla messa in scena dello spettacolo, ci siamo imbattuti nel mito classico del Minotauro, uomo dalla testa di toro, rinchiuso nel labirinto e ucciso da Teseo che riuscì a ritrovare l’uscita grazie al famoso filo di Arianna. Le caratteristiche prepotenti del mezzo uomo taurino, ci sembravano perfette per incarnare il classico bulletto da scuola, quello che si fa vanto della sua stazza e dei suoi insuccessi a scuola. Quello che non teme le punizioni degli adulti, che maschera il suo disagio con il menefreghismo e la prepotenza su quelli più piccoli e indifesi di lui.
SOGNAMBULI
Yacht Club Parma: nel 2013 già 2 vittorie e un ciclo di incontri
Stella, barca guidata da Fava e Cavalieri, è 1ª nel Campionato di Primavera e venerdì 15 febbraio Mattia Lonardi parla di “Preparazione alla regata”
Tra i successi del Gruppo Sportivo in acqua e un nuovo ciclo di incontri aperti a tutti a terra, lo Yacht Club Parma sta volando in questo primo scorcio di 2013.
Con il Campionato di Primavera nel Golfo di La Spezia è iniziata ufficialmente la stagione velica d’altura: la barca Stella del circolo nautico parmigiano, guidata dagli armatori Beppe Cavalieri e Stefano Fava, si trova attualmente prima grazie a due vittorie nelle due prove di domenica 3 febbraio ed è già iscritta al Campionato Mondiale di vela d’altura del prossimo giugno.
Ecco il Centro interculturale
Ecco il Centro interculturale!
Uno spazio di incontro voluto da più di quaranta realtà che sul nostro territorio si occupano di intercultura. Da oggi, in via Bandini.
Da un grande progetto d’integrazione nasce il Centro interculturale di Parma, pronto da oggi ad accogliere i cittadini, di ogni provenienza geografica. Non è, infatti, un luogo per gli stranieri o degli stranieri, ma uno spazio di tutti voluto e realizzato da quarantun realtà, fra associazioni, cooperative, coordinamenti e comunità, pronte a scommettere su un futuro di convivenza positiva fra persone di origini diverse.
“E’ una grande soddisfazione vedere un progetto partire sulla carta e arrivare a risultati tangibili come la costruzione di un luogo fisico, che è davvero qualcosa di molto concreto. La ristrutturazione dei locali del Centro interculturale è frutto unicamente del “lavoro” volontario di chi ha scelto di aderire a questa esperienza. Sono tante organizzazioni, di cui solo la metà composte da persone straniere e questa è una delle tante ricchezze del progetto. Giorno dopo giorno, fianco a fianco, i volontari hanno carteggiato, stuccato, dipinto … e adesso che tutto è pronto, la prima grande scommessa è vinta. Ora la sfida è che questo spazio sappia accogliere e dare forma alle idee di tutti, a prescindere dal colore della pelle.” Dalle parole della coordinatrice del progetto -nato in collaborazione con Forum solidarietà e sostenuto dalla Provincia di Parma- emerge la fatica ma anche la gioia di aver dato il via a un progetto così importante.
Sì, perché la nostra città era una delle poche in Emilia Romagna a non avere ancora un Centro interculturale.
Ora, in via Bandini 6, la casa dell’integrazione è pronta ed è bella, colorata e accogliente.
Le idee che bollono in pentola sono davvero tante perché il Centro interculturale è anzitutto un laboratorio dove sperimentare politiche innovative di cittadinanza, nuove pratiche di partecipazione, integrazione e convivenza interreligiosa, attraverso iniziative che coinvolgeranno tutti.
Sarà uno spazio che ospiterà le diverse associazioni, uno sportello per informare e orientare, un centro di documentazione. Ma il Centro sarà anche un luogo vivace: promuoverà azioni di mediazione linguistica e culturale, corsi di lingua, laboratori per ragazzi, rassegne, mostre e dibattiti. Da qui nasceranno progetti che daranno risposte utili ai bisogni della comunità e che faranno di questo luogo un punto di riferimento irrinunciabile. In un contesto sempre più dinamico e multietnico, il Centro Interculturale risponde in modo costruttivo e solidale a un cambiamento sociale che, ormai, è un dato di fatto da cui nessuno può più prescindere.